Author Topic: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA 2:1  (Read 4392 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #32 on: 02/27/13, 16:11 »
Repubblica: La Fiorentina mostra i suoi limiti

Povera Fiorentina, che mazzata. Dopo il gol di Ljajic sembrava che questa partita potesse svoltare, invece la squadra di Montella ha fatto di tutto per rianimare il Bologna e molto poco per vincere. Anche stavolta il gruppo viola ha messo lì tutti i suoi limiti. Di testa. Di carattere. Di concretezza. Nel primo tempo la squadra di Pioli si è spenta sul palo di Gabbiadini, ma dopo il vantaggio la Fiorentina non è riuscita a chiudere i conti. Una grande squadra lo avrebbe fatto, avrebbe trovato la forza per tramortire un avversario in difficoltà, invece lentamente il gruppo viola ha ridato ossigeno al Bologna e lo ha messo nelle condizioni di pareggiare. E poi di vincere con il gol di un greco dal cognome impronunciabile. Peccato perché era una buona occasione per fare un bel passo avanti in classifica e avvicinare la zona Champions. Invece niente. Un gol e poche idee, sia in mezzo al campo che lì davanti. E non si può liquidare tutto con l’assenza di Pizarro. Troppo facile.

(…)

Giuseppe Calabrese – La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #33 on: 02/27/13, 16:13 »
PRIMA PAGINA: i titoli viola dei quotidiani


In prima pagina leggiamo “Viola che fai?”, a pagina 2 “Lazaros si alza Viviano si piega”, in basso “Giallo Perez: ecco perché non firma”. Alla pagina successiva “Pioli: Non avevo dubbi”, in basso le pagelle dal titolo “Diamanti cresce alla distanza Morleo a tratti è straripante” e “Ljajic, abilità e freddezza Cuadrado corre ma sbaglia”. A pagina 5 spazio alle dichiarazioni di Montella, “Dovevamo vincerla”. Nella prima pagina regionale le parole di Toni, “Dobbiamo crescere ancora”, a centro pagina leggiamo “Incognita Roncaglia”. Infine, nella seconda pagina regionale, la gioia di Lazaros, “Che notte fantastica”.


A pagina 10 si parla del match del Dall’Ara con “Fiorentina degli sprechi. Christo non la perdona” e sommario “I viola vanno in vantaggio, ma buttano via diverse occasioni Il Bologna resiste e pareggia, il 2-1 è di Christodoulopoulos”. In basso la soddisfazione di Guaraldi: “Con i greci ci vediamo bene” e le altre parole del dopo gara: “Diamanti: «Vittoria dedicata a Dalla» Montella amaro: «Dobbiamo svegliarci presto»”. Di spalla le pagelle con “Diamanti cuor di capitano. Cuadrado è in affanno”.


La copertina del QS è con la disperazione di Toni e Larrondo e titolone “LA BEFFA”. A pagina 2 l’analisi del match: “I viola finiscono fuori pista” e “Grande inizio con Ljajic, poi la squadra sparisce dal campo”. In basso le pagelle: “Borja Valero fa il playmaker, ma i compagni si addormentano”. A pagina 4 l’amarezza di Montella: “E’ il mio ko peggiore” e ancora “Perdiamo dopo aver dominato. Siamo lontani da certi traguardi”. A pagina 5 “Toni pretende più cattiveria” e infine “Le distrazioni di Savic e Tomovic”.


A pagina X del fascicolo fiorentino leggiamo: “Illusi e sconfitti” con sommario “Viola, ribaltone amaro condannati dagli errori”. Di fianco il commento: “Un gruppo adolescente che morde ma non fugge”. Infine le pagelle: “Jo-jo sparisce, Borja Valero non basta. Gli sbagli decisivi di Savic e Toni, l’incertezza di Cuadrado”.
 

A pagina 18 leggiamo: “Viola, che pasticcio. E’ mal di trasferta” e sommario “In vantaggio, poi tante incertezze in difesa e l’ennesima rimonta da ko Montella: «La sconfitta che mi fa più male». Raggiunti dal Catania”. In basso le pagelle con Borja che prende 7 ed è il migliore.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #34 on: 02/27/13, 16:15 »
TOTO FORMAZIONE: Il centrocampo divide le scelte dei quotidiani

I cinque quotidiani questa volta non sono concordi sugli undici  viola: La Nazione e La Repubblica non fanno l’en plein come i colleghi delle altre testate.

La classifica aggiornata dopo 25 giornate
CORRIERE FIORENTINO 277 (su 275 punti disponibili)
GAZZETTA DELLO SPORT 275
CORSPORT-STADIO 273
LA REPUBBLICA 267
LA NAZIONE 265
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #35 on: 02/27/13, 16:17 »
La difesa sbanda, Savic e Tomovic in difficoltà

Due episodi, quelli dei gol subiti, che sottolineano come il reparto difensivo viola non sia ancora guarito, soprattutto sulle occasioni nate da polloni inattivi. Forse solo il Milan ha preso così più reti dei viola. Ecco perchè, al di là della prova complessiva, la sconfitta di Bologna brucia di più. Due errori evitabilissimi, il primo di Aquilani che non contrasta Motta in piena area, il secondo di Savic che respinge debolmente di testa sui piedi di Christodoulopoulos. Troppo facile per il greco, al suo esordio in A, battere Viviano. Sono queste amnesie che tornano a far vedere gli spettri alla difesa che con l’Inter non aveva mostrato segni di cedimenti, probabilmente confortata dal modulo a 4 e dagli impacciati nerazzurri.
Stavolta neppure il modulo più robusto aiuta con Savic e Tomovic, davvero in difficoltà. Il primo annaspa di fronte a un Gilardino con motivazioni superiori alla sua condizione — quindi in grande forma — che spesso costringe l’ex Manchester City a recuperi affannosi e altrettanti disimpegni frettolosi. Proprio quest’ultimo aspetto sottolinea come la tranquillità di tutto il reparto sia svanita insieme alla sicurezza mostrata con l’Inter. Mentre il nazionale serbo va in angoscia quando Diamanti lo punta. Meglio quando dalla sua parte incrocia Gabbiani, che si fa vedere solo in avvio. Si salva Gonzalo, con l’esperienza, ma anche lui non riesce a essere così sicuro come in altre occasioni e, soprattutto, ha maggiori difficoltà a impostare. Insomma, una serata iniziata sotto i migliori auspici e terminata con alcuni interrogativi da dipanare in fretta. Il Chievo è dietro l’angolo.

Giampaolo Marchini – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #36 on: 02/27/13, 16:19 »
La MoViola: con Guida viola sfortunati

La Moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Bologna-Fiorentina:

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Partita tesa e viola non fortunati con l’arbitro Guida che permette molti falli ai rossoblù: subito due interventi duri di Diamanti (su Gonzalo Rodriguez) e Kone (su Pasqual). Il secondo meritava il giallo. Al 6’ viola a un passo dal gol, ma l’azione è viziata da una posizione di fuorigioco di Borja Valero. Perez rischia il giallo tre volte nella stessa azione: abbatte Savic, protesta con l’arbitro e poi scaraventa fuori il pallone. Guida non batte ciglio. Lo stesso avviene al 19’: Jovetic viene sbilanciato al limite dell’area da Perez, è punizione, ma l’arbitro dà il vantaggio in una situazione di gioco non favorevole ai viola. Il primo giallo arriva al 29’ per Antonsson per un brutto fallo da dietro su Aquilani. L’arbitro ferma un contropiede viola per una spallata di Cuadrado a Cherubin giudicata fallosa: non lo era. Diamanti, dopo essere stato graziato una volta su Borja Valero, viene ammonito alla fine del primo tempo sempre per un calcio allo spagnolo. Ripresa: giuste le ammonizioni per Gabbiadini (fallo su Cuadrado) e Cuadrado per un intervento su Morleo. Nel finale i viola protestano ancora con Guida che sorvola su un fallo dal limite su Jovetic. A chiusura, recupero stretto: sei cambi, due sospensioni lunghe per infortuni ai rossoblù, melina dei raccattapalli ma il recupero è solo di tre minuti.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Non deve faticare in particolar modo l’arbitro Guida, comunque dirige bene, senza problemi. La partita è dura, ma non ci sono, per sua fortuna, episodi per i quali le due squadre si debbano lamentare a fine gara. La sfida è sentita e Guida deve tirar fuori ben cinque cartellini gialli. I più pesanti sono quello di Cuadrado, per il fallo su Morleo, che lo costringe a saltare la gara col Chievo e quello di Antonsson che col pestone rifilato ad Aquilani si «guadagna» il turno di squalifica e perderà la gara interna con il Cagliari. Guida grazia Migliaccio per una brutta entrata su Morleo: era da ammonizione. E grazia anche Pasqual che interviene pesantemente su Kone.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #37 on: 02/27/13, 16:26 »
E’ sempre più mal di trasferta: i numeri

Serviva la svolta in trasferta per la Fiorentina, invece è arrivato un altro stop: il quarto su 4 nelle gare esterne del 2013 contro Udinese, Catania, Juventus e Bologna. Lo score fuori casa dei viola comincia ad assumere connotati decisamente negativi: in 13 partite lontano dal Franchi la squadra di Montella ha ottenuto soltanto 12 punti con solo 3 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. I gol segnati sono 18 e quelli subiti ben 22. E la situazione è peggiorata decisamente negli ultimi 3 mesi: in 7 match fuori casa la Fiorentina ha ottenuto soltanto 4 punti, con la vittoria di Palermo, il pareggio di Torino (sponda granata) e la sconfitta all’Olimpico con la Roma, oltre agli ultimi 4 ko consecutivi.

SIMONE BARGELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #38 on: 02/27/13, 16:43 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti dei media fiorentini per la partita Bologna-Fiorentina
VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    REPUBBLICA    COR.FIO.    RADIOBLU

Viviano     5,5    6     6    5,5    5,5    6     6
Tomovic     4,5    5     5,5    5    5    5     5-
Gonzalo     6    5,5     6    5    5,5    6     6
Savic    5,5    5     5,5    5,5    5    5,5     5,5
Pasqual    5,5    6     6    5,5    6    5     5
Aquilani     6    6     6    6    5    5,5     5,5
Migliaccio     6    5,5     6    6    5,5    5,5     5,5
Borja V.     6,5    6     6,5    6    6    7    6,5
Cuadrado  4,5    4,5     5    5    5    5     5
Jovetic     5,5    5     6    6    5    5,5     5,5
Ljajic     6,5    6    7    6,5    6    6,5     7
Sissoko     5,5    sv    sv    sv    sv    sv     sv
Toni             5    5    sv    5    5,5    5     sv
Larrondo     sv    sv     sv    sv    sv    sv     sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: BOLOGNA FC - ACF FIORENTINA 2:1
« Reply #39 on: 02/27/13, 16:51 »
Christodoulopoulos e una “tradizione” che continua…

E ti pareva che segnava il primo gol contro la Fiorentina? E’ pensiero comune, a Firenze, che la squadra viola sia particolarmente “benevola” per tradizione nei confronti di avversari esordienti o a caccia della prima gioia in Serie A. Se sia soltanto una sensazione o un fatto supportato dalle statistiche difficile dirlo (o meglio, ci vorrebbe uno studio lunghissimo nella storia gigliata), fatto sta che anche negli ultimi anni sono tantissimi i giocatori che ricorderanno con grande piacere la partita giocata contro la Fiorentina. L’ultimo in ordine cronologico è Lazaros Christodoulopoulos, nome che qualcuno aveva letto con il sorriso sulle labbra prima del match, non fosse altro per la complessa pronuncia, ma che ha collezionato nella stessa serata esordio in A, primo gol e pure i 3 punti regalati al Bologna.

Curioso notare che in questo campionato il greco è già il 7° giocatore a trovare contro la Fiorentina il primo gol in Serie A. Partendo dall’inizio il primo era stato Maicosuel dell’Udinese, anche in quel caso nel giorno dell’esordio in campionato, visto che era la prima giornata. Per fortuna gol ininfluente ai fini del risultato, come quello di Casarini in Fiorentina-Cagliari 4-1, alla presenza numero 70 per il centrocampista. Rete pesante, invece, quella segnata da Birsa in Torino-Fiorentina 2-2 così come da Krsticic (a proposito di nomi impronunciabili) in Fiorentina-Samp della settimana dopo terminata col medesimo punteggio. Prima gioia anche per il difensore della Roma Castan in quella serata da incubo (per Viviano e non solo) all’Olimpico e infine per Jonathas del Pescara, per un gol decisamente pesante al Franchi. Contro i viola, of course.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO