I viola di Mister Semplici strappano una vittoria in rimonta che gli consente di mentenere il secondo posto con tre lunghezze sul Torino (vincente contro il Parma). Lezzerini in tribuna.
SIENA: Geria - Gonzi, Cianciulli, Altieri (46' Taflay), Benedini - Crociani, Petriccione, Brenci - Rosseti, Redi (81' Aiazzi), Canotto (70' Lalli). A disp.: Coftas, Rizzo, Camilli, Federico, Ottaviani, Salerno, Cacciapuoti, Miocchi. All.: Mignani.
FIORENTINA: Bacci - Venuti, Madrigali, Empereur, Ashong - Capezzi, Rosa Gastaldo, Bangu - Zohore, Bernardeschi (46' Gondo), De Poli (76' Da Silva). A disp.: Bardini, Costanzo, Everton, Fazzi, Folla, Fossati, Giordano, Gulin, Spinelli. All.: Semplici.
Arbitro: Martinelli (Roma 2)
Reti: 20' Crociani, 28' Canotto - 47'(1t) Bangu, 58' Madrigali, 60' Gondo
Ammoniti: Cianciulli, Brenci (2), Petriccione, Rosseti - Da Silva
Espulsi: 69' Brenci, 89' Lalli - 95' Da Silva
Prepartita
Squadre in campo per il riscaldamento. Veramente in condizioni perfette il manto erboso del “G. Manni” di Colle Val d’Elsa.
Squadre rientrate negli spogliatoi per la chiama, fra poco si parte.
Presente in tribuna Gianmatteo Mareggini che ha salutato affettuosamente Luca Lezzerini, in tribuna per un problema muscolare.
Arriva proprio in questo momento la notizia della convocazione in prima squadra di Bernardeschi, minutaggio ridotto per lui oggi?
Primo Tempo
0′ Si parte con la Fiorentina in possesso di palla. Gara iniziata con un ritardo di cinque minuti per un buco in una rete.
4′ Bangu pesca Bernardeschi sulla destra. Cross deviato in angolo. Dalla bandierina va al cross Capezzi, cross allontanato dai senesi ed azione chiusa con un tiraccio di Venuti dalla distanza.
7′ Conclusione da fuori di Canotto, palla alta sopra la traversa.
8′ Cross di Bernardeschi deviato da Benedini in angolo. Palla che esce direttamente fuori nell’esecuzione del corner.
11′ Fallo di Brenci su Ashong. Il ghanese rimane a terra e deve essere soccorso dai medici viola.
13′ Rientra in campo Ashong che sembra ave recuperato pienamente.
16′ Brividi per la retroguardia viola con Rosetti che va vicino ad anticipare Bacci uscito in presa bassa.
20′ GOL SIENA Punizione di Petriccione deviata in angolo dalla difesa viola. Sul corner è Zohore ad allontanare di testa, ma il centrocampo senese rimette in area il pallone e Crociani insacca di testa anticipando Bacci.
24′ Bangu ruba palla a Altieri e scambia per due volte con Bernardeschi che poi va al tiro, murato da Crociani
26′ Giocatori di ambo le squadre che si dissetano mentre Rosa Gastaldo viene curato dai medici della Fiorentina, dopo che ha avuto la peggio in un contrasto di gioco.
27′ Rientra in campo Rosa Gastaldo, che sembra però claudicante. Fossati si scalda.
28′ GOL SIENA: Rosetti colpisce di testa la palla su un cross dalla destra e rimette così al centro dell’area di rigore, dove è Redi a correggere verso la porta, palla respinta però da Empereur. La sfera giunge successivamente a Canotto che insacca per il 2-0 dei padroni di casa.
30′ Ammonizione per Cianciulli. Fossati entra per Rosa Gastaldo.
33′ Ammonito anche Brenci, che stende Venuti in tackle.
35′ De Poli chiuso in angolo da Gonzi. Alla battuta va Bernardeschi, ma la parabola disegnata dal capitano è troppo lunga per tutti gli “assaltatori” viola.
36′ Fossati mette in angolo un cross di Canotto. Dagli sviluppi del corner arriva una botta spaventosa da fuori area di Petriccione che Bacci mette ancora in angolo. Dal secondo corner non arrivano pericoli di rilievo.
40′ Tiro di Bernardeschi praticamente in una situazione di angolo corto, Geria allontana coi pugni.
43′ OCCASIONE FIORENTINA Zohore va via con una finta a Gonzi e prova il tiro, ribattuto dalla retroguardia senese. La palla giunge a De Poli, che però ci pensa troppo e finisce col perdere il possesso della sfera.
44′ OCCASIONE FIORENTINA Ancora Zohore manda a vuoto Gonzi e scarica nel mezzo dove Bernardeschi non ci arriva per un pelo
45′ OCCASIONE FIORENTINA: Bangu crossa per Zohore, che si mangia di testa un gol già fatto
45+1′ OCCASIONE FIORENTINA: Bangu salta in velocità Crociani e serve al centro Zohore con una palla a mezz’aria colpita di stinco dall’attaccangte danese. Parabola che finisce alta sopra la traversa.
45+2′ GOL FIORENTINA: Zohore di prepotenze nel mezzo all’area di rigore serve Bangu che di prima intenzione batte Geria per il 2-1 gigliato.
45+3′ Finisce qui il primo tempo. Il Torino intanto sta pareggiando 1-1 col Parma
Secondo Tempo
0’ Un cambio per parte. Dentro Taflay per Altieri e Gondo per Bernardeschi.
3′ Punizione da ottima posizione per la Fiorentina. Tiro di potenza di Zohore, che finisce però di molto a lato. Capezzi intanto è stato catechizzato da mister Semplici.
7′ Rimessa di Ashong direttamente dentro l’area di rigore, dove Capezzi prova la conclusione (respinta) e poi deviata da Madrigali fra le braccia di Geria.
10′ OCCASIONE FIORENTINA Fallo di Benedini su Gondo. Fra i due qualche scintilla. All’esecuzione della punizione va Fossati che conclude don un bel destro che Geria mette in angolo con l’aiuto della traversa.
13′ GOL FIORENTINA: Capezzi alla battuta del corner, che viene allontanato in un primo momento dalla difesa. Bangu però recupera palla e rimette al centro dove Madrigali controlla di testa sul filo del fuorigioco e batte Geria.
15′ Ammonito Petriccione per un fallo su Gondo
15′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL LLLL FIORENTINA: Corner di Capezzi per Gondo che di testa sovrasta tutti e firma il sorpasso!!!
18′ Si rivede il siena: Gonzi per Rosseti che non ci arriva. Mette in angolo Venuti.
20′ Tiro di Zohore dai 28m, palla di molto alta
21′ Redi serve in profondità Canotto, ma c’è fuorigioco
22′ Gondo prova il tiro da fuori, ne esce una conclusione imbarazzante
24′ SIENA IN DIECI: Bangu viene steso da Brenci, seconda ammonizione ed espulsione per il centrocampista senese.
25′ Cambio per il Siena, esce Canotto ed entra Lalli.
29′ Tiro di Empereur su punizione. Leggera deviazione di un giocatore viola e palla che finisce di poco a lato.
31′ Cambio nella Fiorentina: esce De Poli ed entra Da Silva.
32′ Tiro di Redi da 30m, Bacci para in scioltezza.
36′ Ammonito Da Silva per un fallo su Gonzi. Ultimo cambio nel Siena: Aiazzi per Redi.
39′ Cross impreciso di Lalli e Bacci recupera.
40′ Zohore recupera palla a centrocampo e serve Capezzi per il break viola. Il centrocampista però sbaglia a servire Gondo che era finito in fuorigioco.
43′ Bangu si fa male dopo un’azione offensiva. Il Siena però non si ferma ed ottiene un angolo a proprio favore.
44′ OCCASIONE SIENA: Aiazzi va vicino alla rete su un batti e ribatti in area di rigore, poi riparte la Fiorentina con Gondo che viene steso da Lalli. Fallo da ultimo uomo e rosso per il giocatore del Siena.
45+4′ Ammonito anche Rosseti.
45+5′ Fallaccio di Da Silva sulla destra e rosso diretto per il giocatore gigliato.
MATTEO ANGIOLINI