Author Topic: Le statistiche dopo 22a giornata  (Read 673 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Le statistiche dopo 22a giornata
« Reply #8 on: 01/29/13, 01:34 »
Multe: la Fiorentina si conferma la società più virtuosa

Juventus, Roma, Napoli ed Inter, oltre a condividere i primi posti della classifica, occupano anche i primi posti della graduatoria che tiene conto delle sanzioni pecuniarie inflitte dal Giudice Sportivo in queste prime 22 giornate. Sotto questo aspetto possiamo evidenziare come la società più virtuosa sia, in questo momento, la Fiorentina, a cui è stata comminata solo una sanzione da 3.000 euro.

Nel corso di queste 22 giornate di campionato il Giudice Sportivo ha inflitto pene pecuniarie in Serie A complessivamente per 822.500 euro, di cui 589.500 euro per comportamento non regolamentare dei tifosi e 233.000 euro per comportamento non regolamentare dei tesserati delle singole società.

La Juventus, con 212.000 euro di multe collettive, è la società che ha pagato, fino a questo momento del campionato, il maggior importo di sanzioni. A seguire troviamo la Roma (79.500 euro), il Napoli (69.500 euro), l’Inter (65.000 euro) e l’Atalanta (a quota 63.000 euro).

Come anticipato la società più virtuosa è in questo momento è ancora la Fiorentina con solo 3.000 euro di sanzioni pagate. Alle spalle dei viola troviamo il Chievo con 4.000 euro ed il Parma (a 7.500 euro).

Entrando nello specifico possiamo evidenziare come i tifosi del del Chievo, della Sampdoria, del Parma e del Palermo siano ancora i più virtuosi non avendo mai subito alcuna sanzione per il loro comportamento. Sotto questo aspetto va sottolineato come la tifoseria della Juventus abbia già accumulato 183.000 euro di multe per comportamento non regolamentare. Alle spalle dei tifosi bianconeri, in questa particolare graduatoria, troviamo quelli della Roma (78.000 euro), quelli dell’Atalanta (54.000 euro) e quelli dell’Inter (48.000 euro).

In questo contesto dobbiamo evidenziare come le sanzioni elevate nei confronti dei tifosi juventini rappresentino addirittura il 31% del totale delle multe inflitte per comportamenti negativi dei tifosi. Da notare come ai tifosi juventini sia stato elevato lo stesso importo di sanzioni pari a quello inflitto alle prime 15 tifoserie più virtuose messe insieme.

Il Napoli, invece, detiene il primato del maggior importo di sanzioni inflitte ai propri tesserati (36.500 euro), seguita in questa particolare graduatoria da Juventus (29.000 euro), Catania (22.000 euro) ed Udinese (19.000 euro).  Fiorentina e Milan sono le due uniche società a non avere mai ricevuto una multa per comportamento non regolamentare dei propri tesserati.

Da evidenziare le 12 multe elevate per cori ingiuriosi costituenti espressione di discriminazione etnica, ovvero razzista. Ai tifosi della Juventus e dell’Atalanta questa sanzione è stata inflitta 4 volte, mentre a quota uno troviamo i tifosi di Udinese, Roma, Inter e Lazio.

La somma incassata dalla Lega per questo tipo di infrazione è, attualmente, di 135.000 euro circa.

Se dovesse continuare questo trend, al termine di questo campionato la Lega potrebbe andare ad incassare globalmente dalle multe comminate alle singole società circa 1.420.000 euro, di cui circa più di un milione derivanti dal comportamento non regolamentare dei tifosi.

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Le statistiche dopo 22a giornata
« Reply #9 on: 01/29/13, 16:37 »
Serie A: l’analisi statistica della 22° giornata

I 29 gol segnati nella terza giornata del girone di ritorno hanno portato il totale stagionale a quota 600 reti (+54 rispetto lo scorso anno, ovvero il 10% in più in valore percentuale). L’attuale media di 2,73 gol a partita si conferma la più alta dei campionati di Serie A a 20 con 3 punti a vittoria, ovvero dal 2004.
 
In quest’ultimo turno si è registrato un altro elevato numero di pareggi, ovvero 4, ma, rispetto allo scorso anno, si contano ancora ben 15 gare in meno finite in parità. Il totale dei successi in generale in campionato è salito a 168, ovvero il 76% sul totale. Il totale delle vittorie interne è salito a quota 108 (7 in più rispetto allo scorso anno). Da registrare ancora un buon numero di vittorie esterne (3), il cui computo si conferma ancora nettamente superiore rispetto ad un anno fa (60 a 52) e superiore rispetto alla media storica.   
 
Da evidenziare, comunque, come il numero dei pareggi sia nettamente salito nel girone di ritorno. Nella prima parte del campionato la media dei pareggi a giornata è stata di 2,16, mentre, dopo le prime tre giornate del girone di ritorno, questa media è schizzata attualmente a 3,67.

Lo 0-0 si conferma il risultato più volte verificatosi alla fine dei primi tempi. I 2 incontri andati all’intervallo a reti bianche nell’ultima giornata hanno portato a 80 il totale stagionale, ovvero il 37% delle gare in totale. L’1-1, invece, si conferma il risultato finale più volte verificatosi (25 volte, ovvero l’11% sul totale).
 
La doppietta realizzata da Meggiorini, l’unica della giornata, ha fatto salire a 48 il numero delle doppiette stagionali. Da evidenziare il primo poker stagionale del campionato, realizzato da Icardi della Sampdoria contro il pluriperforato Pescara. Nella classifica generale Cavani, ancora a segno, guida sempre con 18 reti su El Shaarawy, anch’egli a segno, secondo a quota 15.
 
I 4 gol dei subentrati hanno fatto lievitare a quota 79 le reti dei cosiddetti panchinari (che rappresentano oramai stabilmente il 13% delle marcature totali).
Da evidenziare, in questo contesto, come il Bologna, grazie a Pasquato, sia riuscito a segnare il primo gol con un subentrato, lasciando l’Udinese a quota zero nella graduatoria delle reti segnate dai panchinari.
 
Per la seconda giornata consecutiva non si è registrato alcun errore dal dischetto nell’unico rigore decretato nell’ultimo turno, che ha fatto salire a 80 la quota dei rigori concessi, ovvero l’8% in più rispetto a quelli concessi alla 22° giornata dello scorso campionato. In questo contesto va evidenziato, però, come sia letteralmente crollato il numero di rigori concessi nel girone di ritorno (media di 1,67 a giornata), rispetto al girone d’andata (3,95).
 
L’unica autorete realizzata ha portato a 13 il totale stagionale degli autogol. Da evidenziare, anche in questo caso, come nelle prime tre giornate del girone di ritorno siano stati segnati tanti autogol (6) quasi quanti ne sono stati realizzati nell’intero girone d’andata (7).
 
La Juventus continua a vantare la miglior difesa (15 reti subite) ed il miglior attacco (46 gol effettivamente segnati). In questo contesto dobbiamo specificare, però, che è la Roma ad avere la media reti segnate a partita più alta del campionato (2,10), di un pizzico superiore a quella della Juventus (2,09).
Il Pescara continua a detenere sia il peggior attacco (solo 17 reti fatte), che la peggiore difesa (45 reti subite).

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Le statistiche dopo 22a giornata
« Reply #10 on: 01/29/13, 16:45 »
Il campionato ha tirato il freno in vetta

Nel corso di queste prime tre gare del girone di ritorno si sta distinguendo il Catania, unica squadra a punteggio pieno. Alle spalle degli etnei troviamo Milan, Napoli e Torino a quota 7 punti. Ancora a secco di vittorie il Pescara, preceduto in questa particolare graduatoria da Atalanta, Fiorentina e Genoa con solo un punto conquistato.
 
Da evidenziare come quasi tutte le squadre che occupavano i primi posti al termine del girone d’andata, abbiano avuto una discreta battuta d’arresto nel corso di questo inizio di girone di ritorno, al punto da rallentare notevolemente il passo delle prime in classifica. La Juventus campione d’Inverno, ad esempio, dopo avere chiuso il girone d’andata con una media 2,32 punti a gara, ha comiciato la seconda parte del torneo con una media di 1,67. Male anche la Lazio, seconda al giro di boa, passata dai 2,05 conquistati in media nelle prime 19 gare, all’1,33 delle prime tre gare del girone di ritorno. Solo il Napoli, fra le prime della classe, ha migliorato il rendimento, passando dai 2,05 agli attuali 2,33. Male l’Inter (passato dall’1,84 all’1,67) e decisamente male sia Fiorentina che Roma. I gigliati sono precipitati dall’1,84 allo 0,33, mentre i giallorossi hanno rallentato, passando dall’1,68 allo 0,67. Bisogna scendere fino al settimo posto per annoverare una squadra che abbia migliorato il proprio rendimento in maniera sensibile nel corso di questa parte iniziale del girone di ritorno, ovvero il Milan, passato dall’1,58 ai 2,33.
 
Per comprendere meglio questa situazione da cui sta scaturendo una sorta di rallentamento di massa, possiamo notare, ad esempio, come la Juventus, se avesse mantenuto il rendimento del girone d’andata, si troverebbe adesso a quota 51, ovvero con 2 punti in più rispetto a quelli attualemente totalizzati. Stesso discorso per la Lazio, che potrebbe vantare 2 punti in più come i bianconeri se avesse mantenuto il trend del girone d’andata. Il Napoli può vantare un punto in più, rispetto alla media che avrebbe avuto se avesse mantenuto la media delle prime 19 gare, a differenza dell’Inter, sotto media di un punto. Alla Fiorentina mancano addirittura 5 punti, mentre la Roma è sotto di 3. Exploit del Milan che, in questo momento, si trova con 2 punti in più in classifica rispetto al rendimento tenuto nel girone d’andata.

Un altro dato per capire meglio questa situazione di rallentamento in testa, è rappresentato dalla media punti/gara generale delle prime tre squadre in classifica, passata dai 2,14 punti della fine del girone d’andata, agli attuali 2,09.

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Le statistiche dopo 22a giornata
« Reply #11 on: 01/29/13, 16:53 »
Montella si mantiene poco sotto la media “Prandelli”

La media storica dei punti ottenuta dalla Fiorentina dopo 22 giornate nei campionati di Serie A a 20 squadre con 3 punti a vittoria è di circa 36 punti, mentre la media della squadra viola stabilita nelle prime 22 giornate con Prandelli in panchina è di 38 punti.
Gli attuali 36 punti guadagnati da Montella dopo 22 turni rappresentano, quindi, un rendimento leggermente inferiore rispetto alla media del quinquennio prandelliano.

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Le statistiche dopo 22a giornata
« Reply #12 on: 01/29/13, 17:22 »
Le statistiche “vedono” la Fiorentina in Europa (League)

L’obiettivo stagionale della Fiorentina è quello di classificarsi in una posizione tale da poter disputare una manifestazione europea la prossima stagione. Considerato il distacco dalla zona “Champions”, attualmente quantificabile in 7 punti, la possibilità per i viola di “staccare” un biglietto per la prossima Europa League è ancora abbastanza reale.

Ricordiamo che in Europa League vi accedono la vincente della Coppa Italia più la 4° e la 5° classificata in campionato. Nel caso in cui la Roma non riuscisse a qualificarsi per la finale di Coppa Italia (e quindi le finaliste sarebbero due squadre che stanno prendendosi il posto europeo attraverso il campionato), possiamo concretamente affermare che la sesta arrivata in serie A parteciperà alla prossima Europa League. I viola si trovano, dunque, nella situazione di dovere cercare di arrivare fra il quinto ed il sesto posto per poter dare un senso positivo alla propria stagione. Secondo le medie degli ultimi 5 anni, per arrivare al sesto posto servono mediamente circa 61 punti (anche se va evidenziato come lo scorso campionato l’Udinese sia riuscita ad arrivare terza con solo 64 punti e la Lazio quarta con 62). Mediamente il quinto posto, invece, viene raggiunto con 65 punti.

Attualmente la Fiorentina, mantenendo questo rendimento, potrebbe arrivare a 62 punti (che, secondo le nostre previsioni, sarebbero frutto di potenziali 18 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte). Ciò significa che la squadra viola può continuare ad alimentare forti speranze di poter accedere alla prossima Europa League. Fondamentali saranno gli esiti delle tre gare casalinghe contro Roma, Inter e Milan, ovvero le tre avversarie dirette per i posti in classifica utili per accedere alla seconda competizione continentale per club, a delineare ulteriormente le posizioni in classifica. Gran parte di questo ragionamento, come avrete capito, si basa sul fatto che l’Inter limiti l’accesso alla finale di Coppa Italia alla Roma, unico modo, attualmente, per permettere alla sesta arrivata in campionato di accedere alla prossima Europa League.

Esiste poi un caso, abbastanza unico, che, addirittura, potrebbe rendere vano anche l’arrivo al quinto posto, in quanto la contemporanea vittoria del Milan in Champions League e l’approdo della Roma in finale di Coppa Italia, consentirebbe alle prime due arrivate in Serie A di accedere alla prossima Champions League (unitamente al Milan), ed alla terza e quarta classificata (più la Roma) di disputare l’Europa League. In tal caso, se il Milan e la Roma arrivassero in campionato dopo il quinto posto, chiunque arrivi al quinto posto sarebbe fuori dalle manifestazioni continentali.

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Le statistiche dopo 22a giornata
« Reply #13 on: 01/30/13, 18:03 »
Montella a 8 punti dal “miglior” Prandelli

Di seguito Vi mostriamo la graduatoria dei punti conquistati dalla Fiorentina nelle prime 22 gare dei campionati di Serie A a 20 squadre con 3 punti a vittoria:
2005-06  44 punti
2006-07   40 punti
2008-09   38 punti
2007-08   38 punti
2012-13   36 punti
2009-10   31 punti
2010-11    28 punti
2011-12    28 punti
2004-05   23 punti

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO