Montella: “Dobbiamo accettare in silenzio”
Così Vincenzo Montella in sala stampa dopo Fiorentina-Napoli: “La sfortuna nel calcio esiste poco, il Napoli ha vinto perchè ha sfruttato bene le ripartenze. Non potevo chiedere di più alla squadra, abbiamo fatto una gara tale da costringere una squadra come il Napoli a restare nella propria metà campo. Ce la siamo giocata alla pari, anche un po’ meglio. Cuadrado? Era così disperato che non lo trovo più. Il rigore? Che c’è da dire… datemi il fischietto… Vedere un giocatore che è esempio di gioia del gioco come Cuadrado cacciato per doppia simulazione mi dà fastidio, è un giocatore che subisce 20 falli a partita e gli aveva subiti anche in quelle azioni. Napoli all’italiana? Non penso che Benitez avesse preparato la gara per aspettarci, è stato merito nostro costringere il Napoli a quel gioco. Cosa non mi è piaciuto? La gestione delle ripartenze del Napoli, perchè ci eravamo preparati. Purtroppo sono cose che capitano questi errori arbitrali, per stare in questo mondo però bisogna stare in silenzio. Una presa di posizione da parte della società? Non voglio far diventare vittime i miei giocatori, io penso ad allenare, la società farà quel che vuole. Aquilani? Corre troppo, e quindi è poco lucido in alcune occasioni”.
Ancora Montella: “Messa alle corde una grande squadra”
A Sky le parole del tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella: “Hanno giocatori che non sbagliano nelle ripartenze e ci sono i loro meriti. Credo però che la prestazioni rimanga e noi non dobbiamo fare del vittimismo. Nel secondo tempo abbiamo avuto diverse occasioni comunque. Avevamo davanti una squadra di primo livello e noi siamo riusciti a metterlo alle corde. Questo vuol dire che possiamo fare male a chiunque. La Fiorentina forse ha fatto la partita migliore dell’anno contando anche l’avversario che avevamo di fronte. Gomez? Credo che tornerà quasi sicuramente dopo la sosta. E’ un giocatore di una forza fuori dal normale e noi lo aspettiamo a braccia aperte. Comunque chi lo rimpiazza sta facendo un ottimo lavoro”.
ADV: “Oltre al danno, la beffa”
Il presidente della Fiorentina Andrea Della Valle a Mediaset racconta la sua amarezza per la sconfitta maturata a seguito di un grave errore arbitrale: “Rivedendo le immagini il rigore su Cuadrado é nettissimo, e oltre al danno c’é la beffa della squalifica di un giocatore così importante per noi. Calvarese é un giovane arbitro, é bravo ma é inesperto e forse non ha il coraggio di prendere una decisione importante al 91′. Spero che da un errore come questo possa imparare e mi auguro che anche Braschi possa intervenire. Devo fare i complimenti alla mia squadra, forse é stata superiore anche alla gara con la Juve. I ragazzi adesso sono arrabbiati ma spero che questa rabbia venga messo in campo sabato contro il Milan. Faccio i complimenti al Napoli che ha sfruttato le occasioni, ma nel secondo tempo di squadra spagnola c’era solo la Fiorentina. Questa squadra é viva e vogliamo reagire”.
Ancora ADV: “Da alcuni presidenti no alla moviola”
Il patron Andrea Della Valle parla anche ai microfoni di Rai Sport: “L’errore sul calcio di rigore non concesso ha condizionato il risultato, peccato perché abbiamo visto una grande Fiorentina. Il rigore era talmente evidente… Calvarese è un arbitro giovane ma preparato, da questo errore crescerà anche lui. Mi preoccupa non avere Cuadrado a Milano. Non avere un giocatore così devastante potete immaginare cosa significhi. Restiamo fiduciosi, tra poco tornerà anche Gomez. Non ci voleva questa battuta d’arresto, non ce la meritavamo, ma da domani ripartiremo. Rossi mi ha detto che il tocco al limite su di lui c’è stato ma che era fuori area. Moviola in campo? Ne parliamo spesso ma da parte di tanti altri presidenti c’è la volontà di non applicarla. La Fiorentina di quest’anno è più divertente di quella della passata stagione, lo testimonia la partita contro la Juve ma anche quella di oggi. Cuadrado blindato a Firenze? No perché è a metà con l’Udinese. In passato ho tenuto a Firenze giocatori anche più importanti come Toni, Mutu e Frey. Parlare con il ‘Palazzo’? Sono tutte fesserie, è demagogia”.