Pradè: “Oggi abbiamo vinto insieme al pubblico”
Il ds viola Daniele Pradè a Radio Blu: “Abbiamo fatto un 2013 di altissimo livello sotto ogni punto di vista. Ieri Andrea Della Valle ha pronunciato della parole che ci hanno riempito d’orgoglio, ne siamo fieri. Siamo tutti attaccati morbosamente a questa maglia, sentiamo quello che ci sta dando il pubblico. Oggi abbiamo vinto tutti insieme. Loro stavano bene e si difendevano tutti dietro la palla, non era facile. Rossi è stato un grande regalo della famiglia Della Valle. Mercato? Andiamo avanti felici con questo gruppo. Quelle di oggi sono partite difficilissime, giocate su campi sabbiosi. Ci mancavano giocatori che potevano darci un cambio in campo. Ho visto bene Ilicic in campo, anche dal punto di vista fisico. Il Sassuolo non è mai stato pericoloso. Sono qua principalmente per fare gli auguri ai nostri tifosi, al nostro popolo. Arrivare al 22 di dicembre con questa convinzione e con questa voglia non è da tutti”.
Montella: “Vittoria da grande squadra”
Vincenzo Montella in conferenza stampa a fine gara: “Primo tempo un po’ troppo agonistico e statico, nel secondo tempo invece è venuto fuori la classe e il palleggio della squadra. Oggi abbiamo fatto bene nonostante il campo. Rossi? Il suo talento sta venendo fuori anche quando non sta benissimo. Inevitabilmente durante l’anno ci sono alti e bassi. Oggi ha tirato fuori un paio di grandi giocate, in una è stato bravo il portiere, nell’altra ha segnato. Da lui mi aspetto sempre un colpo da un momento all’altro. Riesce a calciare in modo eccezionale anche di destro. Le vittorie fuori casa? Ne siamo felici, oggi si è vista la crescita e la continuità di questa squadra quindi il bilancio è molto positivo. La squadra gioca sempre nello stesso modo in casa e fuori e questo è ciò che vogliamo. Pensavo ci potesse esser un cedimento in più nelle gare esterne ma l’interpretazione delle gare non è mai stata sbagliata quindi dobbiamo fare un applauso ai giocatori”.
Poi prosegue a Sky: “Alle primarie non sono andato a votare ma metaforicamente ho dato a Renzi anche due voti. Nel primo tempo il Sassuolo ci ha concesso pochi spazi ripartendo in contropiede, siamo andati in difficoltà. Non abbiamo giocato in maniera fluida anche per colpa del terreno di gioco. Nel secondo tempo le squadre si sono allungate ed è venuta fuori la qualità. Nel computo generale la vittoria è meritata. Ci avviciniamo alle festività con molta più serenità. Mi auguro che i giocatori non si appesantiscano visto quello che abbiamo fatto l’anno scorso in termini di risultati dopo la pausa invernale. Neto? Per lui non è stato facile iniziare questa stagione perché c’era tanto scetticismo. Oggi mi è piaciuto molto anche se ha corso qualche rischio, in particolare quello con i piedi nel secondo tempo. Forse lo alleniamo troppo con i piedi (ride, ndr). Oggi abbiamo vinto da grande squadra contro un avversario ostico e di qualità. La squadra ha giocato con tenacia e questo mi rende orgoglioso perché mi fa capire che posso contare su degli uomini oltre che su dei giocatori. Ilicic? Ha fatto una grandissima prestazione, dava l’impressione di essere il giocatore che ci avrebbe fatto vincere la partita. Sono molto soddisfatto. Pizarro? Ad un giocatore come lui si rinuncia malvolentieri. Oggi è entrato in campo con lo spirito giusto interpretando molto bene i 30′ a disposizione. Mi ha fatto piacere vederlo esultare a quel modo, teneva molto a questa vittoria. La nostra dimensione non la dobbiamo dimenticare. Abbiamo la possibilità di far crescere dei giovani che saranno risorse principalmente per il futuro. Oggi abbiamo fatto a meno di Gonzalo, Gomez, Cuadrado e Pizarro non stava bene… “.
Rossi: “Vogliamo arrivare più in alto possibile”
Giuseppe Rossi, attaccante della Fiorentina, ai microfoni di Mediaset Premium parla della vittoria sul Sassuolo arrivato grazie alla sua rete: “Non sono riuscito a tirare di sinistro e allora ci ho provato di destro e mi è andata bene. Siamo contenti di aver vinto su un campo difficile come questo. Sono contento a livello personale e di squadra per quanto fatto vedere quest’anno e ora puntiamo in su e vogliamo arrivare il più in alto possibile”.