Author Topic: Calcio Storico  (Read 1926 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Calcio Storico
« on: 06/15/13, 23:47 »
In una giornata baciata dal sole, Firenze ha celebrato le sue radici sportive con la prima semifinale del Calcio Storico tra Bianchi e Rossi. I calcianti di Santo Spirito hanno vinto per 3-0: i rossi, dopo un inizio contratto, hanno cercato di reagire ma i gli avversari sono stati maggiormente pungenti. Domani la seconda semifinale tra Verdi e Azzurri mentre la finale avrà luogo il 24 Giugno, festività del patrono di San Giovanni. Di seguito il riassunto della cronaca della gara.

50′ CACCIA BIANCA! Percussione singola centrale ma la difesa non può nulla: l’incontro è ormai archiviato

41′ I rossi provano la caccia della domenica: tiro da metà campo ma il pallone si ferma pochi centimetri prima della meta

39′ Attimi di polemica tra il Presidente dimissionario Michele Pierguidi ed alcuni esponenti di parte bianca a bordo campo: oggetto della breve discussione il riconoscimente di una presunta irregolarità

32′ CACCIA BIANCA! Palla rubata alla difesa rossa e caccia facile facile sotto misura

19′ CACCIA BIANCA! Azione solitaria sulla fascia sinistra e taglio verso il centro per la caccia dell’innanzi bianco

18′ Parte rossa chiusa nella propria metà campo. I calcianti Santa Maria Novella subiscono la pressione bianca

10′ Gioco piuttosto statico in questi primi minuti. Palla in difesa rossa e qualche colpo proibito a metà campo

1′ Palla in mano ai Rossi e prime schermaglie in mezzo al terreno di gioco

0′ Si dispongono in campo i 54 calcianti. Si parte!

0′ Momento solenne con il saluto alla voce di Luciano Artusi

0′ Le 4 squadre sfilano davanti all’entusiasta pubblico presente

Cronaca a cura di ALESSIO CROCIANI e STEFANO ROSSI
« Last Edit: 06/16/13, 23:16 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Calcio Storico: Bianchi-Rossi 3-0 FINALE
« Reply #1 on: 06/15/13, 23:50 »
FOTO e VIDEO VN: Le immagini del calcio storico


Emiliano Viviano e Matteo Renzi


La curva dei Bianchi


La curva dei Rossi


Emiliano Viviano nelle vesti di Magnifico Messere


STEFANO ROSSI & ALESSIO CROCIANI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Calcio Storico: Bianchi-Rossi 3-0 FINALE
« Reply #2 on: 06/16/13, 17:46 »
Pasqual: “Fiorentina, la mia Nazionale”

Insignito del ruolo di “Magnifico messere”, il capitano della Fiorentina Manuel Pasqual è intervenuto a margine della sfida tra i Verdi di San Giovanni e gli Azzurri di Santa Croce. Queste le sue parole: “Prima di venire a Firenze non conoscevo il calcio storico, ma ora che so cos’è possa dire che è bellissimo, soprattutto perché riunisce tutta Firenze. E’ motivo di orgoglio avere il ruolo di magnifico messere, mi ricorda che gran legame abbia io con Firenze. Non ho mai assistito a sfide del calcio storico in diretta, per ora solo in televisione. E’ molto duro, per quanto mi riguarda meglio vederlo che praticarlo (ride n.d.r.). La Fiorentina? Il mio contratto scade nel 2014 e spero di poter restare qui perché è il mio desiderio. Gli anni duri sono alle spalle, adesso vogliamo restare là in alto per molto tempo.  Firenze è la mia Nazionale, mi sta dando grandissime gioie e questo mi rende molto felice. Spero che il futuro possa essere ancora più bello”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Calcio Storico: Bianchi-Rossi 3-0 FINALE
« Reply #3 on: 06/16/13, 17:47 »
FOTO VN: Manuel Pasqual, capitano e Magnifico Messere

Ieri Emiliano Viviano per l’incontro tra Bianchi e Rossi, oggi il capitano Manuel Pasqual per quello tra Azzurri e Verdi. Passa di mano il testimone del Magnifico Messere, ma sempre di mano viola si tratta

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Calcio Storico: Bianchi-Rossi 3-0 FINALE
« Reply #4 on: 06/16/13, 20:42 »
FOTO VN: Pif invitato da Renzi alla finale

Il conduttore televisivo Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che si trovava in Piazza Santa Croce quest’oggi per assistere al Calcio Storico è stato coinvolto in un siparietto col Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, che lo ha ufficiosamente invitato ad assistere alla finale del torneo. Di seguito vi proponiamo la foto del dibattito.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Calcio Storico: Azzurri-Verdi 8-0 FINALE
« Reply #5 on: 06/16/13, 20:43 »
Finisce con uno schiacciante 8-0 per gli Azzurri la seconda semifinale del Calcio Storico Fiorentino tra gli stessi rappresentanti di Santa Croce ed i Verdi. Difesa di San Giovanni troppo distratta davanti alle ficcante penetrazioni dei calcianti azzurri. I Verdi escono comunque da Santa Croce a testa alta dopo essere andati più volte vicini alla caccia, soprattutto nel finale di gara. Appuntamento ora alla finale del 24 giugno. Violanews.com seguirà l’evento live con la cronaca e contributi foto/video. Di seguito la cronaca della partita di oggi pomeriggio:

50′ Finisce la partita, Azzurri in finale

49′ Verdi sfortunati. Ancora negata la gioia della caccia grazie ad un bel salvataggio azzurro

49′ CACCIA AZZURRA! Gli azzurri dilagano e vanno ancora a segno da pochi passi

47′ Verdi molto vicini alla caccia della bandiera, il calciante azzurro stoppa la palla in extremis

42′ CACCIA AZZURRA! Altra bella azione sulla sinistra e caccia da distanza ravvicinata

31′ CACCIA AZZURRA! Parte dalla sua metà campo un calciante azzurro e dopo una finta di corpo arriva a conquistare un altro punto per i suoi

27′ CACCIA AZZURRA! Incursione centrale solitaria e la difesa dei Verdi non si riesce ad opporre

20′ CACCIA AZZURRA! Azione in solitaria spettacolare del calciante azzurro che da metà campo arriva in caccia

10′ CACCIA AZZURRA! Raddoppio della compagine azzurra sugli sviluppi di un’azione sulla fascia sinistra

2′ CACCIA AZZURRA! Subito a segno i rappresentanti di Santa Croce con una caccia dalla trequarti

0′ Si parte! Palla in mano verde

0′ Ora il saluto alla voce di Luciano Artusi

0′ Le squadre sfilano sotto gli occhi del pubblico presente

0′ Di scena il saluto degli sbandieratori di Firenze seguiti dalla banda di fiati e percussioni

Cronaca a cura di ALESSIO CROCIANI e STEFANO ROSSI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Calcio Storico
« Reply #6 on: 06/18/13, 01:43 »
VIDEO: Viviano e Pasqual Magnifici Messeri

Vi proponiamo un video da violachannel riassuntivo del weekend fiorentino, con due Magnifici Messeri d’eccezione alle semifinali del Calcio Storico come Emiliano Viviano e Manuel Pasqual.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Calcio Storico
« Reply #7 on: 06/20/13, 20:54 »
Centenario Derby Storico: ecco i convocati

Domenica 23 giugno alle ore 18:00, presso l’ Arena del Calcio Storico Fiorentino di Piazza Santa Croce a Firenze, Foundation for Sports History Museums e ACF Fiorentina organizzano il derby storico fiorentino tra “Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas” e “Club Sportivo Firenze” (Clicca qui). Quest’anno ricorre il centenario del primo incontro ufficiale tra le due storiche Società che unendo le loro sezioni calcio il 29 agosto 1926 diedero vita alla Fiorentina. L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto alla Fondazione Meyer.

Questi i convocati per l’ incontro: Ardito Gerry, Arrasco Alejandro, Beatrrice Alessandro, Bigiotti Gianluca, Bonfà Luca, Borgi Stefano, Bruno Savelli Andrea, Bucchioni Enzo, Caciolli Dimitri, Calamassi Daniele, Camarlinghi Alessandro, Cecchi Massimo, Cecchi Nicola, Cirmi Salvatore, Crescioli Paolo, Desolati Claudio, Di Chiara Alberto, Faccenda Mario, Fiorello Nicolò, Firicano Aldo, Fittante Giovanni, Galasso Luca, Galdiolo Alberto, Galdiolo Alessandro, Gemignani Leonardo, Giani Eugenio, Guerrini Giovanni, Iorio Gianluca, Lamuraglia Paolo, Lazzerini Pietro, Locchi Alberto, Loreto Tommaso, Marcheschi Paolo, Maresca Francesco, Martini Andrea, Meucci Neri, Milani Massimo, Moschella Duccio, Mossani Lorenzo, Nardella Dario, Pagnini Simone, Pallecchi Marco, Perini Nicola, Pieri Massimo, Pussotti Lorenzo, Riganò Christian, Sabatini Massimo, Santagata Vincenzo, Semplici Marco, Sestini Matteo, Sorba Angelo, Tenerani Mario, Vannucci Andrea, Venturini Marco, Vinciguerra Roberto.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task