Aquilani: “Spero in Rossi, sul mercato siamo in buone mani”
Anche Alberto Aquilani, stasera capitano della Fiorentina, ha parlato ai microfoni di Sky: “Dobbiamo cercare giocatori pronti ma siamo in buone mani perché i nostri dirigenti sono bravissimi. Spero però di avere ancora a disposizione Rossi per molto tempo. Non dobbiamo aver paura di nulla, questa è la nostra mentalità. Ma non sempre chi spende di più porta i migliori risultati”.
Neto: “Sono sempre tranquillo dentro di me”
Anche Norberto Neto è sceso nella mixed zone del Franchi: “Era importante vincere stasera e siamo riusciti a leggere bene questa partita. Grazie per i complimenti. Più tranquillo? Lo sono sempre stato dentro di me. Sono contento di poter stare con questo gruppo e sono contendo di aver dato questo contributo per salire sempre più in alto in classifica. Nazionale? Penso soltanto alla Fiorentina e ad arrivare il più lontano possibile con questa squadra, poi si vedrà”.
Pradè: “Le sensazioni di Giuseppe sono negative”
Ai microfoni di SkySport ha parlato anche il Ds viola Daniele Pradè. Volto scuro per il dirigente viola e poca voglia di parlare, queste le sue parole all’emittente satellitare: “Stasera di mercato non parlo. Vogliamo solo sperare che Giuseppe non abbia nulla di grave. Sono dispiaciuto per l’episodio non per il fallo in sé”. Poi prosegue: “Noi come Fiorentina stiamo attuando una linea di fair play che oggi non ho rivisto nel Livorno. Abbiamo il timore che sia nuovamente il crociato dello stesso ginocchio e sarebbe la terza volta. Domani mattina faremo gli esami e spero che tutto il popolo della Fiorentina e italiano si stringa intorno a lui, se lo merita. Sarebbe un peccato per tutti quanti, è un ragazzo speciale che vive di calcio e anche per noi non è solo un calciatore. Vedere lo spogliatoio viola stasera è commovente, nessuno aveva voglia di festeggiare questa vittoria ma siamo tutti vicini a Rossi perché qua ci vogliamo tutti bene. Abbiamo creduto nell’acquistarlo quando era infortunato e ci abbiamo lavorato tanto, speriamo bene”.
Pradè poi continua in sala stampa: “Questa sera nessuno di noi dormirà perché l’esame di domani mattina è troppo importante. Il trauma è serio e le sensazioni del ragazzo non sono positive. Questo però non può essere indicativo per un medico, anche perché quando ci si scotta con l’acqua calda come è successo in passato a lui, si ha paura anche dell’acqua fredda dopo. La cosa che ci ha dato più fastidio è il comportamento antisportivo di Rinaudo. Nessuno ha festeggiato nello spogliatoio, questo significa che abbiamo formato un gruppo di uomini basato sull’etica dello sport. La reazione di Rinaudo è stata davvero brutta. Quella di oggi è una vittoria importante, da squadra matura, è un passo in avanti rispetto all’anno scorso. Purtroppo però non riusciamo a goderci nulla. Speriamo ci sia qualcosa di positivo da dire”.
ADV: “Comportamento vergognoso di Rinaudo”
E’ un Andrea Della Valle scuro in volto e con poca voglia di parlare nel post Fiorentina-Livorno. Zero parole sulla partita, il pensiero va a Giuseppe Rossi e alla sospetta distorsione al ginocchio. “Siamo molto preoccupati per il ginocchio di Giuseppe Rossi, non abbiamo buone sensazioni. Oggi non mi sento di fare un commento alla partita, dico che quello di Rinaudo è stato un fallo vergognoso, senza nemmeno chiedere scusa ma anzi protestare veemente con l’arbitro. In settimana aveva detto che lo avrebbe fermato in qualche modo, ci è riuscito in un modo indecoroso. Avrei voglia di dire a Rinaudo tante cose, lo invito soltanto a rivedersi le immagini del fallo e meditare. Mi dispiace per Rossi perché non se lo merita, ma aspettiamo domani a dare verdetti definitivi”. Poi mentre si allontana dai microfoni ADV sbotta: “E’ un farabutto” senza però riferirsi direttamente al giocatore amaranto reo del brutto fallo.
Montella: “Rossi? Speriamo negli esami domani”
Mister Vincenzo Montella parla in sala stampa dopo la vittoria contro il Livorno: “Siamo molto preoccupati e dispiaciuti per Rossi, tutti. Non so se è migliore lo stato d’animo di oggi o quello dell’anno scorso dopo la partita contro il Pescara. Il giocatore non ha chiesto scusa e questo mi dispiace visto che il fallo era intenzionale. Non credo però che volesse fargli del male. La palla era lontana, inarrivabile. Non voglio denunciare il giocatore ma il fallo è intenzionale e contro tempo. Ho parlato con Rossi e al momento è come un bambino al quale è stato tolto il pallone. A lui sembra un’eternità anche se gli viene tolto il calcio solo per un giorno.
E’ stata una partita particolarmente difficile perché priva di spazi. Il Livorno ha fatto il suo tipo di partita per quasi tutti i 90′ e a livello nervoso avevamo qualcosa in meno rispetto al solito. Chi deve fare la partita deve avere una lucidità diversa rispetto a quella dell’avversario. La partita è stata vinta interpretando bene le situazioni di gara. Potevamo chiuderla quando il Livorno è uscito fuori. La vittoria è meritata anche se sarebbe potuto venire fuori un risultato diverso. La squadra ha risentito a livello nervoso dell’infortunio di Rossi. Neto ha fatto una grande parata, abbiamo scommesso su di lui. I tre punti di oggi sono importanti nel’arco di un campionato. Per Rossi dovremo aspettare domani. Si tratta di un trauma distorsivo, domani vedremo di che entità. Nell’arco di una stagione ci possono essere delle partite nelle quali l’avversario riesce a metterti in difficoltà. Oggi la squadra è stata molto paziente. Le squadre importanti vincono spesso 1-0…