Author Topic: Nasce la nuova Fiorentina School  (Read 763 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Nasce la nuova Fiorentina School
« on: 01/10/13, 17:14 »
E’ stato presentato questo pomeriggio il nuovo progetto targato ACF Fiorentina e Scuole Pie “Gli Scolopi”: un liceo scientifico ad orientamento sportivo.



Il Presidente dell’ACF Fiorentina, Mario Cognigni, illustra subito qual è il progetto che verrà presentato oggi:

“Parte ufficialmente l’iniziativa della nuova Fiorentina School Scolopi, che intende continuare al meglio il percorso di crescita per i nostri giovani. Abbiamo investito tanto, specie in strutture e risorse umane nel settore giovanile, in questi ultimi cinque anni. Abbiamo istituito “Promesse Viola“, che segue i ragazzi dopo l’attività sportiva (riscontrabile anche nel reality di MTV).

Sarà una scuola dedicata esclusivamente alla Fiorentina, perché la costruzione dell’uomo-atleta è un aspetto fondamentale per la nostra società. Vogliamo infondere valori quali l’attività didattica, senza tralasciare anche spazi per allenamenti e tempo libero. Una giovane promessa non può rinunciare né allo studio né al tempo libero.

L’obiettivo principale è quello di formare degli atleti con una maturità necessaria. Puntiamo ad un’abbattimento dell’abbandono scolastico, preparando un percorso per l’accesso universitario futuro. Da oggi la Fiorentina segna un nuovo passo per la crescita formativa”.

Poi l’ad di Promesse Viola, Vincenzo Vergine, dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della Fiorentina School, dichiara: “Importanti saranno i tutor che seguiranno i ragazzi, come abbiamo potuto vedere nel corso di Giovani Speranze, su MTV. L’importante è che i nostri ragazzi possano instaurare relazione con gli altri studenti”.

Il rettore delle Scuole Pie Fiorentine, Padre De Matteis, dichiara: “Gli Scolopi, da sempre aperti alle innovazioni, guardano al futuro. Guardare al ragazzo non soltanto come nobile promessa ma anche come al suo ideale di uomo e di cittadino. Vale il detto mens sana in corpore sano, che negli ultimi anni si è concentrato soltanto sul corpo e la vittoria, non sulla mente. Dobbiamo recuperare soprattutto l’aspetto dell’ideale dell’adolescente, molto importante.

Poi Giuseppe Pezzano, Presidente dell’OSA Soccer Group, illustra più nel dettaglio il progetto: “Si svolgeranno anche dei corsi durante il pomeriggio, in collaborazione con Fiorentina e Promesse Viola. Lo sport è cultura, vanno di pari passo”.

Chiosa finale dello scrittore Valerio Massimo Manfredi, ospite illustre di questa giornata, che tra aneddoti e consigli ai più giovani, ammette: “Non sono mai entrato in uno stadio, premetto questo”. Aggiungendo: “Ma ho frequentato una scuola analoga agli Scolopi nel corso della mia giovinezza.

Da sempre è necessario un equilibrio tra corpo e mente, tra attività fisica e mentale, un equilibrio irrinunciabile. La cultura è gioia, divertimento, il massimo della vita. I ragazzi hanno bisogno di disciplina, rigore e saggezza: tutti elementi racchiusi nella cultura. Per quel che potrò, cercherò di essere presente ai ragazzi della nuova Fiorentina School Scolopi. E’ un’iniziativa geniale, che può diventare da esempio”.

MATTEO DOVELLINI
Twitter @MatteoDovellini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Nasce la nuova Fiorentina School
« Reply #1 on: 01/10/13, 17:16 »
VIDEO VN Cognigni: “Rossi? È solo l’inizio”

Il video realizzato da Violanews.com delle parole del presidente della Fiorentina Mario Cognigni a margine della presentazione del progetto Fiorentina school.

“Adesso non parliamo più di progetto ma di percorso di crescita. Il mercato? Il colpo Rossi è solo l’inizio, Pradè e Macia sanno dove intervenire e sono molto bravi. Ci sono poche prove che il ricorso della Roma possa andare in porto. Lampard? Io lo chiedevo già a Corvino. In un mercato di ristrettezze economiche uno come lui a scadenza di contratto e con così grande esperienza rappresenta un connubio ideale”.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Nasce la nuova Fiorentina School
« Reply #2 on: 01/10/13, 17:24 »
Presidente Cognigni: "Nasce una scuola aperta per idee e valori. Società lavora sul mercato e non solo..."

Il Presidente della Fiorentina, Mario Cognigni, ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine della presentazione della Fiorentina School.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Nasce la nuova Fiorentina School
« Reply #3 on: 01/10/13, 17:50 »
FOTO VN : Le presentazione di Fiorentina School

Alcune foto della giornata di presentazione da parte del presidente della Fiorentina Mario Cognigni del progetto Fiorentina School.



- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Nasce la nuova Fiorentina School
« Reply #4 on: 01/11/13, 16:23 »
Nasce Fiorentina School: “Siamo i primi in Italia”

Stando a quello che dice la Fiorentina «siamo i primi ad aver messo a punto un progetto di questo tipo». Ma al di là dei primati la nuova Fiorentina School, che nasce in sinergia con l’Istituto degli Scolopi e con il contributo della Osa – azienda specializzata nell’accoglienza di studenti fuori sede – è comunque una novità. Lo è quantomeno per una società di Serie A che, come ha spiegato il presidente Cognigni «è attenta alla crescita sportiva dei suoi giovani calciatori ma anche alla loro crescita culturale e formativa». Il progetto è ambizioso. La nuova scuola è un liceo scientifico a indirizzo sportivo a cui potranno accedere sia i ragazzi del settore giovanile viola, che studenti esterni alla Fiorentina. La scuola sarà a pagamento e a numero chiuso, e le lezioni si terranno all’Istituto degli Scolopi. Il piano di studi, concordato con il ministero, tiene ovviamente conto della specificità degli studenti e delle loro necessità sportive, ma anche delle prospettive di lavoro.

«Abbiamo pensato ad un’offerta educativa in linea con gli sbocchi che i ragazzi potranno avere in futuro, e che abbiamo visto vanno sostanzialmente in tre direzioni: allenatore, preparatore atletico o manager sportivo» spiega Vincenzo Vergine, ad di Promesse Viola e responsabile dello sviluppo del settore giovanile della Fiorentina.
Infatti tra le materie dei cinque anni ci sono anche diritto ed economia dello sport, scienze motorie e sportive, discipline sportive, e non c’è il latino. «Visto che è una scuola a indirizzo sportivo qualche disciplina abbiamo dovuto sacrificarla per far posto ad altre» dice padre Giovanni De Matteis, rettore dell’Istituto degli Scolopi. Ventisette ore settimanali in prima e seconda, trenta dalla terza alla quinta, con attività anche il pomeriggio. La seconda lingua, lo spagnolo, è facoltativa. E, ovviamente, un occhio particolare per allenamenti, tornei e partite. Scadenza delle pre-iscrizioni il 28 febbraio, inizio delle lezioni con il prossimo anno scolastico. «Partiamo solo con il primo ane saremo a regime con tutte le classi fra cinque anni» dice ancora Vergine. Il resto è ancora in evoluzione. Ma una cosa è certa: «Questa è una scuola a tutti gli effetti — commenta Cognigni — e non una scorciatoia per prendere un diploma. La cultura è un elemento fondamentale nella crescita di un ragazzo». Naturalmente l’iscrizione per i ragazzi del settore giovanile viola è facoltativa («stiamo solo dando un’opportunità»), e saranno prese in esame anche richieste di studenti esterni. Anche se impegnati in discipline diverse dal calcio. «Cercheremo di favorire l’integrazione fra i diversi sport» sostiene Vergine. A sovrintendere tutta l’operazione c’è un comitato eticoscientifico, di cui fa parte anche Valerio Massimo Manfredi, scrittore, archeologo e docente universitario: «Non ho mai messo piede in uno stadio in vita mia — esordisce — ma penso che corpo e mente debbano essere in perfetto equilibrio perché un uomo, un ragazzo, possa rendere al meglio».

Giuseppe Calabrese – La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task