Author Topic: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Chievo 2:0  (Read 565 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Fiorentina supera senza grossi affanni il Chievo Verona qualificandosi per i Quarti di finale di Coppa Italia. Buon primo tempo dei viola che chiudono la pratica con la rete di Joaquin e il raddoppio di Rebic, di testa, dopo la traversa colpita da Borja su punizione. Ripresa di normale amministrazione con il gol annullato a Matos (ingiustamente) e le due espulsioni da parte dell’incerto Irrati.

FIORENTINA: Neto - Roncaglia, G. Rodriguez, Compper (81' Vecino), Tomovic - Ambrosini, M. Fernandez, B. Valero - Joaquin, Wolski (69' Pizarro), Rebic (63' Matos). A disp.: Munua, Lezzerini, Vargas, Savic, Capezzi, Olivera, Iakovenko, Ilicic, Empereur. All. Montella.

CHIEVO VERONA: Silvestri - Sardo, Dainelli, Cesar, Pamic (40' Drame) - Sestu (53' Thereau), Bentivoglio, Hetemaj, Radovanovic, Estigarribia - Paloschi (71' N. Frey). A disp.: Squizzi, Bernardini, Dos Santos, Acosty, Pellissier, Papp, Lazarevic, Mbaye. All. Corini

Arbitro: Sig. Irrati di Pistoia.

Reti: 29' Joaquin, 45+1' Rebic

Ammoniti: Ambrosini (2), B. Valero - Radovanovic, Ceasar, Hetemaj, Sardo (2)

Espulsi: 84' Ambrosini - 68' Sardo

Spettatori: 7.949 (un incasso di 88.411 euro)

LA CRONACA

Secondo tempo:

48′ Finisce qui: la Fiorentina vince 2-0 in scioltezza e si qualifica ai Quarti di finale dove affronterà la vincente di Catania-Siena

47′ Botta dalla distanza di Radovanovic, Neto risponde in tuffo.

45′ Saranno tre i minuti di recupero. Ma ormai i ritmi sono blandissimi, la Fiorentina non affonda

40′ OCCASIONE CHIEVO: Estigarribia entra in area e calcia di potenza, Neto attento blocca in due tempi

39′ ESPULSO Ambrosini. Il biondo centrocampista tocca la palla di mano e si prende il secondo giallo

36′ Terzo cambio per la Fiorentina: esce Compper ed entra Vecino. L’uruguaiano si piazza a destra come terzino, con Tomovic centrale e Roncaglia a sinistra

33′ OCCASIONE FIORENTINA: Mati Fernandez prova il tiro a giro dal limite, conclusione respinta di pugno da Silvestri

30′ OCCASIONE FIORENTINA: Gol annullato a Matos Ryder al termine di un’azione insistita dentro l’area di rigore del Chievo

26′ Ultima sostituzione per il Chievo: esce Paloschi ed entra Nicolas Frey

25′ Ci prova Roncaglia da distanza siderale, conclusione potente ma centrale, parata in due tempi.

24′ Secondo cambio per Montella che inserisce Pizarro al posto di Wolski

23′ ESPULSO Sardo nel Chievo per doppia ammonizione. Decisione discubitile dell’arbitro Irrati che punisce una presunta simulazione fuori area del terzino, che probabilmente aveva subito fallo.

22′ Primo spunto di Matos che si incunea in area, ma si defila e sparacchia alto

18′ Rebic costretto alla sostituzione: al suo posto entra Matos

16′ Cade a terra Rebic lontano dall’azione, vicino a lui c’era Dainelli ma non è chiaro quale sia stata la dinamica. L’attaccante croato soccorso dallo staff medico esce zoppicando

15′ Chievo in avanti con un’azione che sfocia però in un tiraccio di Dramè altissimo

13′ Duro faccia a faccia tra Tomovic e Bentivoglio, l’arbitro si limita ad un richiamo verbale

10′ Bell’azione di Rebic che prende palla a centrocampo e ingaggia un duello contro tre avversari, guadagnando un corner. Il cross di Borja dalla bandierina è però comodo per il portiere

8′ Seconda sostituzione nel Chievo: entra Thereau ed esce Sestu

2′ OCCASIONE FIORENTINA: Grande giocata di Mati Fernandez che si libera al limite e tira a giro verso il secondo palo colpendo la parte alta dell’incrocio dei pali

1′ Si riparte con gli stessi 22 che hanno terminato il primo tempo

Primo Tempo:

45+1′ GOOOOL FIORENTINAAAAA Borja Valero coglie la traversa su una punizione magistrale, ma Rebic insacca di testa! Primo gol in maglia viola per il giovane croato e 2-0. Finisce così la prima frazione di gara.

45′ AMMONIZIONE Break di Joaquin su una palla persa dal Cheivo, Hetemaj atterra lo spagnolo a 25m dalla porta.

44′ AMMONIZIONE Sardo entra duro su Tomovic e Irrati estrae il giallo.

43′ AMMONIZIONE Borja Valero è costretto a stendere Hetemaj per arrestare una ripartenza del Chievo che si era sviluppa da una palla persa da Rebic.

40′ Cambio nel Chievo: Drame’ entra al posto dell’infortunato Pamic.

37′ Rebic mette giù un suggerimento di Roncaglia e va al tiro, velleitario, dai 35m.

32′ AMMONIZIONE Sugli sviluppi di un corner arriva un tiro di Joaquin, che finisce alto. In area di rigore scatta anche un accenno di rissa fra Ambrosini e Cesar, ammoniti entrambi.

29′ GOOOOOL FIORENTINAAAA!! Wolski in area di rigore, il polacco riesce a reggere un contrasto e serve al bacio Joaquin che, inserendosi da dietro, piazza la palla alle spalle di Silvestri per l’1-0.

28′ Joaquin viene chiuso in corner da Paloschi. Dall’angolo battuto da Borja Valero, Roncaglia tocca di schiena ma nessuno ne approfitta.

24′ Compper e Roncaglia fermano in collaborazione Paloschi, che si stava involando verso la porta di Neto.

21′ Rebic tira da fuori area, Silvestri la mette in angolo. Dagli sviluppi del corner lo stesso numero uno del Chievo non trattiene un pallone, ma la difesa allontana la minaccia.

20′ OCCASIONE CHIEVO Paloschi prova il tiro in porta, Neto devia in angolo dopo che il pallone era stato sporcato da un difensore viola.

19′ OCCASIONE FIORENTINA Mati Fernandez riceve palla dentro l’area di rigore e, spalle alla porta, serve Joaquin che spara alto.

18′ Borja Valero serve sulla destra Joaquin, che ubriaca di finte Pamic e mette al centro, dove però nessuno si fa trovare pronto all’appuntamento.

17′ Il clivense rientra in campo senza.

16′ Hetemaj viene soccorso a bordocampo. Per lui problemi alla caviglia.

13′ AMMONITO Radovanovic per un fallo nella metà campo viola su Rebic.

10′ Estigarribia toglie palla a Roncaglia e si invola sull’out destro. Il cross del paraguaiano viene allontanato da Compper.

7′ Mati Fernandez elude Bentivoglio e prova il tiro dalla distanza, palla altissima.

3′ Corner di Borja Valero, Silvestri esce a vuoto ma Rebic non riesce ad approfittarne e l’azione si raffredda.

2′ Cross di Facundo Roncaglia deviato in corner.

0′ Dopo una calda accoglienza per Giuseppe Rossi inizia la partita coi viola in possesso di palla.

Prepartita:
Squadre negli spogliatoi dopo aver effettuato il riscaldamento. Terreno in perfette condizioni.

MATTEO ANGIOLINI & SIMONE BARGELLINI
« Last Edit: 01/11/14, 04:15 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Chievo 2:0
« Reply #1 on: 01/09/14, 22:17 »
PAGELLE VN: Brilla la stellina Wolski

NETO 6: Costretto a due parate, nemmeno troppo impegnative, nel finale di gara prima su Estigarribia e poi su Radovanovic.

RONCAGLIA 6,5: Spinge molto sulla corsia di destra e al 28′ manca un impatto di testa sugli sviluppi di un corner per sbloccare il risultato. Ci prova ancora al 45′ con un tiro dalla distanza che Silvestri respinge. Buona prestazione dell’argentino che comincia da qui una lunga corsa per arrivare ai Mondiali in Brasile.

RODRIGUEZ 6: Partita ordinata. Detta i tempi al reparto difensivo in quelle poche occasioni nelle quali il Chievo cerca di affacciarsi all’area di rigore viola.

COMPPER 6: Torna titolare in coppia con Gonzalo, disputa una partita ordinata senza grosse sbavature. Dall’80′ Vecino sv Minuti finali da terzino destro senza tuttavia venire mai impegnato

TOMOVIC 6,5: Il tecnico Montella lo schiera da terzino sinistro e lui risponde presente. Garantisce copertura e si propone in fase offensiva. Il sinistro non è il suo piede migliore ma dimostra che la duttilità è una delle sue qualità migliori.

AMBROSINI 6: Garantisce la consueta quantità a centrocampo. Al 32′ viene ammonito per un battibecco con Cesar e poi viene espulso, in maniera forse troppo severa, all’83 per aver toccato di mano un pallone durante un tackle. Presenza in campo mai banale la sua.

MATI FERNANDEZ 6,5: Cerca con insistenza il gol che non arriva. Al 47′ colpisce la traversa con un bel tiro a girare sul secondo palo e non smette si provarci nemmeno nella seconda frazione di gioco. Prova incursioni palla al piede per vie centrali superando spesso gli avversari che provano a fermarlo.

BORJA VALERO 6: Montella non rinuncia allo spagnolo nemmeno in Coppa Italia e gli assegna la fascia di capitano. Colpisce la traversa da calcio di punizione al 45′ quando Rebic sigla la rete del raddoppio.

WOLSKI 6,5: Schierato da falso nueve ripaga la fiducia del tecnico. Svaria su tutto il fronte offensivo mettendo in mostra parte del suo repertorio. Il gol del vantaggio nasce da una sua serpentina in area di rigore che smarca Joaquin. Prestazione positiva, del resto Montella aveva dichiarato di averlo visto in crescita. Dall’68′ Pizarro sv

JOAQUIN 6,5: Parte largo sulla destra e come può punta l’avversario lasciando spesso e volentieri sul posto. Realizza il vantaggio al 29′ con un bel mancino a incrociare sul quale Silvestri non può arrivare. Nel secondo tempo allenta il ritmo come buona parte dei suoi compagni.

REBIC 6: Non si vede molto fino al 37′ quando prova un tiro dalla lunga distanza che finisce sul fondo. Parte dalla sinistra e si accentra cercando il dialogo coi compagni che non sempre trova. Alla scadere della prima frazione di gioco realizza il primo gol in maglia viola di testa approfittando di una ribattuta sulla traversa di Borja Valero. Esce per un problema alla caviglia. Dall’62′ Matos 6: Lotta su tutti i palloni e realizza un gol che viene erroneamente annullato per un fuorigioco che non c’è.

MONTELLA 6,5: Mischia un pò le carte dando fiducia a Wolski e Rebic che ripagano rispettivamente con un assist ed un gol. Fa alcuni esperimenti in fase difensiva schierando Tomovic a sinistra e poi Vecino sulla corsia di destra anche se a pochi minuti dal termine. Manda in campo anche Pizarro, un pò a sorpresa, nel momento in cui il risultato era acquisito.

STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Chievo 2:0
« Reply #2 on: 01/09/14, 22:27 »
VIDEO: Gli highlights di Fiorentina-Chievo

Di seguito le immagini e i gol di Fiorentina-Chievo 2-0 negli ottavi di finale di Coppa Italia. A segno nel primo tempo Joaquin e Rebic, al primo gol con la maglia viola. Anche due traverse e un gol annullato.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Chievo 2:0
« Reply #3 on: 01/11/14, 04:09 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Chievo 2:0
« Reply #4 on: 01/11/14, 04:10 »
Gazzetta: Serata dedicata a Pepito. Wolski falso 9

Dedicato a Pepito. La Fiorentina approda ai quarti di Coppa Italia in una serata che è tutta per Giuseppe Rossi. Diego e Andrea Della Valle se lo coccolano in tribuna; i tifosi gli dedicano cori pieni d’amore e in campo i potenziali sostituti del fuoriclasse viola provano a non farlo rimpiangere. Stavolta, con successo. Tutto facile per la squadra di Montella contro un Chievo che trotterella annoiato. La Fiorentina parte con un 4-3-3 che potrebbe essere il modulo base del dopo-Pepito. Joaquin e Rebic larghi e il talentuoso Wolski a fare il finto centravanti. Il giovane polacco piace molto all’Aeroplanino, in questi ultimi mesi è cresciuto in muscoli e personalità. (…)

Luca Calamai – La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Chievo 2:0
« Reply #5 on: 01/11/14, 04:10 »
Le ‘copertine viola’ dei quotidiani fiorentini

Ecco come trattano l’argomento Fiorentina i tre quotidiani politici con redazione a Firenze

LA NAZIONE

LA REPUBBLICA

CORRIERE FIORENTINO


REDAZIONE
TWITTER @VIOLANEWS
GOOGLE+ VIOLANEWS
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Chievo 2:0
« Reply #6 on: 01/11/14, 04:11 »
Prima pagina: I titoli viola dei quotidiani

In prima pagina “Si riaccende Rebic”. A pagina 2 “Viola, dedicata a Pepito”, nel sommario “Rossi in tribuna applaude Joaquin-Rebic in gol. Sardo e Ambrosini espulsi”. In taglio basso “Tentazione Lallana piace anche Muriel”. A pagina 3 “Montella: Ora aspettiamo nuovi arrivi”, a destra “Joaquin sempre matador Mati Fernandez da applausi Estigarribia non si accende”.
 
A pagina 11 leggiamo: “Fiorentina: vai Joaquin. E c’è il primo gol di Rebic”. Sommario: “Viola ai quarti di finale grazie alla rete iniziale dello spagnolo e al raddoppio dell’attaccante che poi esce per infortunio”. In alto leggiamo: “Rossi in tribuna “A presto”. E l’altro Gomez: “Vengo”. Infine le pagelle: “Wolski, numeri da talentino”.

La copertina è con la foto di Rebic e il titolo “DI CORSA AI QUARTI” e all’interno leggiamo: “JOaquin-Rebic gol. I viola volano ai quarti” con sommario “Una bella prova dei giovani. Il croato convince”. In basso le pagelle: “Roncaglia morde con lucidità. Tomovic prende coraggio”. Quindi il mercato: “Vertice per Di Natale. Il Papu: Arrivo”. A pagina seguente: “Della Valle consola Pepito”. Quindi le parole di Montella: “Meglio due Gomez. Rossi ci mancherà, è eccezionale”.

A pagina X “Fiorentina, tutto facile il turn-over funziona bene”, nel sommario “Joaquin e Rebic firmano il 2-0 di coppa”. In basso “Vertice tra Andrea e i dirigenti forse c’è qualche soldo in più”. A pagina XI “Per Wolski e Mati esame superato”, nel sommario “E nella sera degli outsider Compper e Roncaglia tornano super”. In basso le parole di Rossi, “Sono state ore difficili grazie a tutti per l’affetto”.  Nell’edizione nazionale, a pagina 53, “Super Joaquin, resa del Chievo Fiorentina avanti in coppa Italia”.

Apertura con “Viola avanti tutta. E a presto, Pepito”. Nel sottotitolo “La Fiorentina supera facilmente il Chievo e passa ai quarti di coppa italia. Rossi in tribuna, l’abbraccio del Franchi e di DDV. Oggi vola in Colorado”. Quindi: “Rebic-Wolski, bene il primo esame”.
 
REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Coppa Italia 1/8 finale: Fiorentina-Chievo 2:0
« Reply #7 on: 01/11/14, 04:13 »
FOTO: Anche Lady Valero al Franchi

Rocìo Rodriguez, moglie di Borja Valero, è sugli spalti del Franchi per Fiorentina-Chievo. Ecco la foto pubblicata su Instagram.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO