E twitter, ieri, azzeccava i sorteggi. Svelato il trucco
Prima un hacker violava il sito della FIFA, pubblicando in anteprima i gironi mondiali (e sbagliandoli praticamente tutti).
Poi, poco più d’una settimana fa, su twitter, attraverso l’account @FraudeMundial14 veniva pubblicato in anteprima il girone dell’Argentina del prossimo Mondiale di calcio in Brasile, prima che le palline venissero estratte dalle urne dalla FIFA e da Blatter.
L’account raccoglieva in poche ore ben 17 mila followers, ma il dubbio del fake restava: bug del noto social network, ardito gioco di fusi orari o cos’altro? Lo capiremo tra poco.
Bene, la strana segnalazione s’è in qualche modo ripetuta: 21 ore fa l’account CL Draw Manipulation - @uefacorruption esordiva su twitter con un laconico“Through our twitter account we are going to reveal a portion of UEFA’s corruption and manipulation” ed “anticipava”, azzeccandoli, tutti e 8 i sorteggi odierni di Champions League.
Poco prima di azzeccare gli accoppiamenti, lo stesso account scriveva in inglese che “Corruption that is led by people from behind the scenes. For economical reasons that are harming the sport”.
In attesa di esaminare il tutto con maggiore dettagliatezza, riportiamo qui i tweet incriminati.
Il profilo twitter incriminato. Ma è solo un abile fake – twitter.com
Clamoroso, se non fosse che il “giochino” del ”profeta degli accoppiamenti” che si spaccia per santone risale già a qualche sorteggio fa, ed è stato già smascherato da tanti.
Il “trucco” consiste nel crearsi un profilo ad hoc qualche ora o giorno prima dei sorteggi stessi – siano essi Mondiali o relativi alle competizioni per clubs – e cominciare a postare frasi sibilline (come quelle di cui sopra). Subito dopo i post devono cominciare a comprendere tutti i possibili accoppiamenti (cosa peraltro non difficile, seppur lunga da fare, nel caso di ottavi di finale con tutta una serie di accoppiamenti impediti dal regolamento).
Con una certa attenzione, peraltro, vengono evitati in ogni modo gli hashtag (#), in maniera tale da render assolutamente irrintracciabile il profilo (opzione peraltro anche prevista da twitter, che consente la creazione di profili privati).
Il passo successivo è l’uovo di Colombo: basta cancellare ad uno ad uno, in diretta durante il sorteggio, i tweet contenti accoppiamenti non usciti dalle urne. Gli utenti più esperti, poi, utilizzano tutta una serie di account “d’appoggio e comodo”, quasi sempre gestiti dagli stessi autori del profilo “preveggente”, che una volta cancellati i tweet non azzeccati danno via al tamtam del retweet selvaggio, atto a divulgare l’account.
Una pratica divertente e sufficientemente abile – per quanto banale -, tanto da smuovere le attenzioni (e quindi i “follow”) dei meno esperti.
E nulla più. Per fortuna.
FANTAGAZZETTA.COM