Author Topic: Coppa Italia 1/2 finale (ritorno): Fiorentina-Udinese 2:0  (Read 2052 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Nazione Con la (prima) coppa in testa

Sarà dura contro la sapienza tattica e il rancore travestito da educazione di Guidolin, sarà dura contro la classe impermalita di Totò (vicino alla Fiorentina almeno tre volte, ma poi rimasto lontano), sarà dura contro la forza acerba dell’Udinese che sa sempre trovare giovanissimi che sanno giocare bene a calcio. Un altro giovane che si chiama Cuadrado è ancora a metà con la Fiorentina, ma questa è un’altra storia e poco c’entra con la semifinale di ritorno di domani sera: battaglia pura e apertissima fra chi ha tre fronti aperti e chi galleggia senza prospettive in campionato, pronto a giocarsi tutto per arrivare in finale il 3 maggio.

I canini di Guidolin scintillano mentre, sofficiccimi, gli escono i complimenti per come giocano bene a calcio i viola. Possibili antipatie a parte, l’allenatore dei bianconeri è uno che sa incartare bene le partite, scovando debolezze laddove ci sono e picchiando proprio lì, senza pietà, perché è la legge del calcio. Ecco perché la Fiorentina domani sera dovrà tornare in campo con lo stesso atteggiamento visto contro l’Atalanta: dall’altra parte c’è un avversario che sa come farle male, lo hanno dimostrato le due percussioni centrali — micidiali e studiatissime — che all’andata hanno demolito i viola.

Prima Pereira e poi Muriel hanno messo in pratica le indicazioni di Guidolin avviando e/o concludendo blitz per sfruttare la fragilità difensiva del centrocampo viola, che anche per il ritorno resta il reparto più debole per i possibili forfait degli incontristi e l’assenza di Borja. Anderson si è visto il giusto e non ha ovviamente la sicurezza che solo la continuità d’impiego può dargli, probabilmente Montella spera nei recuperi all’ultimissimo tuffo di Aquilani o Ambrosini. Ma nessuno può dargli certezze, forse oggi ci sarà qualche notizia in più.
Dettagli forse alla vigilia di un match che sarà giocato soprattutto sui nervi, com’è inevitabile che sia a 90 minuti dal primo, vero verdetto della stagione. Lo sbarco in finale sarebbe un evento unico per i Della Valle, che hanno acquistato la Fiorentina in C2 undici anni e mezzo fa arrivando a sfiorare nel 2008 un risultato simile in Uefa League (eliminazione ai rigori in semifinale da parte dei Rangers). Guadagnarsi il biglietto per la partita del 3 maggio varrebbe anche la qualificazione diretta alla prossima Europa League senza dover disputare i play off. Una bella conquista, essendo solo a febbraio. La Fiorentina sa bene che cosa si gioca domani sera e le assenze non devono spaventarla: anche chi si è visto meno sa fare bene il suo mestiere (per informazioni chiedere all’Atalanta) se intorno c’è la squadra giusta.

Angelo Giorgetti – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Corriere Fiorentino Tutto in una Coppa

Una notte attesa dodici anni. Andrea Della Valle lo ha ribadito alla squadra anche dopo la vittoria contro l’Udinese quando è sceso nello spogliatoio per complimentarsi e ricordare l’importanza della gara di domani sera contro l’Udinese. Così, senza un attimo di tregua, la Fiorentina sta vivendo uno dei momenti decisivi di questa stagione. «Regalatemi la finale», ha chiesto ai suoi il patron viola prima di ripartire per gli impegni di lavoro e dare appuntamento a stasera (o al massimo domani mattina) quando tornerà a Firenze per vivere la vigilia insieme alla squadra.

Dodici anni, appunto, tanto è passato da quando la famiglia Della Valle ha acquistato la Fiorentina risollevandola dalle sabbie mobili della serie C2 fino a portarla nuovamente ai vertici e a una semifinale di coppa che nell’era di Andrea e Diego non è però una novità. Accadde con Prandelli in panchina e il trofeo in palio era l’Europa League, sfuggito di mano ad opera dei Glasgow Rangers che andò a giocarsi la finale al posto dei viola. Una storia che in casa viola è vietato ripetere visto che l’avversario, l’Udinese, in questa stagione ha evidenziato più di una lacuna e che il risultato dell’andata (2-1 a favore dei bianconeri) lascia ancora aperte le porte all’impresa.

Per questo in casa viola, una volta che Guida ha fischiato la fine di Fiorentina-Atalanta, il pensiero è subito volato alla coppa Italia. Entusiasmo per aver scacciato i fantasmi delle ultime settimane ed essersi liberati di un po’ di tensione, grandi festeggiamenti a Wolski, autore del suo primo gol, ma poi la squadra ha subito ritrovato la concentrazione, consapevole che a questo punto della stagione ogni errore può essere fatale. La capacità di pensare «partita dopo partita», è questo l’elemento che è stato maggiormente sottolineato con soddisfazione da Montella anche ieri al centro sportivo, perché segnale di quella continua crescita della squadra che, più dei gol e delle vittorie, regala fiducia a tutto l’ambiente.

Mentre la squadra sta mettendo a punto gli ultimi dettagli, anche i viola club continuano a fare appelli tra i propri iscritti per riempire il Franchi. Al momento i biglietti venduti non superano quota 20 mila con l’obiettivo di arrivare almeno a 25 mila nelle ultime ore. A non aiutare potrebbe essere il tempo, visto che sul Franchi è prevista pioggia e che la tribuna (l’unico settore al coperto) è già esaurita, una variabile che potrebbe influire negativamente sulla speranza della società di un Franchi pieno. L’ambiente viola resta comunque in fibrillazione anche perché, da Udine, arriverà un avversario motivatissimo (accompagnato da circa 300 tifosi) a conquistare la prima finale dell’era Pozzo. «Se passiamo il turno avremo messo a posto la stagione — ha commentato ieri — nonostante in questa stagione fossimo partiti malissimo. Vogliamo portare a casa un trofeo, che sarebbe il primo della nostra gestione. Vogliamo questa coppa, o comunque la finale, visto che sarebbe importante arrivare in Europa anche in questa stagione».

Parole simili a quelle di Andrea Della Valle per una sfida tra due dei patron più moderni del calcio italiano. Che stasera in novanta minuti si giocheranno molto più di una semifinale. Proprio come i tifosi della Fiorentina.

Ernesto Poesio – Il Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Terim: “Rimonta possibile, servirà il mio Franchi”

All’interno dell’edizione odierna de’ Il Corriere Fiorentino troviamo una bella intervista a Fatih Terim, protagonista nel 2000/2001 dell’ultima vittoria della Fiorentina in Coppa Italia (con la finale che fu però disputata con Roberto Mancini in panchina). Questi i passaggi più interessanti:

“Mi spiace molto non essere arrivato a Firenze quel giorno — dice l’Imperatore — ho sempre grande voglia di tornare ed ero emozionato al pensiero di visitare di nuovo Palazzo Vecchio, gli Uffizi e non solo. Voglio approfittare per porgere un caro saluto a tutti i tifosi viola. Magari un giorno ci vedremo al Franchi”.

Terim, in città c’è grande attesa per la seminfinale di coppa Italia. Quali sono secondo Lei le armi da usare per ribaltare il risultato di Udine?
“Innanzitutto credo che la Fiorentina ce la farà. L’Udinese è una buona squadra, ma i viola hanno tutte le capacità per arrivare in finale, a patto che la squadra metta in campo le sue migliori qualità tecniche, senza farsi prendere dall’ansia di sbloccare subito il risultato. A darle una mano poi ci sarà il grande pubblico del Franchi”.

La prevendita però pare andare a rilento…
“Guardi, per la mia esperienza posso dire che la tifoseria viola è importantissima per la squadra, tanto da diventare l’autentico dodicesimo uomo in campo. I fiorentini sono un pubblico appassionato e quando lo stadio e la squadra viola diventano un corpo unico, sono capaci di battere qualsiasi avversario”.

Lei arrivò in finale grazie ad un gioco spettacolare e offensivo. Questa Fiorentina quanto somiglia alla sua?
“In effetti le somiglianze ci sono. La mia Fiorentina fin dall’inizio dimostrò di poter ottenere risultati attraverso il bel gioco. La mia filosofia si è sempre basata su un calcio offensivo e spettacolare e a Firenze mi fu tutto più semplice grazie allo splendido gruppo di giocatori che avevo a disposizione. Ogni allenatore ha il suo modo di far giocare la propria squadra e anche la Fiorentina di oggi ha un bel gioco che dimostra le idee del proprio tecnico”.

Firenze sogna lo scudetto e ovviamente sogna anche di fare lo sgambetto alla Juve in Europa League. Utopia o progetti realizzabili?
“Sono sempre stato convinto che la Fiorentina debba sempre lottare per lo scudetto. Come società e come città hanno tutte le possibilità per farlo e se lo meriterebbero. Vincere lo scudetto, soprattutto in Italia, però è sempre difficile e viste le assenze di Gomez e Rossi per quest’anno lottare per un posto in Champions è già un obiettivo molto importante”.

Leonardo Bardazzi – Il Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina-Udinese, arbitra Massa

E’ stato designato l’arbitro di Fiorentina-Udinese, semifinale di ritorno della Tim Cup in programma domani alle 21 al Franchi. Sarà Davide Massa, fischietto di Imperia. Assistenti Barbirati e Tonolini, quarto uomo Doveri.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Coppa Italia: Fiorentina favorita per i bookmaker

Fiorentina favorita per la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Udinese: all’andata i bianconeri hanno sfruttato il fattore campo e si sono imposti per 2-1, ma i bookmaker puntano sul riscatto degli uomini di Montella. Ribaltare il risultato della trasferta a Udine e vincere davanti al pubblico dell’Artemio Franchi è un’ipotesi – fa sapere Agipronews – offerta a 1,57, mentre il pareggio vale 3,75. L’Udinese cercherà di conquistare la sua seconda finale di Coppa Italia: il successo dell’undici di Guidolin si gioca a 5,75.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Meteo viola: che tempo domani al Franchi?

C’é molta preoccupazione per le condizioni meteorologiche di domani sera. Le previsioni sono abbastanza buone perchè prevedono una giornata coperta con pioggia debole che andrà ad esaurirsi nel pomeriggio. Questi i dati previsti per domani alle 21

Poco nuvoloso
Temperatura 10 gradi
Umidità 90%
Probabilità di pioggia 40%
Vento debole
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Gomez e la carica dei trentamila

Borja Valero non gioca ma un assist lo fa lo stesso: è un tweet che vale uno spot. «Noi vogliamo andare a Roma. Voi? Vi aspettiamo alle 21 allo stadio, abbiamo bisogno di voi per raggiungere la finale. #forzaviola ». E vai. E’ arrivato il giorno del dentro o fuori. Una partita più vera di sempre e una tensione che sale e sale sempre di più. La Fiorentina vuole a tutti i costi andare oltre, prendere la prima finale dell’era Della Valle. Adrenalina e occhi di tigre. C’è bisogno di tutti. Anche di Mario Gomez, che torna in panchina dopo cinque mesi senza campo. Il tedesco è stato convocato nonostante non abbia ancora affrontato un contrasto in allenamento. Ma c’è bisogno anche di lui. E, forse, anche Gomez ha bisogno di esserci. Un supporto psicologico che spiega bene il senso di questa partita. E poi, ce ne fosse disperato bisogno, Montella potrebbe sempre giocarsi la carta del super bomber. Sperando che il termine “disperato” stasera resti comunque lontano dal Franchi.

Il tedesco in panchina e la bolgia intorno. Montella la vede così: «Il pubblico ha dimostrato di essere innamorato della squadra, di capirne i momenti. Quando abbiamo perso in casa siamo usciti tra gli applausi. I fiorentini sono tifosi maturi. Il pubblico domani ci darà la spinta e noi dobbiamo essere bravi a lasciarci spingere verso il nostro obiettivo». Franchi stracolmo per una notte che conta davvero. La Fiorentina meriterebbe questa finale per quello che rappresenta, per il suo calcio, le sue idee, il suo correre controvento rispetto a un campionato malinconico e impoverito. Ma questa è una partita velenosa, che parte da un 2-1 che è una lama a doppio taglio. Montella lo sa bene. Così come conosce la testa degli avversari.

Benedetto Ferrara – La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Traffico stadio: stasera due parcheggi e bus-navetta

Renato Zero al Mandela e la semifinale di Coppa Italia tra Fiorentina ed Udinese. Sono questi i due eventi che questa sera renderanno rovente, dal punto di vista del traffico, la zona di Campo di Marte. Per agevolare l’accesso ed il deflusso dal Mandela gli organizzatori, in accordo con le autorità di pubblica sicurezza, hanno predisposto due parcheggi speciali e due servizi gratuiti di bus-navetta. I possessori del biglietto del concerto potranno accedere da viale Fanti ai parcheggi adiacenti il Mandela Forum e la Piscina Costoli, entrambi a pagamento. Le navette, gratuite, saranno attive dal pomeriggio fino all’una di notte, con una frequenza di dieci minuti. Una linea, a partire dalle 17, collegherà il Mandela con Piazza Alberti. L’altra, dalle 18, agirà da e verso il parcheggio della stazione di Rovezzano, in via della Chimera, zona Firenze Est. L’invito, rivolto sia a chi si recherà alla seconda delle due date dell’Amo Tour, sia a chi si dirigerà al Franchi, è di raggiungere l’area con i mezzi pubblici e di farlo con anticipo rispetto all’orario di inizio degli eventi. Il Mandela Forum aprirà i cancelli alle 17, l’obiettivo è quello di non creare ingorghi con i 30 mila che animeranno lo stadio, sia prima che dopo la fine dei due appuntamenti.

La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO