Author Topic: ACF FIORENTINA - AS ROMA 0:1  (Read 5692 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 0:1
« Reply #40 on: 05/05/13, 16:50 »
22 tiri tentati ed il 60% di possesso palla non bastano ai viola



- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 0:1
« Reply #41 on: 05/05/13, 17:03 »
Attenti al contraccolpo

Un gol che cambia la prospettiva. Un gol che pesa come un macigno sul morale dei giocatori viola. Un possibile contraccolpo psicologico che in questo decisivo momento della stagione la Fiorentina non può assolutamente permettersi per non compromettere una stagione che, comunque vada, è stata un successo. Ciò che è stato fatto finora ha dell’incredibile, e anche la partita di ieri è l’ennesima dimostrazione che con questa Fiorentina ci sarà da divertirsi.
Cosa cambia allora? Ora la Roma ha dalla sua l’entusiasmo per una vittoria immeritata acciuffata in extremis, mentre il Milan in caso di vittoria oggi con il Toro avrebbe il terzo posto in tasca e lascerebbe nel limbo la Fiorentina, tra paure e rimpianti che nessuno può e deve permettersi. Gli scontri diretti dicono Roma, vera bestia nera della Fiorentina che nelle tre gare stagionali ha sempre vinto (4-2 all’Olimpico 0-1 ieri e in Coppa Italia), il calendario viola dice Siena-Palermo-Pescara. Due su tre in piena lotta per non retrocedere, pronte a dar battaglia su ogni pallone come fosse l’ultimo. I giallorossi dal canto loro avranno Chievo, Milan e Napoli.
L’Europa è comunque lì, a un passo. Ma tra terzo, quarto e quinto posto ballano soldi e giorni in più di preparazione. La Champions sarebbe un sogno, una chiave che apre numerose vie di mercato, l’Europa League resta il razionale, la realtà. Ma con i giallorossi pronti ad approfittare degli scheletri che il gol di Osvaldo al 92’ lascerà nelle menti dei giocatori viola, consapevoli di aver fatto una grande prestazione ma usciti dallo stadio a mani vuote. Arrivare quarti ora è la priorità, altrimenti il 1° agosto c’è da giocare un preliminare. Non proprio il massimo.

PIER FRANCESCO MONTALBANO
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 0:1
« Reply #42 on: 05/05/13, 17:04 »
Osvaldo: ago della bilancia con un futuro in viola?

18 maggio 2008: Pablo Daniel Osvaldo disegna la rovesciata che manda la Fiorentina in Champions. Il Torino è battuto, e a nulla vale la contemporanea vittoria del Milan sull’Udinese. La classifica recita 66 Fiorentina e 64 Milan.

4 maggio 2013: Osvaldo segna al 92′ dopo una partita di grande sofferenza e la Roma sbanca il Franchi per 1-0. A tre giornate dal termine la Fiorentina è attardata dal Milan di un punto, ma con una partita in più. (Milan 62, Fiorentina 61).

Pablo Daniel Osvaldo e un destino a tinte viola. Per la seconda volta nella sua carriera rappresenta per la Fiorentina l’ago della bilancia di un’intera stagione: la prima fu il trionfo dell’Olimpico di Torino all’ultima giornata della stagione 2007/08. Un giovane con la pasta del campione ma ancora troppo acerbo che nella sua prima stagione fiorentina giocò pochissimo, ma fu estremamente decisivo. Il 2-3 contro la Juve, la mitraglia sotto il curvino dei tifosi viola alla Bati, ma anche un’espulsione contro il Lecce che di fatto sancì la fine del rapporto con Prandelli ed i tifosi. Da lì Bologna e ancora qualche problema di continuità, Espanyol e l’esplosione definitiva, la Roma che fa aprire all’italo argentino le porte della Nazionale.

Ma nonostante i gol, i problemi non mancano: un carattere difficile da controllare, qualche donna di troppo e quel rigore sbagliato a Genova che ha incrinato il rapporto con la tifoseria giallorossa, tanto che al ritorno in aeroporto volarono parole grosse. Da lì il ritorno di fiamma. “Osvaldo alla Fiorentina” è uno dei titoli più ricorrenti degli ultimi mesi, lui intanto continua a segnare il fatidico gol dell’ex (il 2° stagionale alla Fiorentina) e a spezzare il sogno Champions. Cinque anni prima il suo gol in rovesciata aveva fatto piangere il Milan, la zuccata di ieri sera al 92′ invece ribalta lo scenario e spiana la strada ai rossoneri per la corsa all’Europa che conta. Il tempo di sdebitarsi c’è, magari segnando pure al Milan alla penultima di campionato. O tornando proprio a Firenze…

PIER FRANCESCO MONTALBANO
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 0:1
« Reply #43 on: 05/05/13, 17:06 »
FOTO VN: lancio di petardi dal settore romanista

Ecco alcune immagini dei petardi lanciati dal settore ospiti sia in curva Ferrovia, tra i supporters gigliati, sia in campo. Poco prima della mezz’ora di gioco è partito il primo petardo all’indirizzo dei tifosi viola seduti più vicino al settore ospiti con il fuggi fuggi generale che ne è conseguito. Dopo circa 10 minuti è avvenuto anche il lancio in campo di fumogeni rossi.



- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 0:1
« Reply #44 on: 05/05/13, 17:07 »
Vista dalla Fiesole: “Ha vinto l’anticalcio”

A Firenze il sole stenta a tramontare come nelle più classiche giornate di maggio: è il giorno tanto atteso di Fiorentina-Roma. Percepiamo la tensione in ogni strada che ci porta a Campo di Marte, con clacson che si salutano a vicenda e bandiere viola sui motorini. Arriviamo all’entrata e nessuno si vuole sbilanciare sul pronostico: “No no, non dico nulla che tanto porta male”; “Ti dico X ma non lo dire a nessuno…”. All’interno della Fiesole veniamo accolti da un bel colpo d’occhio: lo stadio è gremito e cominciamo a convincerci che, nel bene e nel male, sarà comunque una partita indimenticabile. Dopo i primi cori nel riscaldamento, il tifo viola si scatena all’entrata in campo delle due squadre: una sciarpata maestosa corredata dai decibel di tutto il settore della Fiesole rende il Franchi uno degli stadi più caldi e belli d’Italia.

Con le farfalle nello stomaco comincia il match: la partita si rivela fin da subito frizzante con repentini cambi di fronte. Sin dai primi minuti si ha l’impressione che non sarà una partita semplice: “Le vedo male queste partite, speriamo bene” dice un nostro coetaneo con sguardo preoccupato. Passato il quarto d’ora abbiamo il primo sussulto: Borja Valero si fa respingere un colpo a botta sicura. Poi avviene qualcosa che non si vedeva da tempo: un petardo viene lanciato dal settore ospiti verso la Ferrovia. Un atto semplicemente incivile e vigliacco che, come verremo a sapere più tardi, ferirà un supporter viola. Chissà cosa avrebbe da dire in sua difesa il collega giallorosso nel pezzo “Vista dal settore ospiti”: forse direbbe che nel suo stadio queste cose sono normali. Nel frattempo però si gioca: Jovetic coglie un clamoroso palo da due passi e l’urlo ci rimane strozzato in gola. Tra sprazzi di bel gioco e qualche occasione si conclude il primo tempo: la curva applaude i propri beniamini sostenendoli in vista del secondo tempo.

L’intervallo vede facce tese e sguardi sicuramente non rilassati: “Io adesso firmerei per uno 0-0, non la vedo bene”; “Queste sono partite rognose”. Tra musiche da discoteca e balletti a centrocampo è già tempo per la seconda frazione. La Fiorentina domina fin da subito. La Roma è spaventata: ogni volta che scendiamo verso la porta difesa da Goicoechea creiamo grossi grattacapi ai catenacciari giallorossi. In pochi minuti tiriamo tantissime volte in porta creando gran gioco e sfiorando più volte il vantaggio: la Fiorentina strappa applausi. Dopo che Ljajic si fa deviare in angolo da un Goicoechea che sembrava già battuto, la torcida viola si scatena nuovamente. Un tifo assordante accompagna le azioni dei gigliati: i ragazzi ci mettono cuore e anima per mettere quel maledetto pallone in fondo alla rete. Dopo quasi 4 conclusioni a fil di palo e conseguenti imprecazioni contro la malasorte, arriviamo al finale del match: Pizarro colpisce l’incrocio dei pali ed un vasto assortimento di bestemmie si alza dalla curva. Si ha già la sensazione che se dovesse finire 0-0 questa sarebbe una bella ingiustizia. Pensate poi se dovesse finire 0-1 per i giallorossi: al 90’ inoltrato Osvaldo gela lo stadio e consegna la vittoria all’anticalcio. Ci guardiamo intorno e le facce sono sconvolte: c’è chi impreca, c’è chi prende a calci qualsiasi cosa, c’è chi si copre il viso per nascondere le lacrime, c’è chi guarda nel vuoto e c’è chi, sconsolato, se ne va via perché non può sopportare un’ingiustizia del genere.

È finito l’incontro: tutti i sogni si spezzano e la rabbia monta. Ma ecco i ragazzi che vengono sotto la curva: sono acclamati come eroi, come gente che ha lottato fino alla fine contro tutto e tutti e, se ci permettete, come uomini con degli attributi infiniti. Pizarro esalta la curva rabbiosamente: la Fiorentina ha vinto moralmente. ”Ha vinto l’anticalcio”, dice qualcuno. Chi ha la forza di alzarsi dalle gradinate fa ritorno a casa amaramente, ma la consapevolezza è una: la Fiorentina è una grande squadra che non molla mai e che gioca il miglior calcio d’Italia; “La dura legge del gol” se ne faccia una ragione.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 0:1
« Reply #45 on: 05/05/13, 17:09 »
Chiesa a VN: “Direzione di gara poco cristallina”

C’è chi parla di campionato falsato, chi non vuole pensare alla malafede e chi – semplicemente – è deluso per la direzione di gara di Mazzoleni in Fiorentina-Roma di ieri sera. Ricapitoliamo: tutto ruota intorno al rigore non dato alla Fiorentina, con conseguente espulsione di De Rossi. E non solo: la Fiorentina dovrà fare a meno di Ljajic per due partite, aspetto che ha peggiorato ancora la situazione. Per parlare di questa gara, noi di Violanews.com abbiamo contattato l’ex arbitro Massimo Chiesa.
Un giudizio sull’operato di Mazzoleni.
“Non è stata certo la sua miglior partita, anzi… La direzione di gara non è stata cristallina, Mazzoleni ha fatto diversi errori e questi hanno penalizzato la Fiorentina. quest’anno aveva sempre fatto bene, stavolta gli errori sono sotto gli occhi di tutti”.
A Firenze la rabbia è a livelli massimi.
“Capisco i tifosi viola, in effetti la Fiorentina ieri è passata da una possibile vittoria ad una sconfitta. Va detto anche che la squadra si è complicata la vita in alcune circostanze e in altre è stata sfortunata, ma l’episodio di De Rossi pesa”.
Rigore netto ed espulsione, giusto?
“Sì, non ci sono dubbi su questo episodio. Col rigore e con la Roma in 10 sarebbe stata tutta un’altra partita, peccato per come è andata ma preferisco dire che non è stata falsata la partita, è un termine che non mi piace. Di certo quell’episodio ha pregiudicato la gara”.
Cosa pensa delle due giornate di squalifica nei confronti di Ljajic?
“In quel caso la mia opinione è diversa rispetto ai tifosi. Non so esattamente cosa ha detto Ljajic, però lui è un professionista e deve cercare di controllarsi, anche se magari il campo gli poteva dar ragione. Deve mostrare più maturità, così ha fatto un danno doppio alla Fiorentina”.

Infine, le multe: 5mila euro alla Fiorentina, 15mila alla Roma.
“Sull’aspetto economico non mi pronuncio, ho letto dei problemi allo stadio (in Curva Ferrovia ndr) e mi limito a dire che certi episodi non devono accadere”.

NICCOLO’ GRAMIGNI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 0:1
« Reply #46 on: 05/05/13, 17:10 »
Insulti a Mazzoleni: 2 giornate a Ljajic

Secondo quanto riporta Radio Sportiva Adem Ljajic verrà squalificato per 2 turni dal Giudice Sportivo per insulti all’arbitro Mazzoleni nel post Fiorentina-Roma. Ancora non c’è l’ufficialità, ma la sensazione è che il giovane talento serbo salterà le gare con Siena e Palermo. Sempre secondo Radio Sportiva 10000 euro di multa per Vincenzo Montella per il conciliabolo con Mazzoleni al termine della gara. Le due indiscrezione sono state lanciate da Carlo Laudisa, giornalista della Gazzetta dello Sport, sul suo profilo Twitter.

Arriva la conferma: due giornate ad Adem Ljajic “per avere rivolto all’arbitro un epiteto insultante“. Per Montella invece 1000o euro di multa “per un’espressione ingiuriosa e degli ironici apprezzamenti all’arbitro Mazzoleni” Infine inibizione fino al 31 maggio per il club manager della Fiorentina Guerini per “espressioni ingiuriose” agli ufficiali di gara (gazzetta.it)

PIER FRANCESCO MONTALBANO
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 0:1
« Reply #47 on: 05/05/13, 17:11 »
La Fiorentina farà ricorso? Precedente incoraggiante

C’è un precedente che fa ben sperare per la riduzione da 2 a 1 giornata di squalifica per Adem Ljajic, e si chiama Mario Balotelli. Il centravanti del Milan proprio contro la Fiorentina, insultò Tagliavento a fine gara e si beccò 2 giornate di squalifica per quel gesto (l’altra era per somma di cartellini). Se la Fiorentina deciderà di fare ricorso per la squalifica di Adem Ljajic è probabile che otterrà lo stesso tipo di sconto di Supermario (da 2 a 1).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO