Author Topic: Coppa Italia 1/2 finale (ritorno): Fiorentina-Udinese 2:0  (Read 2053 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
DDV: “Io a Roma ci sono di sicuro”

Alla fine della partita contro l’Udinese ha parlato il patron viola Diego Della Valle ai microfoni di Radio Blu: “E’ un po’ che aspettavamo di vincere qualcosa ci stiamo andando vicino. Se lo merita la squadra e se lo merita questa città. E’ emozionante per tutti. Io a Roma? Ci sono di sicuro”.

A violachannel DDV ha aggiunto: “E’ una soddisfazione per i tifosi, per mio fratello, per Montella, per i giocatori, una bella cosa sudata, guadagnata con anni di preparazione. Firenze se lo merita, una bellissima serata. Io vedo tutte le partite da casa, ma quando ci sono quelle serie cerco sempre di esserci”.

CHIARA BAGLIONI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Guerini: “Finale impossibile senza questo pubblico”

Radio Blu ha intervistato a fine partita anche Vincenzo Guerini: “E’ una soddisfazione incredibile andare in finale, sono felice per la società che ha investito tantissimo in questa squadra, per arrivare a traguardi importanti. Merito anche dello staff. Tutti hanno contribuito a questo traguardo. Stasera nello specifico abbiamo avuto anche fortuna, però è il coronamento di un grande lavoro. Se non c’era questo pubblico non so se ce l’avremmo fatta, perché la squadra era fisicamente allo stremo”.

CHI.BA.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ancora Montella: “Vittoria figlia della volontà”

Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella commenta anche in sala stampa la finale di Coppa Italia conquistata: “Credo che ci meritassimo questa finale un po’ tutti, soprattutto la proprietà che in questi 12 anni ha speso tanto per la Fiorentina. E poi se la meritava la città di Firenze che in questo anno e mezzo ci ha sempre sostenuto e poi la squadra. Permettetemi di ringraziare anche il mio staff, preziosissimo in questo percorso. Abbiamo sofferto tanto, ma la squadra ha conquistato la vittoria con il sacrificio e con la volontà che oggi era necessaria. Avrei fatto fatica ad accettare di subire il gol al 95′ su rinvio del portiere.

Neto? Ho detto tante altre volte, come quando si parlava di Vargas o Ljajic, il merito di un allenatore è solo quello di valutare, il merito va a lui. Il destino a volte ti dà gioie grandi come ha dato a lui facendolo diventare protagonista in una serata speciale. Roma o Napoli in finale? Spero nessuna delle due, magari le squalificano (ride). Il pubblico ci ha coinvolto in maniera speciale, noi sentiamo la passione dei fiorentini ogni domenica, cresce ogni partita anche nelle difficoltà come stasera ci hanno sostenuto con ancora più voce.

Le reazioni della proprietà? Ci avevano detto anche prima che per loro era un traguardo molto importante e ci hanno fatto sentire il loro pensiero da sempre. Ci hanno ringraziato uno per uno come si fa in questi casi. Come sta Savic? Forse sta meglio di me (ride), vediamo nei prossimi giorni. Matri? Avevo detto alla vigilia che stava giocando più di quanto le sue condizioni fisiche lo permettessero, però è un giocatore sempre utile dentro la squadra. Mancavano i palloni? Perchè i nostri raccattapalle stavano cercando i palloni che a Udine non si trovavano” (e risata finale della sala stampa).

SI. BARG.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Guidolin: “Al Franchi un grande pubblico”

Le parole del tecnico dell’Udinese Guidolin in sala stampa allo stadio Franchi dopo la sconfitta contro la Fiorentina: “Sono una persona equilibrata, non posso dire cosa ci sia dentro di me. Se dicessi tutto non sarebbe nel mio stile, non dico niente. Sono orgoglioso della mia squadra e faccio i complimenti alla Fiorentina. Credo che l’Udinese meritasse molto di più. Abbiamo avuto anche le occasioni per andare in vantaggio. Questa volta negli episodi è andata meglio ai nostri avversari. Nel recupero abbiamo avuto una occasione straordinaria. Eravamo contro una delle 4 squadre più forti d’Italia. Mi dispiace che per 60′ minuti abbiamo giocato con un pallone solo. Quando la sfera usciva ci voleva molto tempo perché tornasse indietro. Non pensavo che una cosa del genere potesse succedere qui. Ormai dobbiamo guardare avanti. Ho visto una parata di Neto su un tiro di Gabriel Silva, il palo di Di natale, l’occasione di Widmer, tante occasioni insomma per noi. La mia amarezza è che il gioco è stato molto spezzettato. Però devo dire che il Franchi è un fattore, un pubblico straordinario. Cuadrado? Io l’avrei tenuto, ma era lui a voler andare via. Io lo avevo avuto a Udine e vedevo quale qualità avesse. Dissi alla società che poteva restare con me volentieri e che ci avrebbe dato una grande mano. Nei confronti del ragazzo però non ho assolutamente niente, anche in occasione della partita di Udine all’andata è venuto negli spogliatoi a salutarci”.

LORENZO BENEDETTI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Coppa Italia: i diffidati di Napoli-Roma

LA SITUAZIONE DISCIPLINARE DELLE SQUADRE IMPEGNATE NELLA FINALE DI COPPA ITALIA:

FIORENTINA
SQUALIFICATI: Cuadrado (1 gara)
DIFFIDATI: Vargas, Aquilani, Ilicic e Roncaglia

LA SITUAZIONE DISCIPLINARE DELLE SQUADRE IMPEGNATE NELLA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA:
ROMA
SQUALIFICATI: Nainggolan (1 gara)
DIFFIDATI: Benatia e Florenzi

NAPOLI
SQUALIFICATI: (nessuno)
DIFFIDATI: Inler, Jorginho, Higuain e Albiol
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Coppa Italia: comunque vada sarà una finale inedita

Comunque vada la finale di Coppa Italia 2013-14 sarà una sfida inedita per ciò che ne concerne l’epilogo della coppa nazionale.

La Fiorentina, che ha superato i friulani in semifinale, ha staccato il pass per la sua 10° finale di Coppa Italia, manifestazione che ha vinto per 6 volte, l’ultima delle quali nel 2001 in finale contro il Parma. La squadra viola non ha mai incontrato in finale né la Roma né il Napoli.

Il Napoli tenterà di approdare in finale per la nona volta, cercando di portare a 5 il numero di Coppa Italia vinte (l’ultima delle quali nel 2012 in finale contro la Juventus). La Roma, invece, nel caso in cui dovesse superare i partenopei in semifinale, disputerebbe la sua 17° finale di Coppa Italia (anche se dobbiamo evidenziare come le 16 finali disputate rappresentino già il record assoluto). La squadra giallorossa, vice campione in carica, non vince questa coppa dal 2008 e, nel caso di successo finale, sarebbe la prima squadra ad apporre la stella d’argento sulla propria divisa in quanto taglierebbe il traguardo dei 10 successi in questa competizione.

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
ADV: “La Fiorentina non ha paura di nessuno”
Ai microfono di Rai Sport le parole del presidente onorario della Fiorentina Andrea Della Valle: “Negli ultimi minuti vado negli spogliatoio. Neto lo abbiamo difeso a settembre perché ci credevamo tutto. E’ un’altra scommessa vinta perché è un grande portiere. Non ho visto gli ultimi minuti perché sentivo troppo questo traguardo e me ne sono andato via un po’ prima. Di traguardi ce ne sono stati tanti, dalla C2 al ritorno in A alla Champions. L’anno scorso alla prima partita contro l’Udinese proprio si percepiva che c’era qualcosa di magico nell’aria. Sfiorare la Champions lo scorso anno ci dava ancora più certezze. L’unica cosa che avevo chiesto era riportare in questa città lo spettacolo. Vedere giocatori che si divertono e che fanno bel calcio. Il mister mi ha accontentato così come i giocatori. Stasera il pubblico ha fatto la differenza ed è stato un bellissimo traguardo. Sono 12 anni che sono in questa città e ancora lottare per questi obiettivi, nonostante alcuni limite economici rispetto a chi ci sta davanti. C’è una bella realtà in cui si gioca bene a calcio e magari si potrebbe avere un pizzico di fortuna in più. Adesso siamo in finale di Coppa Italia, ma torniamo con la testa al campionato. Roma o Napoli? Sono due grandi squadre, ma questa Fiorentina non deve aver paura di nessuno. Ce la giocheremo a maggio. Ci manca ancora Gomez e lo stiamo aspettando. Gli errori li facciamo tutti, io compreso, e due anni fa abbiamo cambiato le cose per questo motivo. Nel calcio bisogna sempre tenere i piedi per terra e non perdere mai l’equilibrio, ma quello è il passato. L’importante è aver riportato entusiasmo a tutti”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Pasqual: “Una serata incredibile!”

Nella zona mista dello stadio ha parlato il capitano della Fiorentina Manuel Pasqual ai microfoni di Radio Blu: “Che serata incredibile. Siamo partiti forte il primo quarto d’ora, abbiamo trovato il gol e poi siamo riusciti a tenere in mano il campo. Sapevamo che l’Udinese sarebbe venuta qua per chiudersi e cercare le ripartenze, ma li abbiamo colpiti. A Roma preferirei incontrare il Napoli perché la Roma giocherebbe in casa, però la finale è particolare, si gioca in una partita da 90 minuti. Adesso possiamo viaggiare in campionato con un’altra mentalità. E’ un passo in avanti poter dire di essere già in Europa League. Stasera abbiamo sofferto fisicamente e credo si sia visto. Però la grande squadra nasce perché si sacrifica insieme e stasera abbiamo sofferto insieme tutti. La proprietà non aveva mai toccato con mano qualcosa di così importante ma adesso c’è la possibilità di andare in finale con questi tifosi e noi ci crediamo”.

CHIARA BAGLIONI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO