Author Topic: Viareggio Cup 1/8 finale: Fiorentina-Livorno 3:1  (Read 288 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Fiorentina passa in rimonta su un Livorno ridotto in dieci dopo appena venti minuti. I viola si assicurano il passaggio ai quarti dove affronteranno il Parma, che ha battuto il Torino 4-1.

FIORENTINA: Lezzerini - Venuti, Empereur, Mancini, Papini (69' Zanon) - Berardi (65' Bangu), Petriccione, Capezzi (85' Costanzo) - Bandinelli (52' Fazzi), Gondo, Gulin (80' Peralta). A disp.: Bertolacci, De Poli, Gigli, Dabro, Ansini, Posarelli, Bardini. All. Semplici.

LIVORNO: Cipriani - Stoppini, Ricci, Gasbarro, Stampa - Simonetti, Cannataro (66' Borselli), Bartolini - Morelli (90' Favilli), Bruzzi (57' Cianci), Biasci (73' Frati). A disp.: Panicucci, Albamonte, Brondi, Giudici, Cirelli. All.: Zanetti.

Arbitro: Martinelli (Roma 2)

Reti: 23'rig. Gondo, 55' Berardi, 75' Bangu - 17' Bruzzi

Ammoniti: Papini, Berardi, Mancini - Bruzzi, Gasbarro

Espulso: 22' Stoppini

Prepartita
Campo in condizioni accettabili a Viareggio nonostante la copiosa pioggia scesa negli ultimi giorni sulla cittadina litoranea.

Primo Tempo
0′ Inizia la Viareggio Cup della Fiorentina. Ai labronici il primo possesso del match.
3′ Deviazione aerea di Gondo su un calcio piazzata. Cipriani para agevolmente.
5′ Altro traversone di Papini per Gondo, stavolta la palla finisce alta.
9′ OCCASIONE LIVORNO Papini perde un pallone sanguinoso a centrocampo, Bruzzi si presenta quindi da solo davanti a Lezzerini ma calcia alto.
14′ Fase di studio nel match con entrambe le squadra che sembrano intenzionate a non spingere troppo sull’acceleratore.
16′ Capezzi sforna una bella palla tesa per Berardi, ma la copertura del difensore gli impedisce di concludere.
17′ GOL LIVORNO Biasci serve Bruzzi che salta Lezzerini e insacca per il vantaggio labronico.
22′ RIGORE ED ESPULSIONE Gondo brucia Stoppini su un lancio lungo di Petriccione. Il labronico lo aggancia da dietro in area. Rigore ed espulsione.
23′ GOOOOLLLLLLLL FIORENTINAAAAAA Gondo spiazza Cipriani dal dischetto. 1-1 fra Livorno e Fiorentina.
28′ Ottima partita di Venuti per il momento, quest’oggi schierato terzino sinistro.
29′ AMMONIZIONE Papini commette un fallo sulla destra e si prende il giallo.
32′ AMMONIZIONE Anche Berardi finisce sul taccuino dei cattivi per un intervento su Cannataro.
34′ OCCASIONE FIORENTINA Gulin anticipa nettamente Stampa su un cross di Berardi, ma non riesce a deviare con la giusta forza verso la porta di Cipriani.
37′ Petriccione ci prova da fuori, palla altissima.
40′ AMMONIZIONE Ottimo slalom di Venuti che viene poi sgambettato da Bruzzi. Giallo per il goleador amaranto.
41′ OCCASIONE FIORENTINA Cross di Empereur controllato da Gondo, ma il conseguente tiro dell’ivoriano viene parato da Cipriani.
45′ Due minuti di recupero.
45+2′ Finisce il primo tempo. La Fiorentina cerca il vantaggio, ma il Livorno difende ordinatamente.

Secondo Tempo
0′ Inizia la seconda frazione di gara. Nessun cambio nelle formazioni.
5′ OCCASIONE LIVORNO Biasci ruba palla a Mancini che conclude da posizione angolata, Lezzerini chiude bene lo specchio.
6′ OCCASIONE FIORENTINA Bella discesa sulla sinistra dei viola, ma Gondo mette fuori il rasoterra.
7′ Cambio nella Fiorentina con Fazzi che entra al posto di Bandinelli.
10′ GOOOLLL FIORENTINAAAA Cross di Gulin dalla bandierina, Berardi si inserisce alla perfezione ed insacca di testa. 2-1 per i viola.
12′ Cambio nel Livorno: Cianci entra per Bruzzi.
16′ Empereur prova ad indirizzare direttamente in porta un calcio di punizione, ma la palla calciata col mancino esce sul secondo palo.
17′ OCCASIONE FIORENTINA Tiro di Berardi da dentro l’area di rigore respinto col tacco da Morelli.
18′ AMMONIZIONE Mancini stende da dietro il nuovo entrato Cianci, giallo per lui.
19′ AMMONIZIONE Gasbarro entra in netto ritardo su Gulin che lo aveva saltato netto. Giallo sacrosanto.
20′ Cambio nella Fiorentina con Bangu al posto di Berardi.
21′ Altro cambio nel Livorno con Cannataro che lascia il posto a Borselli.
22′ Proprio il neo entrato Borselli ci prova di collo pieno dal limite dell’area, palla alta.
24′ Cambio nella Fiorentina: Zanon entra per Papini.
26′ Venuti arma il sinistro dai 30m, Cipriani devia in corner.
27′ OCCASIONE FIORENTINA Bangu serve alla perfezione Empereur, che in area perde il tempo ed è costretto ad alzare il pallone per Fazzi che tenta la rovesciata: alta di un soffio.
28′ Cambio nel Livorno: Prati al posto di Biasci.
30′ GOLLLL FIORENTINAAAAA Capezzi prende il fondo e mette un rasoterra al centro, Gulin non trova la deviazione ma Bangu insacca con una conclusione perfetta.
35′ Quarto cambio per i viola: Peralta subentra ad un ottimo Gulin.
38′ RIGOREEE Bella azione di Gondo che poi serve Peralta. Il numero cinque viola salta secco Morelli che lo atterra. Penalty.
39′ PARATO Cipriani ipnotizza Peralta e para il rigore del viola.
40′ Ultimo cambio nelle file dei gigliati: Capezzi lascia il campo per Costanzo.
45′ Problemi fisici per Morelli del Livorno, Zanetti inserisce Favilli.
45+1′ Quattro minuti di recupero prima del triplice fischio finale.
45+5′ OCCASIONE FIORENTINA Cipriani si oppone prima a Gondo e poi a Peralta. Finisce così la partita coi viola che passano ai quarti.

MATTEO ANGIOLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/8 finale: Fiorentina-Livorno 3:1
« Reply #1 on: 02/11/14, 22:40 »
Le pagelle di Fiorentina-Livorno: risorge Gondo

Di seguito le pagelle di Fiorentina-Livorno 3-1, gara valida per gli ottavi di finale di Viareggio Cup:

Lezzerini: Buona prestazione del portierino viola, che forse sul gol livornese avrebbe fatto meglio ad uscire con meno irruenza. Voto 6

Papini: Sbanda seriamente nella prima mezz’ora di gioco avventurandosi in dribbling pericolosi, poi si riprende. Voto 6

Empereur: Solita partita di ordinaria amministrazione per il brasiliano. Voto 6

Mancini: In difficoltà sulle giocate di Bruzzi, ma solo in avvio. Voto 6

Venuti: Una spina nel fianco della difesa labronica. Con le sue avanzate semina il terrore. Voto 7

Petriccione: Con un’intuizione geniale manda in porta Gondo che si procura il rigore del pari e l’espulsione di Stoppini. Voto 6,5

Capezzi: Altra partita di grande spessore, bello l’assist per Bangu che chiude la partita. Voto 6,5

Bandinelli: Il più offuscato del centrocampo, ma la sufficienza la guadagna a pieno. Voto 6

Berardi: Segna il gol del vantaggio e va vicino a ripetersi poco dopo. Voto 6,5

Gondo: Prestazione di grande sacrificio, il rigore che si procura e realizza cambia il match. Voto 7

Gulin: Stenta nel primo tempo, ma nel secondo è devastante. Voto 7

Fazzi: Entra nella ripresa col giusto piglio. Voto 6

Bangu: In campo al 65′, dopo dieci minuti aveva già chiuso la partita segnando il 3-1. Voto 6,5

Zanon: Al posto di Papini che era a corto di fiato. Non si spinge in avanti, ma dalla sua parte non si passa. Voto 6

Peralta: Si procura un rigore che poi non converte. Forse più brutto però l’errore all’ultimo minuto di gioco quando, invece di tirare subito, si mette a scartare i difensori amaranto. Voto 6

Costanzo: Entra nel finale di gara. Sv

MATTEO ANGIOLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/8 finale: Fiorentina-Livorno 3:1
« Reply #2 on: 02/11/14, 22:41 »
Semplici: “Ora il riscatto contro il Parma”

Leonardo Semplici ha parlato a Rai Sport a fine gara dopo la partita contro il Livorno. Ora i viola affronteranno il Parma ai quarti: “Siamo partiti bene, non era facile entrare in corsa in questo torneo. Nelle partite secche possiamo sbagliare poco, il Parma è la nostra bestia nera. Vogliamo vendicare la sconfitta ai rigori patita nella scorsa edizione. Gondo ha fatto reparto da solo, ma questo gli toglie lucidità. Madrigali potrebbe essere a disposizione per giovedì. Nella semifinale di stasera fra Fiorentina e Udinese servirà molto il pubblico del Franchi”.

Semplici continua poi al resto dei media presenti: ”Non siamo partiti benissimo, abbiamo fatto degli errori gratuiti che loro sono stati bravi a sfruttare. Poi abbiamo reagito creando i presupposti per vincere la partita. Dopo il rigore si è vista la forza della Fiorentina. Non possiamo commettere certi errori in questi tornei, bisogna perdere solo se l’avversario è più forte. I ragazzi stanno crescendo, anche quelli che giocano meno. Sto cercando di dare spazio a tutti per far cresce tutti sotto l’aspetto della mentalità. Questo gruppo sta cullando il suo sogno. Il Parma? E’ la nostra bestia nera, l’anno scorso uscimmo immeritatamente ai calci di rigore. Cercheremo di vendere cara la pelle e di vendicare la sconfitta dell’anno scorso anche se non sarà facile.

Gondo? Ha fatto reparto da solo davanti facendo salire la squadra. Pecca un po’ di lucidità ma ha fatto una grande partita. Sono contento sia di lui, che sta giocando in un ruolo non suo, che del resto della squadra. Madrigali? Si sta allenando a parte, mi auguro che sia a disposizione per giovedì. Sono valutazioni che spetteranno allo staff medico. Per stasera dico ‘forza viola’. E’ importante che stasera ci sia un gruppo che trascini la squadra. Raggiungere la finale di Coppa Italia sarebbe molto bello”.

MATTEO ANGIOLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/8 finale: Fiorentina-Livorno 3:1
« Reply #3 on: 02/11/14, 23:42 »
Viareggio Cup: Fiorentina-Parma a Altopascio

Il sito ufficiale della Viareggio Cup ha diramato i campi dove si giocheranno i quarti di finale del prossimo giovedì 13 febbraio.

FIORENTINA-PARMA
Altopascio (LU) / Stadio Comunale (ore 15) (Sintetico)

MILAN-ENVIGADO
Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15)

HELLAS VERONA-PALERMO
Agliana (PT) / Stadio “Bellucci” (ore 15)

ANDERLECHT-ATALANTA
San Giuliano Terme (PI) / Stadio “G. Bui” (ore 17.15)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/8 finale: Fiorentina-Livorno 3:1
« Reply #4 on: 02/12/14, 23:24 »
FOTO: I migliori scatti della Viareggio Cup

Di seguito vi proponiamo i migliori scatti di Fiorentina-Livorno Primavera, match valido per l’ottavo di finale di Viareggio Cup:

Papini


Gondo gol


Bangu gol




MARIA ANGELA CIUCCI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Viareggio Cup 1/8 finale: Fiorentina-Livorno 3:1
« Reply #5 on: 02/13/14, 00:03 »
Pres. Viareggio Cup: “Fiorentina può vincere”

Alessandro Palagi, presidente del CRC Viareggio, società organizzatrice della Coppa Carnevale, a TMW: “L’Envigado, formazione colombiana, è la vera e propria rivelazione, ma anche la Fiorentina ha dei gran bei giocatori. L’ho vista giocare ieri e penso possa arrivare in fondo al torneo. Chi mi ha deluso un po’ sono la Juventus e l’Inter”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO