Author Topic: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 3:1  (Read 2259 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #32 on: 01/14/13, 17:05 »
PRIMA PAGINA: i titoli viola dei quotidiani


In prima pagina la rabbia della Fiorentina, “Partita falsata”, nel sottotitolo “Gravi errori arbitrali a Udine: Fiorentina furiosa”. A pagina 8 “Di Natale e arbitro affondano i viola”, a sinistra la moviola dal titolo “Domizzi parte in fuorigioco nell’azione del rigore dubbio”. In taglio basso “Ljajic e Pasqual non incidono Gonzalo sicuro, bravo Lazzari” e “Aquilani scava una…fossetta e Totò lo scalcia: reazione da rosso”. A pagina 9 “Furia Fiorentina Partita falsata”, a sinistra “Guidolin: In panchina sono un bell’animale, ma non chiedetemi di stare calmo”. A destra “Quella leggerezza in attacco”. Nella prima pagina regionale “Il 2013 è iniziato senza… Jovetic”, a destra “La papera di Neto riapre il caso: contro la Roma chi gioca tra lui e Viviano?”. Nella seconda pagina regionale le parole di Gonzalo, “Sapremo riprenderci”.


Si parla della gara della Fiorentina a pagina 21 con “Sgambetto Di Natale, Montella va al tappeto” e sommario “Un’autorete spinge la Fiorentina, poi Totò firma sorpasso e 300a vittoria dell’Udinese in A. Irregolari due gol bianconeri”. In taglio basso il dopo gara con “Scintille tra gli allenatori nel finale”. Di spalla le pagelle del match: “Danilo gigante, Muriel a segno. Tomovic male, JoJo dove sei?”.


La copertina del QS è con la disperazione di Montella e titolone: “Cose da pazzi”. A pagina 2-3 la partita: “Romeo (e Neto) cancellano i sogni di rinascita”. In basso le pagelle: “Gonzalo prende gusto con il gol. Cuadrado distratto in difesa”. A pagina 4: “Montella e Guerini furiosi con Romeo” e sotto: “Gonzalo non tradisce mai. Torna, dà sicurezza e fa gol”. Quindi il nuovo ballottaggio: “Neto o Viviano, ora chi gioca” con le parole di Jovetic sul brasiliano: “Grandi parate, non c’è solo quella papera”. Infine il mercato: “Lopez, il Lione ha rotto gli indugi e fissa il prezzo”.


In prima pagina dell’edizione cittadina: “Fiorentina, un’altra sberla” e sottotitolo “Gli errori dell’arbitro e di Neto lanciano Di Natale: 3-1″. All’interno leggiamo: “Ritorno sulla terra” e le parole di Montella: “Due sconfitte incredibili”. Di spalla il commento: “Soliti limiti di un progetto da difendere” e infine le pagelle: “Jovetic e Ljajic impalpabili Borja e Gonzalo imbattibili”.


In copertina il titolone recita: “Due passi indietro” e sommario “L’arbitro e Di Natale affondano i viola. Champions lontana”. Di spalla il commento: “Il momento più critico”. A pagina 2 l’analisi del match: “L’arbitro manda ko una grigia Fiorentina” e sommario “Romeo sbaglia su due offside, ma ai viola mancano gol e reazione La classifica peggiora: Lazio e Napoli allungano in zona Champions”. A pagina 3 le pagelle e “La papera beffa di Neto, il portiere diventa un caso”. A pagina 4 “Un 2013 da incubo, viola in affanno” e di spalla “E mercoledì arriva Zeman. Pek ci prova, ansia per Borja”. Infine il mercato: “Dopo Larrondo il sogno è Lisandro”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #33 on: 01/14/13, 17:07 »
TOTO FORMAZIONE: Roncaglia sorprende tutti

Solo i quotidiani sportivi azzeccano l’attaccante(Ljajic per Toni) mentre la panchina di Roncaglia sorprende tutti.

La classifica aggiornata dopo 20 giornate
CORRIERE FIORENTINO 212 (su 220 punti disponibili)
GAZZETTA DELLO SPORT 210
CORSPORT-STADIO 208
LA REPUBBLICA 203
LA NAZIONE 201
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #34 on: 01/14/13, 17:08 »
Corriere Fiorentino: Non solo Romeo, ecco i difetti viola

Un mese fa da queste parti era bastato il gol di Borja Valero per conquistare i quarti di finale di coppa Italia. Una rete con deviazione, come quella arrivata ieri (assegnata poi al portiere Brkic) che aveva portato momentaneamente in vantaggio i viola grazie a uno splendido colpo di testa dell’altro ex sottomarino, Gonzalo Rodriguez. Ma la storia, nel calcio, difficilmente si ripete e questa volta il Friuli è stato tanto amaro da far perdere le staffe perfino al serafico Montella, che ha finito la partita furibondo con il collega Guidolin («dopo quello che avevo visto in campo mi ha dato fastidio vederlo discutere per un calcio d’angolo e poi fare la morale. Questo non l’accetto»).
Nervosismo, tanto, per una partita nata benissimo e finita nel peggiore dei modi con la classifica che si allunga e i viola che perdono fiducia e pezzi importanti come Borja Valero il cui problema alla caviglia sarà valutato soltanto oggi. Il tutto condito da due sviste dell’arbitro Romeo (rigore viziato da una posizione di offside di Domizzi e secondo gol dell’Udinese in fuorigioco millimetrico), che hanno penalizzato i viola sia nel primo che nel secondo tempo. Ma nella seconda sconfitta consecutiva dei viola (non era mai accaduto in questa stagione) c’è anche tanto altro. Perché l’Udinese ha messo a nudo quei difetti di costruzione che solo il gioco e il lavoro dell’allenatore erano riusciti a nascondere. A partire dall’attacco: ancora una volta l’Aeroplanino ha dovuto (e voluto) schierare una Fiorentina senza punti di riferimento con Jovetic e Ljajic, finiti però per essere troppo lontani dalla porta per riuscire a incidere davvero.

(…)

Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #35 on: 01/14/13, 17:12 »
La moViola: disastro Romeo, Fiorentina penalizzata

La moViola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Udinese-Fiorentina di ieri:

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Un disastro per Romeo, all’ultimo anno alla Can per limiti d’età. Comincia tutto al 45’ del primo tempo, ci sono due errori e mezzo nell’episodio del rigore, uno gravissimo. C’è poi grande discussione sul gol di Di Natale nella ripresa, fuorigioco o no, siamo davvero all’analisi dell’analisi, alla moviola del rallenty, certo è che i dubbi restano.

FUORIGIOCO - sull’episodio del rigore c’è un lancio verso l’area viola, Domizzi è già in posizione di fuorigioco geografico (nel senso: è oltre tutti i difensori ma la sua posizione non è punibile). Il pallone viene sporcato da Migliaccio e toccata da Pereyra, nel caso di un passaggio da un compagno la volontarietà non centra, che il pallone sbatta sull’interno caviglia di Tomovic non conta (non può essere una giocata), a quel punto Domizzi è in posizione di fuorigioco (clamorosa: almeno tre metri) attiva. Punto uno: l’azione doveva essere fermata, invece prosegue.

QUALE RIGORE? - Migliaccio entra su Domizzi, c’è forse una mano poco sotto la spalla destra, ma la caduta del bianconero avviene come se fosse stato bloccato sui piedi. Questo contatto in effetti arriva, ma solo dopo che Domizzi si è già tuffato. Punto due: è davvero rigore? Mah…

CHE TOPICA! - Terzo errore, forse il più grave: sotto gli occhi di Romeo, Aquilani prova a scavare una buca all’altezza del rigore (ricordate Maspero in un famoso derby di Torino?), Di Natale lo vede, tenta di scalciarlo poi lo colpisce con l’altra gamba. L’arbitro ammonisce entrambi, ma «colpire o tentare di colpire» un avversario merita il cartellino rosso…

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Viziati i primi due gol dell’Udinese. Sul momentaneo pari c’è Domizzi in fuorigioco sul tocco di Pereyra, poi il difensore subisce fallo da Migliaccio (rigore giusto). Sul secondo, Di Natale parte il leggero fuorigioco (pochi centimetri, comunque). Nell’occasione del rigore, Aquilani scava una buchetta e rimedia il giallo e un calcetto da Di Natale: rischia l’attaccante, ammonito anche lui. Entrata da arancione di Valero su Di Natale: giallo anche qui.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #36 on: 01/14/13, 17:40 »
Stadio: Un 2013 iniziato… senza Jovetic

All’ultima partita del 2012 (3-0 della Fiorentina a Palermo), Stevan Jovetic si era un po’ indispettito perché Montella dalla panchina aveva dato l’ordine a Gonzalo Rodriguez di battere il rigore togliendolo al montenegrino. Se lo avesse battuto lui, e se lo avesse segnato, sarebbe stata la prima tripletta di Jo-Jo in Italia. Ci teneva da morire, ma in ogni caso aveva chiuso quella partita con una doppietta decisiva. Era stato il vero protagonista, nonostante la mancata tripletta. E’ cominciato il 2013 e Jovetic non si è più visto. Zero gol contro il Pescara, zero gol contro l’Udinese, due partite piene di incertezze e avare di spunti alla Jovetic, in perfetta linea con il resto della squadra. Non è stato un fallimento sul piano del gioco, ma qualcosa di più è lecito aspettarsi, sia dalla squadra che dal suo miglior giocatore. Ieri, peraltro, era la sua centesima partita in Serie A, tutte con la maglia viola, e non se l’è goduta. Anzi, negli spogliatoi ha trovato anche una frecciatina di Montella: «Da Jovetic ci aspettiamo qualcosa di più in fatto di gol». Per ora sono otto. Il montenegrino ha risposto: «E’ normale che Montella si aspetti di più da me e cercherò di segnare di più. Posso dire però che mi sento meglio dopo le ultime tre partite, adesso sto ritrovando la condizione». In 90 minuti si è vista una sola cosa alla… Jovetic, il colpo di tacco in area per chiudere una triangolazione con Borja Valero a metà del secondo tempo. Tutto il resto è stata ordinaria amministrazione, nel senso che si è battuto, ci ha provato, ma non si sono visti i suoi lampi, nei momenti decisivi non ha mai fatto la differenza. In assenza di Pizarro, gli altri leader (Gonzalo Rodriguez in difesa e Borja Valero a centrocampo) hanno giocato una partita vera, da leader, Jovetic no. (…)

Alberto Polverosi – Corriere dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #37 on: 01/14/13, 18:22 »
FOTO: il “leggerissimo” offside di Domizzi sul rigore

La rilevazione è artigianale, ma la domanda è retorica: che fosse in posizione irregolare Domizzi nell’azione del rigore dell’1-1? A voi la risposta.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UDINESE CALCIO - ACF FIORENTINA 3:1
« Reply #38 on: 01/14/13, 18:24 »
FOCUS: Ljajic dribbla anche il gol

Nona chance da titolare per Adem Ljajic, ottava sostituzione. Un cambio che arriva in una situazione in cui la Fiorentina cercava la rimonta, e che proprio per questo deve far pensare. Ancora una volta il serbo non incide, casomai diverte, ma questo va bene fintanto che il risultato non suggerisce la necessità impellente di una giocata decisiva. La partita dell’ex Partizan non è memorabile, basti pensare che per il primo tocco di palla bisogna aspettare 9 minuti. I numeri in teoria parlano di una gara piuttosto positiva, con una certa precisione in fase di passaggio, ben 5 dribbling e altrettanti tentativi a rete.

Purtroppo i numeri non possono raccontare le zone d’azione del giovane Adem, quasi sempre lontano dall’area, una situazione che costringe Jovetic ad inventarsi seconda punta o assistman, in una situazione resa complicata dal fatto che una prima punta o un giocatore da servire non c’è. L’intesa fra i due attaccanti slavi è innegabile, ma finchè gli uno-due e i movimenti sincronizzati hanno luogo fuori dai 16 metri la loro utilità è misera. Ancora una volta la partita di Ljajic si risolve in un nulla di fatto, malgrado alcune giocate pregevoli, puntualmente vanificate dalla mancanza di cattiveria, dalla ricerca costante dell’incrocio dei pali, sia che lo si intenda come il luogo fisico fra i due legni, sia che lo si intenda in modo metaforico come la giocata difficile. Il giudizio sulla sua prestazione non può che essere insufficiente.
 
Passaggi effettuati 25
di cui riusciti 88%
di cui in verticale 20%
Palloni persi 3
Palloni recuperati 2
Dribbling    5
Cross    2
Assist    0
Tiri in porta 2
Tiri fuori    3
Falli fatti    0
Falli subiti 1

FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO