Author Topic: US PALERMO - ACF FIORENTINA 0:3  (Read 2590 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #48 on: 12/23/12, 13:54 »
La MoViola: Donati su Toni, rigore e niente rosso

Questa la Moviola di Palermo-Fiorentina a cura dei due principali quotidiani sportivi:

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO - Celi si congeda dal 2012 con una partita senza grandi errori, anche se qualcosa da rivedere c’è.

PRIMO TEMPO - Da segnalare solo l’espulsione del fisioterapista della Fiorentina, Maurizio Fagorzi: è l’assistente Passeri a richiamare l’attenzione di Celi, ed è la seconda volta che lo fa («adesso lo mandi fuori» il senso di quello che avrebbe detto nell’auricolare all’arbitro centrale).

SECONDO TEMPO - Succede tutto nella ripresa. E’ ovviamente buono il gol di Jovetic, tenuto in gioco (non ci sarebbe neanche bisogno di sottolinearlo) da Donati, Munoz e Morganella. Tomovic su Giorgi: manca il giallo. Donati cintura Toni (braccio sinistro sulla spalla): è rigore e non c’è rosso (manca il possesso del pallone per la chiara occasione da gol). Pisano su Cuadrado: giallo e gli va bene. Dubbi sul secondo rigore: sul tiro-cross di Fernandez, Morganella porta le braccia sul volto per corprirsi, non allarga né acquista spazio, è un gesto istintivo e come tale farebbe optare per l’involontarietà.

GAZZETTA DELLO SPORT - Nel primo tempo bravo il primo assistente (Passeri) sul fuorigioco e anche il gol del vantaggio nasce da una buona segnalazione: Jovetic scatta con il tempo giusto sul suggerimento di Cuadrado. Concessi due rigori alla Fiorentina. Okay il primo: Donati in modo ingenuo trattiene Toni. Molti dubbi in più sul secondo: Morganella intercetta con la mano la giocata di Fernandez, ma alza le braccia per proteggersi la faccia (la traiettoria del pallone era in quella direzione). Rischia molto Pisano che colpisce Cuadrado con una gomitata: ci poteva stare il rosso.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #49 on: 12/23/12, 13:55 »
Un bravo a Migliaccio e auguri speciali a Viviano

Vogliamo essere sinceri? Non perché è Natale, ma perché ogni tanto ci succede, e chissà se vale. In ogni modo proviamo, per dire che un attimo prima del vantaggio viola avevamo confidato a un collega: «Oggi Jovetic non è un granché». Difatti, ecco l’assist di Cuadrado e il colpo d’oro del montenegrino, con le nostre scuse al seguito.

Due gol ha segnato Jovetic, il secondo su rigore, tanto per allontanare una tradizione non festosa. Bravo lui, brava beninteso la Forentina, alla quale auguriamo ora buone vacanze, e per rispetto a tutti loro e alle vacanze non ci chiediamo se per San Sivestro saranno a Pontassieve, o alle Maldive.

Anche ieri la Viola è stata abile sulle cosiddette palle inattive. L’espressione palle inattive non ci elettrizza. E’ Natale, ma non ci elettrizza lo stesso, ma ormai è diventata di uso comune in molte case, prendiamola così. Su palla inattiva da calcio d’angolo “Lucatoni” ha sfiorato il gol al primo minuto. Su palla da punizione Jovetic ha fatto lo stesso all’ottavo.
 
A questo punto, un bravo a Giulio Migliaccio. Classe ’81, Migliaccio è nato a Mugnano di Napoli, è stato nel Savoia di Torre Annunziata, nel Bari, nel Giugliano, nella Ternana, nell’Atalanta e nel Palermo, da cui è arrivato in prestito alla Fiorenrtina. Anche ieri non ha perso battuta.
Adesso ripetiamo gli auguri a tutti, titolari e riserve, scapoli e ammogliati, italiani e stranieri. Non perché è Natale (e tre), ma un augurio non strascicaro lo merita Viviano: non che il mondo gli sia crollato addosso nel passare da titolare a riserva, ma qualche scricchiolio c’è stato.

Giampiero Masieri – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #50 on: 12/23/12, 14:00 »
Zamparini: “Addolorato per la situazione”

Maurizio Zamparini non nasconde la sua delusione dopo la pesante sconfitta interna del suo Palermo contro la Fiorentina. Queste le sue parole pubblicate ieri sera da Palermocalcio.it, sito ufficiale del club rosanero: “Addolorato per la situazione rosanero, ma certo di un futuro che ci porterà ad un finale di campionato felice, formulo a tutti i magnifici tifosi del Palermo, anche a quelli che contestano, i più calorosi auguri di buon Natale e di un felice anno nuovo. Sono certo che saranno dodici mesi all’insegna dei colori rosanero”.

ALE.CRO.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #51 on: 12/23/12, 14:15 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti dei media fiorentini per la partita Palermo-Fiorentina
 
   VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    COR.FIOR    REPUBBLICA    RADIOBLU
Neto    6     sv    6,5     6     6     6    6
Savic     6,5     7    6,5     6    6,5     6,5    7
Rodriguez     7     6,5    6,5     6,5    6,5     6,5    7
Tomovic     7     6,5    6     6,5     6     6,5    6,5
Cuadrado     7     6,5     7,5     7     7     7     7
Aquilani     6     6    6     5,5     6     6    6
Migliaccio     6,5     6     6,5    6,5    6     6    6,5
Borja V.    7     7+     6,5    7     8     7,5    7,5
Pasqual     6,5     6,5     6,5     6,5     6,5    6    6,5
Jovetic    7,5    7,5     7,5     7     7,5    7    8
Toni    7    7     6,5     7     7,5    6,5     7,5
Pizarro     6+     6,5     6     6,5    6,5    6     6,5
Mati     sv     sv     sv     sv    sv     sv     6,5
Cassani    sv     sv     sv     5,5     sv     sv     sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #52 on: 12/23/12, 14:22 »
Di Chiara: “Pasqual e Toni impressionanti”

Dopo aver visto l’ennesima prestazione positiva dei viola, non ci rimane che celebrare Montella e il suo gruppo. Organizzazione, pressing a tutto campo, condizioni fisiche eccellenti, sono solo alcune delle peculiarità viste in campo al “Renzo Barbera”. Neto, confermato per la terza volta consecutiva tra i pali, non si sporca neanche la maglia, l’unico tiro in porta gli arriva da Miccoli solo al sesto della ripresa. Pizarro non è al meglio e Montella inserisce Migliaccio. Certo Migliaccio non è il cileno, ma la sua prova per generosità e quantità è positiva. Cuadrado al solito fa ammattire tutti sulla sua fascia e porge a Jovetic, bravo a smarcarsi, una magistrale verticalizzazione per il ritorno al gol del montenegrino. Nota di merito a Pasqual: preciso, puntuale e perfetto negli inserimenti e negli invitanti cross. Poi Toni che impressiona per la sue splendide condizioni fisiche oltre che per il resto. Che dire poi di Borja Valero: uomo ovunque e sempre lucido ed efficace. Pizarro (entrato al posto di Aquilani) dimostra il suo spessore e il fatto che per questa squadra è indispensabile. Insomma i tifosi si ritrovano sotto l’albero una Fiorentina con i fiocchi.

Alberto Di Chiara – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #53 on: 12/23/12, 14:23 »
Lo Monaco: “Poco da fare contro questa Fiorentina”

Parla anche della partita contro la Fiorentina l’ad rosanero Pietro Lo Monaco ai microfoni dell’emittente palermitana Trm. Questo quanto evidenziato da Itasportpress: “Oggi penso che abbia giocato un Palermo ridotto all’osso, un Palermo che fino a qua aveva fatto anche abbastanza bene ma che contro una Fiorentina come quella di oggi non poteva regalare quello che ha regalato. Sono venuti a mancare anche i più positivi: da Ilicic a Von Bergen ed è venuta fuori una partita che ci ha visto perdenti, il divario era troppo netto. Garcia meglio centrale che esterno? Mi piacerebbe restare fino a domani a spiegare tutte le cose, però secondo me la salvezza è il bene primario. Esclusa la partita contro la Roma, il Palermo quasi mai è stato messo sotto in questa stagione”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #54 on: 12/23/12, 14:25 »
Grazie a tutti, è rinato un sogno

Buon Natale Fiorentina. E buon Natale a tutti quelli che ti amano. Chiudere così questo 2012 dissociato tra il calcio peggiore (i primi sei mesi) e quello più bello è un traguardo straordinario per una squadra che riesce a stupirci ogni volta di più. Sì, proprio così. Tutte le volte i nostri occhi si illuminano come quelli di bambini senza parole davanti ai regali da scartare. Ne apri uno e trovi il divertimento di una squadra che corre, gioca, soffre e comunque attacca dall´inizio alla fine. Ne apri un altro e scopri che Jovetic è tornato, e dopo il primo gol si permette anche un cucchiaio che è un vero atto di forza. E mentre ti stropicci gli occhi dai uno sguardo alla classifica di questo campionato e ti accorgi che la Fiorentina è in piena corsa Champions e non ha niente da invidiare alle sue concorrenti, né dal punto di vista tecnico né, tantomeno, da quello caratteriale.

Anzi, valutando le prestazioni della squadra è giusto dire e affermare (e chi ama il gioco del calcio non può non ammetterlo) che la Fiorentina in questo momento è la miglior espressione del calcio italiano, se teniamo anche conto del collettivo e del fatto che stiamo parlando di una squadra che pochi mesi fa non esisteva e di un gruppo costruito con passione, cervello e niente follie.

