Author Topic: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 0:2  (Read 1850 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 0:2
« Reply #40 on: 09/23/13, 12:42 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Atalanta-Fiorentina
VIOLANEWS NAZIONE STADIO GAZZETTA REPUBBLICA COR.FIO. RADIOBLU

Neto     6,5     7     7     6,5     7     7,5     7
Tomovic     6     6     6     6     6     6,5     6+
Gonzalo     7     6,5     7     6,5     7     6,5     6,5
Savic     6,5     6     6     6,5     6     6     6
Pasqual     6     6     6,5     6     6     6     6,5
Ambrosini  6,5     7     7     6,5     6,5     7     7
Aquilani     7     7     7     6,5     6,5     7    7+
B. Valero     7     7,5     7,5     7     7,5     8     7,5
Mati            6,5     6,5     7     7     6,5     7     7
Wolski     6,5     6     7     7     6     7     7
Rossi     7     8     7,5     7,5     8     7,5     7,5
Joaquin     6+     6,5     6,5     6,5     6     6,5     6,5
Bakic     6     6     sv     6     6-     sv     sv
Matos     sv     sv     sv     sv     sv     sv     sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 0:2
« Reply #41 on: 09/23/13, 12:45 »
L’attacco “mignon” si rivela decisivo

La Repubblica analizza la scelta di Montella di schierare un reparto offensivo inedito formato da Rossi come ultimo uomo sostenuto da Mati Fernandez e dal quasi esordiente Wolski. Il tecnico viola a Bergamo ha giocato dunque con due trequartisti a supporto di una punta, un nuovo modulo fino a ieri mai proposto. Le assenze di Gomez, Cuadrado e Pizarro non hanno impedito ai viola di portare a casa tre punti, cosa che difficilmente lo scorso anno sarebbe potuta succedere. La truppa viola è solida e può continuare il suo percorso.

REDAZIONE
Twitter @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 0:2
« Reply #42 on: 09/23/13, 12:46 »
Neto si prende la porta con la personalità del numero 1

La Fiorentina, forse, ha trovato il suo portiere, anche per ambire a traguardi importanti. Ma non ditelo prima a Pradè e poi a Montella. Entrambi, prima il ds per la verità, in tempi non sospetti — quando il tormentone Julio Cesar non era ancora nato — avevano spiazzato un po’ tutti, puntando forte su Neto. «Perchè, non può giocare lui titolare?». Più o meno questo il pensiero di entrambi. E quando il portierino brasiliano ha sfoderato un intervento tutto istinto (e un pizzico di fortuna che non guasta mai) sul Tanque Denis che vale come un gol. E’ stato in quel momento che la squadra ha capito che poteva davvero portare a casa i tre punti su di un campo avaro di soddisfazioni per i colori viola. Sarebbe però riduttivo riassumere la partita di Neto solo in quell’intervento perchè il numero 1 della Fiorentina si era già messo in luce disinnescando la sventola velenosa dell’ex Migliaccio, con il pallone sbucato tra un muro di uomini. Nel mezzo tanta sicurezza, trasmessa a tutto il reparto che non ha esitato ad appoggiarsi a lui anche per i disimpegni più complicati.

Insomma, il ragazzo sta crescendo e non inganni la sua proverbiale educazione — sottolineata anche da chi abita nello stesso stabile, a due passi da piazza della Libertà — perchè la rabbia agonistica è la sua forza e — magari — il suo limite. Perchè proprio la voglia di fare bene qualche volta lo ha tradito. Scoglio che sembra essere stato superato anche dalla caparbietà con cui si allenato da quando è iniziato il ritiro. Un paio di contrattempi, come quello durante la seconda partita di Europa League contro il Grasshopper, ma anche il suo chiedere scusa subito dopo è stato un segnale. La squadra lo ha sempre sostenuto e, soprattutto, voluto, come si può facilmente notare prima di ogni partita quando tutti ‘caricano’ Neto e lo abbracciano. La svolta della carriera? Presto per dirlo, comunque avere un Neto così è incoraggiante. Pradè e Montella lo sanno bene.

Giampaolo Marchini – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ATALANTA BC - ACF FIORENTINA 0:2
« Reply #43 on: 09/23/13, 12:47 »
Un albero di Natale tutto viola

La sperimentazione tattica di Montella prosegue e la sua Fiorentina si conferma squadra adatta a tutte le stagioni… anche Natale. Nel senso di albero, appellativo ormai classico per ribattezzare il 4-3-2-1 che il tecnico viola ha scelto per la trasferta di Bergamo con Giuseppe Rossi come meraviglioso “puntale”. Senza Mario Gomez e Cuadrado, nonchè Pizarro in mediana, l’Aeroplanino ha accantonato l’opzione di Joaquin seconda punta inserendo l’oggetto misterioso (fino a ieri) Wolski al fianco di Mati Fernandez, alle spalle di Pepito. Dietro di loro una linea a 3 con Ambrosini in mezzo e Aquilani-Borja Valero sulle mezzale.

Modulo fluido, come da abitudine per la Fiorentina montelliana, perchè da centrocampo in su tutte le posizioni erano quasi interscambiabili, ad eccezione dell’ex capitano del Milan, solido baluardo a protezione della difesa. E così capitava spesso di vedere Rossi ad inventare sulla trequarti, aprendo spazi agli inserimenti dei centrocampisti, o Wolski e Mati a svariare da destra a sinistra. Risultato: l’Atalanta non trovava punti di riferimenti e i nerazzurri erano spesso costretti al fallo per cercare di tamponare l’azione viola. Questa vittoria regala altre certezze alla Fiorentina, che anche senza alcuni dei suoi giocatori più importanti conferma una grande varietà di risorse e alternative tattiche. E che continua a crescere, sia come singoli (Neto, Mati, Wolski, oltre naturalmente ai big) che come reparti (difesa imbattuta per la seconda gara di fila). Condizioni ideali per presentarsi giovedì a Milano contro la scatenata Inter di Mazzarri per il primo scontro diretto della stagione.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO