Author Topic: Coppa Italia 1/2 finale (andata): Udinese-Fiorentina 2:1  (Read 1400 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Buona Fiorentina, vince l'Udinese, la qualificazione è aperta

La Fiorentina a Udine scende in campo per giocarsi nel migliore dei modi i primi 90' di una sfida che si protrarrà tra sette giorni a Firenze. Il campo è in buone condizioni, considerata l'acqua incessante degli ultimi giorni e soprattutto quella delle ultime ore, i teloni sul campo però hanno favorito la regolarità dello svolgimento della gara, tolti appena una mezz'ora prima del calcio d'inizio. Davanti c'è Matri con Vargas e Joaquin di supporto, a centrocampo Borja, Pizarro e Mati Fernandez, dietro esordio per Diakite come terzino destro, mentre Pasqual da capitano fa l'esterno difensivo di sinistra, Savic e Gonzalo fanno i centrali.

L'Udinese punta su Totò Di Natale, tutta esperienza e goal, e la freschezza di Nico Lopez, match winner della sfida dei bianconeri al Milan nei Quarti di Coppa Italia.

I primi venti di gioco sono destinati ad una fase di studio che non lascia molto allo spettacolo, poi la partita si vivacizza con le giocate di Mati Fernandez, e un paio di acuti di Borja Valero, ma le conclusioni a rete vengono ribattute o sono imprecise. L'Udinese controlla e poi colpisce dalla distanza con Pinzi, Neto respinge in tuffo e Gabriel Silva manca il tap-in vincente. Vargas scalda il sinistro sulla sponda di Mati Fernandez, palla fuori di un soffio. Ripartenza dell'Udinese al 36', forse in uno dei momenti migliori dei viola, Widmer entra in area e sul secondo palo serve Di Natale che firma il vantaggio in scivolata.

Ottima la risposta viola con il carattere e la grinta di Diakite che spinge fin dentro l'area di rigore avversaria per un paio di occasioni. Dalla prima nasce un corner, dalla seconda un'assist per Matri sulla cui deviazione acrobatica arriva un tocco poco chiaro di Domizzi, forse involontario con il gomito, sul pallone diretto a rete. Borja Valero viene ammonito per le proteste vibranti. La reazione viola non si esaurisce e a un minuto dall'intervallo partorisce un goal confezionato dalla palla recuperata di Gonzalo Rodriguez che apre alla giocata di Joaquin, palla a Vargas e sassata alle spalle di Scuffet per l'1-1.

Nella ripresa la Fiorentina parte molto bene e colleziona occasioni con Vargas (tiro parato), Matri (girata sul fondo) e ancora Vargas (colpo di testa sull'esterno della rete), ma il rischio grosso lo corrono proprio i viola che con una giocata di Widmer che serve al 13' il nuovo entrato Muriel che calcia alto da ottima posizione.

Girandola di cambi con Anderson e Cuadrado in campo e ancora un occasione per i viola sull'asse Pasqual – Matri ma l'Udinese si salva.

E' Muriel invece a colpire i viola a 7' dalla fine con un gran destro dal limite dell'area che prende il palo interno e carambola in rete. 2-1 per i Friulani sotto il diluvio. Matos-Vargas l'ultimo cambio per Montella a 2' dalla fine. Ci prova ancora con gli ultimi assalti la viola ma si deve accontentare del 2-1 e la qualificazione aperta al ritorno.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Pasqual: “Eravamo convinti di poter segnare l’1-2

Anche capitan Manuel Pasqual interviene dalla mixed zone del Friuli: “Il punteggio è ribaltabile, abbiamo preso i due gol nei nostri momenti migliori. Peccato perché avevamo fatto bene, nel secondo tempo l’Udinese non ha praticamente passato la nostra trequarti. Le condizioni meteo non erano ottimali per il nostro modo di giocare ma il campo non era neanche in pessime condizioni. Non ci siamo accontentati dell’1-1, eravamo convinti di poter fare l’1-2. Eravamo un po’ aperti sul gol di Muriel, non siamo riusciti ad accorciare. Gomez? Spero di rivederlo presto in campo. Può dare molto a questa squadra e avrà sicuramente voglia di spaccare il mondo. Per pochi minuti può comunque essere pericoloso per gli avversari”.

ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Montella aggiunge poi in sala stampa: “Siamo sempre stati in partite, in 180 minuti possiamo fare certi ragionamenti. Con più mentalità avremmo potuto vincere. Diakité? Ha disputato una buona gara, si è dimostrato attento e capace. Non è un momento particolarmente buono per noi ma con un po’ più di fortuna avremmo potuto vincere le ultime due partite. Matri è un giocatore di temperamento, oggi ha fatto molto bene. Non sono sfiduciato, sarebbe cambiato poco con l’1-1. L’arbitro ha condotto bene la partita, questo vale più del singolo episodio. Un po’ di brillantezza l’abbiamo persa in attacco perché non abbiamo molta possibilità di turnazione”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Borja Valero salterà la semifinale di ritorno

La sconfitta 2-1 non è l’unica brutta notizia di serata per la Fiorentina. L’ammonizione rimediata da Borja Valero nel primo tempo, per le proteste sul rigore non assegnato ai viola sul tocco di braccio di Domizzi sul colpo di tacco di Matri, avrà infatti una pesante conseguenza. Il centrocampista spagnolo era infatti diffidato e così sarà squalificato in vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Fiorentina e Udinese.

SI. BARG.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ribaltare il risultato per entrare nella storia della Fiorentina

La sconfitta di Udine obbliga la Fiorentina a conseguire uno dei seguenti risultati per poter accedere alla sua decima finale di Coppa Italia:
- vincere con qualsiasi risultato purché l’Udinese non segni (1-0, 2-0, 3-0, 4-0 etc)
- vincere con almeno due gol di scarto (2-0, 3-0, 3-1, 4-0 , 4-1 4-2, 5-3 etc)

Nel  caso in cui la gara di ritorno termini 2-1 per i viola dopo i 90 minuti regolamentari, verrebbero disputati i tempi supplementari. Nel caso in cui il risultato della gara permanga quello del 90° minuto, l’accesso alla finale verrà stabilito ai calci di rigore.

In tutti gli altri casi (ad iniziare dal risultato di 0-0) sarebbe, ovviamente, l’Udinese ad accedere alla finale (cosa che è riuscita ai friulani solo nel 1922, in occasione della prima edizione di Coppa Italia).

Interessante notare come, storicamente, la Fiorentina non sia mai riuscita ad accedere alla finale di Coppa Italia dopo avere perso l’andata di semifinale, come accadde nel 1986 e nel 2010, quando la squadra viola non seppe recuperare il 2-0 contro i giallorossi ed l’1-0 contro i nerazzurri.

Esiste, di contro (ovvero a favore…), un’interessante statistica che vede la Fiorentina accedere alla finale tutte le volte che è riuscita a segnare almeno un gol nella gara d’andata in un turno di semifinale: successe nel 1996 con l’Inter, nel 1999 col Bologna e nel 2001 col Milan.

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Highlights Udinese - Fiorentina 2-1

La sintesi della gara con i gol.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il miglior gesto tecnico di Udinese-Fiorentina

Pochi dubbi su quello che è stato, a nostro parere, il miglior gesto tecnico visto in Udinese-Fiorentina: al 44° minuto del primo tempo, sul risultato di 1-0 per i bianconeri, Gonzalo Rodriguez contrasta Di Natale, che lamenta un intervento falloso del difensore viola, ma l’arbitro lascia giocare. Il pallone arriva a Joaquin che a sua volta serve Vargas, il quale calcia con il sinistro dal limite dell’area, il tiro è potentissimo e si insacca proprio sotto la traversa, dopo un leggerissimo tocco del portiere dell’Udinese Scuffet. Il gol del peruviano vale il momentaneo pareggio per la Fiorentina, che però poi subirà un gol da Muriel per il risultato finale di 2-1 in favore dei padroni di casa. Il premio come miglior gesto tecnico di Udinese-Fiorentina quindi va al gol di Juan Manuel Vargas.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina, un’altra amarezza

Una maledizione. Quel gol di Muriel alla fine ha stravolto tutto. Sembrava tutto a posto. Sembrava che la Fiorentina potesse chiudere con un pareggio tutto sommato positivo, invece proprio quando la partita pareva chiusa è sbucato quel tiro che ha ribaltato tutto. Vince l’Udinese (2-1) e ora per la squadra di Montella la qualificazione è tutta in salita. Il gol di Vargas tiene accese le speranze, ma tra una settimana a Firenze serve un’altra squadra. Più concreta. Più decisa. Più motivata. È una partita importante per la Fiorentina, il primo bivio della stagione. Oltre l’Udinese c’è la finale di Coppa Italia, uno degli obiettivi della società. E poi dopo il Genoa e il Cagliari, un punto in due partite, Montella vuole risposte dalla sua squadra. (…)

L’Udinese, che a sorpresa mette dentro Di Natale, sfrutta il vantaggio di giocare in casa. Piove e fa freddo. Tanto possesso palla, pochi tiri in porta. La Fiorentina tiene però non trova mai la profondità. Matri si muove, taglia in continuazione il campo, ma lì davanti non succede niente. La prima occasione dopo mezz’ora, il tiro di Allan è forte ma Neto respinge in tuffo. E poi arriva il gol dell’Udinese. Su una ripartenza Widmer scappa via e brucia il tempo a Pasqual, cross teso che attraversa tutta la difesa e palla sui piedi di Di Natale, che non sbaglia (35’). Una mazzata per la Fiorentina, che però un minuto dopo protesta per un fallo di Domizzi in area (tocco con il braccio) ma l’arbitro lascia correre. Proteste e rabbia. Però la Fiorentina non si ferma. Macina gioco e palloni. Gonzalo sradica il pallone dai piedi di Di Natale (ci poteva stare il fallo) e mette in movimento Joaquin, che allarga per Vargas. Sinistro potente e palla sotto la traversa (44’). Uno a uno. La Fiorentina respira. Ora è ancora di più dentro questa partita che vale molto. Moltissimo.

L’Udinese fa più fatica. Di Natale nel secondo tempo rimane fuori e la squadra di Montella continua a fare la sua gara. Senza eccessi, sempre viva. E tiene costantemente sotto pressione l’Udinese, che si affida a qualche lancio lungo per provare a sorprendere la difesa viola. Guidolin però sa che può osare e gioca la carta Muriel. Udinese più pimpante, ma la Fiorentina regge, non si disunisce. Entra anche Cuadrado. Partita sempre viva. Fino a quando Muriel (82’) non inventa il gol che riporta avanti l’Udinese e sbriciola la notte viola.

la Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO