Author Topic: Edmundo, re di saudade: «Firenze scusa. Mi manchi»  (Read 520 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Chiamiamolo pure mal di Firenze, prima o poi ci cascano tutti. Anche quelli che se n’erano andati via quasi di nascosto, anche quelli che se non se ne fossero fuggiti via per un mese magari avrebbero fatto vincere il terzo scudetto, anche Edmundo.Una nostalgia che ha portato il brasiliano a tornare in settimana. Una visita a sorpresa, una vacanza sul luogo del delitto, in compagnia della nuova splendida fidanzata. Atterraggio a Milano, tre giorni a Firenze e tre giorni a Roma in pura visita di piacere. Giri turistici per il centro e un tuffo al cuore pensando a quello che è stato e che poteva essere. «No, non andrei più via per il Carnevale come feci nel febbraio di undici anni fa, ma la situazione era molto più complessa di quello che si è sempre letto, però lo ammetto: sono un pentito. Se tornassi indietro farei di tutto per concludere la mia carriera in questa splendida città che amo ancora».La disarmante sincerità dell’ex «animale», ormai vicino ai quarant’anni, fa quasi tenerezza. Dopo averlo maledetto per quella pazzia, con Batistuta appena rotto, ora viene quasi voglia di consolarlo e comunque il suo affetto verso la Fiorentina è sincero. «La seguo sempre, ha fatto quattro grandi stagione e l’ultima così e così. Adesso la si può considerare una formazione di livello medio-alto, peccato per l’infortunio a Jovetic, è un grande talento e questa poteva essere davvero la sua stagione. Purtroppo sono cose che capitano ai calciatori. Di sicuro non sarà facile sostituirlo». Non lo dice perché col passare del tempo ha imparato ad essere più diplomatico, ma si capisce chiaramente come consideri la «sua» Fiorentina nettamente più forte di questa ed è difficile sinceramente dargli torto: Toldo, Rui Costa, Batistuta, lui. E uno come Oliveira a fare la riserva. Furono loro i campioni d’inverno nel 1998, con il Trap in panchina e Firenze che sognava (prima di svegliarsi di colpo con l’infortunio di Bati e il suo volo a Rio). Oggi in attacco c’è Gilardino. «Ottimo giocatore — continua Edmundo —, certamente sopra la media, con caratteristiche particolari che non gli permettono di rendere al massimo se gioca come unica punta. Avrebbe bisogno di qualcuno che gli apra gli spazi, come succeedeva in Nazionale con Toni. Ecco, se avesse accanto un Cassano, come ha la fortuna di avere Pazzini, sono certo che arriverebbe a 25 reti. Non rimane che sperare nel rientro di Mutu».
E il pensiero corre immediatamente a loro due, Mutu ed Edmundo, insieme nella stessa squadra: cosa avrebbero combinato? Ci sarebbe stato un allenatore in grado di dimarli dentro e fuori dal campo? Forse Mihajlovic... «Come tecnico non lo conosco, ma lo ricordo bene in campo, con la sua grinta e una determinazione fortissima. Speriamo che la Fiorentina abbia imparato qualcosa da lui sul piano dell’agonismo».

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=61392
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Grande giocatore, ma ha fatto grande errore dopo infortunio di Bati  :-[ :(
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Frey

  • Full Utante
  • *
  • Posts: 539
  • Gender: Male
Grande giocatore, ma ha fatto grande errore dopo infortunio di Bati  :-[ :(

Errore che non si può perdonare
"Nessun toscano può definirsi tale se non ha a cuore Firenze e la Fiorentina". Indro Montanelli

Gerotex

  • Guest
Questo aveva (e forse ha) una testa che nemmeno per portare il cappello è buona... ma quello che gli ho visto fare sul campo a Firenze (e non) lo fanno e lo facevano davvero in pochi. Peccato!

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task