SPEZIA - FIORENTINA 0-3
Spezia: Brozzo - Ricci, Sardina (64' Cardellicchio), Cerri (75' Romboni), Sassarini - Villa, Liccardi (52' Cristofan), Galeotti (56' Vernazzani), Ramondo (52' Ceccarelli) - Mecherini (64' De Fanti), Ferulli (46' Giacomelli). A disp.: Mussi, Quaranta. All.: Zuccarelli
Fiorentina: Barsottini - Protei, Ciave, Gemmi, Boccardi - Giannetti (72' Mosti), Alagna (55' Serri), De Carlo - Betti (58' De Paola), Donatini, Chiesa. A disp:. Farina, Pucci, De Vincenti, Taccone. All.: E. Baggio
Lo Spezia di mister Zuccarelli gioca alla pari contro la quotata Fiorentina per tutto il primo tempo, creando i presupposti per un vantaggio che non si concretizza e pagando un pesante dazio nella ripresa.
Al 18' è Galeotti a tentare un velenoso pallonetto che finisce alto di un soffio a Barsottini battuto. La risposta della Fiorentina è affidata a Gemmi che raccoglie una corta respinta della difesa aquilotta, centrando però il palo. Al 36' Ferulli si produce in una buona iniziativa, entra in area, ma la risposta del numero uno ospite è all'altezza.
Nella ripresa la forza dei viola viene fuori, aiutata dal vantaggio in apertura di Alagia che, servito da Donatini, piazza con il mancino alle spalle di Brozzo. Il neo-entrato Giacomelli manda al lato dal limite subito dopo, mentre il cross di Sardina al 53' non trova la deviazione decisiva di nessun compagno. Al 70' gli ospiti raddoppiano con Donatini, bravo ad anticipare Brozzo in uscita con la punta del piede. All'83 il gol che chiude i giochi: lo segna Ciave direttamente da calcio di punizione dal limite sinistro dell'area aquilotta.