Author Topic: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 3:0  (Read 1983 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 3:0
« Reply #56 on: 12/16/13, 23:22 »
Prima pagina: I titoli viola dei quotidiani


In prima pagina “Super Viola”. A pagina 2 “I viola decollano Bologna umiliato”, nel sommario “Partita a senso unico: la squadra di Montella poteva dilagare. Nella Fiorentina la coppia Ilicic-Rossi è sembrata irresistibile. E Pepito torna al gol su azione”. A destra “Borja Valero è proprio ovunque Rossi: classe e forza. Curci si salva Diamanti è inghiottito dalla crisi”. In taglio basso “La strategia dei tre registi”. A pagina 3 “Montella: Sì è la migliore Fiorentina”. A pagina 5 “Rossi: I miei gol per la Champions”. A destra “Ilicic è uscito dal tunnel: Spero che per me inizi un altro campionato”. A centro pagina “Della Valle: L’Europa? Tutte tranne l’Ajax Ilici non lo cediamo”.
 

A pagina 17 leggiamo: “Firenze decolla. Con Rossi e Borja Valero la Viola spiana il Bologna”. Nel sommario “Un gol e un assist a testa per le due stelle. Montella: “Partita perfetta”. Rossoblu in tilt: Pioli si gioca tutto contro il Genoa”. In taglio alto “Pepito segna e sogna: Conta la Champions”. Di spalla le pagelle: “Aquilani crea, Vargas brilla. Curci si salva, Khrin disastro”.


Apertura con “Spettacolo viola, cantano i tre tenori”. Nel sommario “Ilicic, Borja, Rossi: riparte il treno Champions”. In basso le pagelle: “Aquilani dà i tempi, Vargas demolisce Garics e copre su Kone”. Il personaggio: “Josip e quel colpo di classe che allontana i dubbi”. A pagina 4: “ADV aspetta il colpo di genio: “Ilicic fantastico. L’occasione di mercato arriverà”. A pagina 5: “MOntella ora sorride: Questa è la mentalità giusta. Siamo più attenti in difesa”. Infine “Ilicic festeggia la sua seconda vita in viola”.


In prima pagina “La Fiorentina dà spettacolo”, nel sommario “Al Franchi partita perfetta e 3-0 al Bologna con gol bellissimi”. A pagina II “Lezione di calcio”, nel sommario le parole di Montella che dice “La nostra partita migliore”. A sinistra le parole di Ilicic, “Contento ma devo ancora migliorare tanto”. In taglio basso “Con questo modulo squadra più quadrata”. A pagina III “Mati, finalmente ci siamo Borja fra i top player europei”.  Nell’edizione nazionale, a pagina 32, si parla dell’Europa League e dei sorteggi di oggi, il titolo è “L’altra Coppa”, spazio ovviamente ad alcune riflessioni sulla Fiorentina. A pagina 34 “Spettacolo viola, Bologna sempre più giù”.


La copertina è con “In volo per l’Europa” e la foto di Rossi che salta esultante. Il commento: “Le prime volte da ricordare”. A pagina 2: “Borja-Pepito show, i fratelli Champions”. Sommario “Apre Ilicic, poi le due stelle viola incantano e rilanciano la corsa al podio. Rossi: “Vogliamo il terzo posto”. Montella: “La nostra gara migliore”. A pagina 3: “La liberazione di Josip (se un gol serve a restare)”. A pagina 5 il sorteggio: “Pranzo con l’Europa: “Siamo pronti” e infine promossi e bocciati: “La coppa si fa dura, il momento dei big”.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 3:0
« Reply #57 on: 12/16/13, 23:27 »
Josip e quel colpo di classe che allontana i dubbi

Prima rivincita per Ilicic, scambiato dagli scettici per un cicognone e dai meno ottimisti per un acquisto dal valore ipertrofizzato, 9 milioni al Palermo da versare in tre anni, comunque tanti soldi. Prima rivincita e altre ne dovranno arrivare per restituire a Ilicic la sua configurazione da acquisto per il salto di qualità in attacco, un lungo di talento che parte da lontano, a volte lontanissimo, come gli riusciva bene nel Palermo in tandem con Pastore: uno spettacolo vederli nel 4-3-2-1 che sfasciava le difese. Punti di forza: la progressione e il tiro. Punti di debolezza: la copertura. A Firenze l’avventura è cominciata in ritardo e male, anche dal punto di vista della comunicazione, perché a Moena Ilicic si presentò chiarendo di non gradire la posizione di «interno di centrocampo». Esattamente in quel ruolo lo fece poi giocare Montella in una delle partitine amichevoli utilizzate per spezzare il ritiro e offrire le prime valutazioni, certo passeggere, ai cosiddetti critici. Ilicic arrivò in ritardo dal Palermo e poi si infortunò in Nazionale, subendo poi un nuovo colpo in campionato con la Fiorentina.

Da lì i problemi, la voglia di recupero e l’accelerazione dei tempi, certo non funzionale. «Un errore di valutazione per avere a disposizione il giocatore il prima possibile», ammise Montella in un’intervista. Certo niente a che vedere con l’interpretazione avvelenata di Zamparini, convinto che l’allenatore non stimasse Ilicic. Curioso però che la Fiorentina avesse speso 9 milioni per un giocatore non apprezzato dal proprio tecnico. Montella in realtà ha offerto a Josip tutte le occasioni possibili, in relazione alle sue possibilità fisiche, compreso il secondo tempo di Udine: nell’occasione Ilicic rimbalzò sonoramente contro Silva, il più veloce dei friulani, e Montella probabilmente rimpianse di non aver spostato Cuadrado a destra lanciando Vargas sulla fascia opposta. Altra occasione sprecata contro il Pacos, con qualche segnale di risveglio. Minimo. Ma comunque. Il vero Ilicic però è un altro e magari sarà pronto insieme a Gomez. Problemi di abbondanza? No, problemi per gli altri.

Angelo Giorgetti – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 3:0
« Reply #58 on: 12/16/13, 23:41 »
La moViola: Diamanti da rosso. Rebic rischia

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Bologna.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
Da rivedere la gestione disciplinare per Russo. Rebic allarga il gomito su Natali, intervento che avrebbe meritato… l’arancione. Graziato anche Diamanti: dopo il giallo per una brutta entrata su Joaquin, doveva essere ammonito pure per l’intervento su Rossi.
 
LA GAZZETTA DELLO SPORT
Partita tranquilla, Russo la dirige senza grossi patemi, ma commette un errore quando non mostra il secondo giallo a Diamanti autore di due brutte entrate: la prima su Joaquin è punita con l’ammonizione, la seconda su Rossi (forse anche più grave) resta senza sanzione. Per il resto è regolare il 3-0 realizzato da Rossi. Giudicato involontario il gomito alto con cui Rebic ferisce, staccando di testa, al volto Natali: ecco spiegato il perché del giallo invece del rosso.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 3:0
« Reply #59 on: 12/16/13, 23:42 »
Ancora ok l’ultima casalinga in Serie A nell’anno solare

Con la vittoria sul Bologna la squadra viola rispetta una delle migliori tradizioni “moderne” della Fiorentina, cioé quella che riguarda il congedo positivo dal proprio pubblico nelle ultime gare casalinghe dell’anno solare in Serie A.
L’ultima sconfitta casalinga patita dai gigliati nel corso dell’ultima gara di un anno solare di fronte al proprio pubblico in Serie A risale al 13 dicembre 1987 (Fiorentina-Inter 1-2). Da allora la Fiorentina, per 23 volte, si è sempre congedata in Serie A dal proprio pubblico prima del 31 dicembre sempre con un risultato positivo (18 vittorie e 5 pareggi).
Curiosamente il 30 dicembre 1990 la Fiorentina vinse in casa proprio contro il Bologna (gol di Fuser) in occasione dell’ultima volta in cui il campionato non osservò alcuna sosta in occasione delle festività natalizie.

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 3:0
« Reply #60 on: 12/16/13, 23:47 »
Rossi-Borja Valero è la coppia d’oro della Serie A

Di seguito proponiamo la graduatoria delle migliori coppie dei goleador delle singole squadre in Serie A dopo 16 giornate (prime posizioni):

18 reti: Rossi-Borja Valero (Fiorentina)
16 reti: Vidal-Tevez (Juventus) e Higuain-Callejon (Napoli)
14 reti: Cerci-Immobile (Torino)
13 reti: Palacio-Alvarez (Inter)
12 reti: Berardi-Zaza (Sassuolo), Parolo-Cassano (Parma) e Jorginho-Toni (Verona)

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 3:0
« Reply #61 on: 12/16/13, 23:56 »
FOCUS: Aquilani-Ilicic, ritorno da protagonisti

Lo hanno aspettato un po’ tutti: tifosi, compagni e soprattutto Vincenzo Montella che gli ha dato fiducia nonostante le prestazioni opache fornite nei pochi minuti avuti a disposizione. Nella partita contro il Bologna abbiamo intravisto ciò che di potenzialmente propositivo c’è in Josip Ilicic. Nel primo tempo ci mette almeno 10 minuti per prendere le misure. Corre, svaria dal centro dell’attacco con Rossi. Il primo impatto è di un Ilicic voglioso, lontano da quello avulso dell’ultimo mese. Spreciso dalla bandierina, sbaglia il passaggio a Borja Valero e permette al Bologna di ripartire, tant’è che lo spagnolo si prende la briga di battere tutti i calci d’angolo della partita. Tre minuti dopo Ilicic sblocca il risultato (e se stesso) con un’azione del tutto personale: riceve palla dai venti metri, dribbla a destra trascinandosi i due centrali, controdribbling a sinistra e, due metri dentro l’area, lascia partire un sinistro di collo pieno, a incrociare alle spalle di Curci. Un gol non di facile esecuzione, ma certo i centrali del Bologna non sono un fulmine di guerra. Il giocatore sloveno prende coraggio e si rende pericoloso in almeno altre due occasioni. Poi la stanchezza si fa sentire: il fiato di Josip si mantiene su ritmi da gioco per meno un’ora. Al 61’ viene infatti sostituito da Joaquin e per la prima volta da quando Ilicic è a Firenze, il pubblico lo applaude, speranzoso che questa sia solo la prima buonissima prova di una lunga serie.

Escluso Pizarro per scelta tecnica dal centrocampo della Fiorentina, tocca ad Alberto Aquilani il ruolo di regista della squadra. Nel 3-5-2 adottato contro il Bologna il numero 10 ha il compito di cercare le ripartenze ed i lanci lunghi in favore degli attaccanti. Il rapporto tra palloni giocati e passaggi riusciti è tutto a suo favore, quasi l’83%  vanno a buon fine. Un bel passo avanti rispetto alle ultime opache prestazioni. E lo dimostra anche dal lato fisico: Aquilani gioca tutta la partita, per un totale di 93 minuti, senza particolari cali di prestazione. Nei primi 20 minuti si limita a contenere e a smistare, nonostante il tiro centrale di piatto in porta al 15’ strappi l’applauso del pubblico. Da buona posizione non riesce ancora a rendersi pericoloso come tutti si aspetterebbero: anziché colpire la palla di collo, spesso tira di piatto con il risultato di un passaggio al portiere. Al 29’ l’apertura col goniometro per Rossi sulla fascia sinistra del campo è da scuola calcio; Pepito serve Borja Valero che sigla il secondo gol per i viola. Aquilani ci prende gusto e sul finire del primo tempo ritenta altri due lanci in profondità dalle retrovie, questa volta un po’ sbilenchi. Purtroppo il giocatore romano pecca nelle conclusioni da fuori area. Sul finire della partita il tiro dalla distanza è di pochissimo alto sopra la traversa. Aquilani può e deve dare di più, soprattutto quando si propone in avanti, ma contro il Bologna ha dimostrato che come regista potrebbe addirittura scalzare Pizarro e diventare titolare, in quel ruolo, dei prossimi anni.

 
ILICIC AQUILANI
61    Minuti giocati    93
29    Palloni toccati    70
62% di cui passaggi riusciti    83%
38% di cui sbagliati    17%
3    Tiri in porta    2
2    Dribbling riusciti    1
2    Dribbling sbagliati    0
0    Assist zona gol    2
0    Falli fatti    2
0    Falli subiti 1

CHIARA BAGLIONI
Twitter: @Chiba87
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 3:0
« Reply #62 on: 12/17/13, 00:04 »
In attesa di Gomez, torna la cooperativa viola del gol

Josip Ilicic è diventato l’11° giocatore della Fiorentina ad andare in gol in questo campionato ed il 13° stagionale considerando anche le gare disputate in Europa League. Lo scorso anno furono 18 i marcatori gigliati diversi nell’arco della stagione, di cui 16 in Serie A.

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 3:0
« Reply #63 on: 12/17/13, 01:25 »
Polverosi: “Borja meglio di Fabregas” FOTO

All’interno delle pagelle odierne de Il Corriere dello Sport, stilate da Alberto Polverosi, ecco cosa si trova alla voce “Borja Valero”:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO