Author Topic: ACF FIORENTINA - FC INTERNAZIONALE 4:1  (Read 5165 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC INTERNAZIONALE 4:1
« Reply #32 on: 02/18/13, 15:53 »
Corriere Fiorentino: Viola troppo superiori

Voleva mettere tutti a tacere Vincenzo Montella, di sicuro ieri ha lasciato a bocca aperta. Perché una Fiorentina che gioca così non si può fare altro che ammirarla e applaudirla, una squadra a cui è bastato un tempo per fare polpette dell’Inter e dei suoi gioielli. «Il pallone è quello giallo» ha finito per cantare la Fiesole a un Inter inebetita dalla forza dei viola. Troppo superiore la preparazione della Fiorentina scesa in campo con tre cambi rispetto alla debacle di Torino (Ljajic al posto di Toni, Tomovic per Roncaglia e Aquilani per Romulo), ma soprattutto con un atteggiamento tattico camaleontico in grado di trasformarsi dal 3-5-2 iniziale a uno spinto 4-3-3. Proprio là davanti la Fiorentina è apparsa trasformata con Jovetic finalmente in posizione di prima punta e con Cuadrado-Ljajic sugli esterni per aprire gli spazi e tagliare al centro mettendo così in crisi la statica difesa dell’Inter. Che ha finito quasi per essere colta da una vera crisi di nervi, costringendo Stramaccioni a sostituire un nervosissimo Guarin (mandato a vuoto per 60 minuti da Pizarro) proprio mentre Ranocchia assestava un gancio sul volto di Jovetic, rimediando soltanto un’ammonizione. Travolta l’Inter, perfetta dall’inizio alla fine la Fiorentina. Che ha messo in campo tutta la rabbia di due mesi passati a ritrovarsi fino al punto più basso, la sconfitta con la Juventus. C’è stato tutto questo nella vittoria di ieri sera, perché i viola non hanno mai staccato il piede dall’acceleratore prendendo a spallate i nerazzurri, cercando non solo i tre punti, ma la goleada, lo spettacolo, i colpi di classe mai però fini a se stessi come la fucilata di Jovetic per il secondo gol, l’assist di tacco di Aquilani che ha portato al terzo, ma anche le chiusure difensive perfette di Gonzalo, fino al poker firmato Ljajic con un colpo da biliardo.

(…)

Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC INTERNAZIONALE 4:1
« Reply #33 on: 02/18/13, 15:56 »
PRIMA PAGINA: i titoli viola dei quotidiani


In prima pagina leggiamo “Meravigliosi!”, nel sottotitolo “Dominio assoluto per tutta la partita davanti a Diego Della Valle. Jovetic e Ljajic firmano una doppietta a testa”. A sinistra il commento dal titolo “La Viola è tornata”. A pagina 2 “Jovetic-Ljajic che Fiorentina Inter travolta”, in basso le pagelle “Aquilani, tacco d’autore Borja Valero tampona e riparte senza stancarsi Cuadrado, quante magie”. A pagina 3 le parole di Jovetic, “Il terzo posto? Ci credevo già”. Nella prima pagina regionale ecco le dichiarazioni dei Della Valle, “Da anni non vedevo giocare così”. Alla pagina successiva “Ljajic: La mia miglior partita”, a centro pagina “Rossi in Italia a fine mese”. Infine a pagina 5 le parole di Stramaccioni, “E’ colpa mia” e quelle di Zanetti, “Niente alibi, dopo Cluj svolta nel derby”.
 

La prima pagina è con Jovetic e Ljajic che si abbracciano e titolone “STRAMAZZATA” e “Grande Fiorentina, Inter travolta”. A pagina 2-3: “Firenze fa viola l’Inter” e “Jovetic e Ljajic da urlo. Nerazzurri in confusione. Strama è sotto accusa”. A pagina 5 le pagelle con “Cuadrado una trottola, Pizarro d’oro”. A pagina 6 l’euforia viola: “C’è l’effetto Diego per Jo-Jo e Ljajic: «La partita perfetta»”.


Apertura con “Viola da champions e l’Inter va in frantumi” con sottotitolo “Poker della Fiorentina: scatenati Jovetic e Ljajic con una doppietta a testa.Inutile gol di Cassano, Stramaccioni all’angolo. Il «Franchi» s’infiamma, una notte magica”. In basso le pagelle viola: “Aquilani geniale, Pizarro è un carrarmato saggio”. A pagina 4 del QS “Diego non ci crede: “La gara perfetta” e “Mio fratello ha voluto che tornassi qui. Porto fortuna, ora ho il posto prenotato”. A pagina 5: “Jovetic-Ljajic, le luci dell’Est” e a pagina 6 “Montella se la gode: “Giochiamo per divertirci”. Infine “Freccia Cuadrado, il Franchi si esalta”. E “Pradè; “Voglio DDV in trasferta”. Sissoko emozionato”.
 

La prima pagina dell’edizione cittadina è con “Fiorentina delle meraviglie” e “Ljajic, Iovetic: Inter cancellata nella notte di Diego”. All’interno: “Fiorentina da sogno” e accanto “Tagliare, pungere, segnare Jovetic missione compiuta”. Nello sport nazionale: “La Fiorentina dà spettacolo Inter umiliata, ora è quinta” e le pagelle “Pizarro super, Aquilani fa magie. Handanovic evita il peggio”.


La copertina è con “Fiorentina olè” e “Jovetic-Ljajic, Inter stesa. E riparte la corsa per un posto in Europa”. Di spalla il commento: “L’inattesa perfezione”. A pagina 2 la partita: “Euro-trionfo viola. Jovetic e Ljajic super” e sommario “La Fiorentina ritrova gioco e vittoria. L’Inter bastonata al Franchi Con il 4-3-3 squadra più pimpante. Il terzo posto ora è a due punti”. A pagina 3: “DDV, il ritorno in tribuna: “Che serata spettacolare”. Infine a pagina 4 il dopo gara con “MOntella: “La Fiorentina più bella” e “L’allenatore: prova d’orgoglio. Adv: «Non mi divertivo così da anni» Jo-Jo: «Questa vittoria è una scossa». Ljajic: sbaglia chi critica Stevan”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC INTERNAZIONALE 4:1
« Reply #34 on: 02/18/13, 16:00 »
La Gazzetta: Jovetic centravanti alla Totti

Con Diego e Andrea Della Valle in tribuna riaffiora, dopo un mese di sofferenze, la vera Fiorentina. Montella finalmente mette la squadra al servizio di Jo-Jo proponendolo come centravanti alla Totti. Cioè, libero di andare dove lo porta il cuore. Senza Toni che gli chiude i corridoi e con l’amico Ljajic al fianco il montenegrino entra subito nel vivo della partita. E’ suo il tocco che consente a Ljajic di realizzare di testa il primo gol (13′ p.t.) ed è ancora suo il siluro che lascia immobile Handanovic (33′ p.t.) chiudendo in pratica la gara. Il fuoriclasse viola realizza anche la terza rete in avvio di ripresa (10′) sfruttando un tocco di Aquilani e un altro sbandamento di tutto il pacchetto arretrato dell’Inter. Per Jo-Jo è l’undicesimo centro in campionato. Ma, nella trionfale galoppata, come non sottolineare la regia illuminata di Pizarro, le accelerazioni di Cuadrado, i tocchi di Borja Valero e la doppietta di Ljajic. Altro giocatore nel mirino dei tifosi. Lo accusavano di non vedere la porta. Ha risposto con una doppietta. (…)

La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC INTERNAZIONALE 4:1
« Reply #35 on: 02/18/13, 16:07 »
La MoViola: Pizarro-mano, da annullare il 3-0

La MoViola dei due principali quotidiani sportivi in occasione di Fiorentina-Inter:

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Non esente da qualche errore la direzione di Rizzoli. Incredibile come non veda (è proprio lì, basta guardare la foto) il fallo di mano (braccio) di Pizarro sul 3-0.

PRIMO TEMPO - Pizarro lancia Jovetic, era off side. Fallo tattico di Gonzalo Rodriguez su Cassano, doveva esserci il giallo, arriva il rimprovero. Ok il gol di Ljajic: quando Jovetic tocca di testa, è tenuto in gioco da Ranocchia, stavolta bravo Marzaloni. Ljajic per Borja Valero: off side. Pizarro con la mano, giallo da regolamento.

SECONDO TEMPO - Ranocchia stende Jovetic: corretta l’ammonizione. Manata di Alvarez su Borja Valero: Rizzoli la valuta involontaria. Protesta l’Inter dopo il gol del 3-0: la posizione di Jovetic è regolare sul tacco di Aquilani (c’è Nagatomo), ma l’azione nasce da un fallo di mano di Pizarro (già ammonito e dunque a rischio doppio giallo) che toglie il pallone dalla testa di Guarin, Rizzoli è lì e non se ne accorge. Pereira su Cuadrado: ammonito. Juan Jesus, gomitata a Jovetic: giallo e se la cava.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Gara a senso unico, ma nella ripresa bravo Rizzoli a calmare gli animi (usando anche il cartellino a ripetizione) quando con gli interisti nervosi per il risultato pesante. C’è da discutere sull’avvio dell’azione che porta al 3-0: Pizarro ruba palla a Guarin aiutandosi anche con un braccio, forse giudicato involontario da Rizzoli. Più giusto invece fischiarlo e in quel caso c’era anche il rischio secondo giallo. Per il resto, regolare il vantaggio viola (Ljajic è in linea con Ranocchia). Okay le ammonizioni per Pasqual, Pizarro (mani volontario a bloccare Guarin), Ranocchia, Guarin, Pereira e Savic. Da arancione la gomitata di Juan Jesus a Jovetic: arriva il giallo.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC INTERNAZIONALE 4:1
« Reply #36 on: 02/18/13, 16:16 »
La Fiesole si scatena: i cori e gli sfottò

Una grande notte di festa quella che la Fiorentina ha regalato ai 28mila del Franchi. Che si sono goduti lo spettacolo accompagnandolo con cori dall’inizio alla fine. Sostegno urlato a gran voce per la squadra viola, ma anche tanti sfottò nei confronti dell’Inter. Gli “olè” ad accompagnare il possesso palla della Fiorentina, un ironico “che s’ha provare a fare un gol” (sul 4-0), e poi “fate ridere” e probabilmente il più divertente “il pallone è quello giallo”, come se i nerazzurri non l’avessero capito. Significativo anche il coro, che non si sentiva da tempo, rivolto alla società: un bel “Della Valle alè alè” nel giorno del ritorno allo stadio di Diego Della Valle, che ha ricambiato con un saluto della mano.

SIMONE BARGELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC INTERNAZIONALE 4:1
« Reply #37 on: 02/18/13, 16:20 »
Freccia Cuadrado, il Franchi si esalta

Corre in lungo e in largo, mai a vuoto, fino a quando Montella a sette minuti dalla fine gli concede di uscire per la standing ovation. Applausi per uno scintillante Cuadrado (che sarà riscattato dall’Udinese), con lo stadio che si alza in piedi per acclamarlo, come durante le sue discese con la linea laterale di destra fedele compagna. Finte e controfinte mai leziose, sempre funzionali allo scopo: saltare l’uomo. O meglio, gli uomini. Ecco perchè la tifoseria ha iniziato ad apprezzarlo da subito, notato già con la maglia del Lecce lo scorso anno, fino ad amarlo per quella fantasia che su quella fascia mancava da tanti troppi anni. Non solo attacco, però. Spesso Cuadrado si è messo a rincorrere anche gli avversari, coprendo la fascia destra con disarmante facilità. Cuadrado, al di là dei tre tenori in mezzo al campo è quello che non esce mai di scena dalla manovra della Fiorentina. Si propone e cerca il dribblig, riuscendoci spesso, ma anche sacrificandosi nel coprire quando l’Inter prova a sfondare dalla sua parte e quella di Tomovic, ottimo compagno di reparto. O meglio, della catena di destra, come usa adesso. Tomovic, infatti, si è rivelato partner ideale del colombiano, la sua presenza gli ha permesso di osare maggiormente, con il cuore più leggero, ben sapendo che anche un suo possibile errore può essere comunque rimediato proprio dal nazionale serbo.

Vita dura, in ogni caso, per i nerazzurri che non riescono a disinnescare il colombiano quando decide di puntare Nagatomo. Il samurai proprio non riesce a prendergli il tempo e i compagni di sventura interista chiamati al raddoppio arrivano spesso tardi, perchè quando il numero 11 viola vede arrivare l’uomo chiede lo scambio stretto.
Moto perpetuo che magari ha qualche effetto collaterale, coperto a meraviglia dagli stoccatori della squadra. Già, perchè il colombiano magari arriva dalle parti dell’area avversaria e il tiro diventa un qualcosa in più. Peccato per quel diagonale nel secondo tempo uscito di un soffio, ma sarebbe stata una prestazione da 10 e non ‘solo’ da 7. Sono prestazioni come queste che fanno gongolare il direttore sportivo Pradè che in estate è stato capace di mettere in piedi con l’Udinese una trattativa difficile, prendendolo in presito oneroso di un milione, con la possibilità di riscattare la metà a fine stagione per 5 milioni. Questo è il futuro. Il presente è un Cuadrado scintillante che ieri sera — anche in tante altre occasioni quest’anno — ha esaltato la tifoseria viola ben cosciente di potersi aspettare la giocata sempre. La tifoseria, già. Commuovente come sempre anche ieri sera. Pronta a sostenere la squadra che e soprattutto dopo le ultime prestazioni non all’altezza delle aspettative. La brutta sconfitta di Torino della scorsa settimana sembra lontana anni luce, quasi figlia di un’altra stagione. Subito schiacciata da una partita scintillante. Come Cuadrado, appunto.

Giampaolo Marchini – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC INTERNAZIONALE 4:1
« Reply #38 on: 02/18/13, 16:50 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti dei media fiorentini per la partita Fiorentina-Inter
VIOLANEWS NAZIONE STADIO GAZZETTA REPUBBLICA COR.FIO. RADIOBLU

Viviano    6    6    6    sv    6    6     sv
Tomovic    6,5    7    6,5    6,5    6,5    6,5     7
Gonzalo    7    7    6,5    7    7    6,5     7
Savic    6,5    7    7    6,5    6    6,5    7
Pasqual    7    7    7,5    7    6,5    7     7
Aquilani    7,5    7,5    7,5    7    7    7     7,5
Pizarro    7,5    7,5    7,5    7    7,5    7     7,5
Borja V.    7    7,5    7,5    7    7    7     7+
Cuadrado 7    7    7,5    7,5    6,5    7     7,5
Jovetic    8    8    8,5    8    8    8    8
Ljajic    8    8    8    7,5    8    8,5     8,5
Sissoko    6    6    sv    6    6    6     6,5
El Hamdaoui 6    sv    sv    6    sv    6     6,5
Llama    sv    sv    sv    sv    sv    sv     sv
 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FC INTERNAZIONALE 4:1
« Reply #39 on: 02/18/13, 17:04 »
Cosmi: “Un divario mai visto, Inter imbarazzante”

Intervistato da Sky su Fiorentina-Inter l’ex tecnico di Lecce e Siena Serse Cosmi ha dato un giudizio molto pesante sulla prestazione dei nerazzurri: “Non ricordo un divario tecnico così fra due squadre di Serie A. Spesso si dice che una squadra non scende in campo, ma in questo caso l’Inter proprio non c’era e la Fiorentina ha fatto una partita incredibile. E’ stato imbarazzante vedere un divario così fra due squadre che dovrebbero essere vicine”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO