Author Topic: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 0:3  (Read 1352 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #40 on: 01/20/14, 22:38 »
La Gazzetta: ‘Bedda’ Matri, e la Fiorentina non infierisce

«Bedda» Matri che Fiorentina, o forse sarebbe meglio dire che Catania. Matri l’oggetto misterioso, Matri l’involuto, Matri alla terza squadra in cinque mesi, rinasce «clamorosamente» al Cibali: due gol e un assist in 45’, dentro in tutte le circostanze del 3-0, sono più di quanto fatto in metà stagione nel Milan. Ma la Fiorentina, siamo sinceri, è tutta un’altra storia: con il Napoli che inciampa a Bologna la zona Champions torna di bella attualità, fossero anche i playoff. Sincerità per sincerità, anche il Catania è una storia che Montella, il grande ex, non troverà tanto facilmente in seguito: quasi sotto shock al primo gol preso, confuso, come il Livorno quasi rassegnato a una retrocessione che, se non c’è una scossa, sarà inevitabile. Non che Maran, appena rientrato, s’inventi niente di speciale rispetto a De Canio. Forse è rimasto poco da inventarsi: ma così sconclusionato e arreso, no, il Catania era difficile da immaginare.

Dominio Fiorentina

Il risultato poteva essere ben più serio se la Fiorentina, dopo un tempo che mette il 3-0 sotto chiave, non avesse deciso di limitarsi al controllo palla. Tanto i primi 45’ bastano per l’imbarazzante dimostrazione di superiorità (o inferiorità). Se i due moduli (4-3-3) sono in teoria speculari, con due interpreti (Mati Fernandez e Plasil) deputati all’inserimento tra le linee, cambiano drammaticamente attori e recitazione. Matri è il terminale cinico e perfetto della manovra gestita da tre diavoli in mediana (Borja Valero, Pizarro e Mati Fernandez) e accompagnata dalla spinta di Pasqual a sinistra. Il possesso palla (66%) è assicurato e per una volta significativo: gioca solo la Fiorentina, lo sbarramento a qualunque tentativo di ripartenza del Catania automatico.

(…)

La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #41 on: 01/20/14, 22:39 »
Corriere Fiorentino: Un Matri-monio perfetto

Mati-Matri-Matri. E il Catania? «Matato». Così, con l’allegria di uno scioglilingua, la Fiorentina tiene il passo Champions, accorcia le distanze dal Napoli che pareggia nel finale a Bologna, allontana l’Inter (è a otto punti) e apre nel migliore dei modi il girone di ritorno su un campo storicamente difficile. Non per questa squadra e non contro questo disastrato Catania, travolto dalla qualità e dalla capacità dei viola di render tutto facile superando perfino la sfortuna. Sono bastati quaranta minuti alla squadra di Montella per andare in gol tre volte, chiudere la partita e costringere gli sfiduciati tifosi siciliani a lasciare la tribuna borbottando amaramente «così passa la voglia di venire allo stadio». Tutto il contrario dei tifosi viola, arrivati fino al Massimino per veder riprendere una corsa interrotta solo parzialmente una settimana fa a Torino. Ma all’Olimpico non c’era ancora Alessandro Matri, arrivato solo mercoledì sera a Firenze e già perfetto nel leggere i movimenti (e gli assist) dei propri compagni di squadra. Due gol segnati e un solo tempo giocato visto che Montella non lo ha rischiato (lieve risentimento al polpaccio per l’attaccante) inserendo il giovane Matos (tanto per continuare la curiosa filastrocca viola). Ma soprattutto la sensazione che l’attaccante arrivato dal Milan possa inserirsi alla perfezione nel collaudato gioco della Fiorentina dove tutti si mettono al servizio dei compagni ricevendo in cambio assist e palloni solo da spingere in rete.

(…)

Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #42 on: 01/20/14, 22:51 »
LA NAZIONE

LA REPUBBLICA

CORRIERE FIORENTINO

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #43 on: 01/20/14, 22:53 »
Matri e non solo: una domenica di rivincite

Rivincite, riscatti, risvegli, riscoperte. All’ombra gigante della Juventus, il campionato offre una domenica ricca di spunti individuali, molto apprezzabili. Come rivincita, predomina quella dolce e avvelenata di Gasperini nei confronti della (poco) sua ex Inter. Il Genoa non batteva i nerazzurri da vent’anni, dai tempi del professor Scoglio, e il gol di Antonelli ha fatto spuntare un fiore rossoblu nel pantano di Marassi. Per la soddisfazione doppia di Gasperini, dopo le polemiche della vigilia, anche se con stile dubbio («Senza Calciopoli, l’Inter non sarebbe tornata a vincere», aveva detto). C’è qualcosa di indonesiano che non sboccia, a Milano, un’identità vacillante, come se il cuore fosse scollegato dalla testa, ma forse è proprio così.

Un’identità, nel suo caso da uomo gol, ritrovata in fretta da Matri, nella prima volta in maglia viola. Due gol, le macerie rossonere subito alle spalle, nel suo caso commenti misurati senza scaricare le colpe sul suo precedente club («Continuo a prendermi le mie responsabilità») ma un bel sospiro di sollievo. Firenze ha il suo nuovo ‘bello del gol’, nell’attesa estenuante di Gomez, altro puntero-fashion, e con un pensiero sempre per ‘Pepito’. Il gran risveglio è quello di Rolando Bianchi, con i due gol al Napoli. Rivitalizzato nel passaggio da Pioli a Ballardini. «Ora sono focalizzato al cento per cento», ha detto, e se non è una minaccia, a Bologna possono cominciare a rivedere il giudizio sul giocatore.

Si è riscattato agli occhi stessi del Parma il solito Cassano, con un gol e l’assist nel finale per Lucarelli. «Dedico la vittoria ai compagni che mi sopportano e alla gente di Parma per farmi perdonare», ha detto. Resta stupefacente, e inguaribile, la sua capacità di parlare di se stesso come un persecutore del prossimo, non come un perseguitato come fanno in tanti, e comunque sempre pronto ad assolversi per primo, da qui all’eternità. Tutti nomi italiani, ai quali potremmo aggiungere Perin, Brighi, Immobile. Una boccata di ossigeno anche per Prandelli. Il ct era a Reggio per Berardi, ma ha visto soprattutto Immobile. In questo caso, forse, una riscoperta.

Alessandro Fiesoli – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #44 on: 01/20/14, 22:57 »
Prima pagina: I titoli viola dei quotidiani


In prima pagina “Viva Matri”. A pagina 2 “Matri show”, leggiamo poi “Un esordio da favola due gol e un assist E la Fiorentina vola verso la Champions”. In taglio basso “Montella: E’ il giocatore che mancava alla Viola”, a destra le pagelle dal titolo “Pasqual è ovunque Vargas concreto Pizarro dà ordine”. A pagina 3 le parole di Matri, “Come sognavo Me lo merito”. Nella prima pagina regionale le parole di Pasqual, “Vogliamo tutto”, nel sommario il capitano viola dice “Zona Champions e Coppa Italia: avanti così”. Nella seconda pagina regionale le dichiarazioni di Pizarro, “Così attiriamo i grandi campioni”. A centro pagina “Maran: Catania, io ci credo”.


Si parla di Fiorentina a pagina 15 con “Matri da favola, doppietta+assist. Champions a -3″ e sommario “Dominio Fiorentina: apre Mati Fernandez, poi l’ex rossonero. Catania: resa e crisi infinita”. In alto le parole dell’attaccante: “Pomeriggio di liberazione. Dedicato alla mia Federica”. Di spalla le pagelle: “Pasqual c’è, architetto Borja. Bergessio e Castro, disastro”.


Apertura a pagina 4 del QS con “Mati & Matri, la banda del gol” e sottotitolo “L’ex Milan inizia col botto. Subito doppietta”. In basso le pagelle: “Il numero 32 si conferma bomber vero. I progressi di Matias”. A pagina 6: “Matri, festa e infortunio. Non è nulla di grave”. Quindi: “Promessa mantenuta” e “Pradè gli ha chiesto 10 gol in 4 mesi. Matri ne ha fatti due in un tempo”. Sotto troviamo: “Neto sempre più… blindato: è imbattuto da 643 minuti”. Infine le parole di MOntella: “Ale ci darà una mano sulla via della Champions”.


In prima pagina “Fiorentina, è subito Matri”. A pagina II “Nel segno di Matri”, nel sommario le parole dell’attaccante viola “Una partita così la sognavo da tempo”. A sinistra le parole di Montella, “Qui va a finire che devo giocare io”. In taglio basso “Quei 617 minuti senza prendere gol”. A pagina III le pagelle dal titolo “Ma anche Mati mica male E Pasqual è il re dei cross”. Nell’edizione nazionale, a pagina 26, “Matri, due gol per rinascere la Fiorentina sogna il 3°posto”.


La copertina è con “Matri-monio perfetto” e la foto dell’esultanza dei viola e il commento titola “L’uomo del destino”. All’interno la partita: “Gol e difesa di ferro, formula Champions” con sommario “Un, due, tre: a Catania basta un tempo. Mati Fernandez apre le danze. Neto imbattuto da 617 minuti. Il Napoli pareggia, terzo posto a un passo”. A pagina seguente: “Una doppietta da favola, Matri fa subito il vero nove”. A pagina 4: “Montella: la vittoria più bella finora”. E sotto “Pradè: “Siamo a posto”. Ma è caccia al difensore”.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #45 on: 01/20/14, 22:58 »
TOTO FORMAZIONE: Nessun errore per i quotidiani

Un solo dubbio per i quotidiani che inseriscono in campo Mati ed hanno ragione. En plein per tutti i quotidiani presi in esame

Ecco la classifica aggiornata:
Stadio 208 (punti disponibili 220)
Gazzetta 206
Repubblica e Corriere Fiorentino  205
Nazione 198

http://www.violanews.com/news-viola/toto-formazione-nessun-errore-per-i-quotidiani-20140120/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #46 on: 01/20/14, 23:06 »
La MoViola: Spolli e Rinaudo da espulsione

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Catania-Fiorentina:

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
E’ l’episodio più brutto della giornata, perché avulso dal gioco: Spolli (le immagini sembrano impietose) con lo sguardo cerca Matos e gli dà un calcio alla nuca pericolosissimo. Il tutto avviene – e questo è clamoroso – a pochi centimetri dall’assistente Costanzo, appena promosso internazionale, con il quarto Marrazzo che si sposta all’indietro per osservare meglio e con Banti che, con un’azione che si avvia verso una porta, resta fermo nell’altra metà campo. Mah… Hanno una sola possibilità di riabilitarsi: confermare al giudice – che in caso di prova tv li chiamerà – che non hanno visto. Fra l’altro, Banti aveva già graziato Rinaudo, l’entrata su Tomovic è da rosso. Ok il gol di Matri, in gioco quando tira Mati Fernandez.

LA GAZZETTA DELLO SPORT
Non bene Banti su alcuni provvedimenti disciplinari. Nel primo tempo è regolare la posizione di Matri quando realizza il 3-0, ma sembra troppo poco il giallo mostrato a Rinaudo per una entrata bruttissima su Tomovic (non è rientrato in campo). E soprattutto è da rosso diretto il pestone sulla testa che Spolli rifila in modo volontario a Matos finito a terra dopo un fallo dello stesso difensore. Potrebbe essere oggetto di prova tv.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: CATANIA CALCIO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #47 on: 01/20/14, 23:13 »
Per Neto 647 minuti di imbattibilità in gare ufficiali

Dopo Catania-Fiorentina, terminato 3 a 0 per i viola, i minuti di imbattibilità consecutiva di Neto in gare ufficiali sono arrivati a toccare quota 647.

RV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO