Author Topic: ACF FIORENTINA - PESCARA CALCIO 0:2  (Read 2413 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PESCARA CALCIO 0:2
« Reply #40 on: 01/07/13, 17:05 »
PRIMA PAGINA: i titoli viola dei quotidiani


In prima pagina leggiamo “Black out Fiorentina”. A pagina 6 “Rossi, festa e delusione”, a centro pagina le pagelle dal titolo “Roncaglia, che errore! Pasqual, giornata grigia Jonathas protagonista”, in taglio basso “Paura per Pizarro e rabbia contro l’arbitro”. A pagina 7 “Magnifico Perin poi il buio viola”. Nella prima pagina regionale le parole di Montella, “Non ne faccio un dramma…”, a destra le dichiarazioni di Della Valle, “Occasione persa visti i risultati”. Nella pagina successiva ecco le parole di Mencucci, “Jovetic resta a Firenze”, a centro pagina “Perin, un pensiero per Mareggini”.


Si parla della gara del Franchi a pagina 15: “La Fiorentina è punita da Perin e dal Pescara” con sommario “Rossi in tribuna assiste ai miracoli del portiere abruzzese: i viola non sfondano e vengono battuti da Jonathas e Celik”. In alto il post gara con MOntella: “Giochi bene ma perdi? Capita”. Infine le pagelle: “Roncaglia, errore da castigo. Weiss genietto micidiale”.


La copertina del QS ha il titolone “LO SGAMBETTO” e la faccia affranta di Jovetic a tutta pagina. All’interno: “Ragno Perin avvelena la befana viola” e le pagelle: “Neto poteva tentare il miracolo. Roncaglia scopre cos’è la paura”. A pagina 4 “ADV coccola Rossi e guarda a Udine” e in basso l’analisi: “Senza il baluardo Gonzalo la difesa finisce sotto processo”. Quindi c’è “Montella, tecnico-filosofo” che dice: “Ko imprevedibile, è il bello del calcio”. Spazio anche al mercato con “Larrondo firma, Viviano tratta con il Bologna”.


Apertura sulla Fiorentina con “L’occasione perduta” e “Un Perin super rovina la festa dei viola” e ancora “La Fiorentina parte bene ma rimbalza davanti al portiere del Pescara, dopo la rete di Jonathas si ferma. Finisce 0-2″. Di fianco il notiziario: “Per Pizarro distorsione alla caviglia” e in taglio basso il commento: “Quei due conti che bruciano di più”. Infine le pagelle: “JoJo, manca l’invenzione. Borja Valero non molla mai”.


In prima pagina “Calza con beffa” e sommario “Fermati da super Perin. E il Napoli scalza i viola dal terzo posto”. Di spalla il punto: “E’ mancata la reazione”. A pagina 2 l’analisi: “Perin le para tutte, primo ko al Franchi” e sommario “Il clima di euforia non basta: la Fiorentina crolla nel secondo tempo Adv: «Una doccia fredda». Inter e Juve perdono, superati dal Napoli”. A pagina 3 “E Montella va a sbattere contro il muro del Pescara” e poi “In delirio per la prima di Pepito”. Infine: “Paura per il Pek, la caviglia fa crac. Pradè e Macia a caccia del vice”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PESCARA CALCIO 0:2
« Reply #41 on: 01/07/13, 17:12 »
TOTO FORMAZIONE: en plein globale

Per la prima volta nessun errore da parte dei 5 quotidiani esaminati per questo divertente gioco.

La classifica aggiornata dopo 19 giornate
CORRIERE FIORENTINO 203 (su 209 punti disponibili)
GAZZETTA DELLO SPORT 200
CORSPORT-STADIO 198
LA REPUBBLICA 194
LA NAZIONE 192
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PESCARA CALCIO 0:2
« Reply #42 on: 01/07/13, 17:20 »
La MoViola: Terlizzi su Toni, è rigore?

Questa la moviola dei due quotidiani sportivi in occasione di Fiorentina-Pescara.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

C’è un episodio molto dubbio per Giacomelli, che non riesce a brillare dopo quell’Inter-Catania… Nel primo tempo, dopo un angolo, cross verso l’area di Cuadrado, al centro dell’area corpo a corpo tra Terlizzi e Toni, che va giù, il difensore del Pescara sembra trattenere l’attaccante. Nella ripresa: Modesto su Cuadrado: siamo fuori area. Sulla punizione susseguente di Pasqual, Togni, se tocca con il braccio, è involontario.

GAZZETTA DELLO SPORT

Pochi problemi grazie anche alla buona prova degli assistenti sui fuorigioco. Ci stava un secondo giallo per Jonathas dopo una entrata rude su Pizarro, costretto poi a uscire.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PESCARA CALCIO 0:2
« Reply #43 on: 01/07/13, 17:26 »
La prima giornata (sfortunata) di Pepito al Franchi

Non è stato un debutto fortunato, ma avrà tempo per rifarsi. Magari, quando esordirà sul campo trascinerà la Fiorentina al successo a suon di gol, quelli che sono mancati ieri ai viola. Giuseppe Rossi non ha potuto gioire, ha sofferto in tribuna per la sua nuova squadra e alla fine è rimasto deluso per l’inatteso ko dei viola, ma intanto è già stato contagiato dall’entusiasmo della tifoseria. La sua giornata fiorentina era iniziata intorno alle dieci dal suo albergo dalle parti del Piazzale, con un tweet che salutava la sua nuova città: «Buongiorno Firenze». Pepito non ha perso tempo e si è tuffato nelle strade del centro alla scoperta di alcune delle bellezze artistiche. Ha postato, sempre su twitter, una foto di Firenze dall’alto, presumibilmente scattata da Piazzale Michelangelo, rimanendone colpito e ammaliato: «Che bella Firenze». La sua è stata una piccola full-immersion della città, considerato che è stato avvistato anche in Piazza della Signoria e poi in Piazza Duomo.
Con l’italo-americano c’era il suo procuratore, Federico Pastorello, pure lui felice di essere in centro. Dopo un pranzo in città, Rossi si è spostato allo stadio, dove era atteso da un nuovo incontro con il patron Della Valle, ma soprattutto dal primo contatto con il Franchi, desideroso di abbracciarlo idealmente e di regalargli i primi applausi. (…)

Il neo acquisto viola è salito in tribuna intorno alle 14,55 e subito, oltre agli applausi, sono partiti i clic dei fotografi, ma anche gli scatti dei tifosi che gli erano vicini, tutti con il telefonino puntato dritto verso l’attaccante. Si è seduto nella fila sopra Andrea Della Valle e aveva accanto a sé Luke Bongiorno, il fisioterapista italo-americano che continuerà a seguirlo e che si coordinerà con lo staff medico viola. Rossi è stato quasi preso d’assalto, una piccola ressa si è formata a lato della tribuna autorità, dove lui si era sistemato. Un tifoso è riuscito anche ad avvicinarsi riuscendo ad ottenere un autografo sul biglietto della partita. Una firma da conservare. Poi anche lo speaker ha annunciato (per tre volte) il suo nome. Tutti lo hanno acclamato e Rossi ha ringraziato il Franchi, salutando la gente e ringraziandola con un cenno della mano. Quindi, al momento dell’ingresso in campo delle due squadre, è partito l’inno di Narciso Parigi e anche Rossi lo ha accompagnato con il battito delle mani. Col tempo probabilmente imparerà anche le parole, ma si è già calato nel clima fiorentino. Poco dopo Rossi, contentissimo per l’accoglienza ricevuta, ha voluto pure immortalare la Curva Fiesole, là dove sogna di poter andare a festeggiare parecchi suoi gol. Durante la partita ha incitato i suoi nuovi compagni per un gol che non è mai arrivato. (…)

Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PESCARA CALCIO 0:2
« Reply #44 on: 01/07/13, 17:28 »
Senza Gonzalo la difesa finisce sotto processo

Fino ad ora era il reparto che aveva dato garanzie maggiori. Ieri, invece, gli errori commessi hanno di fatto determinato il risultato finale, Perin a parte. La difesa viola è finita dritta dritta sul banco degli impuati perchè le due reti subite corrispondono ad altrettanti errori del reparto arretrato. Non si può giustificare tutto solo con l’assenza — per squalifica — di Gonzalo Rodriguez perchè sarebbe un errore impedonabile. La verità è che la fase difensiva non è stata ‘tranquilla’ come in altre occasioni. I primi segnali si sono notati quando i palloni spazzati via con veemenza sono diventati quanti quelli sprecati in tutte le 18 giornate precedenti.

E la prima rete subita è stata l’emblema di una gionata da dimenticare. O meglio, avere ben presente per il futuro. La facilità con cui stacca Jonathas è disarmante, con Tomovic in colpevole ritardo e Neto non proprio impeccabile perchè probabilmente se fosse uscito in presa alta avrebbe comunque contrastato l’attaccante brasiliano. Magari il suo connazionale avrebbe segnato lo stesso, ma avrebbe anche lui dovuto anticipare il colpo e non sarebbe stato così semplice anche prendere la mira. In zona c’era anche Aquilani che resta colpevolmente ai margini dell’azione senza intervenire. La seconda rete dei biancocelesti è la somma di una partita che proprio non poteva andare diversamente. Il pallone perso da Roncaglia è sanguinoso e Celik — il vero pallino di Zeman che ha pronostica per lui un grande futuro — si prende anche la soddisfazione di esultare verso la Fiesole. Tiro a colpo sicuro che Neto può solo guardare. Ora c’è bisogno di ritrovare la vera difesa perchè buona parte delle fortune viola sono nate proprio dalla sicurezza della retroguardia.

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PESCARA CALCIO 0:2
« Reply #45 on: 01/07/13, 17:50 »
Lo striscione: “Tranquillo Adem, questo Rossi…” FOTO

L’ironia non manca mai sugli spalti del Franchi e ieri è comparso un piccolo striscione rivolto idealmente a Ljajic e ispirato all’omonimia (del cognome) tra l’ex allenatore Delio – che ebbe con il giovane serbo il famoso “faccia a faccia” – e il neoacquisto Giuseppe. Tra l’altro un riferimento che ha portato assai bene all’attuale tecnico della Sampdoria che ha compiuto un’impresa super sul campo della Juventus, vendicando almeno a livello personale l’umiliante 0-5 subito con la Fiorentina lo scorso campionato. Foto Sestini tratta dal Corriere Fiorentino:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PESCARA CALCIO 0:2
« Reply #46 on: 01/07/13, 18:04 »
TENTATIVI A RETE DEI GIOCATORI DELLA FIORENTINA:
Jovetic    8    [5 parati + 3 rimpallati]
Ljajic    4    [1 parato + 2 fuori + 1 rimpallato]
Cuadrado    4    [2 parati + 2 rimpallato]
Borja Valero    3    [2 parati + 1 fuori]
Aquilani    2    [2 parati]
Tomovic    2    [1 parato + 1 fuori]
Pasqual    2    [1 fuori + 1 rimpallato]
Toni    1    [1 parato]
Savic    1    [1 rimpallato]
Fernandez    1    [1 parato]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - PESCARA CALCIO 0:2
« Reply #47 on: 01/07/13, 18:30 »
Quei due conti che bruciano di più

Diciamolo: le feste annunciate sono le peggiori. O le più a rischio. Giuseppe Rossi in tribuna accanto al presidente, lo speaker sovraeccitato e tutti col cuore che batte forte nell’applaudire Pepito e nel prepararsi al Montella show dopo settimane di astinenza. Invece niente. Molta sfortuna, qualche distrazione e punti zero. Nonostante un grande impegno, questo va detto. E sottolineato. Perchè comunque la Fiorentina con la testa c’era eccome. Un primo tempo intenso e testardo. Un secondo meno lucido, ma comunque insistente, anche se l’infortunio di Pizarro ha complicato molto le cose in fase di costruzione. E’ evidente che dopo una partita dominata e persa esci dallo stadio quantomeno nervosetto. Più che altro dopo aver immaginato cosa sarebbe accaduto in classifica in caso di vittoria, considerate le sconfitte di Juve e Inter e pensando anche allo scontro diretto tra Napoli e Roma. E questo è quello che brucia di più. Anzi, è solo questo, per la verità.

Perchè la prova della Fiorentina cambia poco nell’idea di cosa è e possa diventare questa squadra. Nessuna presunzione, nessun calo di concentrazione. Nessuno, insomma, sembra afflitto da giramenti di testa da alta classifica. Anche se è facile notare qualche preziosismo di troppo, tipico di chi si diverte a fare calcio. Cose che quando vinci ti fanno brillare gli occhi. Cose che quando invece non va come deve andare ti fanno pensare che un po’ più di concretezza a volte farebbe bene. Ma questi sono elementi su cui sicuramente Montella già lavora da un po’. E, sinceramente, non ci va di discutere della sostituzione Toni-Ljajic. Il tecnico ha provato a togliere un centravanti muscolare e stanco per cercare maggiore velocità negli inserimenti. Non è andata bene, ma la scelta ci poteva stare. Semmai è stato il ko di Pizarro a impoverire la squadra dal punto di vista creativo. Mati Fernandez al momento fatica a trovare una identità. Ma è l’unico del gruppo, questo va detto. Quindi ha ragione il tecnico. Partite dominate e perse come questa sono roba rara. Tipo un meteorite che ti cade nel giardino di casa. Puoi solo maledire la sorte, fare i complimenti al portiere avversario e magari anche chiederti come mai non è stato concesso un rigore o rifilato il secondo giallo a Jonathas, lo spilungone che poi farà gol.

Ma forse è meglio prendere questa sconfitta come una lezione da portarsi dietro lungo questo percorso di crescita che la Fiorentina sta compiendo con passi da gigante. Se è vero che la concomitanza con le sconfitte di Juve e Inter rende tutto molto difficile da digerire, ci si può sempre consolare pensando che questo campionato abbastanza atipico da una settimana all’altra ti ribalta dai sogni di scudetto alla lotta per l’Europa League come se niente fosse. E poi ricordiamoci anche che il mercato è ancora lungo e che la società ha intenzione di intervenire là dove serve: tra centrocampo (esterni compresi), attacco e forse anche difesa. E la corsa è ancora lunga. Quindi meglio ingoiare alla svelta questo boccone amaro e ripartire subito col coltello tra i denti. La squadra c’è, l’allenatore pure, la società lavora bene e la proprietà ha voglia di vincere. C’è forse bisogno di dire altro?

Benedetto Ferrara – La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO