Author Topic: ACF FIORENTINA - CAGLIARI CALCIO 1:1  (Read 2323 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CAGLIARI CALCIO 1:1
« Reply #56 on: 09/16/13, 17:18 »
Pek, il giustiziere solitario che si è avvitato su se stesso

«È sempre la solita storia». David Pizarro è un fiume in piena. Lo urla al quarto uomo mentre esce dal campo dopo essersi visto sventolare prima il cartellino giallo e poi il rosso diretto che gli costerà almeno due giornate di squalifica (ma a seconda di quanto scriverà De Marco sul referto potrebbero diventare tre). La chiusura peggiore di una domenica orribile per la Fiorentina con «l’insostituibile» Pek che salterà sicuramente le difficilissime trasferte di Bergamo e di Milano contro l’Inter.

Si è avvitato su se stesso, Pizarro, deciso a condurre una battaglia personale contro il sistema, lui che (va ricordato per onestà) nelle grandi squadre — vedi Inter e City — ha giocato usufruendo probabilmente di quell’occhio di riguardo che ora condanna con fermezza. Il risultato è una pericolosa e dannosa spirale polemica che, se da una parte miete consensi nel ventre del tifo più caldo, rischia di danneggiare la stessa Fiorentina, di creare alibi che all’inizio di una stagione così complessa potrebbero finire per rallentare la crescita della squadra, oltre a limitare il peso dello stesso cileno su una stagione dove, ancor più della scorsa stagione, servirebbe la sua classe e la sua esperienza. (…)

Un problema non da poco per l’Aeroplanino che stava cercando di gestirne al meglio le energie limitate, lasciandolo in panchina ad inizio gara in previsione del ciclo di ferro che aspetta la Fiorentina. Un atteggiamento che, già in estate, aveva messo un po’ in imbarazzo la stessa Fiorentina. Segnali che forse anche l’ambiente viola ora si aspetta un cambio di passo dal Pek, perché lasci da parte certi atteggiamenti da «giustiziere» e torni a guidare nel modo migliore la squadra. (…)

Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CAGLIARI CALCIO 1:1
« Reply #57 on: 09/16/13, 17:19 »
Jacobelli: “Montella ha ragione: cosa temono gli arbitri?”

Vi proponiamo l’editoriale di Xavier Jacobelli pubblicato questa mattina su Calciomercato.com, sito che il giornalista bergamasco dirige:

Vincenzo Montella, 39 anni, è un signore dai modi garbati ed eleganti che raramente si scalda con gli arbitri anche se ne avrebbe ben donde, ricordato che cosa gli hanno fatto, alcuni fischietti e i loro assistenti nel finale dell’ultimo campionato, quando la Fiorentina venne scippata del terzo posto. E, se, per una volta Montella, si scalda, com’è successo oggi pomeriggio a Firenze, lo fa perchè ha ragione.

De Marco è stato il peggiore in campo e questa non è una novità. De Marco non ha accordato alla Fiorentina un rigore su Rossi, che c’era. De Marco ha espulso Pizarro, reo di avere protestato chiedendogli per due volte: che paura avete? E, accompagnando la sua richiesta con un’espressione non oxfordiana (ma che c…. fai?) , figlia della trance agonistica. Poichè non trattasi di insulto, ma di esclamazione volgare , d’ora in avanti, sarà interessante verificare se tutti gli uomini di Braschi & Nicchi faranno esattamente ciò che ha fatto De Marco dopo che, in passato, abbiamo registrato improperi, contumelie, spintoni ben più gravi e sempre impuniti.

Perchè Montella ha proprio ragione: un arbitro può sbagliare, accordando o non accordando un rigore,convalidando o non convalidando un gol. E passi, anche se con la moviola in campo, vivremmo un altro calcio. Ma ciò che è insopportabile è la difformità di giudizio, sovente accompagnata dall’arroganza dei comportamenti che è totalmente inaccettabile.

