Author Topic: Fiorentina sotto Vesuvio  (Read 238 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina sotto Vesuvio
« on: 12/06/13, 20:41 »
CAMPIONATO PRIMAVERA TIM 2013/2014 TROFEO “GIACINTO FACCHETTI” GIRONI ELIMINATORI – 11ª GIORNATA DI ANDATA SABATO 7 DICEMBRE 2013

GIRONE A
EMPOLI – BOLOGNA 07/12/13 14.30 CENTRO SPORTIVO MONTEBORO – EMPOLI
MODENA – PARMA 07/12/13 14.30 STADIO CORRADINI – VILLALUNGA DI CASALGRANDE (RE)
NOVARA – SPEZIA 07/12/13 14.30 C.S. NOVARELLO – GRANOZZO CON MONTICELLO (NO)
SAMPDORIA – GENOA 07/12/13 14.30 CAMPO ANDERSEN – SESTRI LEVANTE (GE)
SASSUOLO – CARPI 07/12/13 14.30 CAMPO FERRARI – FIORANO MODENESE (MO)
SIENA – JUVENTUS 11/01/14 14.30 COMUNALE G. MANNI – COLLE VAL D’ELSA (SI)
TORINO – CESENA 07/12/13 14.30 C.S. DON MOSSO CAMPO 2 – VENARIA REALE (TO)

GIRONE B
ATALANTA – CHIEVO 07/12/13 14.30 CENTRO SPORTIVO BORTOLOTTI – ZINGONIA (BG)
CITTADELLA – TERNANA 07/12/13 14.30 COMUNALE – CAMPOSAMPIERO (PD)
H. VERONA – CAGLIARI 07/12/13 14.30 COMUNALE – VIGASIO (VR)
INTER – VARESE 07/12/13 14.30 C.S. GIACINTO FACCHETTI – MILANO
PADOVA – MILAN 08/12/13 14.30 STADIO COMUNALE S. APPIANI – PADOVA
PESCARA – V. LANCIANO 07/12/13 14.30 CAMPO MARCANTONIO – CEPAGATTI (PE)
UDINESE – BRESCIA 07/12/13 14.30 COMUNALE – PASIAN DI PRATO (UD)

GIRONE C
BARI – LIVORNO 07/12/13 11.00 C.S. QUARTIERE SAN PIO (EX ENZITETTO) – BARI
CATANIA – ROMA 07/12/13 14.30 C.S. TORRE DEL GRIFO – MASCALUCIA (CT)
CROTONE – REGGINA 08/12/13 14.30 PARK JONIO – STECCATO DI CUTRO (KR)
LATINA – JUVE STABIA 07/12/13 14.30 COMUNALE BARTOLANI – CISTERNA DI LATINA (LT)
LAZIO – AVELLINO 07/12/13 14.30 CENTRO SPORTIVO S.S. LAZIO – FORMELLO (RM)
NAPOLI – FIORENTINA 07/12/13 14.30 CENTRO SPORTIVO – S. ANTIMO (NA)
PALERMO – TRAPANI 07/12/13 14.30 COMUNALE – SANTA FLAVIA (PA)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina sotto Vesuvio
« Reply #1 on: 12/06/13, 20:47 »
I convocati per il Napoli

Ecco la lista dei 19 convocati da mister Semplici per la sfida contro il Napoli in programma domani alle 14:30, presso il Centro Sportivo “S. Antimo” di S. Antimo (NA): Ansini, Bangu, Berardi, Bertolacci, Capezzi, Dabro, Di Curzio, Fazzi, Gigli, Gondo, Gulin, Lezzerini, Madrigali, Papini, Peralta, Petriccione, Posarelli, Venuti, Zanon. (Violachannel)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina sotto Vesuvio
« Reply #2 on: 12/06/13, 22:56 »
Domani contro il Napoli

Domani, sabato 07 dicembre alle ore 14.30 presso il Centro Sportivo “S. Antimo” di S. Antimo (NA), la Primavera viola affronterà il Napoli nell’ 11a giornata del Campionato di categoria.

Ecco le prime posizioni della classifica:

27 LAZIO
24 FIORENTINA
23 ROMA
22 LIVORNO
18 NAPOLI

Di seguito il quadro completo dell’undicesima giornata di andata:

BARI – LIVORNO
CATANIA – ROMA
CROTONE – REGGINA
LATINA – JUVE STABIA
LAZIO – AVELLINO
NAPOLI – FIORENTINA
PALERMO – TRAPANI

Violachannel
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina sotto Vesuvio
« Reply #3 on: 12/08/13, 02:06 »
Semplici: “Rapporto stretto tra noi e la prima squadra”

L’allenatore della Fiorentina Primavera Leonardo Semplici, in vista della sfida tra i giovani viola e la formazione partenopea, è stato intervistato da IamNaples.it. Vi riportiamo i passaggi più significativi dell’intervista:

Leggendo la rosa della Primavera viola, si notano dei nomi del gruppo che sconfisse il Napoli nella finale del campionato Giovanissimi Nazionali nel 2011 come per esempio Gondo e Bangu. Può essere la continuità il valore aggiunto del vivaio della Fiorentina?
“Sicuramente la continuità è importante. La mia squadra è formata da tanti ragazzi che hanno vissuto l’intera trafila nelle giovanili viola, dalla scuola calcio Fiorentina. Pur costruendo sempre delle formazioni molto giovani, negli ultimi anni abbiamo raggiunto spesso le finali nazionali in varie categorie. Anche quest’anno vogliamo ben figurare e pensiamo di avere un gruppo attrezzato per riuscirci”
In Europa League con Montella stanno trovando spazio vari elementi della Primavera: Lezzerini, Empereur, Capezzi, Fazzi, Madrigali. Ci può raccontare qualcosa in più su questi ragazzi?
“Montella è molto attento al settore giovanile, abbiamo un grande rapporto con la prima squadra. Si tratta di giocatori che occupano ruoli diversi; Lezzerini è un portiere, Empereur che è un ’94 e Madrigali dei difensori centrali, Fazzi un attaccante esterno e Capezzi un centrocampista centrale. Quest’ultimo è riuscito anche a debuttare in prima squadra contro il Pandurii. Si tratta di un giocatore classe ’95, molto duttile che può giocare sia davanti alla difesa che da mezzala”
E’ una novità per la Fiorentina l’inserimento nel girone meridionale. Che impressione le ha fatto il gruppo C dopo dieci giornate?
“Io sto da tre anni alla Fiorentina e nella mia gestione si tratta sicuramente di una novità, ma in passato è già successo che la nostra società fosse inserita nei gironi meridionali. Mi sembra comunque un ottimo gruppo con varie squadre importanti, come Roma, Lazio, Palermo, Catania e Napoli; ce la giocheremo”
Che partita sarà secondo lei a livello tattico?
“Sicuramente una bella partita, il Napoli esprime un buon calcio, noi anche cerchiamo di farlo. Scenderemo in campo rispettando l’avversario ma anche essendo consapevoli della nostra forza. Venderemo cara la pelle”
Si affronteranno due squadre molto giovani, la Fiorentina e il Napoli sono molto attente all’inserimento dei ragazzi sotto età in tutte le categorie. E’ questa la strada da seguire per il futuro?
“Si, noi diamo priorità alla crescita dei ragazzi piuttosto che al risultato immediato. Affinchè la politica dell’inserimento dei ragazzi sotto età abbia un valore, c’è, però, bisogno di un collegamento forte tra prima squadra e settore giovanile e a Firenze è stato costruito”
Una curiosità: il settore giovanile viola ha avuto grande visibilità mediatica con il reality “Giovani Promesse”. Che esperienza è stata?
“Sicuramente una bella esperienza che ha dato molta visibilità al vivaio, infatti, dovunque andiamo ci parlano di questo programma televisivo che ha avuto molto successo. E’ stata un’esperienza molto importante anche per la crescita dei ragazzi che sono stati seguiti in tutti gli aspetti”
Matos Ryder in prima squadra, Bernardeschi e Babacar stanno facendo un grande campionato rispettivamente a Crotone e Modena in Serie B. Il settore giovanile si sta dimostrando una grande risorsa per la Fiorentina?
“Si, siamo onorati e orgogliosi del lavoro che si sta compiendo. Hai fatto i nomi di tre ragazzi che stanno facendo veramente bene; Ryder Matos è arrivato nel 2007 dal Vitoria, è cresciuto qualche anno nel nostro vivaio partendo dalla categoria Giovanissimi, è stato mandato un anno in prestito in Brasile al Bahia e poi è rientrato. Montella ha intravisto in lui delle qualità e lo sta facendo giocare in prima squadra; Bernardeschi e Babacar si stanno mettendo in mostra in Serie B e magari in futuro potranno ritornare alla Fiorentina”
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina sotto Vesuvio
« Reply #4 on: 12/08/13, 02:08 »
Ostacolo partenopeo per la Primavera: un profilo del Napoli di Saurini

La squadra azzurra è il prossimo avversario della Primavera di Semplici. Quinto in classifica con 18 punti, il Napoli è una squadra in crescita e che potrebbe creare più di un problema ai viola. La sfida del "Sant'Antimo" è il big match della giornata.

Sulla panchina dei partenopei siede Giampaolo Saurini, quarantacinquenne nativo di Colleferro, in provincia di Roma. Cresciuto nel settore giovanile della Lazio, con cui ha vinto un campionato Primavera nel 1986/87, ha legato il proprio nome a Brescia, Atalanta, Palermo e Padova, ritirandosi nel 2003 tra le fila dell'U.S.O. Calcio nei dilettanti. Dal 2008 al 2012 ha allenato la Primavera del Brescia, per poi passare a fine stagione al Napoli. La scorsa annata ha centrato il quarto posto nel girone C, venendo poi eliminato nei playoff dal Chievo. Quest'anno dopo una partenza a rilento ha iniziato a ingranare, conquistando il quinto posto momentaneo; in campo europeo, invece, l'avventura è ai titoli di coda. Di seguito il ruolino di marcia dei partenopei in campionato e nell'UEFA Youth League:





Il 4-2-3-1, variato in alcune circostanze in un 4-3-3 puro, di mister Saurini è lo schieramento tattico ideale per esaltare le caratteristiche dei giovani azzurri. Tra i pali c'è Nikita Contini Baranovsky, gigante (190 cm) di origini ucraine e nel giro delle Under azzurre; gli addetti ai lavori lo descrivono come affidabile, coraggioso negli interventi e di grandi prospettive. La linea difensiva più utilizzata vede sugli esterni Guardiglio e Anastasio, due elementi dotati grande corsa e velocità, mentre al centro la coppia preferita è composta da Lasicki e Luperto. Il polacco è un marcatore che ha nella fisicità e nel gioco aereo i proprio punti di forza; l'altro, invece, è arrivato in estate dal Lecce e, rispetto al compagno di reparto, è in possesso di una buona tecnica di base, che unita al posizionamento difensivo, al carisma e ad una buona confidenza con il gol (due reti finora) lo rendono un elemento di spessore.

A centrocampo ci sono due ragazzi di prima qualità. Soprannominato "il Gerrard napoletano", monitorato costantemente da Rafa Benitez, in molti vedono Antonio Romano come uno dei perni del Napoli del futuro. Nato trequartista, progressivamente ha diminuito il proprio raggio di azione, trovando la definitiva collocazione come interno di centrocampo. Romano è il classico centrocampista che abbina quantità e qualità, agile ed elegante nelle movenze, tecnicamente sopra la media e con grande tempismo negli inserimenti offensivi. Al suo fianco c'è Luca Palmiero, metronomo di centrocampo, che ha nel lancio e nella visione di gioco le qualità principali. Dietro a loro ci sono Prezioso, in passato in orbita Empoli, e Schiavo, oltre al fuoriquota Radosevic, che non trovando spazio in prima squadra ha giocato alcune volte con i più "piccoli" per mantenere il ritmo partita.

Ad assistere l'unica punta c'è un terzetto di trequartisti capaci di cambiare l'inerzia del match con una giocata. A destra c'è il golden boy del vivaio napoletano: Gennaro Tutino. Tecnico e veloce nel dribbling, sfrontato, in possesso di qualità tecniche di primo livello, duttile tatticamente. Fin qui ha segnato otto gol in campionato e quattro in Youth League, è un punto fermo delle Under azzurre e, se tutto va secondo i programmi, è destinato ad una grande carriera. Al centro si alternano Gaetano, regista avanzato che s'ispira a Iniesta, e l'estone Liivak, seconda punta proveniente dagli olandesi dell'Almere City. Sulla fascia sinistra, invece, quando non viene aggregato il classe '91 Bariti, un altro dei giovani senza prospettive di utilizzo da parte di Benitez, gioca Bifulco, un interessante '97 che cresce di partita in partita. Davanti il terminale offensivo è Gerardo Rubino, ischitano di nascita ma acquistato in estate dall'Entella, elemento che ha caratteristiche ideali per il modulo utilizzato e che ha messo a segno quattro reti tra campionato e coppa.

La rosa completa del Napoli:
PORTIERI: Contini (96), Scalese (95), Scarpa (96);
DIFENSORI: Anastasio (96), Cretella (95), Girardi (96), Guardiglio (96), Lasicki (95/POL), Luperto (96), Mangiapia (96), Supino (96),  Palumbo (97);
CENTROCAMPISTI: Bifulco (97), D'Auria (96), Di Fiore (96), Di Giovanni (96), Gaetano (96), Palmiero (96), Prezioso (96), Romano (96), Schiavo (96), Tutino (96);
ATTACCANTI: Liivak (96/EST), Mancini (96), Rubino (95).

canteraviola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO