Author Topic: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 1:2  (Read 2284 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 1:2
« Reply #32 on: 10/31/13, 19:50 »
Un Benitez all’italiana

Benitez all’italiana (come scrive il Corriere dello Sport-Stadio), Benitez come Trapattoni (come scrive Repubblica). La sostanza non cambia: il Napoli ha vinto ieri grazie al suo immenso cinismo. La Fiorentina ha attaccato per 90 minuti, ha preso un palo, ha avuto tante occasioni e possesso palla superiore. Il Napoli ha aspettato i viola, ha colpito con gli esterni, ha avuto poche chance di passare ma le ha sfruttate, vincendo la partita. Reina decisivo, così come Calvarese per il rigore non assegnato a Cuadrado. Punti pesantissimi, per la Fiorentina che ora dovrà tornare in alto e per il Napoli che vede più vicina la Roma.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 1:2
« Reply #33 on: 10/31/13, 19:57 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Fiorentina-Napoli
VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    REPUBBLICA    COR.FIO.    RADIOBLU
Neto     6     6     6     6    6     6    6
Roncaglia  5,5     5,5     6,5     6,5    6     6     6+
Compper     5     5     5     5    5,5     5     5
Savic     5,5     6     6     5,5    6     6,5     5,5
Pasqual     5     6     6     5,5    6     5     5
Aquilani     5     5     6     6    5     5     5
Pizarro     6     6     6,5     6    5,5     6,5     6
B.Valero     5,5     6,5     7     6,5    7     6,5     7
Joaquin     5,5     6     5,5     5    6     6     6
Rossi     7     7     7     7,5    7     7     7
Cuadrado  7     7     7     7,5    7     6     6,5
Vecino     6     5,5     sv     6    6     sv     6
Matos     6     6     sv     sv    sv     sv     6
Vargas     sv     sv     sv     sv    sv     sv     sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 1:2
« Reply #34 on: 10/31/13, 20:00 »
La Gazzetta: Il fattaccio finale ingoia lo spettacolo

Il veleno nella coda. Minuto 46’ della ripresa: lo scatenato Cuadrado converge, entra in area, Inler lo abbatte. Per l’arbitro Calvarese è simulazione, altro giallo: espulso. Così la Fiorentina, comprensibilmente imbufalita, perde il rigore, la partita e pure il colombiano per San Siro (Milan). L’episodio s’ingoia tutto il resto ed è un peccato perché la partita è stata splendida. Avremmo voluto impacchettarla, bella e pulita, e spedirla in giro per raccontare: «Guardate com’è bello il nostro campionato, gente». Callejon aveva perfino restituito tra gli applausi una rimessa non sua.

Napoli perfido

Ma il fattaccio non si ingoia le verità di campo. Benitez aveva chiesto un Napoli cattivo e lo ha avuto perfido: due tiri in porta, due gol. La perfidia dei grandi. Ha difeso il bottino con una perfetta organizzazione e un senso del sacrificio che promette tanto, anche se con meno possesso del voluto. Ma non è entrato in campo per speculare. Anzi. Il messaggio di Benitez è stato tronfio: Pandev per Hamsik. Una punta in più. La squadra ha dimostrato di saper sopportare quel coraggio. Altra prova da grandi. Higuain non segnerà quanto Cavani, ma quel che dà alla squadra, il Matador se lo sognava. Ieri, due assist splendidi. Aspettavano il Pipita e Pepito. Li abbiamo avuti: Higuain e Rossi sono stati i migliori. Pepito ha segnato su rigore il suo nono gol e ha trascinato una buona Fiorentina che avrebbe meritato il pari, per la mole di gioco, ma ha pagato l’assenza di Gonzalo Rodriguez al centro della difesa e la lucidità nell’ultimo passaggio per rifinire le splendide corse di Cuadrado. Appannati Pizarro, Aquilani e soprattutto Joaquin. Quando potrà spostare Gomez sotto le mura, sarà più facile assediare.

(…)

Luigi Garlando – La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 1:2
« Reply #35 on: 10/31/13, 20:05 »
La MoViola: rigore sia su Savic che su Cuadrado

Questa le moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Napoli.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
Una partita perfetta per 92 minuti, da grande (era pur sempre una gara da arbitro… Élite) macchiata però da un episodio nel recupero del secondo tempo che ha inciso sul risultato finale.

PRIMO TEMPO - Higuain serve Callejon, Compper lo tiene ampiamente in gioco, ok lo 0-1. Ammonito Pandev perché si aggrappa a Pizarro: ci sta. Molto bravo Calvarese sul rigore assegnato alla Fiorentina: Fernandez spinge con il braccio sinistro Savic che stava saltando per colpire di testa. da notare che l’arbitro di Teramo aveva, un minuto prima, avvisato Fernandez perché tratteneva Compper.
SECONDO TEMPO - Cominciano i casi più spinosi, che Calvarese risolve sempre alla grande. Non c’è contatto con Behrami prima e Fernandez poi, giusta la simulazione e il giallo per Cuadrado. Tiro di Rossi, il pallone sbatte sul corpo e poi su una mano di Inler, involontario. Fernandez non tocca Rossi, che va giù al limite dell’area: ok simulazione, anche se Calvarese stavolta decide di non fischiare nulla. Il giallo lo prende Borja Valero per proteste. Compper su Callejon, giusto il provvedimento disciplinare. Giusto anche il giallo (il secondo) per Maggio, che entra diretto su Matos. Poi, il patatrac: Cuadrado entra in area (prima non sembra esserci mano di Armero), Inler allarga la gamba destra e lo tocca sotto il ginocchio, forse non è un intervento a forbice o una falciata, ma il contatto c’è, era calcio di rigore. E non simulazione e conseguente secondo giallo.

LA GAZZETTA DELLO SPORT
Forse Giampaolo Calvarese avrà passato buona parte della notte a vedere e rivedere il contatto tra Inler e Cuadrado: la moviola è impietosa, specie per un arbitro che aveva diretto bene una partita difficilissima, forse la più importante della sua carriera (il fischietto di Teramo, 37 anni, è stabile in A dal 2012). Tutte le cose buone fatte in 89 minuti sono state cancellate in un secondo: il tempo necessario per giudicare da simulazione la caduta di Cuadrado. Il secondo giallo una conseguenza dopo la prima ammonizione (giustissima) mostrata guarda caso per un tuffo evidente del colombiano.
Purtroppo per Calvarese (e per la Fiorentina) la decisione corretta sarebbe stata un’altra: rigore per i viola perché c’è tutto il tocco di Inler sulla gamba dell’avversario. La beffa è doppia: la Fiorentina perderà Cuadrado per la prossima sfida di San Siro contro il Milan. Peccato perché Calvarese aveva dimostrato di meritare questa designazione dirigendo con personalità e soprattutto sbagliando pochissimo. Come ad esempio nel primo tempo, quando l’arbitro ha concesso un rigore alla Fiorentina per la spinta di Fernandez ai danni di Savic: il difensore azzurro spingere col braccio l’avversario in modo ingenuo. Si può discutere sulla fiscalità del fischio (altri episodi simili sono ignorati), ma le direttive d’inizio campionato sono state chiare da parte dei vertici arbitrali: punire tutte le spinte in area. Quindi ci sta il rigore. Per il resto, corretta la prima simulazione data a Cuadrado, come è corretto anche non fischiare sulla caduta (fuori area) di Giuseppe Rossi. Ok anche il rosso a Maggio per doppio giallo (secondo per un’entrata su Matos). Protesta il Napoli per un contatto Mertens­Roncaglia: entrambi tentano di prendere posizione, giusto lasciar correre.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 1:2
« Reply #36 on: 10/31/13, 20:05 »
Corriere Fiorentino: Ha deciso l’arbitro

«Fate ridere, fate ridere» il coro del Franchi è come una sentenza. Rivolta al Napoli, ma soprattutto all’arbitro Calvarese che nel recupero del secondo tempo non solo lascia correre su un fallo netto da rigore nei confronti di Cuadrado (sarebbe stato un probabile pareggio), ma per completare il macroscopico errore espelle il colombiano per doppia ammonizione (anche la prima era arrivata per lo stesso motivo). E così la Fiorentina esce sconfitta dopo quattro risultati consecutivi, vede scappar via il Napoli e la Juve a sette punti di distanza e soprattutto perde Cuadrado per la delicatissima sfida contro il Milan di sabato sera.

E allora sono fischi, applausi ironici, e gesti espliciti come quello di Pizarro che a fine partita replica il gesto delle manette rivolto alla Maratona, in un doloroso rewind della sconfitta con la Roma nemmeno otto mesi fa. Più amara insomma la serata di ieri non poteva essere, dopo aver giocato per gran parte della gara nella metà campo del Napoli, aver colpito un palo clamoroso con Cuadrado ed essere andati a un passo dal meritato pareggio con Rossi (bravissimo Reina in una parata preziosa come un gol).
Non abbastanza per frenare questo Napoli di Benitez, tanto imbottito di qualità quanto cinico nello sfruttare le uniche due azioni concesse dai viola.

(…)

Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 1:2
« Reply #37 on: 10/31/13, 20:10 »
La Nazione: Un silenzio… che urla di rabbia

Quello che Rossi, come tutti i compagni di squadra, avrebbero voluto commentare al termine del match con il Napoli, sarebbe dovuto essere un risultato diverso. E quel finale con l’arbitro protagonista (in negativo) per il colore viola… Insomma, una notte da cancellare in fretta. E l’umore nello spogliatoio viola, ieri sera, era davvero pessimo. Poca, pochissima, la voglia di parlare e così la squadra, ha preferito scivolare via in silenzio dal garage dello stadio. Troppa, tanta, la rabbia per come si è chiusa la notte contro il Napoli e così meglio evitare di gettare benzina sul fuoco della polemica e guardare già a quanto accadrà oggi quando Borja Valero e compagni si ritroveranno allo stadio per iniziare la preparazione in vista della gara di sabato sera (20.45) contro il Milan. E’ contro i rossoneri che la Fiorentina dovrà cercare il riscatto, provare a rialzarsi e soprattutto ‘vendicare’ quello che le è stato tolto ieri sera al termine della gara con il Napoli.

(…)

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 1:2
« Reply #38 on: 10/31/13, 20:13 »
Di Chiara: “Espulsione scandalosa, che scippo!”

Così Alberto Di Chiara rilegge la gara del Franchi su La Nazione:

Una Fiorentina camaleontica e duttile. Dieci minuti di pressing viola, poi alla prima occasione Callejon con un gran tiro al volo, Compper un po’ fuori tempo ma splendido l’assist di Higuain di esterno destro, gela tutti. I viola non ne risentono piu di tanto e continuano a fare la partita. Borja Valero, Pizarro, Cuadrado e Pasqual spingono e sembrano i piu ispirati e inevitabilmente giunge il pareggio . E’ di rigore il nono sigillo di Pepito. Bravissimo Mertens. Bella partita ma la difesa viola è stata poco reattiva. Nel secondo tempo sono soprattutto le splendide giocate di Borja Valero ad essere il motore dei viola, in special modo sulla sinistra in coppia con Cuadrado. Il Napoli reagisce solo con le ripartenze. Nel finale con un uomo in più il forcing aumenta. Ma a parte Rossi e Cuadrado a tirare in porta ci si prova con troppa poca frequenza. Insomma la Fiorentina gioca e un Napoli cinico vince con solo due tiri in porta. Sconfitta pesante in proiezione Champions. Ma il rigore con l’espulsione di Cuadrado è scandalosa. Un vero e proprio scippo. E oltre al danno anche la beffa.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - SSC NAPOLI 1:2
« Reply #39 on: 10/31/13, 20:15 »
Condò (Gazzetta): “Salvare Cuadrado con prova tv”

Il giornalista della Gazzetta dello Sport Paolo Condò, su Gazzetta Tv, commenta il finale di Fiorentina-Napoli e l’uso della prova televisiva: “C’è stato un errore grave e la Fiorentina ha subito tre gravi danni: il primo è la mancanza di un rigore, il secondo è l’espulsione di Cuadrado e il terzo la squalifica di uno dei giocatori più importanti della squadra. Tutto il mondo, viste e riviste le immagini, sa che la Fiorentina è stata vittima di un’ingiustizia, eppure sarà squalificato. C’è qualcosa di medioevale nel fatto che, a freddo, la giustizia sportiva debba confermare e amplificare l’errore commesso dall’arbitro. C’è una prova tv che viene utilizzata soltanto per uno scambio di persona o per punire un comportamento scorretto sfuggito all’arbitro. Sarebbe necessario, secondo me, aggiungere alla casistica anche episodi di ingiustizia conclamata come questo. Siamo nel 2013, c’è la tecnologia per poterlo fare”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO