Author Topic: ACF FIORENTINA - AS LIVORNO CALCIO 1:0  (Read 2535 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS LIVORNO CALCIO 1:0
« Reply #80 on: 01/06/14, 20:02 »
FOTO Borja Valero a Pepito: “Non mollare!”

Borja Valero non fa mancare il proprio sostegno a Giuseppe Rossi. Tra i due un’amicizia che dura dai tempi di Villarreal


MATTEO DOVELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS LIVORNO CALCIO 1:0
« Reply #81 on: 01/06/14, 20:05 »
Ds Livorno: “Dispiaciuto per le mancate scuse”

Il direttore sportivo del Livorno Stefano Capozucca è intervenuto ai microfoni di Calcionews24:

Direttore, ieri avete giocato una buona gara. C’è rammarico per non aver portato a casa dei punti?
“Assolutamente perché ieri il Livorno non meritava di perdere, abbiamo avuto 3/4 occasioni da gol di cui una negata da Tagliavento. Nessuno ha rimarcato questo fatto perché l’infortunio di un grande giocatore come Rossi ha fatto passare in secondo piano sia la nostra prova che alcuni episodi non favorevoli per noi. Nessuno ha rimarcato che all’ultimo minuto del primo tempo Schiattarella aveva lanciato Paulinho da solo ma è stato fischiato un fallo inesistente, potevamo chiudere in vantaggio la prima frazione”.

Lei giustamente pone l’accento e la preoccupazione per l’infortunio di Rossi. Crede che però ci sia stato un accanimento nei confronti di Rinaudo?
“Ma guardi va detta una cosa: Rinaudo ha fatto fallo su questo grande patrimonio del calcio italiano che è Rossi anche se per fortuna sto apprendendo che l’infortunio non sarà cosi grave come si era previsto. Questo ce lo auguriamo tutti perché prima di tutto viene l’uomo Rossi e il grande giocatore. Rinaudo ha fatto un fallo di gioco sanzionabile con il giallo ma quello che gli è stato rimproverato è il fatto di non aver chiesto scusa. Onestamente è dispiaciuto anche a me ma parlando con il ragazzo mi ha detto che non gli è stato possibile perché a fine gara c’era un po’ di confusione e gli è stato proibito. Io sono molto amareggiato perché ho grande stima di un giocatore come Giuseppe Rossi”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS LIVORNO CALCIO 1:0
« Reply #82 on: 01/06/14, 20:11 »
Vista dalla Fiesole: “Una gioia a metà”

Dopo tanta attesa in mezzo a panettoni e partite di Premier League, il calcio fa ritorno a Firenze. Imbacuccati ben bene, ci avviamo verso il Franchi per Fiorentina-Livorno. Il “derby” di Toscana è visto positivamente dal popolo viola: “Secondo me loro non sono all’altezza, per me finisce 3-1” ci dice un tifoso sulla trentina. Saliamo le gradinate e prendiamo posto sopra il Fiorenza in attesa del match. “Se torna ora Gomez, si fa una coppia con Rossi roba da urlo” dice un tifoso con qualche primavera sulle spalle; sapremo dopo il match che probabilmente non potrà essere così.

Dopo aver ricordato l’indimenticabile Eusebio, le sciarpe tornano in alto e riscorre il solito brivido di tante altre domeniche: i viola sono pronti per una nuova sfida. Tagliavento dà il via alle danze: la partenza dei nostri non è proprio quella che ci aspettavamo. “Sì, si sta attaccando, ma non si riesce a sfondare”: il Livorno ha schierato cinque uomini in difesa e tutte le vie per la rete sono intasate. I labronici cominciano a perdere tempo già al 12’ e lo stadio si imbufalisce: “Vi mancherà il tempo alla fine..!”; la situazione è decisamente irritante, ma il direttore di gara non prende ancora provvedimenti. Il primo tempo sembra scivolare via così, senza sussulti, senza patos, ma solo con Schiattarella che ci mette le vere mezzore a battere un fallo laterale o un calcio di punizione: “Che ti movi!!” si esclama a più riprese in curva. Intorno alla mezz’ora ci facciamo vedere sotto porta: Borja per Rossi, con quest’ultimo che va alla conclusione di poco a lato. Poi per il resto poco o niente: usando un francesismo, ci girano abbastanza le scatole.

Passiamo un tedioso intervallo, pensando a come questa Fiorentina sia nettamente superiore ai suoi avversari: il Livorno si salva fondamentalmente grazie al suo piglio catenacciaro e alle sue lunghe perdite di tempo. L’attesa per l’inizio della seconda frazione è insopportabile: “Oh, ma ora dovrebbe ricominciare!”. Finalmente il secondo tempo ha inizio: subito occasione per noi, con Cuadrado che impegna Bardi. Adesso sembra che i nostri vogliano letteralmente schiantare gli avversari: Borja a Vargas che da pochi passi si fa fermare dall’estremo difensore. Le sensazioni sono buone e il gol sembra maturo: “Dai che gliene facciamo una sacchettata!”. In realtà, passato il 60’, rischiamo tantissimo: Mbaye fa tremare la traversa con un colpo di testa; tremiamo anche noi. Adesso il match è gradevole: “Madonna che s***o!”; Rossi spalle alla porta prova la conclusione, ma viene deviata in angolo da un difensore. Corner di Borja, spizza di testa Gonzalo e finalmente ci ruzzoliamo sui seggiolini: “Vai, o perdi tempo ora!” grida un nostro coetaneo sommerso dall’esuberanza dei suoi amici. Come capita spesso nel calcio, soltanto un minuto più tardi le emozioni sono totalmente diverse: Rossi è a terra dolorante in seguito ad un contrasto con Rinaudo. Le facce di chi ci sta intorno si fanno improvvisamente tristi: si rialza Rossi, ma zoppica vistosamente con le mani sul volto. “Certo che noi ci s’ha una sfiga incalcolabile eh!”. Ci si lamenta, si bestemmia: il capocannoniere della Serie A, ma soprattutto della Fiorentina, esce di scena e chissà quando ritornerà. Adesso ogni pallone toccato da Rinaudo viene accompagnato dai fischi di tutto il Franchi.

Il finale è una dura lotta per mantenere quel misero gol di vantaggio: a poco più di 10 minuti dalla fine, Paulinho scarta Neto e Gonzalo salva miracolosamente sulla linea, ma il pallone torna a Benassi che di testa costringe Neto ad una gran parata. Rischiamo grosso: Neto compie un vero e proprio miracolo su un’altra conclusione di Benassi; “Grande Neto!” e forse il brasiliano si riscatta. A 2 dal termine ci mangiamo un gol con Cuadrado (non propriamente in giornata) e passiamo gli ultimi 5 minuti di recupero con grande apprensione. Ma alla fine arriva il triplice fischio e i tre punti sono in cassaforte. “Dispiace per Rossi, ma sembra non sia una cosa troppo grave” – “Madonna santa, ho sentito dire che forse ha finito qui la carriera”: circolano senza sosta voci contrastanti su Pepito e nessuno sembra completamente soddisfatto dalla serata e dalla vittoria. La gente cammina di passo nel piazzale sotto la Fiesole visibilmente preoccupata per il suo bomber, sperando in un colpo di fortuna in mezzo a tanta iella.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS LIVORNO CALCIO 1:0
« Reply #83 on: 01/06/14, 20:14 »
FOCUS Luci ed ombre del Pek ritrovato

Torna il Pek in versione quarterback e la differenza in mezzo al campo si vede. Nel bene o nel male dipende dai punti di vista ma quel che è certo è che contro il Livorno la manovra viola è apparsa più fluida, almeno durante i picchi positivi di David Pizarro. A volte anche un po’ troppo lenta, colpa però anche di un Livorno venuto a Firenze per fare la parte del riccio sotto assedio. Luci ed ombre nella prestazione del numero sette viola, lampi di classe pura ma anche periodi di black out conditi da troppi errori come nella parte centrale dell’incontro.

Il peso di Pizarro non si sente solo in fase d’impostazione, grazie all’enorme quantità di palloni giocati, ma anche in quella di interdizione. Il Pek gioca d’astuzia mettendo da parte il fisico e le pedate, lo testimoniano i pochi contrasti ma la tante palle recuperate, soprattutto sulla trequarti viola. Prezioso il suo contributo a fine gara in fase di possesso palla, anche se qualche rischio superfluo poteva essere evitato. La sua prestazione è nel complesso positiva, arricchita dalla volontà messa in campo dal cileno. Che sia una risposta alle voci di mercato?

Minuti giocati 96′
Palloni toccati: 106
Passaggi riusciti: 86
Passaggi sbagliati: 2
Tiri in porta: 0
Dribbling riusciti: 4
Dribbling sbagliati: 0
Assist zona gol: 1 (cross da calcio d’angolo)
Falli fatti: 1
Fatti subiti: 2
Palloni recuperati: 14
Palloni persi: 2
Lanci in profondità: 6
Lanci sbagliati: 6
Contrasti vinti: 2
Contrasti persi: 3

ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS LIVORNO CALCIO 1:0
« Reply #84 on: 01/06/14, 20:18 »
Spinelli difende Rinaudo: “Fallo normale”

“Rinaudo ha fatto un fallo normale”. Così a Tuttomercatoweb il presidente del Livorno, Aldo Spinelli, a proposito dell’infortunio di Giuseppe Rossi. “Siamo dispiaciuti per Rossi, la società e tutti i giocatori sono vicini al calciatore e alla Fiorentina, ma il fallo di Rinaudo è stato normale. Andrea Della Valle? Parole a caldo, troppo frettolose. Alla fine – conclude Spinelli – basta che guardi la tv”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS LIVORNO CALCIO 1:0
« Reply #85 on: 01/06/14, 20:27 »
Rossi: c’è il report ufficiale di ACF

Nella mattinata di oggi il calciatore Giuseppe Rossi è stato sottoposto a visita ortopedica e accertamenti diagnostici che hanno confermato il trauma distorsivo al ginocchio già precedentemente sottoposto a intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore destro con attuale lesione di 2° grado del legamento collaterale mediale del medesimo arto.

Per la corretta valutazione dell’entità del danno e prognosi, sarà eseguita nei prossimi giorni una visita specialistica da parte del prof. Richard Steadman, lo stesso chirurgo che ha eseguito il secondo intervento di ricostruzione del crociato.

(Violachannel)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline chef

  • Ir. Utante
  • *
  • Posts: 1
  • Gender: Male
Re: ACF FIORENTINA - AS LIVORNO CALCIO 1:0
« Reply #86 on: 01/07/14, 19:28 »
SALTA CON NOI PEPITO ROSSI
SALTA CON NOI PEPITO ROSSI!!!
 :D :D :D :D

occhiobello

  • Guest
Re: ACF FIORENTINA - AS LIVORNO CALCIO 1:0
« Reply #87 on: 01/09/14, 00:07 »
chef ... SEI PROPRIO UN DEFICENTE!  ;)