Ultima partita del girone per la Fiorentina che solo con una vittoria contro i paraguayani del Club Nacional può essere sicura dell’accesso agli ottavi. In caso di pareggio o sconfitta si dovrà andare a consultare il risultato di Copenaghen B93-Padova per capire chi passerà i turno. I viola guidano il girone con 4 punti, 3 in più degli avversari di oggi (fanalini di coda). Nel mezzo ci sono Copenaghen, 3 punti, e Padova, 2. La formazione paraguayana dovrà fare a meno di ben tre giocatori, squalificati. Nei viola torna titolare Cedric Gondo, che soffia la maglia a Da Silva. Bangu preferito a Rosa Gastaldo in mediana.
FIORENTINA: Lezzerini - Venuti, Empereur (88' Cola), Madrigali, Ashong - Bangu, Capezzi (68' Rosa Gastaldo), Fossati (84' Costanzo) - Zohore, Bernardeschi, Gondo. A disp.: Bacci, Da Silva, De Poli, Everton, Folla, Gulin. All.: Leonardo Semplici.
CLUB NACIONAL: Benitez - Aguirre, Moralez, Arguello, Contrera (46' L. Garcia) - V. Franco, Lopez, F. Garcia, D. Franco (68' Montiel) - Alvares (81' Mendoza), Alfonso. All.: Guascu.
Arbitro: Andrea Zuliani di Vicenza
Reti: 39' Gondo, 72'rig. Bernardeschi
Ammoniti: Aguirre
Primo Tempo:
0’ Si parte con il Club Nacional in possesso di palla. La partita ha subito un ritardo per esigenze di copertura televisiva.
2′ Cross di Venuti, deviato in angolo. Cross di Bernardeschi per Ashong, ma l’arbitro ravvede un fallo.
7′ OCCASIONE CLUB NACIONAL: Errore di Empereur che manda in porta Alfonso. Il giocatore scavalca con un lob Lezzerini, ma Madrigali salva
11′ Ammonito Aguirre per un fallo su Gondo. Capezzi si incarica della battuta, cross sul secondo palo preda del portiere dopo la sponda di testa di un giocatore viola.
16′ Adesso la Fiorentina sembra aver preso il controllo del centrocampo.
17′ OCCASIONE FIORENTINA: Rimessa lunga di Ashong per Bangu direttamente in area di rigore, che viene però anticipato da Bernardeschi che finisce per servire lo stesso Bangu. Il tiro del centrocampista viola finisce fra le braccia di Benitez.
19′ Tiro di David Franco dai 30m, praticamente un appoggio per Lezzerini
21′ Ashong chiuso in angolo da Afonso. Alla battuta del corner va Bernardeschi, ma la parabola viene allontanata in fallo laterale.
22′ Bernardeschi prova con una palla alta a sopravanzare due avversari. L’ala viola cade in area di rigore mentre stava effettuando la manovra. Il capitano viola chiede un rigore, che per l’arbitro non c’è. Giusta decisione del direttore di gara.
24′ OCCASIONE FIORENTINA: Zohore si libera in area di rigore di Aguirre e prova la botta in porta, ma Benitez, ben posizionato sul primo palo respinge.
25′ Alvarez salta per due volte Madrigali prima di servire a rimorchio Garcia. Conclusione sbilenca del giocatore del Club Nacional.
29′ Alvarez soffia palla ad Ashong sulla linea laterale e prova il traversone basso in area di rigore. Palla allontanata da Empereur.
32′ OCCASIONE FIORENTINA: Gondo serve in area Bernardeschi che fa un velo per Zohore. Il tiro a giro del danese finisce a lato di poco.
33′ Palla vagante in area di rigore paraguayana, Zohore prova il tiro ma Benitez para.
34′ OCCASIONE FIORENTINA: Gondo entra in area dalla destra e va al tiro, Benitez respinge ancora.
36′ OCCASIONE FIORENTINA: Bernardeschi dà palla a Gondo, che scatta sul filo del fuorigioco ma Benitez anticipa in uscita l’ivoriano.
39′ GOL FIORENTINA: Azione di contropiede dei viola che recuperano palla con Fossati a centrocampo. Gondo raccoglie la sfera, scambia con Bernardeschi e fredda Benitez dopo essere entrato in area di rigore. 1-0 per la Fiorentina.
43′ Bernardeschi salta con un pregevole palleggio alto Arguello ma la palla poi scappa al controllo del capitano viola.
44′ Ancora Alvarez arma il destro, ma scivola al momento della conclusione e la palla arriva mestamente fra le mani di Lezzerini.
45′ OCCASIONE FIORENTINA: Bernardeschi salta Contrera e serve a rimorchio Bangu. Buon tiro del classe ’97, ma ancora una volta Benitez si supera con una parata in tuffo. Finisce qui il primo tempo. L’altra partita del girone viola è ancora sullo 0-0.
Secondo Tempo:
0′ Si riparte con la Fiorentina che gestirà il primo pallone della ripresa. Un cambio nel Nacional, Garcia al posto di Contrera.
1′ OCCASIONE FIORENTINA: Ashong pennella un cross per Bangu che non trova la porta dall’area piccola del portiere, che errore.
3′ David Franco va al tiro dai 30m, “ciabattata” che esce di molto a lato.
6′ AGGIORNAMENTO: Il Padova si è portato in vantaggio al 74′ minuto della sfida col Copenaghen B93. I padovani salirebbero così a quota 5.
9′ Bernardeschi arma il sinistro dal vertice dell’area di rigore, palla di molto alta.
11′ Semplici: “Dobbiamo giocare di più la palla provando a portare in fondo il risultato”.
15′ Tiro, telefonato, di Bernardeschi da fuori area, Benitez blocca.
16′ OCCASIONE FIORENTINA: Gondo guadagna un calcio d’angolo in favore dei viola. Dalla bandierina va Bernardeschi che crossa per Madrigali tutto solo sul secondo pallo. La spizzata del difensore centrale però non inquadra la porta.
18′ Zohore serve Bangu che protegge in area il pallone e va al tiro, palla che giunge fra le mani di Benitez complice la deviazione di un difensore.
20′ AGGIORNAMENTO: Raddoppio del Padova, che dovrebbe aver messo al sicuro la vittoria contro il Copenaghen.
21′ Colpo di testa di Aguirre alto sopra la traversa su un calcio di punizione, ma l’arbitro aveva rilevato un’irregolarità.
23′ Cambio nel Club Nacional: D. Franco esce per Montiel.
25′ OCCASIONE CLUB NACIONAL: Alfonso brucia Madrigali sullo scatto e prova un lob che batte Lezzerini, ma la palla esce fuori.
26′: RIGORE FIORENTINA: Gondo viene messo giù in area di rigore da Aguirre, ammonito.
27′ GOL FIORENTINA: Sul dischetto va capitan Bernardeschi che festeggia il suo 19° compleanno insaccando con un cucchiaio.
32′ AGGIORNAMENTO: E’ finita Padova-Copenaghen, 2-0 per il club italiano.
33′ Bangu si libera di Moralez con un tunnel e poi prova un tiro di precisione, che però viene parato da Benitez perché troppo lento.
34′ A terra Gondo, che dovrebbe essere stato colto da crampi.
36′ Cambio per il Club Nacional: fuori Nunez, dentro Mendoza.
37′ OCCASIONE CLUB NACIONAL: Alfonso brucia ancora in velocità Madrigali ed anticipa di testa Lezzerini in uscita. L’arbitro ravvisa un fallo del paraguayano sull’estremo difensore viola. Segnalazione errata.
39′ Cambio per la Fiorentina: esce Fossati al suo posto Costanzo.
43′ Altro cambio in casa gigliata: entra Cola al posto di Empereur.
44′ Punizione di Costanzo dai 30m, palla alta sopra la traversa.
45′ Cross di Rosa Gastaldo che va vicino al gol, visto che la parabola disegnata dal centrocampista finisce di poco a lato. Intanto arrivano i minuti di recupero, 3.
48+1′ Costanzo serve Gondo, che tira dal limite dell’area, palla fuori. Finisce così la partita.
MATTEO ANGIOLINI