Author Topic: Sorteggi Europa League  (Read 2842 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Sorteggi Europa League
« on: 08/30/13, 17:30 »
Sorteggi EL: anche ADV a Montecarlo

Secondo quanto riporta Radio Blu, a rappresentare la Fiorentina durante il sorteggio dei gironi di Montecarlo che si terrà alle ore 13:00 a Montecarlo, ci sarà anche il patron viola Andrea Della Valle. Una presenza importante per un’occasione di grande prestigio dopo la qualificazione raggiunta ieri sera al Franchi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sorteggi Europa League
« Reply #1 on: 08/30/13, 17:49 »
Sorteggio EL: Fiorentina con il Dnipro

Dopo un preliminare vinto con qualche patema di troppo contro il non irresistibile Grasshopper, la Fiorentina si fa bella per il ritorno in Europa League. L’urna di Montecarlo ha formato il girone dei viola, che si ritrovano contro il Dnipro, il Pacos de Ferreira e il Pandurii.

Questi tutti i gironi sorteggiati:

GIRONE A
Valencia  ESP
Swansea   ENG
Kuban   RUS
St. Gallen   SUI

GIRONE B
PSV Eindhoven NED
Dinamo Zagabria   CRO
Chornomorets Odesa   UKR
Ludororec  BUL

GIRONE C
Standard Liège  BEL
Salzburg   AUT
Elfsborg   SWE
Esbjerg   DEN

GIRONE D
Rubin Kazan   RUS
Wigan  ENG
Maribor   SVN
Zulte Waregem   BEL

GIRONE E
FIORENTINA ITA
Dnipro   UKR
Paços Ferreira    POR
Pandurii  ROM

GIRONE F
Girondins Bordeaux  FRA
Apoel Nicosia   CYP
Eintracht Frankfurt   GER
Maccabi Tel Aviv    ISR

GIRONE G
Dinamo Kiev  UKR
Genk  BEL
Rapid Wien   AUT
Thun    SUI
 
GIRONE H
Sevilla   ESP
Freiburg   GER
Estoril   POR
Slovan Liberec    CZE

GIRONE I
Olympique Lyonnais    FRA
Real Betis  ESP
Vitória Guimarães   POR
Rijeka   CRO

GIRONE J
Lazio ITA
Trabzonspor   TUR
Legia Warsaw    POL
Apollon Limassol   CYP

GIRONE K
Tottenham Hotspur   ENG
FC Anji Makhachkala  RUS
Sheriff Tiraspol  MDA
Tromsø   NOR

GIRONE L
AZ Alkmaar   NED
Paok   GRE
Maccabi Haifa   ISR
Shakhter   KAZ

ALESSIO CROCIANI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sorteggi Europa League
« Reply #2 on: 08/30/13, 17:50 »
I tifosi viola attesi da quasi 12.000 km di trasferte

Di seguito elenchiamo il chilometraggio completo che la Fiorentina (ed i suoi tifosi) dovranno percorrere nel corso del girone eliminatorio di Europa League:

Fiorentina
Dnipro  UKR  (2.429 km)
Paços de Ferreira  POR (2.060 km)
Pandurii ROM  (1.341 km)

TOTALE: 5.830  km (solo andata)

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sorteggi Europa League
« Reply #3 on: 08/30/13, 17:51 »
ADV: “Girone accessibile. Neto il nostro portiere”

Andrea Della Valle a Sky: “Sono arrivato leggermente in ritardo oggi, ero preoccupato che non mi facessero entrare (ride, ndr). Il colloquio con Platini? Era un po’ che non ci vedevamo, ci conosciamo già da qualche anno. Volevo, anche un po’ per curiosità, vedere l’atmosfera nella Uefa. Ci siamo scambiati qualche opinione parlando anche del campionato italiano e magari se la Fiorentina andrà avanti, verrà a vedere qualche partita a Firenze. Platini è una persone di grande esperienza, farà bene.

Il girone è accessibile, l’esperienza di ieri sera servirà molto alla squadra perché abbiamo rischiato molto. Fortunatamente abbiamo costruito la qualificazione all’andata. Il Grasshopper credo sia di livello superiore rispetto alle squadre del nostro girone. Ieri abbiamo sofferto più del previsto perché la partita è stata riaperta da un errore. Non bisogna sottovalutare nessuno. La squadra c’è, così come l’esperienza internazionale dei giocatori, quindi siamo fiduciosi.

Un nuovo portiere? Indubbiamente si respira un area pesante ma come ha detto anche Montella, Neto è il nostro portiere. Prima dell’errore aveva salvato il risultato con una grande parata. E’ lui il nostro portiere e abbiamo anche un ottimo secondo. Pradè? Ho lasciato tutti in sede dopo che stamattina abbiamo fatto il punto della situazione. Di solito lo faccio sempre dopo la partita. Neto ha solo bisogno di un po’ di serenità in più, ha fatto una grande preparazione estiva. I compagni lo sanno, non è un caso sia andato in nazionale brasiliana. Le qualità ci sono, in questo momento è sfortunato. Anche Montella crede in lui. Come tutti i giovani va aspettato.

Gomez? E’ arrabbiato perché non riesce a segnare. Non c’è nessun tipo di allarme però. Quando un bomber non segna, si nota subito, lui però fa anche altre cose aiutando molto la squadra. E’ un lavoro che magari si nota poco. E’ questione di poco e si sbloccherà”.

Il patron interviene poi anche ai microfoni di Radio Blu: “Ieri sera è stata un’esperienza che ci servirà anche in campionato, c’è mancato un po’ di fiato ma ci sta. Di solito reagiamo subito segnando, ieri sera abbiamo pensato più alla qualificazione. Ci siamo portati a casa l’Europa con il carattere. Il Grasshopper è una gran bella squadra, lo sapevamo già dall’andata, erano un mese in anticipo rispetto a noi. Gomez non ha bisogno di pressioni, è un grande campione. Sono più che soddisfatto. Ci sono un paio di squadre interessanti nel girone. La squadra portoghese è di qualità così come quella ucraina. Sembra un girone facile ma non lo sarà. Mercato? Siamo coperti, anche nel ruolo di vice-Pizarro che è Bakic. Rebic farà parlare di sé stesso. Il nostro portiere titolare è Neto”.

ALESSIO CROCIANI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sorteggi Europa League
« Reply #4 on: 08/30/13, 17:53 »
Il calendario europeo: date e orari dell’Europa League

Dopo aver estratto i gironi dell’Europa League, sono state decise anche le date in cui si giocheranno le sfide dei viola con i rispettivi orari. Ecco il calendario dei viola:

19 Settembre: Fiorentina – Paços de Ferreira Ore 19
3 Ottobre: Dnipro – Fiorentina Ore 21,05 (22,05 ora ucraina)
24 Ottobre: Fiorentina – Pandurii Ore 21,05
7 Novembre: Pandurii – Fiorentina Ore 19 (20 ora romena)
28 Novembre: Pacos De Ferreira – Fiorentina Ore 21,05 (20,05 ora portoghese)
12 Dicembre: Fiorentina – Dnipro Ore 19
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sorteggi Europa League
« Reply #5 on: 08/30/13, 17:54 »
Un precedente (positivo) contro il Dnipro nel 2001

Tra le squadre che la Fiorentina incontrerà nel prossimo girone di Europa League l’unica contro cui ha già disputato una gara ufficiale è il Dnipro in Coppa UEFA 2001-02.

I TURNO (andata) – 20.09.2001  Dnipro-Fiorentina  0-0
I TURNO (ritorno) – 27.09.2001  Fiorentina-Dnipro  2-1  [Adani, Chiesa, Slabyschev]

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sorteggi Europa League
« Reply #6 on: 08/30/13, 17:55 »
Le avversarie europee della Fiorentina

Il sorteggio del girone di Europa League mette la Fiorentina di fronte a Dnipro, Pacos de Ferreira, Pandurii. Squadre che sono sicuramente alla portata dalla formazione viola. Andiamo a conoscere queste squadre.

Dnipro

Squadra ucraina che è già stata conoscenza di squadre italiane la scorsa stagione in Europa League. Il Dnipro infatti finì nel girone del Napoli e riuscì anche a sconfiggere i partenopei per 3 a 1 nella gara casalinga, mentre venne sconfitta in Italia per 4-2 sotto i colpi di uno scatenato Cavani che segnò un poker pazzesco. L’allenatore è lo spagnolo Juande Ramos che è già stato anche sulla panchina del Real Madrid.

MODO DI GIOCARE: E’ una squadra che solitamente gioca con il 4-2-3-1 che sfrutta molto il gioco sulle fasce, dove solitamente vengono schierati giocatori decisamente offensivi. La formazione tipo è Boyko; Fedeckyj, Mazuch, Cerjacko, Strinić; Rotan, Kankava; Nascimento, Seleznyov, Konopljanka; Zozulja.

GIOCATORE RAPPRESENTATIVO: Yevgen Konoplyanka. Esterno offensivo sinistro nel pieno giro della nazionale ucraina, è un classe 1989 e dotato di un’ottima tecnica individuale. E’ un elemento storico per la squadra dal momento che è cresciuto nel settore giovanile del Dnipro e sempre ha militato nelle sue file ha giocato. Occhio anche a una vecchia conoscenza viola, cioè il difensore Mazuch che venne portato giovanissimo a Firenze da Corvino, dove non riuscì a sfondare come si pensava.

COME HA RAGGIUNTO L’EUROPA LEAGUE: Si è qualificato dopo aver raggiunto la quarta posizione nel campionato ucraino la scorsa stagione e aver eliminato gli estoni del Kalju con due vittorie convincenti per 1-3 e per 2-0.

Pacos De Ferreira

La seconda squadra arriva invece dal Portogallo, più precisamente dall’ominima città situata nel distretto di Oporto. Allenatore è l’ex centrocampista Costinha, protagonista nel Porto di Mourinho che riuscì a vincere la Champions e anche vecchia conoscenza italiana dopo una fugace esperienza all’Atalanta.

MODO DI GIOCARE: Anche per loro le opzioni possono ruotare tra un 4-2-3-1 e un 4-4-2. La formazione tipo è Degra; Lopes, Ricardo, Arnolin, Santos; Vitor, Leao, Romeu; Hurtado, Jose; Carlao.

GIOCATORE RAPPRESENTATIVO: Andre Leao, 28 anni, è un centrocampista centrale al quale il tecnico non rinuncia facilmente. In più ha una buona esperienza a livello europeo dopo aver militato Cluj, pur senza grande fortuna. Occhio anche alla giovane punta Irobiso del quale si parla un gran bene.

COME HA RAGGIUNTO L’EUROPA LEAGUE: La scorsa stagione il Pacos de Ferrerira ha conquistato il terzo posto nel campionato e si è guadato l’accesso ai preliminari di Champions League dove è stato regolato dallo Zenit di Luciano Spalletti con un 1-4 all’andata e per 4-2 in Russia.

Pandurii

Per finire il prossimo tour europeo dei viola dovrà fare tappa anche in Romania per affrontare il Pandurii, squadra con sede a Târgu Jiu, nella parte Sud della terra romena.

MODO DI GIOCARE: Altra squadra che opta per il 4-2-3-1, evidentemente modulo molto sviluppato in Europa. Questa la formazione tipo Stanca; Unguruşan, Da Silva, Christou, Momcilović; Breeveld, De Oliveira Pereira; Anton, Buleica, Sipo; Matuleviciu.

GIOCATORE RAPPRESENTATIVO: Deivydas Matulevičius, attaccante lituano di 24 anni e punto di riferimento nel gioco offensivo della squadra.

COME HA RAGGIUNTO L’EUROPA LEAGUE: Si sono qualificati all’Europa League grazie al secondo posto nello scorso campionato romeno e dopo aver eliminato ai Play-Off il ben più quotato Braga, club portoghese, grazie allo 0-2 fuori casa dopo i tempi supplementari che ha permesso loro di ribaltare la sconfitta patita nella gara casalinga per 0-1.

LORENZO BENEDETTI
@twitter LbBene
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Sorteggi Europa League
« Reply #7 on: 08/30/13, 17:56 »
C. Ferrara: “Fiorentina, sorteggio soddisfacente”

Presente al sorteggio dei gironi di Europa League, Ciro Ferrara parla a Radio Blu: “Come girone penso che la Fiorentina possa essere soddisfatta, il problema logistico passa in secondo piano. Il percorso sarà lungo, da italiano mi auguro che le nostre squadre abbiano la possibilità di andare avanti. Faccio il mio in bocca al lupo alla Fiorentina e alla Lazio”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task