Author Topic: Europa League 1ª giornata: Fiorentina-Paços de Ferreira 3:0  (Read 2229 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina & co: l’Italia torna grande in Europa

Non avranno esaltato come Real Madrid e Barcellona, ingorde e persino esagerate, ma, questa volta, sono state le protagoniste assolute del primo giro d’Europa. Non capitava da un lustro e, quindi, è un’impresa che va celebrata, sia pure con le dovute cautele: cinque partite, un pareggio e quattro vittorie. Altro che outsider da rottamare: l’Italia di Champions ed Europa League va, fino a prova contraria, come un treno. Non fosse stato per la serata storta della Juve in Danimarca questa volta avremmo fatto en plein. Anche se le rivali, tolto il Borussia, non erano granché. Siamo l’unica grande nazione del Vecchio Continente a non aver lasciato sul terreno nemmeno un morto. Zero sconfitte, e questo conta parecchio. Peraltro, per dirla tutta, solamente due gol subiti in cinque partite.

(…)

Tanto per cominciare è proprio del Napoli l’impresona della tre giorni di coppe. Il Borussia, preso a pallonate ben al di là del risultato, è la squadra vice-campione d’Europa e la capolista incontrastata della Bundesliga. Non solo Napoli, però, perché, nonostante le condizioni disastrate della rosa, anche il Milan ha cominciato con il piede giusto la sua avventura. E i tre punti messi in cascina da Allegri, in un momento che più difficile non potrebbe essere, saranno preziosissimi per la Champions dei rossoneri. Come preziose sono state le vittorie di Fiorentina e Lazio in Europa League. Sulla carta, visti gli avversari, niente di che, ma nelle ultime stagioni le nostre squadre hanno perso contro rivali ben meno quotate di quelle battute ieri dai viola e dai biancocelesti. Che – e sarebbe anche l’ora – potrebbero finalmente risollevarci il morale nella seconda coppa continentale. Regalata – letteralmente – a chiunque nel passato. Attendendo insomma che si desti anche la Juve – e non abbiamo dubbio alcuno – l’Italia esce da questo primo giro di ruota con il sorriso largo e il petto in fuori. Soprattutto perché le altre, intese come Spagna, Inghilterra, Germania, Francia e Portogallo, questa volta hanno sicuramente meno da ridere. Per informazioni, Borussia a parte, chiedere a Mourinho e al suo Chelsea o al Valencia, per dirne solo due. L’Italia del pallone, per ora, ha messo davanti il muso. Dove poi sarà capace di arrivare è tutto da scoprire.

Sport Mediaset
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Strepitoso Pepito: va in gol ogni 98 minuti giocati!

Di seguito la tabella dei minuti stagionali giocati da Giuseppe Rossi ed il numero di gol segnati:

 
                             Minuti giocati Reti segnate
Serie A 2013-14            245                3
Europa League 2013-14    145                1
TOTALE                            390                4


In questo momento Giuseppe Rossi sta segnando, in media, un gol ogni 98 minuti.

———————————————————————————————————–

Per fare meglio risaltare questo risultato, abbiamo messo in paragone la media di Rossi con quella di altri 3 attaccanti di un certo peso ed abbiamo scoperto che…

Rossi: 4 gol in 390 minuti —> un gol in media ogni 98 minuti giocati
Higuain: 3 gol in 347 minuti  —> un gol in media ogni 116 minuti giocati
Tevez: 3 gol in 461 minuti —> un gol in media ogni 154 minuti giocati
Balotelli: 3 gol in 549 minuti —> un gol in media ogni 183 minuti giocati

NB: il calcolo dei minuti si riferisce alle gare disputate in questa stagione con le squadre di club.

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
L’immagine più bella: la gioia di quel ragazzo

Ryder Matos, vent’anni, un gol strepitoso: lancio di Gonzalo, controllo da urlo di Borja Valero e una girata di sinistro del ragazzo brasiliano che scuote una serata non esattamente esaltante e chiude ogni discorso sul risultato finale. Il gol firmato da Matos è la cosa più preziosa di questa partita che la Fiorentina gioca contro una specie di squadra portoghese. Il Pacos de Ferreira era arrivato a Firenze con sei sconfitte sulle spalle. E quando, sull’angolo di Rossi, si sono dimenticati di mettere l’uomo sul palo e Gonzalo ha fatto uno a zero, si è compreso il come mai di statistiche così depressive.

(…)

Quando Montella ha buttato dentro Matos (Rebic non è nella lista Uefa), si è capito che la scelta non era solo figlia di un turn over di maniera. Ryder Matos è un attaccante cresciuto praticamente qui. Arrivò a 16 anni, dal Brasile. Corvino lo aveva pagato circa 500 mila euro. Una vera scommessa. Dopo le giovanili è tornato in Brasile in prestito per trovare continuità e quest’estate la Fiorentina aveva deciso di mandarlo a giocare a Siena. Ma alla fine c’è stato un ripensamento generale. E’ stato Montella, dopo aver visto Matos in ritiro, a dire di no alla cessione. Ottima scelta. Non solo per un gol davvero pregevole. Il fatto è che, in attesa di Gomez, in Europa Rossi rischia di non avere una spalla giusta al suo fianco. Montella punta al recupero veloce di Ilicic, ma di sicuro Matos farà comodo, senza contare cosa significhi per il tifoso viola vedere un ragazzo all’esordio segnare un gol del genere.

(…)

Dopo la domenica della rabbia e della sfortuna, la squadra di Montella deve ritrovare le sue certezze in vista di due trasferte di campionato (Atalanta e Inter) non certo facili. Nel primo tempo, infatti, nonostante la pochezza dell’avversario, la Fiorentina ha faticato a mettere insieme idee e occasioni. La rete di Gonzalo ha animato un po’ le cose, ma è stata quell’azione fantastica chiusa dal colpo al volo del ragazzino a riappiccicare i sorrisi sulle facce dei tifosi viola. Pochi secondi di calcio meraviglioso possono bastare per tornare a casa contenti. Per un 3-0 secco. E per aver scoperto Ryder Matos, vent’anni di felicità.



Benedetto Ferrara - La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti dei media fiorentini per la partita Fiorentina-Pacos
 
   VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    REPUBBLICA    COR.FIO.    RADIOBLU
Neto    6    6     6    sv     6     6    6
Tomovic    6    6     6    6     6     6,5    6,5
Gonzalo    7    7     7,5    6,5     7     6,5    7
Compper    6    6,5     6    6,5     6     6    6
Alonso    6,5    6,5     6    6,5     6     6    6
Ambrosini 6    6,5     6     6     6    6    6
Pizarro    6,5    6,5     6    6,5     6     6,5    6,5
B. Valero    7    7,5     6,5     7     6,5    6,5    7
Mati    6,5    6,5     6,5     6,5     6     5,5    6
Rossi    7,5    7     7    6,5     6,5    7    7
Joaquin    6-    6     5     5,5     5,5     5    6-
Matos    7     7     7     6,5     7     6,5    7
Aquilani    6+     6,5     6     7     6,5    6    6,5
Bakic    sv     sv     sv     6     sv    sv    6

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Pepito Rossi: l’uomo dai 100 gol

Col gol messo a segno ieri sera nel 3-0 finale contro il Paços de Ferreira, Giuseppe Rossi mette a segno un altro record della sua, seppur giovane, già entusiasmante carriera. 100 gol messi in fila in squadre di club dagli esordi col Parma, passando per Manchester United, Newcastle, Villarreal e, infine, la Fiorentina. A Firenze, in cinque partite, ha già messo a segno quattro gol tra campionato ed Europa League. Un ottimo bottino che diventa meraviglioso se si pensa alla continuità di Pepito ed ai suoi infortuni che lo avevano tenuto fuori dai campi per troppo tempo. Adesso, complice l’infortunio di Mario Gomez, l’attacco è tutto sulle sue spalle. Ma per il momento, mister 100, sembra non sentir troppo la fatica. E allora: complimenti “Beppe”, 100 di questi record.

Ecco i gol di Rossi divisi per club:

- 4 col Manchester United.
- 1 gol Newcastle.
- 9 col Parma.
- 82 col Villarreal.
- 4 con la Fiorentina.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Vista dalla Fiesole: “Pacos pocas roba est”

A Firenze torna finalmente l’Europa, ma ad un orario atipico: le 7 di sera non sono un’ora adatta per chi lavora. Ed è per questo che, arrivati nei dintorni dello stadio, sembra non esserci propriamente il pubblico delle grandi occasioni. “Io ho fatto le corse per poter vedere questa partita!” confida un giovane ancora in giacca e cravatta. Saliamo le gradinate e, stavolta, abbiamo l’imbarazzo della scelta per scegliere il nostro posto a sedere: quasi distesi su due file di seggiolini, aspettiamo l’inizio del match.

Il logo al centro del campo è teso e la gradevole musica dell’Europa League risuona nel Franchi: in mezzo a fumogeni e cori, ci rendiamo conto che era da tempo che non assistevamo ad una scenografia del genere. L’arbitro dà inizio alle danze e si parte. I primi venti minuti non sono sicuramente indimenticabili: non succede molto e un po’ ci si annoia, ma notiamo con piacere che piano piano la curva va riempiendosi. Il settore ospiti invece è completamente vuoto: “Tornate a mezzanotte” è il simpatico coro rivolto agli inesistenti tifosi del Pacos. Mentre c’è già chi bofonchia frasi del tipo “Zero tiri in porta per ora”, ci sveglia alla mezz’ora uno strano tiro di Marcos Alonso deviato dal portiere in angolo. Sul corner ecco il vantaggio: Gonzalo di testa manda in festa il pubblico; si tratta tutto sommato di un’esultanza contenuta. Dopo un tiro di Ambrosini parato da Degra, arriva l’intervallo.

”Pacos pocas roba est!” esclama un improvvisato latinista: la gente si tocca e lo manda a quel paese. Dopo l’ironico show del Fiorenza a base di palloni da spiaggia (ormai è diventata una consuetudine dopo Fiorentina-Cagliari), siamo pronti per il secondo tempo. Si parte come la prima frazione: per 20 minuti succede poco, solo che in questo caso la Fiorentina sembra controllare l’1-0. Entra Matos, segna Matos: passano pochi instanti dalla sua sostituzione e, su sublime azione di Borja Valero, il giovane brasiliano insacca. Dopo la gioiosa corsa del numero 30 viola sotto la curva, la Fiesole si toglie qualche sassolino dalla scarpa: parte una lunga serie di cori anti-Milan, anti-Lega, anti-Galliani, anti-Silvio e pure anti-Juventus (che si sa, non guastano mai); nella foga del momento partono anche tre torce verso i tabelloni pubblicitari, ma per fortuna nessuno si fa male. In mezzo a quest’accesa polemicità, Rossi confeziona un splendido gol che chiude di fatto l’incontro: 3-0.

Aspettiamo una decina di minuti ed è triplice fischio. I viola conquistano i primi 3 punti di questa Europa League con relativa facilità: “Questo Pacos potrebbe tranquillamente giocare all’Anconella” scherza qualcuno. La gente torna finalmente a casa sorridente, consapevole della buona prova espressa da questa bella Fiorentina.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
FOCUS: Joaquin, fra genio e confusione

Ritorno dal primo minuto per Joaquin, una delle perle del mercato estivo della Fiorentina. L’ex Malaga alterna momenti di bel gioco a frangenti in cui sembra non saper bene cosa fare, forse spaesato anche dalla posizione inusuale. Niente a che vedere con gli orridi minuti di gioco messi in mostra contro il Cagliari, ma lo spagnolo non ha convinto pienamente. Dopo 3 minuti però è già pericoloso, quando attacca lo spazio e si propone per un assist di Rossi che per un soffio non lo libera solo davanti al portiere. Poi è un mix di dribbling, tentativi di giocate spalle alla porta e ricerca di spazi che la difesa portoghese raramente concede nel primo tempo. Nella ripresa di presenta con un assist per Giuseppe Rossi (che dal limite ciabatta malamente) ed un gol che sarebbe una perla, se lo spagnolo non fosse una manciata di centimetri oltre l’ultimo difensore del Paços. Il Joaquin che Firenze aspettava è un altro, ma anche la posizione in cui si aspettava di giocare lo spagnolo non è quella di ieri sera.
 
Passaggi effettuati 20
di cui riusciti 70%
di cui in verticale 20%
Palloni persi 4
Palloni recuperati 0
Assist       1
Dribbling       3
Tiri in porta 0
Tiri fuori       0
Falli fatti       2
Falli subiti   1
Fuorigioco   3
Cross       3

FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
ADV: “Pepito, ora mi aspetto anche le repliche”

Come spesso accade nelle partite casalinghe Andrea Della Valle ha preso posto in tribuna, commentando anche la vittoria della sua Fiorentina: “Gran bel gol di Pepito Rossi. E’ una grande soddisfazione, per lui, che non segnava in Europa da oltre settecento giorni. E’ il segno che ha sconfitto definitivamente l’infortunio. Ora mi aspetto tante repliche a quel gol, anche in Europa”, sono le parole del Presidente raccontate da Eugenio Giani su La Nazione. “Bella prova di carattere, anche da parte dei giocatori che finora sono stati impiegati di meno. Questo ragazzo, Matos, si è presentato bene: un gol e via”, continua il Presidente, che si lancia anche a qualche apprezzamento sulla partita di Pizarro.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO