Author Topic: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0  (Read 1604 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #48 on: 11/25/13, 21:28 »
Corriere: La Viola più brutta. Montella sbaglia cambi

La più brutta Fiorentina della stagione nella domenica del grande salto. Quello che avrebbero potuto fare i viola vista la sconfitta del Napoli ed il pari dell’Inter, che avrebbe potuto portare il terzo posto occupato dagli azzurri a una sola lunghezza di distanza ed i nerazzurri alle spalle. Avrebbe potuto, appunto, visto che l’Udinese, reduce da quattro sconfitte consecutive, con umiltà e grinta è riuscita a frenare la corsa degli uomini di Montella, apparsi prima poco cinici e decisamente spreconi (almeno quattro le occasioni limpide nel primo tempo, più un rigore dubbio non concesso a Rossi) e poi quasi in confusione, senza punti di riferimento né le consuete certezze, davanti a una squadra che ha saputo aspettare e colpire al momento giusto.

E se il passivo finale è stato solo minimo, il merito va tutto a Neto che nonostante un’incertezza nella ripresa, ha tenuto a galla la Fiorentina fino alla fine disinnescando i contropiedi di Muriel capace di entrare nella sbilanciata difesa viola come una lama nel burro, mandando in tilt il macchinoso Savic ed evidenziando le falle di alcune scelte azzardate di Montella. Come quella di inserire Ilicic nella ripresa, ancora un corpo estraneo a questa squadra, pienamente recuperato secondo lo staff medico viola, ma per questo ancora più irritante nel suo caracollare sulla trequarti campo. Anche perché l’inserimento dell’ex palermitano insieme a quello di Matos per cercare di aumentare la pericolosità offensiva ha finito per togliere sicurezza e geometrie a tutta la squadra, costringendo l’Aeroplanino a spostare Cuadrado in posizione di terzino destro e aprendo così una prateria nella difesa della Fiorentina senza riuscire a migliorare le cose là davanti. Dove, forse più di altre volte, Pepito Rossi ha sentito la mancanza di una punta di riferimento intorno a cui girare e trovare gli inserimenti, proprio come avvenuto in Nazionale con Balotelli.

(…)

Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #49 on: 11/25/13, 21:47 »
Cuadrado bello a metà. Emblema della prova viola

Prima mostruoso, poi scialacquatore e dispersivo, infine terzino. Così La Nazione descrive la prestazioni dai volti diversi di Cuadrado, la sintesi di una prova corale non riuscita, perché Guillermo ha attraversato la partita con lampi di classe e pause di vuoto prima di retrocedere _ rassegnato _ a fare il terzino negli spazi colonizzati da Muriel. Certo, se fosse entrato uno dei due tiri che stavano per battere Brkic… Cuadrado era stato così imprendibile da meritarsi anche la meraviglia dei tifosi dell’Udinese, sorpresi nel vederlo partire da centrocampo per arrivare _ un centometrista con il pallone fra i piedi _ in confidenza con il portiere. E con quale facilità poi. La stessa che lo ha portato a smarrire il senso di una partita giocata quasi sempre sulla sinistra, la corsia certo non prediletta, contro Basta e Heurtaux, prima di trovare un altro avversario. A Montella non sono sfuggiti i tentativi di testa a testa contro gli avversari, quasi un tentativo di scuotere personalmente la partita marchiandola con la superiorità della propria forza fisica. Ma alla distanza anche Cuadrado si è perso, è slittato sul terreno pieno di zolle volanti, si è rassegnato a innescare il turbo con minore convinzione. E’ infine retrocesso sulla parte più bassa della fascia destra, lui che forse avrebbe preferito frequentare con più successo la zona alta occupata prima da Joaquin e poi Ilicic. Entrambi con minimo successo contro Da Silva.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #50 on: 11/25/13, 21:50 »
Prima pagina: I titoli viola dei quotidiani


In prima pagina leggiamo “Viola dov’eri?”. A pagina 12 “La Fiorentina si è smarrita”, nel sottotitolo “Nel giorno in cui l’Udinese si ritrova, la squadra di Montella si guarda troppo allo specchio e non si trova. Il gol di Hertaux dopo 34′ basta e avanza per dare i tre punti a Guidolin”. A centro pagina “Gabriel Silva cancella Joaquin E Cuadrado si addormenta”. A pagina 13 “Montella: L’abbiamo persa noi”. In taglio basso “Guidolin: E’ un capolavoro”. Nella prima pagina regionale le parole di Pasqual “Ci siamo rilassati e…”, nel sottotitolo il capitano viola dice “Pensavamo che fosse meno difficile e abbiamo sbagliato”. A destra “Pradè: Non si è parlato di Cuadrado”.


A pagina 18 leggiamo: “La Fiorentina fa la snob. L’Udinese fa il pieno” e sommario “Herteaux punisce i viola, che fanno uno sterile possesso palla e sprecano così l’occasione di avvicinarsi al 3° posto”. Quindi l’analisi di MOntella: “Non siamo stati squadra” e infine le pagelle: “Top Pereyra, Allan alla Zidane. Neto tiene, Borja e Rossi flop”.
 

La copertina del QS mostra Montella con le braccia larghe: “Stop Viola”. All’interno “Basta Heurtaux a spezzare i sogni” e “La Fiorentina si ferma e rischia grosso”. In basso le pagelle: “La difesa sbanda, Pizarro è modesto e Borja non inventa”. A pagina 3: “Gomez scalda i motori, ma il rientro è un rebus”. Quindi il dopo gara con “Montella non ci crede: Che delusione. Occasione persa”. A pagina 5: “Cuadrado bello a metà. L’inizio è di quelli da urlo. Poi si perde con i compagni”. Infine: “Neto salva tutti: “Non siamo andati così male”.
 

In prima pagina “La Fiorentina più brutta”, nel sottotitolo “Senza gioco, senza gol Rossi & C. travolti a Udine: 1-0”. A pagina II “Fuori di testa”, leggiamo anche “Presuntuosi, brutti, spreconi che Fiorentina è mai questa?”. In taglio basso “L’occasione giusta nel giorno sbagliato”. A pagina III le pagelle dal titolo “Neto, il migliore tra i viola Borja, la prima insufficienza”. Nell’edizione nazionale, a pagina 27, “La Fiorentina si perde a Udine Montella: Dobbiamo crescere”.


Titolone in copertina “Improvvisamente brutti” e il commento “Se il gatto fa il topolino”. All’interno: “Che brutta ripresa, fallito il grande salto” e sommario “Subito tre occasioni, ma dopo il vantaggio dell’Udinese i viola crollano. Neto salva la difesa da una goleada. Il terzo posto resta a quattro punti”. Quindi gli spogliatoi con le parole di Montella: “Volevo di più, siamo stati frenetici”.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #51 on: 11/25/13, 22:09 »
La moViola: manca il rigore su Pepito

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Udinese-Fiorentina di ieri:

LA GAZZETTA DELLO SPORT:
C’è un episodio, sullo 0-0, che è difficile da decifrare persino alla moviola: Rossi cerca il dribbling in area, su di lui arrivano quasi in contemporanea Danilo e Allan. Il primo non lo tocca, mentre il secondo affonda la gamba. Il problema è capire chi tocca la palla: le scarpe di Rossi e del bianconero quasi si sovrappongono e qualcuno con la punta anticipa l’altro. Se la palla è toccata dal difensore, non è rigore, viceversa sì. Rossi, sempre molto corretto, non protesta, ma non deve essere questo il metro per giudicare. I dubbi restano. Per il resto, non c’è offside sul vantaggio dell’Udinese; rischia Aquilani il secondo giallo su Lazzari; corretto l’intervento di Savic su Pereyra finisce; non è da rigore la carambola braccio-petto di Gabriel Silva.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Un solo episodio anche per Tagliavento, ahilui decisivo: sullo 0-0, infatti, Rossi viene stretto in area dell’Udinese da Allan a sinistra e da Danilo a destra. Quest’ultimo non tocca mai il pallone, non sembra toccarlo neanche Allan, come invece indica l’internazionale di Terni, per cui doveva essere calcio di rigore. Tagliavento ha un merito: non ammonisce per simulazione, vizio comune a molti suoi colleghi quando non ravvisano gli estremi per il penalty. Aquilani, già ammonito, entra duro su Lazzari: rischio secondo giallo molto concreto. Savic sul pallone, Pereyra finisce giù ma non è rigore. Petto/braccio di Gabriel Silva, giusto così.
 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #52 on: 11/25/13, 22:46 »
Un passo indietro, senza alibi

La Fiorentina torna da Udine con qualche certezza in meno e diversi punti interrogativi in più. Non basta lo scoppiettante inizio di partita — Cuadrado fenomeno nel suo ex stadio — e il vago sospetto di un rigore su Pepito Rossi (ma Tagliavento ha dato il vantaggio dopo il fallo sull’attaccante) per riequilibrare quando di brutto e di scarso la squadra ha fatto vedere nella ripresa. Il ko interno del Napoli sabato sera avrebbe dovuto motivare la Fiorentina ancora di più, ed in effetti i viola hanno iniziato col piglio di chi vuole vincere. Cuadrado, dicevamo, mattatore assoluto e anche Aquilani protagonista. Poi la fiammata di Heurtaux ha come messo il silenziatore al gioco dei viola, che non hanno più saputo ragionare da squadra di livello e si sono messi alla rincorsa dell’Udinese, usando troppo i muscoli e poco la tecnica.

Va detto che i due «cervelli» Pizarro e Borja Valero si sono limitati al compitino (forse meno), senza illuminare niente e nessuno, e che Rossi ha avuto lunghi momenti di pausa (peraltro comprensibili). Quello che ha detto Montella a fine gara, dopo che l’Udinese aveva legittimato i tre punti sfiorando diverse volte il raddoppio, lascia intendere che nelle prossime ore nello spogliatoio viola ci saranno diversi motivi di riflessione (e discussione). Certo una sconfitta contro l’Udinese con l’acqua alla gola ci può stare, ma al tecnico viola deve aver dato fastidio soprattutto il modo con cui è arrivata. Fiorentina troppo «piaciona» al limite della presunzione nel primo tempo e sterile quando doveva dare gas. Tutti aspettano il ritorno di Gomez, ma a dispetto dell’ottimismo generale quel giorno non pare imminente. Probabile che la lunga, inutile e faticosa trasferta di Europa League in Portogallo giovedì sera sia l’occasione per far rifiatare anche i big come Rossi e Borja Valero, ma la sensazione che la Fiorentina ieri abbia fatto un bel passo indietro — in fatto di autostima e di classifica — toglie tranquillità a tutti.

Paolo Chirichigno – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #53 on: 11/25/13, 23:37 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Udinese-Fiorentina
VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    REPUBBLICA    COR.FIO.    RADIOBLU
Neto     6,5     7    7     7    6,5     7     7
Tomovic     5     5,5    5     5    5     5,5     5
Gonzalo     6     6    5,5     5,5    5,5     5,5     6-
Savic     5,5     5    5     5    5     5     5
Pasqual     5,5     5,5    5,5     5,5    5,5     5,5     5
Aquilani     5,5     5    5     5    5     5     5
Pizarro     6     5,5    5,5     6    5,5     5,5     6
Borja Valero     5,5     5    5,5     5    5,5     5,5     5,5
Joaquin     5     5    5     5    5     5    5
Rossi     5,5     5,5    6     5    5,5     5,5     5,5
Cuadrado  6     5,5    5,5     5,5    5,5     5,5     6
Ilicic     5     5    5     5    5     4,5     4
Mati     6     6    5,5     5,5    5     5,5     5
Matos  5,5     6    6,5     6    sv     6     6
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #54 on: 11/25/13, 23:43 »
L’occasione giusta nel giorno sbagliato

Peccato. E non ci vuole molto a capire perché. L’occasione era quella giusta, ma la Fiorentina stavolta era quella sbagliata. Nella testa, soprattutto. Buon primo tempo e poi più o meno il nulla. Per una serie di ragioni: la più decisiva, probabilmente, il fatto che l’Udinese, oltre a essere stata sistemata in campo benissimo, l’ha messa molto sul piano fisico, giocando sempre d’anticipo e impedendo di fatto ai giocatori di Montella di tenere la palla a terra come piace a loro, tessendo trame e costruendo le occasioni con gli inserimenti veloci di Rossi, Joaquin, Cuadrado e Borja Valero. Premesso che nessuno di questi (e tanti altri) ha giocato al proprio livello, resta il fatto che questa Fiorentina ha perso la sua identità, disperdendo il suo gioco tra impossibili uno due e una serie di cross non si sa bene per chi. Diciamo che questa volta (caso rarissimo, così come è rarissimo che la Fiorentina non metta la palla dentro) la squadra di Montella non è riuscita a leggere la partita e a riportala dalla sua parte, come era accaduto molte altre volte. Anche perché troppi uomini giocavano con una visione del sfida decisamente fuori fuoco. Tutto il centrocampo, per esempio, che ha perso la sua sfida. Oltre a quelli che di solito sono in grado di ribaltare tutto. Sparito anche loro.

L’articolo integrale di Benedetto Ferrara su Repubblica in edicola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 1:0
« Reply #55 on: 11/25/13, 23:44 »
La Gazzetta: Fiorentina, è colpa della presunzione

Sulla Gazzetta dello Sport l’analisi della partita tra Udinese e Fiorentina è affidata a Sebastiano Vernazza che critica i viola al di là del risultato, evidenziando un atteggiamento sbagliato. Questi alcuni passaggi:

A Udine si può perdere, a preoccupare è la prestazione, specie quella della ripresa: impasto di snobismo e presunzione, di algido distacco dalle zolle. Col complesso di superiorità non si va da nessuna parte. Tocchettare di fino non basta, ci vogliono motivazioni, quelle che ieri l’Udinese possedeva in abbondanza e la Fiorentina molto meno. Non si va lontani dalla realtà se si sostiene che la Fiorentina esibisce il miglior «giropalla» del campionato. Il possesso viola è di tipo spagnolo, bello a vedersi e piacevole da gustare, però ci sono giorni in cui passarsi il pallone con eleganza diventa esercizio fine a se stesso. Sottile è la linea di confine tra «tiqui taca» e «tiqui stanca». Il dato è inequivocabile: la Fiorentina ha avuto il 60,6 per cento della proprietà del pallone e l’Udinese per contro il 39,4 per cento, ma alla voce occasioni da gol non c’è pista, la formazione bianconera ne ha messe assieme una cifra di più, e la Viola è rimasta aggrappata alla gara fino all’ultimo grazie alle parate di Neto. Va bene accarezzare la palla, farla girare di qua e di là, ma a un certo punto bisogna decidersi, verticalizzare, sennò si consegna l’ «attrezzo» agli altri e si subisce una pioggia di ripartenze. È quel che è accaduto al Friuli. Titic-titoc della Viola e gol dell’Udinese su palla inattiva, il massimo col minimo. Viceversa la Fiorentina ha ottenuto il minimo col massimo. La solita storia del cinismo che prevale sul romanticismo, ma l’idea di gioco della Fiorentina «montelliana» resta affascinante. La strada tracciata rimane maestra, a patto che in certe giornate ci si specchi di meno e ci si spettini di più. (…)

REDAZIONE

Sei d’accordo? Commenta l’articolo
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO