Author Topic: Matri a Firenze  (Read 702 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Matri a Firenze
« Reply #8 on: 01/15/14, 20:51 »
Un bomber part time, rimpianto di Conte

Viaggio nella carriera di Alessandro Matri, senza fermarsi ai numeri e ai dati più superficiali. Statistiche alla mano, un centravanti di 29 anni e mezzo che solo in 4 stagioni è arrivato in doppia cifra non è quel che si definisce normalmente un “bomber di razza”. Eppure andando un po’ più a fondo si scopre che Matri, dopo alcune stagioni poco esaltanti dal punto di vista realizzativo, è diventato molto più prolifico sotto porta. Il primo campionato ad alti livelli è il 2009/10 quando il 25enne centravanti di Sant’Angelo Lodigiano si conquista definitivamente il posto da titolare nella formazione sarda e chiude l’anno con 13 gol all’attivo. L’anno successivo arriva la svolta: Matri segna 11 reti in 22 giornate e la Juventus lo acquista per oltre 15 milioni di euro. L’impatto con l’ambiente bianconero è positivo e nelle restanti 16 gare l’attaccante segna altre 9 reti chiudendo la stagione con 20 centri.

Sotto la gestione di Antonio Conte i gol saranno 18 in due campionati, ma con un impiego mai continuativo. Ed è così che si scopre che nel 2011/12 Matri ha segnato praticamente un gol ogni 200′ (10 in totale compreso quello decisivo nella sfida-scudetto con il Milan) e la stagione successiva addirittura 1 ogni 130′ circa, visto che delle 22 presenze in campionato, appena 10 sono state le gare da titolare, con 8 gol all’attivo. Non è un caso che proprio il tecnico bianconero lo scorso agosto si sia pubblicamente rammaricato della cessione di Matri da parte della società – in cambio di ben 11 milioni di euro – parlando di una “Juventus indebolita” nonostante gli arrivi di Tevez e Llorente. “Tecnicamente la sua cessione non era prevista come non lo era quella di Giaccherini. Stiamo parlando di un calciatore che ha fatto più gol in due anni e fra i più fedeli” disse ancora Conte. Che non sarà simpatico ma che il suo lavoro lo sa fare bene. Insomma, al di là degli ultimi terribili mesi nel disastrato Milan il curriculum del neo attaccante della Fiorentina – che vanta 2 scudetti, 2 supercoppe e 5 presenze in nazionale – è assolutamente di tutto rispetto. E speriamo che quel precedente di trasferimento a stagione in corso, sia di buon auspicio…

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Matri a Firenze
« Reply #9 on: 01/16/14, 22:29 »
FOTO VN: Le immagini della presentazione di Matri

Vi proponiamo alcune belle immagini della presentazione ufficiale di Alessandro Matri. Foto firmate Edoardo Mascalchi.









- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Matri a Firenze
« Reply #10 on: 01/16/14, 22:30 »
Giorno di presentazioni per il neo acquisto viola Alessandro Matri. Queste le sue parole dalla sala stampa Manuela Righini all’interno dello stadio Franchi:

“Ringrazio il Milan che mi ha dato la possibilità di venire qua ma anche la famiglia Della Valle perché ha fatto uno sforzo per venire incontro alle mie esigenze dei prossimi sei mesi. Ho preso una decisione importante perché non è facile lasciare una squadra come il Milan dopo soli 6 mesi. Da parte mia c’è molta motivazione e molta voglia di riaccendere il motore per tornare ai livelli dell’anno scorso. Ho bisogno di staccare e ripartire, al Milan non era partita bene, non mi sentivo tranquillo. La colpa per questa prima parte di stagione è soprattutto mia, sono stati 6 mesi particolari. Ho avuto dei problemi di ambientamento in campo ma solo da parte mia. Qua cercherò di avere più continuità.

Di quello che mi succede intorno nella fasi di mercato non so niente di preciso finché la cosa non diventa concreta. Dai tempi di Cagliari c’era l’interessamento della Fiorentina. Il presidente mi disse ‘prima o poi ce la faremo’. Ho voglia di ripartire, dare continuità alle mie prestazioni e di inserirmi in questo gruppo. Ho due amici particolari che hanno giocato qui: uno di questi è Brocchi che mi ha consigliato per andare per l’entusiasmo della piazza e della società. Ho giocato la maggior parte della mia carriera calcistica con una seconda punta.

Gomez? Non è un attaccante statico, siamo due giocatori compatibili. Il mister ha un’idea di gioco molto offensiva e ci sarà la possibilità di vederci insieme ma anche di alternarci.

La Nazionale? Il mio primo obiettivo è far bene qua, per me è fondamentale. Se farò bene qua ci sarà la possibilità di essere convocato. Rincorrere la Nazionale è l’obiettivo di qualsiasi giocatore, ma quello principale è un altro.

Gli assist-man della Fiorentina? Nelle mie valutazioni c’è stato anche questo. Bisogna sempre valutare dove ci si può inserire meglio. Qua ci sono giocatori che possono favorire il mio gioco e una squadra organizzata. Avevo bisogno di questo adesso.

Il futuro? Le due società dovranno prendere una decisione, da parte mia dipenderà da come andrà in mezzo al campo. Ci tengo a pensare al presente e alla partita di domenica. Per me sono le uniche cose fondamentali. Con i tifosi del Milan il feeling non è mai partito, la tifoseria si attendeva rinforzi in altre zone del campo. I tifosi hanno fatto sentire comunque la loro stima e la loro fiducia, poi le prestazioni sul campo parlano. Ad un giocatore dispiace sentirsi contestato ma ci può stare. L’Europa League è una competizione di grande valore, soprattutto dopo la discesa delle squadre dalla Champions. Vogliamo partecipare e tentare di fare qualcosa di buono in Europa.

Per Catania sono pronto perché mi sono sempre allenato e quindi dal punto di vista fisico sono ok. Sono a disposizione del mister. Montella mi ha detto di stare tranquillo e che sono una scelta che ha messo d’accordo tutti. C’è grande fiducia sia da parte sua che da parte della società.

L’esonero di Allegri? Quando le cose vanno male chi paga è sempre l’allenatore ma e colpe sono da dividere tra tutti. Qualcosa non è andato. Seedorf? Non so come lavora, c’è curiosità da parte di tutti. Obiettivi numerici non me li metto perché ho delle scaramanzie. Spero di ambientarmi il più presto possibile, ci sono tutte le possibilità per farlo. La Fiorentina mi ha stupito tanto in questi due anni per come è ripartita tornando velocemente a grandi livelli. Sono molto soddisfatto anche dai metodi di lavoro. Allegri mi ha detto di fare quello che ritenevo più giusto in questo mercato. Il terzo posto? Me lo auguro, al momento siamo vicini. Abbiamo le motivazioni per provare a raggiungere questo obiettivo. Bisogna lavorare con serenità, aiuta tutti a raggiungere obiettivi insperati.

Sul mio trascorso juventino chiedo pazienza ai tifosi, mi ritengo un professionista. Cerco di dare il massimo per la squadra che crede in me e per la quale gioco. Non potevo non dare il massimo nella Juventus, con la Fiorentina il mio impegno sarà ancora più alto perché ha puntato su di me in un momento di difficoltà.

Rossi? E’ un ragazzo splendido, eccezionale. Il pensiero è di dispiacere, gli mando un grande in bocca al lupo. Spero che recuperi con serenità. La squadra gli è vicina e spera di vederlo recuperare il prima possibile.

Giocare contro il Milan? Sono pronto, non penso di soffrire di questo tipo di emozioni. Montella mi può insegnare quali erano le sue armi migliori per dare fastidio alle difese. Per noi attaccanti è un aiuto in più. I metodi di lavoro che utilizza per noi attaccanti sono molto vantaggiosi perché ci si allena tanto con la palla e nelle conclusioni in porta”.

ALESSIO CROCIANI
@AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Matri a Firenze
« Reply #11 on: 01/16/14, 22:31 »
Pradè: “Matri non è qui di passaggio”

Il diesse della Fiorentina Daniele Pradè interviene nel corso della presentazione di Alessandro Matri: “Sicuramente abbiamo aumentato il nostro tasso di bellezza con Alessandro e già lo eravamo. Siamo contenti di averlo qua, le situazioni precedenti non avrebbero fatto mai pensare a questo. Il calcio è fatto di eventi. L’abbiamo rincorso, c’è sempre piaciuto. La Fiorentina di passaggio non fa nulla. E’ un’operazione di prestito secco perché era l’unico modo per farla. Alessandro è stato pagato molto tempo fa, questo è solo un inizio. La lista Uefa? C’è tempo fino al 31. E’ un questione tecnica che sarà risolta dal mister”.

“L’ho chiamato – aggiunge Pradè – e gli ho chiesto se gli andava di segnare 10 gol da qui al termine della stagione. Lui ha risposto che non gli bastavano 10… La nostra forza è Firenze e la Fiorentina, quello che esprimiamo. Quando ho chiamato Alessandro e quando Eduardo ha chiamato Anderson abbiamo puntato anche sulla bellezza di questa città. La nostra squadra ha bisogno di punte, non per forza di prima o seconda. Alessandro è adattissimo a tutti i nostri moduli. Tesoretto? Noi con l’acquisizione di Matri e Anderson andiamo ad appesantire di altri 5 milioni il nostro tetto salariale che era già fuori dai nostri parametri. Ringraziamo la famiglia Della Valle per questo”.

ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Matri a Firenze
« Reply #12 on: 01/16/14, 22:33 »
Macia: “La voglia di Matri decisiva nella nostra scelta”

Anche il direttore tecnico viola Eduardo Macia parla prima della conferenza stampa di presentazione di Alessandro Matri: “Ringrazio Matri per la fiducia nel progetto. Abbiamo tanta voglia di vederlo subito in campo e abbiamo percepito la sua voglia”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Matri a Firenze
« Reply #13 on: 01/16/14, 22:34 »
La storia della maglia viola n.32 da Kanchelskis a Matri

Di seguito la lista completa dei giocatori che hanno indossato la maglia viola numero 32:
1995-96  ————-
1996-97  Andrej Kanchelskis
1997-98  Carlo Carta
1998-99  Carlo Carta
1999-00  Riccardo Taddei
2000-01  Marco Mugnaini
2001-02  Daniele Ficagna
2003-04  ————-
2004-05  ————-
2005-06  Cristian Brocchi
2006-07  Davide Brivio
2007-08  Christian Vieri
2008-09  Emiliano Bonazzoli
2009-10  Marco Marchionni
2010-11  Marco Marchionni
2011-12  Marco Marchionni
2012-13  Saverio Madrigali
2013-14  Federico Bernardeschi (ceduto ad Agosto)
2013-14  Alessandro Matri

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Matri a Firenze
« Reply #14 on: 01/16/14, 22:36 »
Il passaggio di Matri fa “impazzire” anche la Lega…

Di seguito vi riportiamo la pagina ufficiale della Lega Serie A nella quale compaiono i trasferimenti ufficiali di questa sessione di calciomercato.
Nel caso in cui non notiate niente di strano, vi invitiamo a leggere ciò che c’é scritto dentro il circoletto rosso che abbiamo apposto per evidenziare l’errore, comunque, abbastanza evidente.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Matri a Firenze
« Reply #15 on: 01/16/14, 22:41 »
Anche la Nargi trasloca a Firenze FOTO

Non solo Alessandro Matri. Nel giorno della presentazione del neo attaccante viola è arrivata a Firenze anche la sua fidanzata, Federica Nargi, ex velina che va ad arricchire il parterre de roi delle consorti dei calciatori della Fiorentina. Ecco uno scatto direttamente da Instagram che testimonia il trasloco da Milano a Firenze di cui la signorina Matri si è occupata in prima persona.

 
P.F.M.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task