Montella: “Vittoria di carattere”
Le parole di Vincenzo Montella in sala stampa dopo la vittoria contro il Genoa per 3-2:
“Partita strana? La Fiorentina ha avuto sempre voglia di rialzarsi e reagire. Abbiamo avuto ritmo e cercato ampiezza: potevamo anche chiudere la partita, alle volte sembra che la squadra voglia entrare in porta col pallone. Loro sono stati bravi coi saltatori che sono un’arma che usano bene. Siamo migliorati dal punto di vista della concretezza.
Nostri errori? Devo rivedere la gara ma credo che dobbiamo essere più concreti e risoluti.
Gli assenti delle Nazionali? Si sa che funziona così, ce li hanno anche gli altri. Sono contento di avere giocatori così.
Mati Fernandez? E’ entrato con personalità, ci darà soddisfazioni di sicuro.
Pasqual? Sta avendo continuità di rendimento non lo scopriamo ora. Se andrà in Nazionale lo deciderà da solo Prandelli che lo conosce meglio di me.
Il giallo di Borja è stato voluto? Non lo so, andrebbe chiesto a lui…
La posizione di classifica? Mi auguro di consolidare questa posizione e poi staremo a vedere perchè anche davanti a noi nulla è deciso. Ogni partita che viene è sicuramente quella fondamentale (ride ndr).”
Ancora Montella: “Per ora siamo quarti…”
Queste altre parole rilasciate ai microfoni di Sky da parte di Vincenzo Montella: “Galliani ci teme per la Champions? Sono parole che ci fanno piacere ma noi facciamo il nostro. Oggi abbiamo dimostrato una voglia di vincere da grande squadra. L’obiettivo? Per ora siamo al quarto posto e le squadre dietro sono vicinissime. Il modulo? Abbiamo abbassato un pò Pasqual e alzato Cuadrado. E’ il ruolo dell’allenatore capire cosa va cambiato in corso. Rossi? Non gioca da molto tempo, devo ancora vederlo… Voglio vedere in che condizione arriva e poi valuteremo.”
Pizarro: “Troppi passaggi? Occasioni non mancano…”
David Pizarro parla a Radio Blu dalla mixed zone del Franchi: “Quella di oggi era una partita difficilissima perché loro sono a caccia della salvezza. Nessuna squadra può tenere certi ritmi per tutta la partita, noi siamo stati bravi a capitalizzare al meglio i nostri momenti più intensi. Le critiche da chi dice che insistiamo troppo sul fraseggio? Anche oggi siamo riusciti a creare molto, noi siamo tranquilli perché alla fine riusciamo sempre a creare 7-8 occasioni importanti a partita. Contro squadre come quelle di oggi ci sarà sempre da soffrire, avranno sempre voglia di lottare e noi dovremo fare altrettanto”.
Aquilani: “Vittoria di carattere ma potevamo chiuderla prima”
L’autore della prima rete viola Alberto Aquilani parla a Radio Blu: “Prima del gol di oggi ho sbagliato un’occasione abbastanza semplice anche se per me l’importante è farmi trovare pronto all’inserimento. Merito va anche a Ljajic che ha fatto una grande giocata. I tre tenori? Vorrei essere Pavarotti (ride, ndr). Giocando con due giocatori accanto come Borja e Pizarro cerco di essere io quello che s’inserisce più frequentemente in attacco. Spero di riuscire a segnare ancora”.
Il centrocampista continua poi a Sky: “Dobbiamo imparare a chiudere prima le partite come quella di oggi. Il carattere? Prima quando andavamo sotto c’era qualche difficoltà, ora sappiamo cercare al meglio la vittoria, la gara di oggi ne è la dimostrazione. La Nazionale? Il giorno che sono arrivato a Firenze ho subito pensato a riconquistare l’azzurro. Se riusciremo a raggiungere qualche obiettivo con la Fiorentina sicuramente ci saranno più possibilità di riprendermi la nazionale”.
Cuadrado: “Questa è la strada giusta per l’Europa”
Ai margini di Fiorentina-Genoa parla, Juan Cuadrado uomo partita Sky: “Siamo una squadra forte, competitiva in ogni partita. Possiamo giocarcela sempre, poi vedremo dove potremo arrivare. Mi piace stare più vicino alla porta perché così posso sfruttare di più le mie caratteristiche, la mia velocità. Se continuiamo così potremmo raggiungere i nostri obiettivi. Giochiamo partita per partita, siamo una squadra forte. Il nostro traguardo resta l’Europa”.
ADV: “Ci siamo anche noi per la Champions”
Ai microfoni di Radio Blu interviene il presidente onorario Andrea Della Valle: “Questi tre punti sono molto importanti, sapevamo che non sarebbe stata facile oggi. Continua la marcia all’Europa. Ljajic? Un azione come quella che ha fatto lui sul primo gol è da calcio spagnolo. Il Genoa è una bella squadra e non merita questa classifica. Ci siamo complicati la vita da soli, potevamo chiuderla prima.
La Champions? Siamo tutti lì e ce la giochiamo, restiamo comunque attaccati alla Uefa. Siamo già operativi sul mercato, alcune cose già le sapete. Stiamo lavorando per completare quel poco che manca a questa squadra. Rossi? E’ un grande giocatore. Con Jovetic parleremo a maggio. Non possiamo parlare tutti i giorni di lui, è un fatto di rispetto nei confronti dei tifosi.
Mario (Ciuffi, ndr) ci manca, vorremmo che godesse con noi di questi risultati. Per me la gioia più bella è stare in mezzo ai miei tifosi. Ora testa a Cagliari, poi arriverà la Partita… A dire il vero sono un po’ preoccupato per i tanti diffidati. Una cosa importante: non cediamo al pessimismo. Parlo in generale, della situazione extra calcio”.