ADV: “Ilicic il nostro acquisto”
La splendida vittoria contro il Bologna ha rilanciato la Fiorentina nei primi posti della classifica. Il presidente Andrea Della Valle ha parlato ai microfoni di Radio Blu uscendo dallo stadio: “I nostri obiettivi sono chiari: confermarci dopo lo scorso anno. Non siamo più una novità, ma una realtà. Vediamo anche i risultati degli altri e dove poter arrivare. L’importante è essere in quelle zone di classifica e rimanerci: dal terzo al sesto posto. Sono contento per Ilicic, è già un nuovo acquisto. Non va assolutamente via a gennaio (ride ndr). Per Gomez manca pochissimo, mi dicono che stia passando l’infiammazione. Perché rischiarlo prima di Natale? Contro il Livorno, dopo la sosta, potrebbe essere un obiettivo. Sorteggio a Nyon? Ce ne sono parecchie di squadre che vorrei evitare, una su tutte l’Ajax, ma la Fiorentina non deve aver paura di nessuno. E’ una squadra talmente viva che la Fiorentina si farà trovare pronta. Domani ci sarà la cena di squadra per salutarci, anche con il settore giovanile, ma non dimentichiamo la prossima partita contro il Sassuolo. Sono tanto orgoglioso di tutto: della mia squadra e dei miei tifosi che adesso sono contenti. Anche oggi ho sentito tanti cori simpatici e la vicinanza alla squadra. Dopo due anni di buio non siamo una novità, ma una realtà consolidata”.
Montella: “La prestazione migliore dell’anno”
Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la vittoria per 3-0 contro il Bologna: “Nel complesso dei 95 minuti siamo stati molto maturi. Non abbiamo mai rischiato niente a parte nei primi 5 minuti. A livello di interpretazione della gara è stata la migliore partita dell’anno. C’era poco da recuperare nei nostri giocatori, come Ilicic o Vargas. Abbiamo fatto determinate scelte, a volte va bene altre no. A me dispiace soprattutto poter far giocare poco qualche giocatore giovane che avrebbe bisogno di più spazio. A fare delle grandi partite ci proviamo sempre, ma oggi è stata diversa, c’era la sensazione di non voler prendere gol in nessun modo possibile e questo ci è mancato in qualche partita. Oggi abbiamo toccato il massimo, o quasi. Borja Valero? L’assist a Rossi lo ha fatto anche di sinistro. Lui come Veron? Anche nel taglio di capelli (ride n.d.r.). E’ un giocatore fantastico, sempre umile e capace di leggere le situazioni prima degli altri. Credo che possa diventare un grande allenatore. In Europa League avremo anche la Juve, così come il Porto e il Napoli che sono state attrezzate per andare avanti in Champions. Hanno fatto degli investimenti molto ingenti. Ma dobbiamo andare per gradi e pensare un turno alla volta. I sogni li lasciamo ai tifosi, noi pensiamo alla realtà”. Quindi siparietto con l’esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio: “Il mercato? A volte i nomi dei giocatori che cercavamo me li anticipavi tu”.
Ancora Montella: “Pizarro? Scelta tecnica”
Altre dichiarazioni dell’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella in sala stampa. “Sono contento per la prestazione nel suo insieme. Abbiamo interpretato al meglio ogni situazione. Ilicic? Ha ancora bisogno di crescere di condizione. E’ uno di talento. Pizarro? Si è allenato poco nell’ultimo periodo e da qui è nata una scelta tecnica. Abbiamo anche Aquilani in quel ruolo e lo sta facendo molto bene. Lui può fare bene come regista, si sta anche convincendo. C’è anche Ambrosini volendo in quella posizione per cui è bene avere delle scelte. Oggi abbiamo controllato benissimo sia Diamanti che Kone, il Bologna fa male anche con la spinta di Morleo e li abbiamo fermati bene. Ilicic è un giocatore duttile che volendo può giocare in ogni ruolo. Ha l’intelligenza per capire le cose prima degli altri. La barba che mi cresce? La vorrei come Moscardelli…”.
Rossi: “Siamo tornati a giocare come sappiamo”
Al termine della sfida tra Fiorentina e Bologna vinta per 3-0 dai viola, parla ai microfoni di Sky Giuseppe Rossi: “Ringrazio tutti per l’affetto, credo che il gol sia stato bellissimo dopo una gran palla di Borja Valero. Voglio sottolineare la prestazione della squadra dopo la sconfitta di Roma. Non era facile, ma siamo tornati a giocare come sappiamo. A me fa piacere giocare bene per la squadra, non mi interessa la classifica cannonieri. Napoli-Inter? Non ho fatto calcoli per il campionato, ma un pari andrebbe bene. L’obietti della nostra stagione? E’ la zona Champions, vogliamo migliorare quanto fatto lo scorso anno”.
Savic: “E’ importante non prendere gol”
Il difensore della Fiorentina Stefan Savic ha parlato ai microfoni di Radio Blu dopo la partita contro il Bologna: “Sono contento per aver vinto questa partita e non aver preso gol. La difesa non è solo 3 o 4 giocatori dietro, difende tutta la squadra in modo compatta. Abbiamo giocato con 3 difensori perché abbiamo studiato il Bologna e ci siamo adattati, ma mi trovo bene anche a 4. Sono contento per Ilicic perché è forte e molto importante per noi. La mia rete? Arriverà presto, speriamo di segnare anche quest’anno. Prima però pensiamo a non prendere gol, perché ci sono gli attaccanti che pensano a segnare”.
Ilicic: “Non sono ancora al 100%”
Autore del gol che ha sbloccato la partita contro il Bologna, Josip Ilicic si è presentato in zona mista ed ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a Radio Blu: “Il gol spero che sia l’inizio di una nuova avventura, ma devo migliorare ancora molto. Non mi sento al 100% fisicamente, sono contento di aver fatto gol. Dopo un infortunio non è mai facile tornare in campo dall’inizio della partita, ho bisogno di giocare. Non saprei quanto mi manca alla piena forma, spero che tra un mese sarò recuperato. Meglio come interno di centrocampo? Posso giocare tanti ruoli, soprattutto davanti, al centrocampo non mi piace giocare. Se giochiamo con 2 punte e 3 esterni posso giocare ovunque”.