Aquilani: “Cercheremo di raggiungere il Napoli”
Il migliore in campo Sky di oggi è l’autore della tripletta viola, Alberto Aquilani: “Sono contento per i tre gol meno per il risultato. Volevamo la vittoria a tutti i costi, peccato non aver portato a casa i tre punti. Fa piacere aver fatto per la prima volta in carriera tre gol, il pallone lo metterò a casa in bacheca. In Italia le squadre si difendono bene, è molto difficile attaccare, peccato per il risultato. Abbiamo voglia di arrivare in Champions e cercare di raggiungere e superare il Napoli. Mi piace vivere alla giornata, magari la prossima vinciamo. Stiamo fancendo bene, tireremo le somme a fine stagione”.
Montella: “La voglia di vincere ci porterà lontano”
Le parole del tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella ai microfoni di Sky: ”Guardando i risultati degli altri si può capire quanto sia difficile vincere in Italia. La squadra mi è piaciuta anche per quello che ha fatto per portare a casa i tre punti, magari con poca lucidità. Il Genoa è molto forte tatticamente, sfruttando meglio le occasioni però avremmo anche potuto ottenere i tre punti. Gli infortuni? Quasi tutti sono stati traumatici, è una sfortunata casualità di campo. Con giocatori forti tecnicamente è facile che succedano queste cose. Gli arbitri? Non ne parlo. Dico solo che ci può stare di sbagliare. Matri? Ha fatto una grande prestazione, dando appoggio alla squadra e fisicità in area di rigore. Abbiamo giocato con pazienza, noi abbiamo fatto fatica sui loro inserimenti. Se andiamo a guardare i numeri abbiamo preso gol su delle occasioni isolate. Ciò che mi piace è la continua voglia di vincere che vedo in questi ragazzi. Ilicic? Cresce molto, in un 4-3-3 lo vedo un po’ fuori ruolo anche esterno offensivo, può giocare partendo da destra ma avrei bisogno di un terzino con caratteristiche più offensive, lo vedo meglio dietro le punte. Troverà la sua dimensione nel corso della stagione. Oggi ho fatto altre scelte. Oggi un po’ eravamo stanchi e un po’ ho cercato di pungerli nell’orgoglio per caricarli ancora di più La voglia di vincere ci farà andare lontano. Anderson? Ha enorme voglia di essere protagonista, non ha ancora il minutaggio che partire dall’inizio, ma è dinamico e sa ribaltare l’azione con velocità. Il Napoli? Intanto penso al punto preso sul Verona e al distacco mantenuto sugli azzurri e sull’Inter. Il campionato è lungo, c’è ancora tempo”.
ADV: “Gli episodi hanno fatto la differenza”
All’uscita dallo stadio Franchi, Radio Blu ha intercettato il patron della Fiorentina Andrea Della Valle che ha commentato il pareggio contro il Genoa: “Abbiamo trovato la giornata negativa dell’arbitro. Mi dispiace per Aquilani, era la prima volta che faceva tripletta nella sua carriera. Mi dispiace anche per Neto, è finito il record di imbattibilità. Abbiamo preso il terzo gol in modo ingenuo, ma ho visto una grande squadra reagire allo svantaggio. Cerchiamo di reagire e tornare a lottare per il terzo posto a Cagliari. Non mi aspettavo un Genoa così messo bene in campo, complimenti all’allenatore, ma gli episodi hanno fatto la differenza. Non parlo di malafede, ma Tommasi stasera è stato ingannato da Antonelli. Pensiamo a Cagliari ormai è andata. I ragazzi sono arrabbiati e delusi, il pareggio per loro equivale a una sconfitta, ma questo carattere mi piace. Mercato? Forse facciamo qualcosa in entrata, dipende dai nostri uomini di mercato. Forse faremo qualche operazione in difesa, ma abbiamo già degli ottimi giocatori, dovrà essere un’occasione imperdibile”.
Pasqual: “Aquilani bravo, ha fatto 4 gol…”
Al termine della partita arrivano le parole del capitano della Fiorentina Manuel Pasqual. Ecco le sue dichiarazioni: “Sono contento per Aquilani perché ha segnato 4 reti, e lo voglio ribadire che sono state 4 e non 3. Ci sono stati degli errori arbitrali e noi continuiamo a restare dietro al Napoli mentre potevamo essere più vicini a loro. Quando siamo andati sotto non siamo stati molto lucidi, ma abbiamo messo tutto per tornare in vantaggio. E’ un peccato perché siamo andati molto vicini alla vittoria finale, e quando entri nello spogliatoio hai grande amarezza per gli errori che sono stati commessi. La nostra comunque è una grande squadra e ne sono profondamente convinti”.
Matri: “Niente gol? Io volevo vincere”
Ai microfoni di Radio Blu ecco le parole di Alessandro Matri: “Volevo la vittoria, non il gol. I tre punti erano meritati visti gli episodi a nostro sfavore, comunque andiamo avanti. Fisicamente sto bene, il problema di Catania oggi non si è ripresentato. Mi trovo molto bene in questo gruppo, ho la possibilità di fare bene. Cellino è un presidente che porterò sempre nel cuore, contro il Cagliari lo saluterò. Prandelli in tribuna? Io penso a far bene con la Fiorentina, poi si vedrà”.
Ancora Montella: “Non sono rassegnato ma amareggiato”
Le parole di Vincenzo Montella nella sala stampa del Franchi: “Le occasioni dubbie a nostro sfavore adesso sono tante. La squadra aveva voglia di vincere senza piangersi addosso, portiamo a casa un punto contro un avversario che ci ha messo in difficoltà. Il terzo gol loro? Un peccato, perché avremmo potuto vincere una partita comunque meritata. Per come sono andati gli episodi abbiamo anche rischiato di perdere, per cui dobbiamo essere orgogliosi. Abbiamo preso tre reti su occasioni tutte evitabili. Anderson ha avuto grande voglia anche in settimana, voglio farlo crescere perché può darci una mano in mezzo al campo. Il mercato? La società sa cosa penso, vedremo se faremo qualcosa e se ci saranno le occasioni. Domani andiamo ad ascoltare quelle che sono le opinioni degli arbitri. La distanza tra noi e il Napoli? Non sono rassegnato ma amareggiato, credo comunque che ci possa stare di sbagliare ma deve essere accettato anche che si possa dire la nostra opinione”.