Author Topic: Europa League 3ª giornata: Fiorentina-Pandurii 3:0  (Read 1467 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League 3ª giornata: Fiorentina-Pandurii 3:0
« Reply #40 on: 10/25/13, 23:43 »
FOCUS: Bakic conquista anche Montella

Una delle più belle sorprese di Fiorentina-Pandurii è stata la prestazione di Marko Bakic, elogiato sia dagli opinionisti delle televisioni che da Montella, che addirittura ha detto che nel finale “giganteggiava” (leggi qui). Nei primi 10 minuti il montenegrino è stato un po’ in difficoltà, spostato da mezz’ala, ma riposizionato davanti alla difesa (ruolo che Montella ha scelto per lui, in origine trequartista) le prestazioni dell’ex Torino migliora decisamente. Precisissimo in fase di costruzione, sempre al centro dell’azione, senza mai perdere un pallone. L’unica pecca vera è l’assenza di veri e propri spunti importanti, giocate che liberino il compagno in zona gol, assist, verticalizzazioni… quasi sicuramente comunque sarebbe riuscito a lanciare in porta Iakovenko se ad inizio ripresa non fosse stato atterrato in azione di contropiede. Una partita comunque di personalità, ma guai a stupirsi, perche Bakic ricorderà sorridendo che “a 18 anni ero capitano della squadra campione di Montenegro, anche se so che non è importante come la Serie A”. Per giocare davanti alla difesa, sostiene ancora Montella, serve però tempo, vista la delicatezza della posizione in campo. Intanto il montenegrino sfrutta le occasioni che gli vengono concesse.
 
Passaggi effettuati    66
di cui riusciti    91%
di cui in verticale    32%
Palloni persi    0
Palloni recuperati    5
Assist    0
Dribbling    3
Tiri in porta 0
Tiri fuori    2
Falli fatti    3
Falli subiti 1
Fuorigioco 0
Cross 1

FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League 3ª giornata: Fiorentina-Pandurii 3:0
« Reply #41 on: 10/25/13, 23:46 »
FOCUS: Iakovenko, che occasione sprecata!

Nel 3-0 di ieri sera l’unica macchia è stata probabilmente la prestazione di Sasha Iakovenko, chiamato per la prima volta a giocare dal primo minuto. L’ucraino delude, crea poco e non va quasi mai al tiro. Non sembra neanche avere la fame che ad esempio dimostra Matos quando gli viene data l’occasione di mettersi in mostra. Inizia esterno sinistro, nel ruolo che più dovrebbe essergli adatto, poi Montella prova a spostarlo centravanti, ma il risultato non cambia. Iakovenko sembra avulso dal gioco, e decisamente poco spietato sotto porta. Due sole conclusioni, un tiro rimpallato nel primo tempo e la traversa nella ripresa, a porta vuota e da distanza ravvicinata. L’unica nota positiva vera è l’assist per il 3-0 di Cuadrado. Per il resto è stata un’occasione sprecata.
 
Passaggi effettuati    24
di cui riusciti 71%
di cui in verticale 21%
Palloni persi 3
Palloni recuperati 3
Assist    1
Dribbling    1
Tiri in porta 0
Tiri fuori    1
Pali/traverse 1
Falli fatti    2
Falli subiti 0
Fuorigioco 0
Cross    5

FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League 3ª giornata: Fiorentina-Pandurii 3:0
« Reply #42 on: 10/25/13, 23:49 »
Vista dalla Fiesole: “Pandorii per tutti”

A Firenze arriva il Pandurii: a “gremire” gli spalti dell’Artemio Franchi 18.000 tifosi. Saliti in curva, infatti, notiamo vari posti vuoti ed un clima decisamente tiepido: chi si aspettava un ritorno di fiamma della festa di domenica rimane inevitabilmente deluso. “Mettiamoci tutti sparpagliati per lo curva, tanto posto ce n’è” scherza un nostro coetaneo. Purtroppo è vero: questa Europa League non riesce a portare molte persone allo stadio, nonostante promozioni o agevolazioni.

Dopo il minuto di silenzio osservato per la scomparsa dell’ex presidente viola Lorenzo Righetti, il match inizia corredato dai cori anti-Juve della Fiesole: si festeggia ancora il 4-2 dello scorso week end. La testa, infatti, sembra più rivolta alle prodezze di Rossi che a quelle che dovrebbe fare Iakovenko. Dopo pochi minuti veniamo colti di sorpresa da una traversa colpita dal Pandurii: tale Pereira ci risveglia dal torpore generale. “Stai a vedere come ci fanno lo scherzetto” esclama qualcuno dietro di noi. Gli ospiti stanno effettivamente interpretando bene la partita: Ungurusan mette a repentaglio la nostra difesa; risponde bene Neto in calcio d’angolo. “O ragazzi non si riesce a fare gol”: la gente comincia a preoccuparsi intorno al quarto d’ora per il mancato vantaggio viola. Ma ecco che dopo una decina di minuti Joaquin si inventa l’1-0: serpentina micidiale con dribbling sul portiere e le nostre paure su una debacle alla Davide contro Golia svaniscono rapidamente; per il resto l’esultanza è abbastanza contenuta. Arriva poi il turno di Matos: “Che gol ha sbagliato questo” è il primo pensiero che ci balena in testa quando vediamo il modesto Stanca intercettare il pallone; poi ne vieni fuori una strana serie di rimpalli che favorisce l’attaccante brasiliano per il 2-0. “Il ragazzo gioca bene” urla qualcuno festante.

Finito il primo tempo, passiamo un tranquillo intervallo. “..Io non ci credevo mica sullo 0-2, poi quando ho visto che c’hanno dato il rigore..”: la gente parla ancora della vittoria contro la Juventus ed ognuno è voglioso di raccontare l’esperienza dal proprio punto di vista. “..Sul 3-2 mi sono buttato a volo d’angelo in mezzo alla folla..” ci dice un ragazzo vicino ai nostri posti. Finalmente l’arbitro fischia e si riparte con il secondo tempo. Dopo circa 20 minuti di sonnolenza, ecco la terza scossa del match: il subentrato Cuadrado trafigge Stanca con un bel colpo di destro; 3-0. Adesso sembra davvero finita: la Fiorentina pare giocare sul velluto. Pochi minuti più tardi Iakovenko colpisce di testa una clamorosa traversa: “Questo secondo me non la butta dentro nemmeno con le mani”. Nella tranquillità generale ci scuote soltanto un clamoroso palo interno colpito di pallonetto da Cuadrado. Arriva il triplice fischio e la pratica è sistemata: “Oh adesso ci s’ha 9 punti nel girone, non male!”. La gente fa ritorno a casa consapevole della pochezza dell’avversario: “Pandorii per tutti” ironizza qualcuno.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League 3ª giornata: Fiorentina-Pandurii 3:0
« Reply #43 on: 10/25/13, 23:50 »
Belli di notte (europea)

Chiamateli “belli di notte”, e il riferimento è alle serate di Europa League che stanno regalando soddisfazioni alla Fiorentina e al suo allenatore. Una ‘palestra’ per chi in campionato non trova spazio con continuità e che ha l’occasione per dimostrare il suo valore. Prendiamo Mati Fernandez, il quarto della rosa viola per minutaggio in campo internazionale (373 minuti in 5 presenze, di cui 4 da titolare), mentre è 13° per impiego in campionato con 278′ in 5 apparizioni, solo 2 da titolare. Discorso che vale anche per Alonso, Compper e lo stesso Joaquin, tutti “titolari”, come monte-minuti, negli impegni del giovedì sera e tutti partecipi del rendimento da record che la Fiorentina sta conseguendo.

Gli impegni finora non sono stati proibitivi, questo è vero, ma Montella sta riuscendo perfettamente a gestire le risorse, facendo rifiatare chi ne ha bisogno, senza perdere niente sul piano dei risultati. E tutti i giocatori possono sentirsi coinvolti, a patto di sfruttare le occasioni (cosa che non è riuscita, invece, a Iakovenko). Ci sono i giovani che crescono. Matos e Bakic, entrambi classe ’93, su tutti. Già due reti per l’attaccante brasiliano, che tra presenze in Europa e qualche spezzone in campionato può vantare una media/gol invidiabile di quasi 1 a partita (per l’esattezza una rete ogni 113′ ufficiali). Crescita costante per il montenegrino che ieri ha dimostrato di essere a buon punto anche nell’apprendistato del nuovo ruolo di regista basso ‘alla Pizarro’. Esperienza, per entrambi, che tornerà utile anche in campionato e ovviamente in Coppa Italia, altra competizione che la Fiorentina vuole onorare al massimo. Una rosa di 25 giocatori già utilizzati da Montella in queste prime 13 gare disputate, che si sta dimostrando all’altezza del triplice impegno, anche perchè finora non si sono quasi visti elementi del calibro di Mario Gomez e Ilicic, oltre al giovane Rebic. Come dire che le risorse non mancano.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League 3ª giornata: Fiorentina-Pandurii 3:0
« Reply #44 on: 10/25/13, 23:53 »
L’apprendista Pepito

“Rossi mi aiuta sempre durante gli allenamenti, da lui impararo i movimenti giusti. Allenarmi con questi campioni è molto educativo per me”. Parole firmate Ryder (a proposito, si legge Rider e non Raider) Matos a margine della terza apparizione europea condita dalla seconda rete assoluta in prima squadra. Il ragazzo cresciuto nelle giovanili viola la stoffa ce l’ha, in molti se ne saranno accorti già dalle precedenti apparizioni, ma oltre a questo tra le sue virtù può far conto su una forse ancora più importante: l’umiltà. L’umiltà di ascoltare ed apprendere da un campione ancora davanti a lui anni luce (ma non per questo lo sarà per sempre) come Pepito Rossi, che con la tripletta contro la Juventus ha voluto gridare un’altra volta il suo ritorno nell’Olimpo del calcio.

Matos ha trovato la sua guida sul campo, quel tutor di cui qualcun’altro, senza fare nomi, evidentemente necessita per imparare a rispettare il proprio ruolo ed il proprio lavoro anche fuori dal terreno di gioco. Il primo indizio era arrivato nell’apoteosi di domenica scorsa, quando al momento dell’avvicendamento a bordo campo, Rossi aveva cercato di trasmettere al giovane brasiliano tutta la sua grinta e la giusta dose di carica per affrontare un avversario di quel calibro senza cali di tensione, anche all’85°, anche sul 4-2. Poi arriva anche l’esultanza di Pepito dopo la rete messa a segno da Matos ieri sera, tra le più accese sulla panchina viola.

La linguaccia “alla Del Piero”, a metà tra l’ingenuo e lo sfottò dopo le sterili mitraglie bianconere, è un passaggio che per un ragazzo di 20 anni ci può stare, così come qualche peccato di pigrizia rimproveratogli da mister Montella. Il tecnico viola ha però dichiarato anche di ritenerlo “pronto sia fisicamente che mentalmente”, un bell’attestato di stima insomma. Ci sarà bisogno anche del contributo di Matos per affrontare al meglio il ciclo di ferro viola che terminerà con la pausa per le nazionali di metà novembre. Lui è un’alternativa sempre più credibile in attacco, Montella ci conta.

ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Europa League 3ª giornata: Fiorentina-Pandurii 3:0
« Reply #45 on: 10/25/13, 23:54 »
Viola fra le 9 squadre a punteggio pieno in Europa

Sono attualmente  4 le squadre a punteggio pieno in Champions League:
- Real Madrid [ESP] – Girone B
- Paris S.G. [FRA] – Girone C
- Bayern München [GER] – Girone D
- Atletico Madrid [ESP] – Girone G

Sono attualmente 5 le squadre a punteggio pieno in Europa League:
- Ludogorec [BUL] – Girone B
- Red Bull Salzurg [AUT] – Girone C
- Fiorentina [ITA] – Girone E
- Eintracht Frankfurt [GER] – Girone F
- Tottenham [ENG] – Girone K

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO