Author Topic: ACF FIORENTINA - PARMA FC 2:2  (Read 1947 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PARMA FC 2:2
« Reply #24 on: 10/01/13, 17:25 »
Montella: “Avremmo meritato la vittoria”

Vincenzo Montella a Sky: “C’è amarezza, dispiace. Nel computo della partita ci sono state varie fasi. Nel corso del primo tempo non siamo stati brillantissimi, abbiamo giocato sotto ritmo anche per merito del Parma. Nel secondo tempo è scesa in campo un’altra Fiorentina che ha meritato il vantaggio. Non si può non portare a casa queste partite, è anche questione di esperienza. Avremmo meritato la vittoria. Abbiamo iniziato malissimo e finito bene, ho visto una squadra viva ma poco furba nella gestione dei minuti finali. Avevamo in campo alcuni giocatori giovani tra i quali anche chi non conosceva il campionato italiano.

Neto? Sarebbe sbagliatissimo parlare dei singoli in negativo. Per quanto riguarda Vargas, lui mi ha sempre dato risposte positive sotto l’aspetto della volontà e della voglia di riemergere. Ha le qualità per farlo, il merito per oggi è tutto suo. Dovrà avere gli stessi stimoli anche più avanti. Faccio i complimenti alla squadra per come ha reagito alla piega iniziale della partita, peccato per i minuti finali. Ci servirà da lezione per il futuro. Rossi? Non ho parlato con lui a fine partita, domani ci saranno gli accertamenti. Peccato per l’infortunio, pensavo già di non portarlo in Ucraina, ora sarò costretto a farlo. Rebic? E’ prematuro aspettarsi il massimo da lui, deve inserirsi nel contesto ma le qualità ci sono. C’è la volontà di lavorarci sopra. Se devo valutare gli ultimi gol subiti, noto che la difesa era sempre schierata quindi dobbiamo migliorare. Mazzarri? Penso che ci sentiremo, è giusto chiarire personalmente. I giornalisti sono bravi a riformulare le domande. Volevo solo fare un complimento all’allenatore e alla società, probabilmente Mazzarri l’ha presa come un’offesa”.

ALESSIO CROCIANI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PARMA FC 2:2
« Reply #25 on: 10/01/13, 17:26 »
Ora basta, proviamo Munua

Neto è un bravissimo ragazzo e fino a due anni fa era anche il terzo portiere del Brasile. Adesso non è in grado di essere il numero 1 della Fiorentina. I motivi di questa lentissima discesa li lasciamo allo staff tecnico della Fiorentina: quello che ci interessa è che l’ennesimo errore del brasiliano ha di fatto rovinato la partita di ieri sera. Dopo il gol di Cambiasso a Milano non ci eravamo accaniti contro di lui, consapevoli che anche i difensori centrali fossero stati colpiti da letargia improvvisa, anche se Neto aveva fatto un’uscita dolce e timida. Ieri sera è accaduto ben di peggio. Prima un’uscita a metà campo presuntuosa e fuori tempo ha creato scompiglio nei suoi stessi compagni, poi la frittata al 94’ con un’errata valutazione del cross di Biabiany, finito sulla testa di Gobbi mentre Neto era a guardare le stelle e Gonzalo e Cuadrado osservavano terrorizzati la parabola della palla invece dell’avversario.

Siamo assolutamente convinti che la Fiorentina abbia fatto una campagna acquisti eccezionale e costosa, ma allo stesso tempo «viziata» dalla sopravvalutazione del portiere, ossia il primo anello della catena. Dato che gennaio è lontano (il Queens Park Rangers ha intenzione di cedere Julio Cesar, fuori rosa, che però vuole giocare perchè i Mondiali nel suo Paese sono alle porte), allora tanto per vedere di dare la scossa sarebbe opportuno lasciare a riposo (ma in tribuna) Neto — che viene da un’estate difficile e che sta dimostrando tutti i suoi limiti — lanciando già da giovedì in Europa League Munua al suo posto. Portiere di esperienza, a fine carriera, ma almeno capace di dare sicurezza ai compagni, supponiamo. Certo così non si può andare avanti, lo diciamo per il bene della Fiorentina innanzitutto. Lasciare Neto in porta oggi come oggi vorrebbe dire andare incontro a tante partite come quelle di ieri. Grazie, abbiamo già dato. La soluzione è provvisoria, ce ne rendiamo conto. Ma a gennaio il mercato potrebbe offrire diverse opportunità per avere finalmente un buon portiere. Ora come ora la Fiorentina sembra una Ferrari con i freni consumati. Passi la prima curva, superi la seconda, ma alla fine ti stampi contro il muro. Prospettiva poco attraente, lo sanno bene anche alla Fiorentina.

Paolo Chirichigno – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PARMA FC 2:2
« Reply #26 on: 10/01/13, 17:26 »
Viviano: “Resto il primo tifoso della Fiorentina”

Nel giorno di una nuova papera di Neto, l’ex portiere della Fiorentina Emiliano Viviano racconta alla Gazzetta dello Sport la sua avventura all’Arsenal e torna sull’addio a Firenze. Questi i passaggi più interessanti: “Cosa mi ha colpito? Nello spogliatoio e sul pullman mettono la musica! In Italia, mentre ti portano allo stadio per la partita, se c’è qualcuno che fa un sorriso, scoppia un casino. Amo il mio paese e la mia città. Però…Però faccio un esempio: sembra che io arrivi da un’annata negativa con la Fiorentina, che ha fatto una stagione straordinaria. Di altri portieri si dice l’opposto, magari sono stati meno bravi ma più mediatici. Poi non vedo la necessità di andare a prendere degli stranieri che non alzano la media quando hai dei giovani italiani altrettanto bravi. Astio verso l’Italia? No. Io ho scelto l’Arsenal, avendo altre possibilità. Alla mia età, forse uno dei pochi portieri con oltre 300 partite alle spalle, sentivo l’esigenza di un’avventura nuova, dove dover lottare per guadagnarsi una maglia. Spero di restare a lungo. L’addio alla Fiorentina? Avrei giocato a Firenze anche un giorno per realizzare il mio sogno. Certo mi è dispiaciuto. Ma qui all’Arsenal una delle maglie dei portieri è di un viola tonalità Fiorentina, bello. Resto il primo tifoso e faccio l’in bocca al lupo a Neto. Mi raccontavano di certi suoi errori, poi ho visto le immagini e direi che non ne ho trovati (intervista realizzata prima di ieri sera ovviamente, ndr)”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PARMA FC 2:2
« Reply #27 on: 10/01/13, 17:27 »
FOCUS: il toro Rebic rimbalza su Lucarelli

Non è ancora finito il primo tempo quando Montella è costretto al cambio che mai vorrebbe fare: togliere Giuseppe Rossi. Entra Ante Rebic, colpo da 4,5 milioni arrivato a fine mercato, un’incognita che però qualcosa di bello ha già fatto vedere con la maglia della Croazia. Corsa potente, fisico prestante, tanta voglia di spaccare il mondo e puntare direttamente la porta, magari partendo dalla trequarti. Ma se tutto questo funziona nel campionato croato o con alcune nazionali non proprio di primo piano, in Serie A è un’altra cosa. Il numero che salta all’occhio nella sua prestazione è quello dei 7 palloni persi: non tanto perchè Rebic abbia difficoltà a controllare la sfera, ma perchè quando la ha fra i piedi spesso e volentieri va dritto verso il bersaglio grosso, senza pensarci. Magari questo atteggiamento darà grandi soddisfazioni a lui e alla Fiorentina nei mesi e negli anni a venire,  ma per ora esalta solo l’esperienza di Alessandro Lucarelli, che finisce per bloccarlo spesso e volentieri.

In compenso anche i difensori del Parma mostrano qualche difficoltà a gestire il croato, che riesce in un paio di occasioni ad andare via, come quando a fine primo tempo si guadagna una punizione dal limite o quando nella ripresa si libera a suon di spallate del diretto marcatore a metà campo. Una prova comunque incoraggiante, anche se nel finale sembra aver già finito il fiato. C’è però da constatare che in quasi un’ora di gioco Rebic arriva al tiro solo in un’occasione, di testa, per di più in maniera piuttosto approssimativa. Un po’ poco.
 
Passaggi effettuati    8
di cui riusciti 75%
di cui in verticale 37,5%
Palloni persi 7
Palloni recuperati 2
Assist    0
Dribbling    2
Tiri in porta 0
Tiri fuori    1
Falli fatti    0
Falli subiti 1
Fuorigioco 1

FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PARMA FC 2:2
« Reply #28 on: 10/01/13, 17:31 »
Mareggini: “Errore tecnico. Ma i processi non servono”

Alcuni ex portieri commentano ai microfoni di Radio Blu la situazione di Neto e il gol del 2-2 subito ieri sera dalla Fiorentina.

Gianmatteo Mareggini: “E’ un errore tecnico evidente, avrebbe dovuto indietreggiare seguendo la traiettoria della palla. Il movimento corretto era fare un passo incrociato e deviare la sfera sopra la traversa. Il problema più importante di Neto non mi sembra la questione tecnica, quanto semmai che non è sereno, sente le pressioni addosso. Fa bene Montella a difenderlo, perchè il portiere è lui e i processi non servono, anche se è normale che i giocatori siano sottoposti ai giudizi della stampa e dei tifosi. Se posso permettermi però un consiglio alla piazza è quello di aiutarlo, anche perchè ha fatto vedere di avere buone doti”.

Daniele Balli: “Ci sarebbe tanto da parlare anche delle uscite che ho visto l’altra settimana. Tutti ci siamo accorti che a Neto manca un po’ di braccio, ma anche la difesa dovrebbe fare di più per aiutare questo ragazzo. Una palla come quella di ieri, un portiere alto come lui doveva prenderlo. Poi bisognerebbe capire se il problema sono le aspettative nei suoi confronti da parte dell’ambiente. Spero che all’interno dello spogliatoio, lo staff tecnico e la dirigenza lo aiutino a venir fuori da questo momento, adesso sarà ancora più difficile per lui giocare al Franchi, dovrà maturare in fretta”.

SI. BARG.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PARMA FC 2:2
« Reply #29 on: 10/01/13, 17:32 »
Ma non é solo colpa di Neto

Quando fa un portiere fa un errore al 92′ le conseguenze sul risultato possono essere devastanti. E così è stato per la Fiorentina stasera quando Neto si è fatto cogliere impreparato su un cross a palombella molto lento, che avrebbe dovuto permettergli di prendere la posizione e andare in presa alta anticipando qualsiasi attaccante. Una papera che ha permesso al Parma di pareggiare una partita già persa, facendo contemporaneamente sfumare due punti per i viola. Che, potrebbe facilmente obiettare qualcuno, si sommano a quelli svaniti nel finale di San Siro dove – pure – Neto ha delle chiare responsabilità. Ma pur riconoscendo i demeriti del portiere brasiliano, sarebbe sbagliato e limitante ridurre tutte le colpe del caso ad un solo giocatore.

Il pareggio maturato contro il Parma è dovuto anche al pessimo primo tempo disputato da quasi tutta la squadra viola. Poco grintosa e molto confusionaria, si sono palesate difficoltà di manovra che raramente si verificavano l’anno scorso. Sarà che gli avversari adesso conoscono bene la Fiorentina, ma forse qualche responsabilità ce l’ha anche la compagine gigliata. Che, numeri alla mano, ha anche un evidente problema con la tenuta difensiva, che non riguarda solo il portiere. 8 gol subiti in 6 giornate sono decisamente troppi per una squadra che vorrebbe puntare ai vertici, tanto più se si considera le reti subite ingenuamente quando la Fiorentina si trovava in una situazione di vantaggio. Era successo col Cagliari, quindi giovedì con l’Inter (dallo 0-1 al 2-1) e infine col Parma, dove sarebbe bastato gestire l’ultimo pallone della partita tenendolo lontano dall’area. In tutto fanno 7 punti dilapidati, record (negativo) della Serie A in questo breve scorcio di stagione. Dati e circostanze che devono far riflettere sulla maturità di una squadra che, dopo l’exploit dell’anno scorso, era chiamata ad un salto di qualità che per ora non c’è stato. Complice, ed è doveroso sottolinearlo, una bella dose di sfortuna che si è abbattuta sulla Fiorentina sotto forma di infortuni: da Gomez a Cuadrado, da Pasqual a Giuseppe Rossi. Tutte pedine fondamentali, più Pizarro che si è fatto fermare dal Giudice Sportivo. Come dire che gli errori di Neto sono soltanto uno dei motivi di questo momento difficile, ma non è certo una consolazione.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PARMA FC 2:2
« Reply #30 on: 10/01/13, 17:32 »
Brovarone: “Montella credeva in Neto, l’errore è stato…”

Questo il parere di Bernardo Brovarone ai microfoni di Radio Blu: “Neto? Si vedono in lui doti tecniche importanti, fisicamente mi piace moltissimo ma ha anche alcune lacune. Sul cross per il gol di Gobbi Neto ci doveva arrivare. Questa estate la Fiorentina, con i dirigenti e l’allenatore, hanno deciso di puntare su di lui perchè ci credevano. Non è stata una scelta soltanto economica, visto che il mercato è stato chiuso in attivo. Purtroppo finora non hanno avuto ragione. L’unico errore che posso imputare è stato quello di non prendergli dietro un secondo normale, ma affidabile, del campionato italiano, ad esempio un Pegolo. Io non conosco Munua, spero che risponda a queste caratteristiche. Poi mancano ancora 6 mesi di stagione e non ci resta che remare tutti dalla stessa parte, pur nel diritto di critica. Questa è anche una stagione in cui, a differenza dell’anno scorso, ti sta girando tutto storto. Quest’anno la Fiorentina fa fatica a verticalizzare e in casa stiamo facendo fatica, penso anche alle prestazioni sofferte con Catania e Cagliari. Questa squadra tiene palla, ma spesso per farsi bella, e non va a fare gol. Pradè e Macia? Non si può rimettere in discussione il lavoro dei due uomini mercato, quest’estate si è cercato di fare un salto di qualità con due top player come Gomez e Rossi ed è chiaro che negli altri reparti si sia dovuto provare qualche scommessa o qualche colpo low cost. Il budget dei Della Valle non permetteva di fare diversamente”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PARMA FC 2:2
« Reply #31 on: 10/01/13, 17:33 »
Vista dalla Fiesole: “Un disastro”

Tempo da lupi e traffico congestionato: l’inferno automobilistico in Via De Sanctis ci fa scaldare già prima di arrivare al Franchi. Dopo varie manovre da ritiro della patente, giungiamo a Campo di Marte: c’è Fiorentina-Parma. “È importante vincere per rimanere attaccati alle grandi” sentiamo dire da un ragazzo con una birra in mano; lo pensiamo anche noi, sperando di poter assistere ad un match felice. Prendiamo posto sopra allo striscione del Fiorenza e aspettiamo l’inizio del match: “Oggi i tre punti sono vitali, date retta a un bischero”, dice qualcuno dietro di noi.

Le sciarpe sono in alto e l’inno viola risuona nello stadio: al fischio di Massa siamo pronti per partire. Passano 5 minuti e siamo già in pericolo: tiro di Cassani, respinta di Neto, ci arriva Palladino ma la difesa viola libera. Il Parma continua ad attaccare e ci fa passare letteralmente un brutto quarto d’ora: “Non si vede boccia”. Ecco che finalmente ci facciamo vedere: una rovesciata di Aquilani e un colpo di testa a fil di palo di Rossi ci fanno sussultare. Subito dopo rischiamo di nuovo con Palladino che spara addosso a Neto: capiamo immediatamente che non sarà una partita semplice, anzi. “Abbiamo uno s***o roba da orbi”: vediamo Rossi zoppicare e siamo testimoni dell’ennesima tegola in casa viola; al suo posto l’esordiente Rebic. Al 45’ si va di male in peggio: Gargano insacca su deviazione di Gonzalo e la curva non ci crede. Lo 0-1 subito sul filo di lana ci fa passare un intervallo all’insegna del mutismo: solo il riscaldamento festoso di Vargas riesce a scaldarci.

Finalmente inizia il secondo tempo e la curva con voce e rabbia carica i suoi: El loco Vargas prende il posto di Wolski e il pubblico lo acclama; “A volte ritornano”. Vediamo subito che è un’altra Fiorentina: spingiamo con il cuore e con le gambe mettendo alle corde gli avversari. Alonso lascia partire un missile e Mirante mette in angolo; sul corner Gonzalo stacca di testa ed esplodiamo abbracciando rabbiosamente chiunque. Raggiunto l’1-1 il Franchi è una bolgia e crediamo alla rimonta: da Via De Sanctis l’inferno si è spostato a Campo di Marte. Dopo tanto gioco e tanto patire, arriva quella che dovrebbe (e doveva) essere verosimilmente la scena madre dell’intera partita: Vargas in spaccata buca Mirante sul suo palo e ci manda in paradiso; un paradiso composto da completi sconosciuti che ti baciano in fronte e da persone che conosci fin troppo bene che ti strattonano al grido “El loco! El loco!”. Dopo la grande festa aspettiamo la fine. Riusciamo ad arrivare fino al 45’ con il 2-1 in tasca. 2 minuti di recupero. Adesso mancano veramente 30 secondi: rimessa per noi, perdiamo il pallone, mischione furibondo in area, cross nel mezzo e black out; Gobbi ha pareggiato al 47’ spaccato.

Immobili come statue di sale osserviamo con occhi sbarrati l’harakiri della Fiorentina: la corsa festante della panchina del Parma è un’immagine dura e devastante. Volti sconvolti, urla isteriche, passi che frettolosamente si allontanano dal luogo della disfatta: non abbiamo pareggiato, abbiamo perso. Rimaniamo bloccati sui seggiolini bofonchiando qualche cosa su Neto e sul fatto che mancavano solo pochi secondi. Finalmente riusciamo ad alzarci e ad uscire dallo stadio: continuiamo a discutere animosamente con i nostri coetanei senza trovare una soluzione a ciò che è successo. Una vera e propria rabbia irrisolta ci cova dentro e, probabilmente, ce la porteremo dietro fino al giovedì di coppa: un disastro.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO