Al campo Poggioloni delle Caldine la Fiorentina Primavera di mister Semplici affronta in una importante partita di vertice il Genoa di Chiappino. Le due squadre sono seconde a pari punti dietro la Juventus. Assente Leonardo Capezzi, il centrocampista valdarnese si sta allenando con la prima squadra e sarà aggregato al gruppo di Montella in vista della partita di domani contro il Napoli.
Fiorentina: Lezzerini - Venuti, Ashong, Madrigali, Empereur - Fossati, Rosa Gastaldo (89' Berardi), Costanzo - Zohore, Bernardeschi (86' Fazzi), De Poli (68' Da Silva). A disp.: Bacci, Cola, Everton, Folla, Giordano, Gulin, Spinelli. All.: Semplici
Genoa: Zima - Simic, Di Marco, Marchiori, Pierre - Krajnc, Siciliano (77' Lescano), Bennati (65' Riccucci), Held - Olivera (46' Gallotti), Velocci. A disp.: Albertoni, Sokoli, Okseti, Moresco, De Luca, Caltabiano, Ventre, Tufano. All.: Chiappino
Arbitro: Lazzeri di Arezzo
Reti: 45' Bernardeschi, 70' Fossati
Ammoniti: Madrigali, Fossati - Siciliano
Primo Tempo:
0′ Squadre in campo. Il prato del “Poggioloni” è pesantemente compromesso dalle abbondanti piogge degli ultimi giorni. Si parte con i viola in possesso di palla.
1′ Sono appena giunti in tribuna Eduardo Macia ed il responsabile delle giovanili Vergine.
4′ Held prova a verticalizzare per Velocci, ma Lezzerini lo anticipa in uscita.
5′ Bernardeschi prova a mettere un pallone al centro da calcio da fermo, azione chiusa da Ashong, che sbaglia il controcross
6′ OCCASIONE GENOA: Ashong sbaglia il disimpegno e il Genoa va al tiro da fuori area con Velocci, palla di poco a lato.
8′ Angolo per il Genoa. Da la bandierina va Olivera, ma la palla viene allontanata da Empereur.
10′ Zohore sfugge a Simic sulla destra, ma il cross è sbilenco e Zima doma la palla.
11′ Ammonito per simulazione Siciliano.
12′ Bernardeschi converge in area dalla destra e prova il tiro, parato agilmente da Zima.
15′ Costanzo allontana un cross di Olivera da calcio di punizione.
17′ Ancora un tiro da fuori area per Velocci, che dialoga molto bene con Held, conclusione però imprecisa.
18′ Rosa Gastaldo entra in area di rigore, ma il suo tiro viene stoppato da Di Marco. In seconda battuta è Pierre ad anticipare Bernardeschi.
20′ Costanzo innesca in profondità Zohore, che viene leggermente spinto da Marchiori. Il danese accentua la caduta e l’arbitro lascia correre.
22′ OCCASIONE FIORENTINA Zohore guadagna una punizione al limite dell’area di rigore. Fossati va al tiro, palla calciata molto bene ma Zima sfiora appena e la palla termina sul palo. L’azione viene conclusa da Ashong che spreca tutto con un tiro da fuori troppo strozzato
23′ Sul coast to coast è Velocci a farsi respingere in angolo il tiro da Lezzerini.
24′ OCCASIONE FIORENTINA Lezzerini innesca in profondità Zohore, Pierre sbaglia il tempo sul colpo di testa e dà via libera all’attaccante viola, che però calcia alto una volta entrato in area di rigore.
27′ Costanzo va al tiro dai 23m, Zima mette in angolo coi pugni la conclusione del centrocampista viola.
30′ OCCASIONE FIORENTINA: Bernardeschi semina il proprio marcatore e mette un cross dal fondo, gli attaccanti viola non riescono però a deviare. Sulla ripartenza genoana ammonito Madrigali che stende Held.
33′ OCCASIONE FIORENTINA: Cross dalla trequarti di Ashong per la testa di Zohore che si divora un gol clamoroso mandando a lato a Zima battuto.
35′ OCCASIONE GENOA: Rosa Gastaldo sbaglia un passaggio orizzontale per Costanzo e il Genoa riparte con Olivera che conclude alto.
39′ Tiro di Bernardeschi deviato in angolo. Dal corner non nasce niente di buono per la Fiorentina, l’arbitro infatti ravvisa un fallo di Madrigali.
44′ Bernardeschi riparte in contropiede, Di Marco lo stende. Fallo da ultimo uomo e Genoa in dieci.
45′ GOL FIORENTINA: Della punizione si incarica proprio Bernardeschi che calcia un tiro a scavalcare la barriera. Zima non ci arriva e la Fiorentina giunge in vantaggio. Finisce qui la prima frazione di gara.
Secondo Tempo:
1′ Inizia il secondo tempo del match con il Genoa in 10. Entra Gallotti al posto di Olivera.
3′ Ottimo lancio di Bernardeschi in mezzo all’area, raccoglie il portiere genoano
4′ Angolo per la Fiorentina: batte Fossati corto per Bernardeschi che ci arriva in scivolata, palla sul fondo
5′ Punizione di Fossati sul secondo palo, di pugno respinge Zima, ancora angolo per i viola. Palla allontanata dai difensori avversari
12′ Le condizioni del campo si stanno aggravando sempre di più, ma probabilmente la partita arriverà fino al termine.
20′ Esce Bennati, al suo posto Riccucci. Il Genoa usufruisce così del secondo cambio.
21′ Fallo di Rosa Gastaldo su Velocci. Punizione affidata allo stesso Velocci sui 25m. Il cross del giocatore genoano finisce direttamente fuori.
23′ Entra Da Silva, gli lascia il posto De Poli.
24′ OCCASIONE GENOA: Il Genoa guadagna un angolo. Siciliano si incarica della battuto, il cross giunge sui piedi di Riccucci che va al tiro rimpallato. Poi si accende una mischia fuori area di rigore ed è ancora Riccucci a spuntarla. L’attaccante si presenta al tu per tu con Lezzerini che respinge di piede.
25′ GOL FIORENTINA: Punizione dai trentacinque metri per la viola. Al tiro va Fossati che tenta la conclusione in porta e trova la rete grazie ad un rimbalzo strano della palla sul terreno bagnato, che beffa Zima.
30′ OCCASIONE FIORENTINA: Clamoroso errore di Zohore, che spara addosso a Zima invece di scartarlo.
31′ OCCASIONE FIORENTINA: Sugli sviluppi di un corner Empereur tenta il tiro da fuori area, il suo destro coglie il palo.
32′ Intanto nel Genoa è entrato anche Lescano al posto di Siciliano.
34′ Ammonito Fossati per un fallo a centrocampo.
37′ L’arbitro ferma il gioco per un infortunio occorso a Rosa Gastaldo.
39′ Rosa Gastaldo esce dal campo in barella, al suo posto Berardi.
41′ Ultimo cambio per la Fiorentina: fuori capitan Bernardeschi, al suo posto Fazzi.
45′ Quattro minuti di recupero.
45+3′ Cross di Da Silva, Fazzi prova la deviazione di testa, ma l’arbitro ravvisa un fallo a favore della difesa.
45+4′ Fallo a favore della Fiorentina da posizione interessante. Zohore si incarica della battuta della punizione, ma la palla viene deviata in corner dalla barriera. E la partita termina così.