I viola contro la maledizione delle notturne esterne
Lazio-Fiorentina rappresenta una gara fondamentale in chiave qualificazione europea, soprattutto per quello che concerne le residue speranze delle due squadre di poter tentare l’aggancio al terzo posto, la cui quota è nettamente salita dopo le ultime prestazioni positive del Milan. La squadra viola è reduce da 4 sconfitte consecutive esterne. Lontano dal Franchi la squadra di Montella ha raccolto solo una vittoria (a Palermo lo scorso 22 dicembre) nelle ultime 7 gare giocate e, sempre nelle gare esterne, sembra avere qualche problema nelle gare in notturna dato che ha perso 4 delle 5 partite giocate sotto i riflettori in campionato (dove, in trasferta, ha vinto solo a Genova contro i rossoblù). La compagine di Montella è una delle squadre che, in proporzione, ha conquistato molti meno punti in trasferta sul totale stagionale (27%) e, tra le squadre di vertice, è anche quella che ha conseguito meno successi esterni (solo 3 in 13 gare).
La Lazio, nonostante sia reduce da una sola vittoria nelle ultime 7 gare in campionato (contro il Pescara il 25 febbraio scorso), vanta il secondo miglior rendimento interno del campionato, detenuto, tra l’altro, proprio dalla Fiorentina. Sotto questo aspetto va evidenziato proprio come la squadra di Petkovic abbia incontrato proprio delle difficoltà nelle ultime 3 gare casalinghe dove ha raccolto solo 4 punti, dimezzando, praticamente, il rendimento rispetto alle 11 gare interne precedenti. Importante per la squadra di Petkovic sarà tentare di vincere e farlo, possibilmente, con più di 2 gol di scarto, in modo da acquisire anche il vantaggio nell’eventuale arrivo a pari punti con i viola, che si imposero per 2-0 nella gara d’andata.
Da evidenziare come la Lazio, brillante in Europa, sia una delle squadre con il peggior bilancio nel confronto fra i punti conquistati nelle prime 8 giornate d’andata con quelli guadagnati nelle 8 giornate di ritorno. I capitolini, infatti, hanno conquistato meno della metà dei punti che avevano guadagnato contro le stesse squadre nel girone d’andata, ovvero 10 in meno, risultato derivante degli 8 attuali rispetto i 18 raccolti bei primi 8 turni di campionato.
Come per il sabato sera, inizia a farsi interessante anche la statistica sulle rare vittorie esterne verificatesi nelle gare della domenica sera: nelle ultime 16 occasioni, infatti, si sono verificate 10 vittorie interne, 5 pareggi e solo un successo esterno, risalente, al 16 dicembre (Napoli-Bologna 2-3 valida per la 17° giornata).
[ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA]