Montella: “Sconfitta amara, ma restiamo in corsa”
Ai microfoni di Sky parla Vincenzo Montella: “Il rigore? Non parlo degli arbitri, non lo faccio mai. Il gesto c’è ma è più facile sbagliare al contrario proprio per questo. Questa è una sconfitta amara per me, ci stavamo giocando il terzo posto. Faccio i complimenti ai miei ragazzi perché hanno fatto una partita strepitosa dopo un’annata fantastica. Sono dispiaciuto per loro. Certe decisioni dell’arbitro non le ho capite, per quello parlavo con lui. Ci sono delle partite segnate, questa sembrava la fotocopia della partita di Coppa Italia. Il calcio è questo, dal canto mio faccio i complimenti alla squadra, quest’annata va conclusa nel migliore dei modi perché abbiamo ancora degli obiettivi da raggiungere”.
“La Champions? Dipende molto dal Milan, ovvio che la percentuale si abbassa. Loro dovranno vincere domani. Oggi i giocatori hanno dato il cuore provando a vincere fino alla fine. C’è stata partecipazione anche da parte di coloro che giocano meno, questo è il segno di un bel gruppo. Nel primo tempo ci sono state 4-5 occasioni in cui siamo stati poco precisi nell’ultimo passaggio. A volte la partita la decide anche l’avversario ma non credo fosse una scelta della Roma chiudersi. Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato, nel secondo abbiamo dominato anche considerando il valore dell’avversario. Nel finale ho fatto una scelta dolorosa togliendo Jovetic e mettendo Toni cercando di sfruttare di più i molti cross che riuscivamo a creare”.
Mencucci: “Moralmente abbiamo vinto”
Dopo la sconfitta contro la Roma ha parlato ai microfoni di Sky l’ad della Fiorentina Sandro Menuccci: “Questo è il calcio, moralmente abbiamo vinto, non c’è nulla da fare perché è la realtà oggettiva. Siamo a dei livelli incredibili, quasi paradossali. Ringrazio tutti: i ragazzi, il mister e soprattutto il meraviglioso pubblico. Stasera avete visto che a Firenze si perdono partite che si devono vincere. Non parlo di campionato falsato e delle voci che provengono da Milano. Abbiamo fatto 90 minuti spettacolari, lasciamo agli altri le chiacchiere sterili noi pensiamo al bel gioco del calcio”.
ADV: “Sconfitta pazzesca”
Il patron Andrea Della Valle interviene a Sky: “Nel primo tempo è stata una partita equilibrata, nel secondo non c’è stata storia. Il futuro di Jovetic? Ci siamo detti delle cose quest’estate a Moena ma questa sera non ne voglio parlare. Comunque vada a finire questa squadra uscirà più forte dopo l’estate e continuerà a fare vedere questo bel calcio coraggioso. Le partite che ho visto quest’anno non le ho viste in passato. Restiamo ad un punto dalla terza, vedremo quello che succederà domani. Jovetic alla Juventus? Ripeto che non voglio parlarne, voglio parlare dello spettacolo che oggi ha fatto vedere la Fiorentina. Perdere così al 94′ è stato pazzesco. Posso immaginare la rabbia dei giocatori. Il rigore? Una svista così può capitare, l’arbitro è ottimo. Quest’estate è stata la svolta. Ho visto un allenatore che mi è piaciuto tantissimo fin da subito. Anche quando perdevamo vedevo qualcosa di bello, i primi a crederlo sono stati i tifosi. Quando riacquisti la fiducia dell’ambiente tutto cambia. Quest’anno mi sento un po’ ultrà in tribuna”.
Pasqual: “Speriamo che il rigore non decida stagione”
Dalla mixed zone prende parola Manuel Pasqual. Questo quanto ha dichiarato a Radio Blu: “Abbiamo fatto un’ottima partita. Nel primo tempo siamo stati alla pari, sapevamo dell’importanza della partita. Nel secondo tempo è venuta fuori tutta la nostra qualità con la mole di gioco costruita. Faccio i complimenti a questa squadra perché ha dimostrato di essere una delle più belle d’Italia se non d’Europa. Abbiamo ancora la possibilità di arrivare terzi perché anche il calendario del Milan non è facile. Voglio ringraziare tutti i tifosi perché con gli applausi a fine partita hanno dimostrato di aver capito quello che abbiamo dato in campo”.
Sempre dalla mixed zone ha aggiunto: “L’arbitraggio era stato buono fino al rigore non concesso, una scelta che non capisco, abbiamo buttato via la partita per quell’episodio, speriamo di non gettare la stagione. I tifosi? Vanno ringraziati, un’uscita così dal campo è da applausi per loro. Ora vogliamo almeno conservare il quarto posto, che ci garantirebbe un preliminare meno faticoso, con meno turni. Osvaldo? Sarà la Fiorentina a decidere se serve al nostro progetto, ma è un grande giocatore, per lui parlano i gol”.