Se è vero che l’arbitro migliore è quello che non si fa notare, un corso di mimetizzazione si rende necessario per troppi fischietti che peccano di protagonismo.

Ha ricordato l’allenatore della Fiorentina: ”Lunedi abbiamo fatto una riunione con gli arbitri e, più o meno, ho avuto lo stesso scontro. Io credo che non esista uniformità nelle decisioni che vengono prese dagli arbitri sui comportamenti dei giocatori. Io non voglio parlare degli arbitri, l’ho detto quando ho deciso di fare l’allenatore. Gli errori tecnici ci stanno e li accetto e ne ho accettati anche tanti l’anno scorso, questo di oggi però non riesco proprio ad accettarlo.

Pizarro ha fatto venti metri per andare al novantesimo a dire all’arbitro “che cazzo fai”, sono proteste che non devono esserci, ma voglio vedere se tutti gli arbitri terranno lo stesso comportamento con tutti i giocatori allo stesso modo e per tutto l’anno.

I sospetti purtroppo vengono non a me, ma al sistema calcio e a quelli che seguono il calcio, chi viene a vedere la partita vorrebbe più uniformità nei giudizi. Io ho detto al quarto uomo che probabilmente dovrò iniziare a preparare anche un video prima della partita sul carattere dell’arbitro”.

Capito a che punto siamo ridotti? E siamo solo alla terza di campionato.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CAGLIARI CALCIO 1:1
« Reply #58 on: 09/16/13, 17:19 »
Vista dalla Fiesole: “Giornata nera”

L’estate sembra veramente finita: un minaccioso cielo grigio sopra Campo di Marte fa presagire il peggio. È il giorno di Fiorentina-Cagliari: finalmente lo strazio della sosta per le Nazionali è terminato. “Non se ne poteva più! Poi Montolivo in televisione è veramente brutto!” scherza un tifoso in coda davanti a una bancarella. Ritorniamo come a casa, in mezzo a quegli odori che contraddistinguono lo stadio e la curva: lampredotti, wurstel e salsicce ci ricordano che oggi giochiamo all’ora di pranzo.

Saliamo le gradinate e siamo pronti: “È da un sacco che aspetto di vedere questa partita! Per il risultato sono fiducioso” ci confida un nostro coetaneo visibilmente entusiasta. La curva piano piano si riempe: è già tempo di cantare e di sostenere i nostri beniamini in viola. L’arbitro fischia e si parte. Seguiamo la prima decina di minuti quasi sonnecchiando: le 5 ore scarse che abbiamo dormito la “sera” prima cominciano a pesare; per nostra fortuna anche in campo succede poco. “Pasqual come Rooney”, “Lo sponsor Lete fa pietà”, “Meglio Fifa o Pes?”: passano altri dieci minuti e siamo ancora distratti. Ci risvegliamo a una conclusione di Aquilani, ma niente di che. Da qui comincia la tragedia: Cuadrado si fa male; sapremo più tardi che si tratterà di una lussazione a una spalla (20 giorni di stop). “Vai, è belle uscito i’ pezzo meglio”: la sensazione è che oggi non sarà una passeggiata di salute. Un tiro di Gomez respinto, una conclusione di Pepito, un brivido procuratoci da Astori e il primo tempo si conclude sullo 0-0. È successo poco, ci siamo quasi annoiati.

Passato un comico intervallo in mezzo agli sketch dei mitici personaggi del Fiorenza, ci riconcentriamo sul campo sperando di vedere qualcosa di buono. Purtroppo ci aspetta tutt’altro: Mario è a terra e non si rialza. Entrano i medici a corsa. Lo stadio è improvvisamente avvolto in un silenzio irreale. Arriva la barella e la gente comincia a mettersi le mani nei capelli. Mario esce, si rialza un attimo e il pubblico applaude speranzoso. Infine si ridistende: la sensazione che sia qualcosa di grave ci fa cadere in una profonda depressione. La partita adesso fa da contorno all’uscita zoppicante del Panzer ferito: la gente lo guarda entrare in Tribuna centrale con lo sguardo sbarrato di chi non ci vuole credere.

La botta è incredibile, ma c’è ancora una partita da giocare. Un calcio di punizione di Rossi ci fa sussultare; Nainggolan ci fa tremare; successivamente trema la traversa del Cagliari colpita da Rossettini. Poco più tardi Borja Valero ci scuote da un torpore che non sopportavamo più: è un’ esplosione di rabbia e di frustrazione che ci sfonda la gola e i polmoni; distesi sui seggiolini raggiungiamo l’1-0. Vediamo il traguardo, quasi lo sentiamo: “Riuscire a prendere 3 punti così sarebbe il top”. Purtroppo ci siamo scordati che dall’altra parte gioca il malefico Pinilla: colpo di testa che scheggia il palo interno e siamo serviti. All’89′ veniamo duramente freddati: 1-1. “Tanto era scritto che andava così”. E non è finita qui: parte il De Marco show. Rossi atterrato in area: niente. Pizarro protesta: giallo. Pizarro si gira nuovamente verso l’arbitro: rosso. Dopo questo “lieto” finale il direttore di gara va a prendersi i meritati cori sotto la curva. È una giornata nera e nessuno vuole parlare: si torna a casa colmi di rabbia.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CAGLIARI CALCIO 1:1
« Reply #59 on: 09/16/13, 17:25 »
Sentite Nicchi: “La direzione di De Marco? Di buon livello”

Marcello Nicchi, Presidente Nazionale dell’Aia, era presente a Coverciano questa mattina. Ecco alcune sue dichiarazioni raccolte da Violanews.com: “Disparità di trattamento? Se vogliamo fare polemiche possiamo evitare di parlare perchè a me non interessano. Da persona di sport faccio un grosso in bocca al lupo a Mario Gomez per una pronta guarigione. Non è compito mio rispondere ai tesserati dei loro comportamenti, in campo ci sono delle regole che vanno rispettate. Montella è un mio mito, una persona da prendere a esempio per i comportamenti; se ha detto delle cose avrà i suoi motivi ma son sicuro che avrà fatto delle considerazioni inerenti alla partita. Disparità di trattamento degli arbitri nei confronti dei giocatori? Le disposizioni che hanno gli arbitri sono ferree: se un calciatore si rivolge in maniera non consona va allontanato dal campo, sempre. La direzione di De Marco? Il Designatore valuterà l’arbitraggio, la prestazione dell’arbitro a quanto ne so è stata di buon livello. I calci di rigore dati o non dati sono valutazioni che spettano all’arbitro sul campo. Il finale di Torino-Milan? Parlare di mancanza di Fair Play del Milan mi pare eccessivo: l’arbitro poteva fischiare se avesse ritenut che il giocatore aveva bisogno di soccorsi. Il direttore di gara ha la facoltà di valutare, è obbligato a fermare il gioco quando lo scontro avviene tra le teste”.

SI. BARG.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CAGLIARI CALCIO 1:1
« Reply #60 on: 09/16/13, 17:30 »
FOCUS: Troppo Facundo per Ibarbo, ma poi…

Se la partita di ieri contro il Cagliari fosse durata cinque minuti meno non solo staremmo a parlare di una sofferta vittoria, ma anche di una grande prestazione di Facundo Roncaglia. L’argentino, che ritrova il suo ruolo nella difesa a tre che tanto si adatta alle sue caratteristiche, non lascia niente agli avversari, siano essi Marco Sau (praticamente nullo ieri) o il velocissimo Ibarbo. Anche nel duello negli spazi larghi contro la freccia colombiana l’ex Boca non sfigura affatto, lo affianca e spesso riesce ad avere la meglio col fisico. L’unica incertezza nel duello con Ibarbo arriva ad inizio ripresa, quando il cagliaritano riesce ad ubriacarlo in area con una finta, Roncaglia va in terra e il colombiano è libero di tirare. Ma sbaglia. Purtroppo rovina la sua partita in occasione del gol di Pinilla, quando in collaborazione con Gonzalo perde l’uomo e si fa saltare in testa, come in una fotocopia del gol di Castro a Catania nella scorsa stagione. Negli ultimi 16 metri deve ancora migliorare in tempismo ed attenzione, ma comunque la sua rimane una prova buona, anche in fase di impostazione (43% dei passaggi in avanzi). Una sorpresa il dato dei falli commessi: zero.
 
Passaggi effettuati    21
di cui riusciti    95%
di cui in verticale 43%
Palloni persi    0
Palloni recuperati 12
Assist    0
Cross    1
Dribbling    1
Tiri in porta 0
Tiri fuori    1
Falli fatti    0
Falli subiti 1
Fuorigioco 0

FRANCESCO CIANFANELLI
fcianfa@live.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CAGLIARI CALCIO 1:1
« Reply #61 on: 09/16/13, 17:41 »
Compagnoni polemico: “3-5-2 di Montella inadeguato”

Editoriale al veleno contro Vincenzo Montella quello pubblicato oggi dal giornalista di Sky Mauro Compagnoni sul portale Goal.com. Ve ne proponiamo un estratto: “Qualche interrogativo lo suscita anche la Fiorentina. Sia chiaro, il rigore su Rossi c’era e gli infortuni di Gomez e Cuadrado non ci volevano. Però, guardando la partita con il Cagliari e ricordando anche le sfide in casa con Grasshopper e Catania, si avvertiva la sensazione di un passo indietro rispetto alla squadra travolgente della scorsa primavera. Il 3-5-2 di Montella è apparso inadeguato, involuto. L’allenatore dovrà ritrovare le intuizioni che nella passata stagione gli consentirono di costruire una squadra divertente, a tratti spettacolare e anche efficace. Chissà, anche senza Gomez, tornando a un’idea di calcio più moderna, la Fiorentina potrebbe riprendere a stupire”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CAGLIARI CALCIO 1:1
« Reply #62 on: 09/16/13, 17:42 »
VIDEO: “Elegante” esultanza di una tifosa del Cagliari

Non capita tutti i giorni ai tifosi del Cagliari di venire via dal Franchi con un risultato positivo (la vittoria manca addirittura da decenni…), figuriamoci grazie ad una rete all’89′. Una tifosa rossoblù in particolare si è lasciata andare ad un’esultanza non proprio… elegante alla rete di Pinilla


ALE.CRO.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CAGLIARI CALCIO 1:1
« Reply #63 on: 09/17/13, 11:23 »
GP VIOLANEWS: Borja il migliore, Pepito leader

E’ Borja Valero il migliore per i votanti il GP Violanews. Alle sue spalle Pepito Rossi e Ambrosini. A punti anche Aquilani, Tomovic e Roncaglia. Ecco la classifica generale dopo tre giornate

Rossi 22
Borja V. 12
Cuadrado 10
Aquilani 7
Gomez 6
Gonzalo Ambrosini 4
Compper e Neto 3
Tomovic 2
Roncaglia 1

Il tabellone finale di domenica
Vota i tre migliori viola
Borja V. (2.141 Voti)
Rossi (1.526 Voti)
Ambrosini (870 Voti)
Aquilani (622 Voti)
Tomovic (435 Voti)
Roncaglia (389 Voti)
Gonzalo (317 Voti)
Pasqual (283 Voti)
Neto (114 Voti)
Pizarro (70 Voti)
Gomez (59 Voti)
Cuadrado (36 Voti)
Joaquin (22 Voti)
Iakovenko (16 Voti)
Voti Totali: 6.888
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO