Author Topic: Settimana 10-16 Febbraio (vari gli news)  (Read 6152 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Una notte per soddisfare la fame di finale

Quando sei affamato per davvero funziona che quella fame diventa adrenalina, reazione, diventa un balzo feroce, diventa quell’incredibile non arrendersi mai. E la Fiorentina di fame ne ha tanta. Lo capisci perché se prende uno schiaffo rialza la testa subito, guarda avanti, punta il suo obiettivo e ricomincia la sua corsa. E’ una lotta continua: contro gli avversari sul campo, i concorrenti in classifica, la sfortuna, la stanchezza e un calendario fitto a rischio sfinimento. Ma la fame è fame. E se in campionato la Fiorentina corrosa dagli infortuni ritrova la vittoria con irruenza e concretezza, adesso le teste e i cuori di tutti corrono verso la notte di Coppa. Andrea Della Valle vuole quella finale. Perché se la Fiorentina ha tutta questa fame una ragione c’è: lo stomaco è clamorosamente vuoto. Dodici anni senza vincere nulla. Non solo: la squadra dei Della Valle non è mai neanche riuscita a prendersi una finale.

E’ arrivata vicinissima due volte: nel 2008 e nel 2010. In Europa League e in Coppa Italia. Sogni, speranze e finali malinconici per partite color grigio delusione. Soprattutto in Europa. Perché a Glasgow era finita 0-0. E perché quella Fiorentina era roba forte e quel torneo era stato vissuto col cuore a mille, spostando i tifosi e le loro emozioni sulle strade che portavano dentro esperienze di calcio spettacolare e a volte sofferto, come quella sfida da brividi sul campo dell’Everton, roba vietata ai cardiopatici. Una avventura lunghissima, perché l’Europa League è così, se provi a godertela davvero. Poi però arrivano i rigori. E una zappata che va alle stelle. Addio finale. Mentre qualche risatina di troppo non viene digerita nello spogliatoio, quello che saluta Vieri, che da quel momento non tornerà più. Perché Ufo parla poco e perdona ancora meno. Che peccato, però, per quella finale sfiorata, che ai Della Valle e ai tifosi restò qui, parcheggiata di sbieco nello stomaco. Più prevedibile la delusione del 2010, quella di Coppa Italia. La Fiorentina è in fase calante. I giocatori hanno già mollato.

L’articolo integrale di Benedetto Ferrara su Repubblica in edicola!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Febbraio (vari gli news)
« Reply #1 on: 02/10/14, 21:00 »
Ds Udinese a VN: “Sappiamo cosa ci aspetta. Cuadrado…”

Poche ore per raggiungere il primo traguardo della stagione. Arrivare in finale di Coppa Italia era un obiettivo della Fiorentina, che martedì sera dovrà ribaltare il 2-1 subito in casa dell’Udinese all’andata. Firenze si mobilita, quella con i friulani – a livello di importanza – non è una partita come le altre. Per un commento su questo match, Violanews.com ha contattato il direttore sportivo dell’Udinese Cristiano Giaretta che ha rilasciato queste dichiarazioni: “Non dobbiamo pensare al risultato dell’andata, diciamo che è stato disputato soltanto il primo tempo di una partita per noi molto complicata. Arrivare in finale per l’Udinese è un traguardo storico, ci crediamo e vogliamo fare questa impresa. Le insidie di martedì? Basta nominare gli avversari, in generale, perché ad oggi la Fiorentina è una squadra molto pericolosa. In ogni ruolo, con ogni calciatore. In più sappiamo a cosa andiamo incontro: un ambiente caldo, uno stadio pieno di persone che vorranno spingere la Fiorentina. L’assenza di Borja Valero? Per la squadra di Montella è un giocatore chiave ma la forza è del gruppo, non di un singolo. La squadra viola adesso ha ripreso morale, anche per il ritorno di Mario Gomez, quindi le difficoltà saranno tante. Siamo pronti, sarà una battaglia. Il mercato? Non è il momento giusto per parlare di Cuadrado e Muriel. So che le due proprietà si stanno confrontando da tempo per Cuadrado, ma la posta in palio è troppo alta martedì sera, penseremo soltanto al campo”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Febbraio (vari gli news)
« Reply #2 on: 02/10/14, 21:01 »
La carica dei 30.000 e la febbre da biglietto

Firenze riparte domani alla carica della finalissima di Coppa Italia, e dopo gli inviti della dirigenza e della proprietà a venire in massa allo stadio (ultimo in ordine temporale, lo stesso Andrea Della Valle, sabato sera dopo l’Atalanta, che ha chiamato a raccolta i tifosi per la gara di domani contro l’Udinese) c’è da scommettere che la risposta del pubblico sarà da occasione importante. Perché la stessa società ha favorito l’acquisto dei biglietti con tariffe agevolate fino a ridosso del fischio d’inizio (i tagliandi resteranno in vendita a prezzi ridotti fino a oggi, mentre saranno disponibili ancora domani ma a prezzo pieno), e perché nella tifoseria c’è grande convinzione di poter superare l’ostacolo bianconero e andare a giocarsi una finale. Almeno trentamila, del resto, i tifosi che domani saranno al Franchi per sostenere la Fiorentina, nemmeno troppo preoccupati per gli eventuali disagi dettati dalla concomitante presenza del concerto di Renato Zero. La zona del Campo del Marte, in tal senso, verrà presidiata per mantenere la minima viabilità, e saranno disponibili bus e navette per tutto l’arco del pomeriggio. D’intesa con le Autorità di Pubblica Sicurezza sono stati inoltre predisposti parcheggi straordinari, oltre al servizio delle navette, mentre sarà possibile entrare al Mandela Forum già dalle 17 per evitare che i flussi di spettatori restino imbottigliati nella zona dello stadio. Una serata che si preannuncia da cuori forti.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Febbraio (vari gli news)
« Reply #3 on: 02/10/14, 21:01 »
Gli outsider di centrocampo

Uomini praticamente contati a centrocampo. Montella deve preparare la gara fondamentale contro l’Udinese facendo i conti con le assenze sicure di Borja Valero (squalificato) e Ambrosini (infortunato) più quella probabile di Aquilani, reduce da una piccola lesione muscolare ma in ripresa. Difficile immaginarlo titolare domani sera in Coppa Italia e allora in mezzo al campo si va verso un terzetto “obbligato” formato da Mati Fernandez, Pizarro e Anderson. Una mediana di qualità, su questo non ci piove, anche se c’è da considerare che Pizarro soffre le gare così ravvicinate e che il brasiliano ex Manchester è ancora in fase di rodaggio. Ecco perchè potrebbe servire anche qualche opzione alternativa, magari da giocare a gara in corso e da questo punto di vista la rosa della Fiorentina offre soluzioni di molti tipi. Una porta ad esempio al giovane Marko Bakic, rimasto in disparte nelle ultime settimane, ma elemento sulla cui crescita Montella sta continuando a lavorare. Un’altra – suggerita anche da La Nazione – potrebbe essere l’impiego, non del tutto inedito, di Juan Vargas come interno sinistro, con Pasqual più largo dalla stessa parte. Ed eventualmente, come carta più offensiva per inseguire un risultato nel finale, il rigenerato Wolski nel ruolo di mezzala. Come soluzioni d’emergenza, c’è di peggio.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Febbraio (vari gli news)
« Reply #4 on: 02/10/14, 21:02 »
Pradè: “Rinnovo? Basta la fiducia della società”

Nell’edizione odierna de’ La Nazione ampio spazio alla partita di domani, alla quale assisteranno dalla tribuna autorità tutti i vertici della società viola: dal patron Andrea Della Valle al presidente Mario Cognigni passando dagli uomini mercato Pradè e Macia. A proposito Daniele Pradè viene riportato un suo virgolettato ripreso dalle agenzie stampa: “Tentazioni di altri club nei miei confronti? Come ho detto sono felice a Firenze, stiamo portando avanti un progetto importante, con un feeling straordinario fra squadra, società e tifosi. Un’armonia fra tutte le componenti che è difficile trovare da altre parti. Il mio rinnovo? Come ha detto il direttore tecnico Macia a noi basta la fiducia della società”. Ma di tutto questo, del futuro, dei contratti e del nuovo assetto del club di Della Valle si parlerà solo fra qualche mese e comunque non prima del consiglio di amministrazione in agenda il prossimo aprile. Sempre in tema rinnovi, praticamente ridefinite le posizioni di Borja Valero (rinnovo con clausola rescissoria) e di Gonzalo Rodriguez, nelle prossime settimane, Della Valle analizzerà — dopo essersi confrontato con Montella — le posizioni di Ambrosini e Pizarro. Entrambi si svincoleranno il prossimo 30 giugno.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Febbraio (vari gli news)
« Reply #5 on: 02/10/14, 21:03 »
Batistuta: “Fiorentina e Juve, che battaglia in EL”

Gabriel Omar Batistuta è stato intervistato da Il Mattino per del suo connazionale Higuain ma anche del campionato: “Era difficile sostituire un attaccante come Cavani, ma certo Gonzalo non lo ha fatto rimpiangere. E’ vero che l’uruguiano segna molto, ma lo considero più completo, lo preferisco all’attaccante del PSG” ha detto il Re Leone che sulla sua Fiorentina ha detto: “Credo che la Juve sia troppo forte per perdere la testa della classifica. Per il secondo posto la lotta invece è apertissima, con la Fiorentina che è all’altezza per puntare al terzo posto, anche se la scorsa settimana ha perso il tram giusto non approfittando della sconfitta degli azzurri a Bergamo. I viola stanno disputando una stagione di livello”. Sull’Europa League: “La finale sarà a Torino, quindi la Juve è favorita per arrivare in finale. Il Napoli ha i mezzi per farcela ma occhio alla Fiorentina. Questa Coppa è un obiettivo dei viola, spero che si arrivi al derby italiano tra toscani e bianconeri, sarebbe una grande battaglia” ha detto l’ex bomber gigliato.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Febbraio (vari gli news)
« Reply #6 on: 02/10/14, 21:05 »
L’angolo del Riga “Wolski bravo, ma Baggio…”

“L’angolo del Riga” di oggi si snoda tra la vittoria in campionato e la semifinale di Coppa Italia di domani con l’Udinese. Queste le parole di Cristian Riganò ai microfoni di Violanews.com: “La Fiorentina si è rialzata subito dopo lo scivolone di Cagliari e siamo contenti di essere sempre in scia al Napoli, purtroppo il Milan non ci dà mai una mano… Wolski come Baggio? Si vede che il ragazzo ha qualità importanti, ma a Firenze facciamo in fretta a mangiarci i giocatori. Complimenti, ma andiamoci piano con certi paragoni”.

Poi parla della Coppa Italia, di Matri, di Mario Gomez e non solo.

Guarda la video-intervista integrale:

STEFANO ROSSI
twitter @StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 10-16 Febbraio (vari gli news)
« Reply #7 on: 02/10/14, 21:06 »
De Sisti a VN: “Borja Valero unico ma…”

Poche ore alla semifinale di Coppa Italia contro l’Udinese, cresce l’attesa a Firenze. Violanews.com ha parlato di questo incontro insieme ad un doppio ex, Giancarlo De Sisti che ha rilasciato queste dichiarazioni: “Sono ottimista, ci sono possibilità di rimonta per la Fiorentina. I viola non devono pensare alle assenze”.

Quella di Borja Valero è però pesante.
“Così come lo sono quelle di Mario Gomez, Rossi, Gonzalo se non riuscirà a recuperare. Quest’anno la Fiorentina è stata veramente sfortunata, con l’organico al completo i viola avrebbero dato parecchia noia a Juventus e Roma. È inutile però parlare di ciò che è stato, serve pensare al futuro e alla partita di domani”.
Quanto può contare in questi casi l’appoggio del pubblico.

“Quando si dice che il pubblico è il dodicesimo uomo in campo non è un menzogna, in alcuni casi è così. Firenze sa dare la carica giusta alla Fiorentina, in partite come queste”.

L’Udinese cercherà di impostare la partita sul contropiede.
“La Fiorentina non deve concedere niente in difesa, questo è il primo punto, poi sono convinto che durante la partita la squadra di Montella riuscirà a segnare almeno un gol. L’Udinese invece punterà tutto sulla velocità dei suoi uomini e sul contropiede, possono creare problemi”.

Senza Borja Valero, chi farebbe giocare a centrocampo.
“Borja Valero è unico, nessuno è come lui però non è solo un giocatore ad incidere sulla squadra. A centrocampo ci sono tante alternative, dobbiamo vedere come stanno i singoli. In questo momento non rinuncerei a Mati ed Anderson, mi sembrano entrambi in ottima forma. E per la terza maglia farei giocare Pizarro, anche perché Aquilani non è ancora al meglio”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task