Quindi, per chiudere questo anno, crediamo che sia doveroso ringraziare i protagonisti di questa strepitosa ripartenza tecnica ed emozionale.

Esattamente come un anno fa pensavamo che fosse giusto puntare il dito su ciò che non andava quando la Fiorentina vagava nel vuoto come una squadra allo sbando. L’amore non prevede l’indifferenza e questo cuore tornato a battere forte è figlio di un lavoro molto duro e, soprattutto, molto serio.

Un grazie alla proprietà, quindi, che ha saputo prendere atto di ciò che non andava e aggiustare un meccanismo che si era arrugginito. Decisivo il ritorno sulla scena di un Andrea Della Valle carico di entusiasmo.

E un grazie ai dirigenti che hanno riportato la Fiorentina in trincea su più fronti per lavorare nel modo migliore alla grande ricostruzione della scorsa estate.

Massima gratitudine anche per Vincenzo Montella e per il suo staff. La sua visione del gioco del calcio e quella sana capacità di mettere insieme ambizione e umiltà ci hanno teletrasportati all’improvviso su un altro pianeta.

Divertimento, corsa, carattere, lucidità, personalità, schemi, testardaggine: questa Fiorentina ci ha resi davvero felici e orgogliosi ed è inutile dire che Montella (e chi l’ha scelto, ovvio) ha fatto davvero qualcosa di incredibile, portando tutti ben oltre l´immaginazione e trasformando l´umore della città nel giro di poche partite. Naturalmente, ci sono anche i ringraziamenti per questi straordinari giocatori, ma non c´è spazio per citarli tutti e quindi diventa antipatico fare nomi e, forse, non è nemmeno giusto. Perché al di là delle qualità dei singoli (che sono tante e diverse) questa volta ci piace sottolineare quanto sia forte il gruppo e quanto sia meraviglioso verificarne la forza a ogni sostituzione, quando ci rendiamo conto che chi parte in panchina ha addosso le stesse motivazioni e la stessa voglia di chi era partito titolare. Una bella classifica la spieghi anche indagando tra questi dettagli.

Così come in questo clima di feste vogliamo applaudire con forza una squadra che non solo gioca un bellissimo calcio ma ha saputo tornare ad abbracciare la sua gente nelle cene coi tifosi e nelle iniziative benefiche che spesso trovano la Fiorentina in prima linea. Un grazie di cuore, allora. La corsa è ancora lunga, ma i cuori viaggiano a mille. D´altra parte, citando gli abusati Maya per lìultima volta, una cosa è evidente: la fine del mondo siamo noi. O no?

Benedetto Ferrara – la Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 0:3
« Reply #55 on: 12/23/12, 14:31 »
VIDEO: storie di ‘cucchiai’ viola

In principio fu Panenka. Fu lui il primo a far sudare freddo i propri tifosi dal dischetto, e non in un’occasione qualunque: Belgrado, 20 giugno 1976, si gioca la finale degli Europei di Calcio tra Cecoslovacchia e Germania Ovest. Con quello che in seguito fu ribattezzato comunemente ‘cucchiaio’, Panenka mette a trasforma il rigore che consegnerà il torneo alla Cecoslovacchia. Un gesto allo stesso tempo di sfida e sintomo di profonda sicurezza nei propri mezzi – non lo so tecnici – che ispirerà tanti fuoriclasse. Non per ultimo Francesco Totti, uno specialista in materia, senza dimenticare altri campioni del calibro di Zidane e Pirlo.

Qua sotto il penalty di Panenka

Ma la storia recente parla anche di un altro fuoriclasse dalla tempra giusta per sfoderare il colpo. Per due volte nella sua esperienza in viola Adrian Mutu riesce a battere il portiere avversario con quello scavetto beffardo. La prima contro la Roma nella stagione 2007/2008, quella della prima qualificazione Champions e della semifinale Uefa per intenderci. Mutu mette a segno il 2-2 finale con quello che a dirla tutta è un più un ‘cucchiaino’ e sul quale Doni non può nulla, proprio quando la Fiorentina non sembrava avere più le forze per pareggiare.


Il Fenomeno concede il bis alla platea sempre al Franchi, questa volta contro l’Udinese (2008/2009) che aveva terminato il primo tempo in vantaggio per 0-1 sotto i mugugni dei tifosi viola. La Fiorentina vincerà poi la partita per 4-2, ma la svolta la dà proprio il cucchiaio di Mutu dal dischetto per il provvisorio 1-1.


Con la partita di Palermo il testimone è passato idealmente nelle mani di Stevan Jovetic. Un altro momento delicato della partita, – ma anche della sua stagione – come quelli che hanno preceduto i lob di Mutu, e quel dejavù dopo l’errore di Parma prima di vedere la palla insaccarsi lentamente come se il tempo si fosse dilatato. Jovetic risponde ancora una volta da campione ai suoi detrattori.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO