Multe: la Fiorentina si conferma la società più virtuosa
Juventus, Napoli ed Inter, oltre a condividere i primi tre posti della classifica, occupano anche i primi posti della graduatoria che tiene conto delle sanzioni pecuniarie inflitte dal Giudice Sportivo in queste prime 19 giornate. Sotto questo aspetto possiamo evidenziare come la società più virtuosa sia, in questo momento, la Fiorentina, a cui è stata comminata solo una sanzione da 3.000 euro.
Nel corso di queste 19 giornate di campionato il Giudice Sportivo ha inflitto pene pecuniarie in Serie A complessivamente per 672.500 euro, di cui 486,500 euro per comportamento non regolamentare dei tifosi e 186.000 euro per comportamento non regolamentare dei tesserati delle singole società.
La Juventus, con 127.000 euro di multe collettive, è la società che ha pagato, fino a questo momento del campionato, il maggior importo di sanzioni. A seguire troviamo il Napoli (69.500 euro), la Roma (67.500 euro), l’Inter (65.000 euro) ed il Catania (a quota 53.000 euro).
Come anticipato la società più virtuosa è in questo momento la Fiorentina con solo 3.000 euro di sanzioni pagate. Alle spalle dei viola troviamo il Chievo con 4.000 euro e Sampdoria e Parma (a 5.500 euro).
Entrando nello specifico possiamo evidenziare come i tifosi del Cagliari, del Chievo, della Sampdoria, del Parma e del Palermo siano i più virtuosi non avendo mai subito alcuna sanzione per il loro comportamento. Sotto questo aspetto va sottolineato come la tifoseria della Juventus abbia già accumulato 123.000 euro di multe per comportamento non regolamentare. Alle spalle dei tifosi bianconeri, in questa particolare graduatoria, troviamo quelli della Roma (66.000 euro), quelli dell’Inter (48.000 euro) e quelli dell’Atalanta (44.000 euro).
In questo contesto dobbiamo evidenziare come le sanzioni elevate nei confronti dei tifosi juventini rappresentino il 26% del totale delle multe inflitte per comportamenti negativi dei tifosi. Da notare come ai tifosi juventini sia stato elevato lo stesso importo di sanzioni pari a quello inflitto alle prime 13 tifoserie più virtuose messe insieme.
Il Napoli, invece, detiene il primato del maggior importo di sanzioni inflitte ai propri tesserati (36.500 euro), seguita in questa particolare graduatoria da Udinese (19.000 euro) e Catania (18.000). Fiorentina e Milan sono le due uniche società a non avere mai ricevuto una multa per comportamento non regolamentare dei propri tesserati.
Da evidenziare le 10 multe elevate per cori ingiuriosi costituenti espressione di discriminazione etnica, ovvero razzista. Ai tifosi della Juventus e dell’Atalanta questa sanzione è stata inflitta 3 volte a testa, mentre a quota uno troviamo i tifosi di Udinese, Roma, Inter e Lazio.
La somma incassata dalla Lega per questo tipo di infrazione è, attualmente, di 115.000 euro circa.
Se dovesse continuare questo trend, al termine di questo campionato la Lega potrebbe andare ad incassare globalmente dalle multe comminate alle singole società circa 1.300.000 euro, di cui circa un milione derivanti dal comportamento non regolamentare dei tifosi.
ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA