Author Topic: 66a edizione della Viareggio Cup  (Read 1760 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: 66a edizione della Viareggio Cup
« Reply #16 on: 02/10/14, 22:04 »
Viareggio Cup: ecco i convocati della Fiorentina

Ecco la lista dei 24 convocati da mister Semplici per il Torneo di Viareggio che vedrà la Primavera viola esordire domani, martedì 11 febbraio, allo Stadio “T. Bresciani” di Viareggio contro il Livorno: Ansini, Bandinelli, Bangu, Bardini, Berardi, Bertolacci, Capezzi, Costanzo, Dabro, De Poli, Empereur, Fazzi, Gigli, Gondo, Gulin, Lezzerini, Madrigali, Mancini, Papini, Peralta, Petriccione, Posarelli, Venuti, Zanon.

Violachannel
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: 66a edizione della Viareggio Cup
« Reply #17 on: 02/10/14, 22:09 »
Semplici: “Orgoglioso dei miei ragazzi”

La Viareggio Cup inizia domani per la Fiorentina di Leonardo Semplici, e l’allenatore ha voluto rilasciare un’intervista ai microfoni di Italia7: “Alcuni miei ragazzi si allenano costantemente con la prima squadra e con il gruppo di Montella, che vorrei ringraziare. Matos è maturato molto, è utile sempre di più in prima squadra, sono convinto che la sua esperienza in Brasile lo abbia stimolato molto. Capezzi è molto maturato con l’esordio in Europa League. Anche lui si allena con la prima squadra. Sono molto orgoglioso di loro. Bernardeschi per esempio è un grandissimo giocatore, io mi auguro che possa calcare i campi della serie A tra qualche anno. In Primavera poteva ricoprire più ruoli, sono contento sia stato convocato in under 21 perché è anche un ragazzo eccezionale. Keita, Cristante e Romagna della Juventus, sono i giocatori che nelle altre formazioni Primavera che mi hanno maggiormente impressionato”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: 66a edizione della Viareggio Cup
« Reply #18 on: 02/10/14, 23:21 »
La Fiorentina al Torneo di Viareggio - 5ª puntata (1990-1999)
Ripercorriamo la storia del club viola nel prestigioso torneo giovanile internazionale.

1990 | Terzo posto - Il format della competizione si rinnova e le squadre diventando ventiquattro, suddivise in otto gironi da tre. La Fiorentina supera la prima fase a pari punti con l'Atalanta e davanti alla Dinamo Bucarest. Ai quarti di finale gli inglesi del Crystal Palace vengono battuti 3-1, poi in semifinale il Cesena vince ai rigori ed elimina i viola. I romagnoli poi si aggiudicheranno il torneo vincendo 1-0 contro il Napoli, mentre la Fiorentina strapazza 3-0 la Roma nella finale di consolazione. Tra i viola si distingue il difensore Malusci, già nel giro della prima squadra.

1991 | Terzo posto - Altra medaglia di bronzo. Nei turni preliminari i viola prevalgono su Udinese e Lazio. Ai quarti finale vittoria ai rigori contro il Bari, ma in semifinale la Roma di Muzzi e Scarchilli vince 2-1 e si prende il posto in finale. I giallorossi vincono battendo il Napoli, i viola superano il Milan ai rigori e salgono sul podio.

1992 | CAMPIONE - A quattro anni di distanza dall'ultimo successo, la Fiorentina vince il suo ottavo e, fin qui, ultimo torneo di Viareggio. I viola, guidati in panchina da Domenico Caso, superano la fase a gironi piazzandosi secondi alle spalle della Dinamo Mosca e davanti a Lucchese e Lazio. Ai quarti di finale successo di misura contro l'Atalanta, quindi rotondo 3-0 rifilato al Milan di Cudicini. Nella finale i viola superano 3-2 la Roma grazie alle reti di Giraldi, Beltrammi e Banchelli, capocannoniere del torneo con otto centri. È una partita un po' turbolenta, con qualche decisione arbitrale contestata da parte dei giallorossi. A difendere la porta dei viola c'era Emiliano Betti, fino alla scorsa stagione preparatore dei portieri della Primavera viola ed oggi nello staff tecnico della Carrarese.

FIORENTINA: Betti, Cozzi, Tosto, Chiummiello, Barni, Fiorentino, Giraldi, Lacchi, Banchelli (11' st Bartolelli), Moscardi (10' pt Spada), Beltrammi.
ROMA: Fimiani, Borsa, Rossi, Arcese, Grossi, Orocini, Muzzi, Beretta (21' pt Cappioli, 30' st Candido), Scarchilli, Caputi, Malaccari.
Reti: 16' pt Giraldi (F), 24' Orocini (R), 38' Banchelli (F) rig.; 32' st Beltrammi (F), 44' Scarchilli (R) rig

1993 | Quarti di finale - Un giovane Del Piero spegne i sogni dei viola. Nel girone tutto fila liscio, con tre vittorie in altrettante partite e passaggio del turno a punteggio pieno, davanti a Venezia, Bayer Leverkusen e Parma. Agli ottavi servono i rigori per prevalere sull'Udinese, poi al turno successivo il Padova s'impone 4-2 grazie all'estro del proprio gioiello. Il torneo viene dall'Atalanta, allora allenata dall'emergente Cesare Prandelli, vittoriosa al replay contro il Milan.


Francesco Flachi e Giacomo Banchelli in un'immagine recente. Insieme hanno vinto il Viareggio nel 1992.

Flachi, classe '75, fiorentino doc, arrivò in viola dall'Isolotto. Tre stagioni con la Fiorentina (34 presenze, 4 gol),
poi la cessione alla Sampdoria, dove esplode e diventa un idolo della tifoseria. Con 112 reti è il terzo marcatore
blucerchiato di sempre dietro a Mancini e Vialli. Ha chiuso la carriera nel 2010 dopo aver giocato con Empoli e Brescia.

Banchelli, classe 73, ha esordito in Serie A con la Fiorentina a 16 anni, 7 mesi e 14 giorni, record tuttora imbattuto.
In maglia viola, tra A e B ha giocato 42 partite segnando 9 reti. Dopo aver lasciato Firenze ha iniziato a vagare per
l'Italia, cambiando quasi una squadra a stagione e giocando perlopiù in serie C. Ha chiuso la carriera nel Montelupo.

1994 | Finalista - Ancora Del Piero si frappone fra la Fiorentina e la vittoria finale. I viola vincono il gironcino eliminatorio sopravanzando la Roma di un giovanissimo Francesco Totti, Flamengo e Reggiana. Agli ottavi di finale servono i rigori per battere l'Atalanta campione in carica, quindi 1-0 al Bari e altra vittoria ai rigori in semifinale contro il Milan. Nell'atto conclusivo la sfida è con la Juventus di Cuccureddu, tecnico che affida le sorti della propria squadre alle giocate di Cammarata, Del Nevo e Del Piero appunto, prestato per l'occasione dalla prima squadra. La prima finale finisce 2-2, con la Fiorentina che, trascinata da Francesco Flachi, rimonta il vantaggio iniziale di Cammarata grazie all'autogol di Terrera e al gol di Beltrammi; poi, a due minuti dal termine Toniolo trova la rete che porta alla ripetizione della partita. Fischio d'inizio, novanta minuti di gioco e altro 2-2: Cammarata e Manfredini portano avanti i bianconeri, poi ripresi dalla doppietta di Banchelli. Si va ai tempi supplementari, con la regola del golden gol. Ad una manciata di secondi dal mini-intervallo, arriva la svolta: calcio di rigore per la Juventus. Dal dischetto va Del Piero che realizza la rete decisiva e fa calare il sipario su partita e torneo.

JUVENTUS: Fontana, Terrera, Toniolo, Dal Canto, Del Nevo, Beltrame, Binotto, Ferronato, Cammarata, Del Piero, Manfredini.
FIORENTINA: Dei, Cozzi, Innocenti, Binchi, Di Sole, Amerini, Cimarelli, Vigiani (1' st Zanetti), Giraldi (10' st E. Baggio), Banchelli, Beltrammi.
Reti: 8' pt Cammarata (J); 3' st Manfredini (J), 22' e 41' Banchelli (F); 15' pts Del Piero (J) rig.

1995 | Finalista - Seconda finale consecutiva, ma altra delusione. I viola vincono il girone eliminatorio davanti a Parma, Italia under 20 e ai messicani del Pumas UNAM. Nei turni successivi arrivano le vittorie contro Milan e Lucchese, poi in semifinale il Perugia vince ai rigori, ma per un cavillo regolamentare i viola accedono alla finale. Gli umbri, infatti, avevano effettuato una sostituzione nei tempi supplementari, azione non prevista dal regolamento del torneo; un'eliminazione che mandò in bestia il presidente Gaucci, che sparò a zero su tutto e tutti. Ad aspettare i viola in finale c'è il Torino di Claudio Sala. La prima partita finisce in parità, con la Fiorentina che pareggia in extremis con Sacchini il gol granata di Bernardini. Si va al replay, come l'anno precedente, ed è un botta e risposta tra il Torino e Flachi. Il numero 10 gigliato porta due volte avanti i viola, sempre ripresi dai granata. La parità persiste per centoventi minuti, così si va ai rigori, dove prevale il Torino per 6-5. I viola, che dovranno aspettare cinque anni prima di tornare in finale, schieravano Cristiano Zanetti, Luca Vigiani e Cristian Amoroso, in seguito protagonisti nel campionato di Serie A con maglie diverse (Roma dello scudetto, Juventus, Inter e Fiorentina per Zanetti; Reggina e Livorno per Vigiani; Fiorentina e Bologna per Amoroso, che si tolse lo sfizio di segnare contro il Barcellona al Camp Nou nella Champions League 1999/00).

TORINO: Mordenti, Mercuri, Mezzano, Longo, Briano, Barbiero, Sommese (32' st Alessi), Bernardini, Foglia (41' pt Di Bartolo), Di Donato, Bernardi.
FIORENTINA: Zandonà, Fiorentini, Pagano (20' pt Sacchini), Amoroso, Gola, Innocenti, Binchi, Zanetti, Flachi, Cimarelli (31' st Vigiani), Giraldi.
Reti: 4' pt Flachi (F); 16' st Bernardi (T), 25' Flachi (F), 38' Mezzano (T)

1996 | Quarti di finale - La Fiorentina vince in scioltezza il girone, battendo in serie Parma, Dinamo Kiev e Nola. Ai quarti di finale il Cagliari viene sconfitto ai rigori, stesso mezzo con cui il Parma prevale sui viola. Gli emiliani, che schieravano Buffon, poi perdono in finale contro il Brescia di Baronio, Bonazzoli e Pirlo.

1997 | Fase a gironi - Il torneo si amplia e applica la formula del Mondiale per nazioni: trentadue squadre divise in otto gironi da quattro. Per i viola non è un'edizione fortunata, poiché arriva l'eliminazione per differenza reti a vantaggio di Perugia e Viareggio, con lo Slavia Praga ultimo. Ad aggiudicarsi questa edizione è il Bari, vittorioso in finale contro il Torino.

1998 | Fase a gironi - Altra eliminazione ai gironi, stavolta senza attenuante della differenza reti. I viola si piazzano terzi dietro a Foggia e Cremonese, sopravanzando solo il Perugia. Il Torino, trascinato da Semioli, Tiribocchi e Pellissier, vince il torneo battendo i brasiliani del SE Irineu.

1999 | Quarti di finale - Nella fase a gironi arriva un secondo posto, dietro ai croati del Varteks e davanti agli argentini del Central Cordoba e al Genoa. Agli ottavi di finale vittoria ai rigori contro il Bari, poi l'Udinese vince 2-1 ed elimina i viola. La rete gigliata viene messa a segno da Tavano, allora giovane di belle speranze del vivaio viola. Il Milan vince il suo settimo Viareggio battendo in finale il Varteks, rivelazione del torneo.

canteraviola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: 66a edizione della Viareggio Cup
« Reply #19 on: 02/11/14, 19:51 »
Semplici: “Ci piacerebbe vincere il trofeo. Livorno…”

L’allenatore della Fiorentina Primavera, Leonardo Semplici, è stato intervistato dalla Rai prima dell’ottavo di finale di Viareggio Cup contro il Livorno: “Partita difficile contro una squadra ben preparata e che conosciamo. Nella partita singola può succedere di tutto, dobbiamo rispettare i labronici. Sarebbe bello vincere la Viareggio Cup, siamo cresciuti molto dall’inizio dell’anno”.

MATTEO ANGIOLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: 66a edizione della Viareggio Cup
« Reply #20 on: 02/13/14, 00:16 »
Fiorentina - Livorno 3:1 (23'rig. Gondo, 55' Berardi, 74' Bangu - 16' Bruzzi)
Milan - Rijeka 3:1 (49' Simic, 72', 86' Benedicic - 2'rig. Postonjski)
Parma - Torino 4:1 (12', 16', 88' Cerri, 76' Mazzocco - 56'rig. Aramu)
Palermo - Empoli 1:0 (4' Cucchiara)
Club Nacional - Atalanta 0:3 (28'rig., 56' Bangal, 91' Lunetta)
Sampdoria - Envigado 0:3 (40' Rubio, 86', 97' Zapata)
Juventus - Hellas Verona 0:0 ai rigori 2 - 4
Inter - Anderlecht 3:4 (5' Knudsen, 56' Bonazzoli, 88'rig. Acampora - 7' Kindermans, 39' Carvalho, 54', 67'rig. Leya)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: 66a edizione della Viareggio Cup
« Reply #21 on: 02/13/14, 00:20 »
QUARTI DI FINALE GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO

FIORENTINA-PARMA (arbitro Caso di Verona)
Altopascio (LU) / Stadio Comunale (ore 15) (Sintetico)

MILAN-ENVIGADO (arbitro Cifelli di Campobasso)
Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15)

HELLAS VERONA-PALERMO (arbitro Dei Giudici di Latina)
Agliana (PT) / Stadio “Bellucci” (ore 15)

ANDERLECHT-ATALANTA (arbitro Mangialardi di Pistoia)
San Giuliano Terme (PI) / Stadio “G. Bui” (ore 17.15)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: 66a edizione della Viareggio Cup
« Reply #22 on: 02/13/14, 20:59 »
QUARTI DI FINALE

FIORENTINA-PARMA 2:1 (10' Mancini, 77' De Poli - 53' Cerri)

MILAN-ENVIGADO 1:0 (30' Bende Bende)

HELLAS VERONA-PALERMO 0:4 (4' Petermann, 12' Bentivegna, 57' Cucchiara, 63'aut. Tentardini)

ANDERLECHT-ATALANTA 3:2 (27', 93'rig. Jaadi - 41', 58'rig. Varano)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: 66a edizione della Viareggio Cup
« Reply #23 on: 02/13/14, 21:01 »
SEMIFINALI SABATO 15 FEBBRAIO

FIORENTINA-MILAN
Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15)

PALERMO-ANDERLECHT
San Giuliano Terme (PI) / Stadio “G. Bui” (ore 17.15)

DOMENICA 16 FEBBRAIO
RIPOSO

FINALISSIMA LUNEDÌ 17  FEBBRAIO
Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO