Napoli sconfitto tra le mure amiche
L’undicesima giornata del Campionato primavera, ha confermato che la seconda forza del girone “C” è la Fiorentina di Mister Semplici.
Con una prova di carattere i Viola hanno superato in trasferta il Napoli per due a uno inseguendo a tre punti di distanza la capolista Lazio che si e imposta con un sonate nove a due contro l’Avellino.
Il Sig. Guccini alle 14:30 fischia l’inizio di una gara che si annuncia interessantissima tra Napoli e Fiorentina. E difatti subito avvio scoppiettante con due ottime azioni. Al 4° ghiotta occasione per l’attaccante azzurro Rubino che non finalizza al meglio una buona azione corale dei ragazzi di Mister Saurini. Passa solo un minuto ed il collega di reparto della Fiorentina, il n. 9 Gondo, opera bene in area avversaria ma la sua finalizzazione, solo davanti a Contini, è da dimenticare svirgolando a lato. Al 10° Napoli in vantaggio con Rubino, che stacca perfettamente su angolo battuto dalla destra della porta Viola e mette alle spalle di Lezzerini. Dopo la rete del vantaggio il Napoli appare più convinto e manovra bene sulle fasce dove viene sempre cercato Tutino a sinistra, mentre Gaetano svaria tantissimo a destra e dove anche Girardi si fa vedere con alcune penetrazioni interessanti. Al 24° invece meno convinto appare Anastasio che in modo affrettato vuole anticipare un attaccante Viola che termina a terra in area partenopea. Perentoria e decisa la decisione del Sig. Guccini che assegna un calcio di rigore agli ospiti. Non sbaglia dal dischetto il fantasista Bangu che spiazza Contini e dà il pareggio alla Fiorentina. Pochi minuti ed al 27°, su perfetto schema da calcio d’angolo, il più lesto è Berardi che porta in vantaggio la Fiorentina. Termina con questo punteggio: Napoli 1 Fiorentina 2, il primo tempo.
Buon ritmo anche nel secondo tempo dove appare chiaramente la supremazia a centrocampo dei ragazzi di Firenze e dove Romano non appare come nelle sue miglior giornate. Tanto lavoro anche per il direttore di gara, ottima la sua direzione, quando si accorge che gli innumerevoli richiami verbali non danno i frutti voluti. Ecco che allora, dopo l’unico giallo del primo tempo comminato ai danni di Petriccione, ammonisce prima Gondo, poi il neo entrato Gulin e poi il portiere Lazzerini per la Fiorentina ed allo scadere Capitan Lasicki del Napoli, l’ultimo a voler arrendersi ad una sconfitta che arriva dopo l’assegnazione di tre minuti di recupero. Da segnalare inoltre che al 65°, su un’azione in ripartenza, la Fiorentina divora con Gondo e Bangu una ghiotta occasione da rete dopo che si erano presentati da soli davanti a Contini. Mentre al 74° è l’estremo difensore partenopeo che con un colpo di reni nega la gioia del goal a Gondo da distanza ravvicinatissima. Finale Napoli 1 Fiorentina 2, coi i partenopei fermi a punti 18 e Fiorentina che vola a quota 27 a tre punti dai Campioni d’Italia della Lazio.
Pasquale D’Aniello