Author Topic: I primi 11 anni  (Read 164 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
I primi 11 anni
« on: 08/01/13, 15:24 »
Undici, come i giocatori di una formazione. E’ un compleanno molto calcistico quello che si festeggia oggi, o se preferite consideratelo un anniversario di matrimonio, tra la Fiorentina e i Della Valle. Perchè la data di nascita della squadra di Firenze resta fissata tra 28 giorni, ma è altrettanto vero che l’1 agosto del 2002 cominciava una nuova storia per i colori viola, scacciando l’incubo di un disastroso epilogo per un club e una tradizione così importanti per il calcio italiano. Le emozioni della Fiorentina nell’era Della Valle sono ormai storia nota, con la partenza dalla C2, la risalita a tempo di record, lo spareggio dalla B alla A, la salvezza e i veleni di Calciopoli, poi l’Europa, le soddisfazioni e le delusioni prima della ripartenza di un anno fa targata Pradè-Macia-Montella.

Oggi, 4018 giorni e 501 partite ufficiali dopo, la storia tra i Della Valle e la Fiorentina sembra poter raggiungere l’apice. Non è forse un caso che Andrea abbia scelto questa data per la sua seconda visita a Moena, il giorno in cui un anno fa venne ufficializzato a sorpresa l’arrivo di Borja Valero… Chissà che non possa arrivare anche oggi una notizia positiva, visto che c’è da completare un mercato entusiasmante (ma comunque oculato- LEGGI) e sbloccare il caso Ljajic. Festeggiare ma anche guardare il futuro, con sempre maggiori ambizioni, visto che questa squadra fa sognare i tifosi e anche lo stesso patron viola. Mai come questa volta, in questi 11 anni, la Fiorentina si appresta ad iniziare la stagione con così tante aspettative anche da parte degli avversari e degli addetti ai lavori. Poi sarà, come sempre, il campo a dare le risposte ma intanto Firenze ha riscoperto che si può sognare in grande, grazie ad una società così forte.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I primi 11 anni
« Reply #1 on: 08/01/13, 15:24 »
Giani: “Il 1° agosto data da festeggiare”

Eugenio Giani, atteso per oggi a Moena, sul proprio profilo facebook ha sottolineato l’importanza della giornata odierna:

Il 1° agosto dovrà essere sempre la giornata da ricordare per la Fiorentina, perché nel 2002 nacque il nuovo soggetto giuridico che come squadra calcistica sta dando oggi tante soddisfazioni a Firenze. Non fu una scelta facile quella di costituire la nuova squadra mettendoci la faccia. Il sottoscritto e il Sindaco Domenici, come esponenti politici, dovemmo subire attacchi durissimi ed anche constestazioni giuridiche. Il valore aggiunto fu la credibilità che avemmo da parte della tifoseria perché i 17.000 abbonamenti su una nuova squadra come fu la Florentia Viola, per un campionato di C2, costituì un record oggi da nessuno superato. Scegliemmo la famiglia Della Valle e tutti i fiorentini possono rendersi conto di quanto fu giusta e lungimirante quella volontà. In questi anni ho personalmente sempre difeso i Della Valle, anche nei momenti di maggiore difficoltà, perché mi resi subito conto dell’entusiasmo, passione, dedizione e di una causa che aveva un valore ideale, la dignità di Firenze nel mondo del calcio. Tutto questo mi fa dire che 11 anni fa facemmo la scelta giusta.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I primi 11 anni
« Reply #2 on: 08/01/13, 15:35 »
La Saccardi fa gli auguri ai DV esaltando il Franchi

Apprezzamento del vicepresidente dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive per l’intervento al Franchi.
“Non c’è miglior augurio per festeggiare l’undicesimo compleanno della Fiorentina ‘targata’ Della Valle, dell’apprezzamento rivolto da Massucci alla società per gli interventi allo stadio Franchi e per l’iter che ha portato a questa scelta”. Lo ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi nell’undicesimo anniversario della rinascita della Fiorentina, evidenziando le parole di apprezzamento del vicepresidente operativo dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive Roberto Massucci, per i lavori effettuati dalla società viola all’interno dello stadio.
“Gli interventi di restyling sulla tribuna del Franchi – ha aggiunto il vicesindaco Saccardi – valorizzano ulteriormente lo stadio fiorentino, migliorano la fruibilità e la visibilità per gli spettatori che hanno particolarmente gradito questa novità e rappresentano un moderno e intelligente esempio per far diventare sempre più gli stadi a misura di tifoso. Firenze e la Fiorentina ancora una volta all’avanguardia per la sicurezza negli stadi. Già nel 2009 l’allora ministro dell’interno Maroni spese parole di apprezzamento alla vigilia della partita di Champions League col Liverpool con l’eliminazione delle barriere dal settore ospiti fra la Maratona e la curva Ferrovia. Adesso questo nuovo passaggio che segue gli interventi dello scorso anno nel settore di Maratona”.
“Le parole di Massucci – ha concluso il vicesindaco Saccardi – devono essere uno stimolo a proseguire su questa strada in una sempre più stretta sinergia fra Amministrazione Comunale, Prefetto, Questore, Fiorentina e tifosi”.

Comune di Firenze
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: I primi 11 anni
« Reply #3 on: 08/02/13, 17:16 »
L’ex Sindaco Domenici ricorda la Rinascita Viola

Esattamente undici anni fa, domani, la Fiorentina passava di consegna dalle mani del sindaco di Firenze di allora Leonardo Domenici, che aveva iscritto una nuova società calcistica da poco piu’ di 24 ore, dopo il fallimento del vecchio club gestito da Vittorio Cecchi Gori, a quelle della famiglia Della Valle, tuttora proprietari della società gigliata.

“Ricordo come se fosse adesso sia i momenti difficili pre fallimento, con tutta la trattativa per cercare di salvare il club, poi alla fine naufragata per una serie di ostinazioni di Vittorio Cecchi Gori, in difficoltà per reperire i soldi necessari a sanare il debito della vecchia Fiorentina, che la trattativa portata avanti, anche con un blitz che feci personalmente a Cannes, per il passaggio della nuova società alla famiglia Della Valle – ha raccontato ai microfoni di Calciomercato.com l’oggi europarlamentare Leonardo Domenici –. Non posso dimenticare la chiacchierata sullo yacht che feci con Diego Della Valle, la chiarezza del progetto che mi espose ma anche qualche pensiero che ebbi allora visto che stavo portando avanti parallelamente un discorso con l’attuale presidente del Genoa Enrico Preziosi. Quando però comunicai a quest’ultimo che come sindaco ero rimasto molto favorevolmente impressionato dal colloquio con i Della Valle, e lui mi riempi’ di insulti, riattaccandomi il telefono in faccia, capi’ che stavo operando la scelta giusta. Non fu facile, perchè si conosceva il valore imprenditoriale della famiglia Della Valle ma non molto del loro legame con il mondo sportivo. Ad oltre dieci anni di distanza posso dire che quello che facemmo con l’allora assessore allo sport Eugenio Giani fu corretto ed i risultati ottenuti dalla Fiorentina anche in campo europeo ci hanno ripagato dei nostri sforzi. Rimango tifoso, appassionato, non mi perdo una partita e la passione che vedo in me, la rivedo in mio figlio, che ha scoperto da poco che per alcune ore fui anche presidente del club. L’amore che ho visto della gente, dei tifosi, in questo periodo, mi rendono felicissimo. Credo che sia partita una nuova era per la Fiorentina e ci sono tutti i migliori presupposti non solo per sognare in grande ma per ottenere i risultati che merita la passione della gente che a cuore la squadra viola”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task