Author Topic: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0  (Read 1603 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #56 on: 11/25/13, 23:47 »
Nessun danno irrimediabile

Ribaltare la prospettiva a volte può essere molto salutare, per vedere il bicchiere mezzo pieno. E trasformare un grande rimpianto in un bel sospiro di sollievo. Perchè nonostante la sconfitta la Fiorentina non ha compromesso quasi niente nella sua corsa al terzo posto: i punti di distacco dal Napoli sono infatti sempre 4 e poco è cambiato rispetto all’Inter (ora a +2 anzichè +1), così come il Verona è rimasto alle spalle dei viola. Semmai stasera potrebbe essere la Roma ad allontanarsi in modo quasi definitivo in caso di vittoria sul Cagliari, tornando a +11 dalla Fiorentina.

Non che il trucchetto funzioni del tutto, perchè anche mentre ci sforziamo di guardare l’unico lato positivo della giornata, non possiamo fare a meno di pensare che se non sfrutti i rari passi falsi delle avversarie, sarà difficile rimontare in classifica. Ma intanto – riproviamoci – le distanze dalle posizioni più nobili non sono cambiate e, di conseguenza, nemmeno le speranze. Un passo falso, anche se maturato in modo così deludente, si può certo concedere alla Fiorentina che da inizio stagione non aveva praticamente mai sbagliato partita, reagendo al meglio anche in situazioni di grande difficoltà. Lunedì in casa col Verona i viola devono ripartire, sperando che il Napoli non esca indenne dalla difficile trasferta sul campo della Lazio. Insomma le occasioni non mancano (con 25 giornate ancora in programma), a patto di non ripetere più una prestazione come il secondo tempo di Udine.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #57 on: 11/25/13, 23:48 »
Mondonico a VN: “Ciò che conta è vincere”

Una Fiorentina svogliata, presuntuosa e senza la volontà di portare a casa un risultato positivo: la prova della squadra di Montella a Udine è stata sicuramente la più brutta della stagione. Per analizzare questa sconfitta, Violanews.com ha contattato il tecnico (e tifoso della Fiorentina) Emiliano Mondonico.
La sosta, paradossalmente, ha fatto male alla Fiorentina.
“Proprio così, perdere a Udine ci può stare ma non in questo modo. La Fiorentina ieri non mi è proprio piaciuta”.
Quali sono le cause secondo lei?
“E’ stato sbagliato l’approccio alla partita, non è la prima volta che succede. E poi la Fiorentina cerca sempre il bel gioco ma a volte serve maggior concretezza, portar via punti anche se non si fa spettacolo distingue le squadre pronte per vincere e quelle ancora non mature”.
È la filosofia della squadra di Montella.
“Sì, io non mi permetto di giudicare, dall’esterno e da tifoso dico soltanto che è meglio vincere e giocare male piuttosto che cercare continuamente il fraseggio anche quando certi interpreti non sono nella miglior giornata. Il bello dello sport è vincere, non conta solo l’estetica”.
Adesso per la Fiorentina c’è subito l’occasione del riscatto: Europa League contro il Paços e campionato contro il Verona.
“Vorrei vedere due vittorie, a questo punto diventa interessante anche la gara di Europa League perché tutti sono chiamati alla reazione, anche coloro che hanno avuto meno spazio”.
Capitolo Mario Gomez: poca chiarezza intorno al tedesco, come mai?
“Non lo so, ovviamente quando c’è una sconfitta inattesa tutti parlano degli assenti. Non mi meraviglio di questo, spero però che la Fiorentina possa chiarire perché in pochi hanno capito realmente come sta il tedesco”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #58 on: 11/25/13, 23:52 »
L’angolo del Riga: “Su Rossi era rigore”

Consueto appuntamento post partita con Christian Riganò che parla ai microfoni di Violanews.com nella rubrica “L’angolo del Riga”. Queste alcune sue parole sulla sconfitta dei viola a Udine: “Ci vuole più cattiveria per sfruttare le occasioni create nel primo tempo. Nella ripresa invece la Fiorentina non è scesa in campo ed è stata un’occasione persa visti i risultati di Napoli e Inter. Il rigore su Giuseppe Rossi c’era, non dobbiamo aggrapparci a questo però è anche vero che non è la prima volta che manca qualcosa ai viola”.

Poi Riganò parla anche di Mario Gomez e Luca Toni.

Guarda l’intervista integrale:

STEFANO ROSSI
twitter @StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO