Buona Fiorentina, vince l'Udinese, la qualificazione è aperta
La Fiorentina a Udine scende in campo per giocarsi nel migliore dei modi i primi 90' di una sfida che si protrarrà tra sette giorni a Firenze. Il campo è in buone condizioni, considerata l'acqua incessante degli ultimi giorni e soprattutto quella delle ultime ore, i teloni sul campo però hanno favorito la regolarità dello svolgimento della gara, tolti appena una mezz'ora prima del calcio d'inizio. Davanti c'è Matri con Vargas e Joaquin di supporto, a centrocampo Borja, Pizarro e Mati Fernandez, dietro esordio per Diakite come terzino destro, mentre Pasqual da capitano fa l'esterno difensivo di sinistra, Savic e Gonzalo fanno i centrali.
L'Udinese punta su Totò Di Natale, tutta esperienza e goal, e la freschezza di Nico Lopez, match winner della sfida dei bianconeri al Milan nei Quarti di Coppa Italia.
I primi venti di gioco sono destinati ad una fase di studio che non lascia molto allo spettacolo, poi la partita si vivacizza con le giocate di Mati Fernandez, e un paio di acuti di Borja Valero, ma le conclusioni a rete vengono ribattute o sono imprecise. L'Udinese controlla e poi colpisce dalla distanza con Pinzi, Neto respinge in tuffo e Gabriel Silva manca il tap-in vincente. Vargas scalda il sinistro sulla sponda di Mati Fernandez, palla fuori di un soffio. Ripartenza dell'Udinese al 36', forse in uno dei momenti migliori dei viola, Widmer entra in area e sul secondo palo serve Di Natale che firma il vantaggio in scivolata.
Ottima la risposta viola con il carattere e la grinta di Diakite che spinge fin dentro l'area di rigore avversaria per un paio di occasioni. Dalla prima nasce un corner, dalla seconda un'assist per Matri sulla cui deviazione acrobatica arriva un tocco poco chiaro di Domizzi, forse involontario con il gomito, sul pallone diretto a rete. Borja Valero viene ammonito per le proteste vibranti. La reazione viola non si esaurisce e a un minuto dall'intervallo partorisce un goal confezionato dalla palla recuperata di Gonzalo Rodriguez che apre alla giocata di Joaquin, palla a Vargas e sassata alle spalle di Scuffet per l'1-1.
Nella ripresa la Fiorentina parte molto bene e colleziona occasioni con Vargas (tiro parato), Matri (girata sul fondo) e ancora Vargas (colpo di testa sull'esterno della rete), ma il rischio grosso lo corrono proprio i viola che con una giocata di Widmer che serve al 13' il nuovo entrato Muriel che calcia alto da ottima posizione.
Girandola di cambi con Anderson e Cuadrado in campo e ancora un occasione per i viola sull'asse Pasqual – Matri ma l'Udinese si salva.
E' Muriel invece a colpire i viola a 7' dalla fine con un gran destro dal limite dell'area che prende il palo interno e carambola in rete. 2-1 per i Friulani sotto il diluvio. Matos-Vargas l'ultimo cambio per Montella a 2' dalla fine. Ci prova ancora con gli ultimi assalti la viola ma si deve accontentare del 2-1 e la qualificazione aperta al ritorno.