Author Topic: ACF FIORENTINA - PESCARA CALCIO 0:2  (Read 2412 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PESCARA CALCIO 0:2
« Reply #48 on: 01/07/13, 18:32 »
Il primo vero passo falso

E l’ultimo giorno la Fiorentina inciampò. E’ arrivato proprio nel turno conclusivo del girone di andata il primo vero passo falso della squadra viola in questa stagione, finora pressochè perfetta. Qualche risultato parzialmente deludente era ovviamente già arrivato (il pareggio casalingo con la Samp o quelli esterni con Chievo e Parma, quest’ultimo per quell’incredibile finale di gara) ma tutto rientrava nella logica del “non si può vincere sempre” e anche “in Serie A non esistono partite facili”. Le 3 sconfitte subite dalla formazione di Montella erano di quelle che ci possono stare, perchè cadere sui campi di Inter, Napoli e Roma può capitare a qualsiasi big europea. Ieri col Pescara, invece, è arrivato il primo stop “pesante”, per giunta anche il primo in casa dove finora i viola avevano mantenuto il miglior rendimento del campionato.

Non solo: la Fiorentina non è riuscita a segnare, nonostante la valanga di tentativi, cosa che era successa soltanto nello 0-0 interno con la Juventus. Curiosamente proprio alla presenza di Giuseppe Rossi in tribuna. Insomma la sconfitta fa malissimo e non potrebbe essere diversamente, anche se i risultati delle altre un po’ consolano (ma tanto fanno anche rammaricare per l’occasione sprecata) e la classifica complessiva al giro di boa resta molto positiva per la Fiorentina. La parola d’ordine resta sempre quella: “vietato drammatizzare” nella speranza di ripartire subito, fin da Udine contro un avversario contro cui quest’anno Montella ha già sorriso due volte. E intanto il tecnico viola ha avuto una risposta importante dai tifosi viola, ad una situazione di cui si è rivelato involontario profeta: proprio sabato alla vigilia aveva parlato della necessità di restare uniti e sostenere la squadra nel momento in cui fosse arrivata la prima vera difficoltà. E il giorno dopo ciò si è rivelato nei fatti, con il pubblico del Franchi che ha saputo applaudire la squadra sconfitta in casa, immeritatamente, dal Pescara. Roba non da tutti.

SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PESCARA CALCIO 0:2
« Reply #49 on: 01/07/13, 18:45 »
FOCUS: Borja d’assalto, ma per soli 45 minuti

Un mezzo passo falso ieri è arrivato anche da Borja Valero, proprio in uno dei momenti di maggior splendore del centrocampista spagnolo. L’ex Villareal comincia la partita alla grande, al 9′ recupera un pallone sulla tre-quarti, salta l’uomo e va al tiro (centrale).  Due minuti dopo, tentando una conclusione a rete, confeziona un assist al bacio per Tomovic, prima della grande occasione del 45′, quando colpisce al volo a botta sicura trovando una spettacolare reazione di Perin. Un’evoluzione interessante per Borja, che nelle ultime settimane, anche prima della pausa, aveva trovato il tiro con più facilità, andando anche a segno ad Udine.

La nota negativa però è la tenuta nel finale di partita, quando Valero lentamente si spegne. Poca corsa, poche energie per provare a recuperare qualche pallone in più, ma seppur da fermo la sua classe la fa vedere, spesso dalla fascia sinistra, occupata quasi stabilmente dopo l’uscita di Pasqual. I numeri raccontano di una gara precisa, ma senza picchi. Pesa l’incapacità di mettersi la squadra sulle spalle quando le situazione si era fatta decisamente dura, ma più che una questione di tecnica e carattere Borja Valero sembra pagare un po’ di stanchezza, al ritorno dalla sosta. La sua prova è comunque sufficiente.
 
Passaggi effettuati    47
di cui riusciti    85%
di cui in verticale 20%
Palloni persi    3
Palloni recuperati 3
Dribbling    2
Assist    0
Tiri in porta 2
Tiri fuori    1
Falli fatti    1
Falli subiti 2

FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @FCianfanelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PESCARA CALCIO 0:2
« Reply #50 on: 01/08/13, 18:56 »
GP VIOLANEWS: Pizarro vince, Borja leader

David Pizarro è stato giudicato il miglior viola contro il Pescara. Alle sue spalle Cuadrado e Borja Valero. A punti anche Jovetic, Savic e Ljajic.

Ecco la nuova classifica generale.
Borja Valero 89
Pizarro, Gonzalo 58
Cuadrado 57
Jovetic 39
Roncaglia 36
Pasqual 22
Toni 21
Viviano 20
Savic 17
El Hamdaoui 15
Aquilani 14
Mati 13
Ljajic 12
Tomovic, Romulo 9
Olivera 3
Seferovic 2

Questo è il quadro di domenica
Pizarro (2.059 Voti)
Cuadrado (1.912 Voti)
Borja V. (1.748 Voti)
Jovetic (618 Voti)
Savic (473 Voti)
Ljajic (446 Voti)
Toni (354 Voti)
Pasqual (302 Voti)
Aquilani (194 Voti)
Tomovic (177 Voti)
Neto (116 Voti)
Mati (111 Voti)
Roncaglia (97 Voti)
Seferovic (51 Voti)
Voti Totali: 8.658
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO