Author Topic: 1/8 Coppa Italia: Udinese Calcio - ACF Fiorentina 0:1  (Read 1834 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: 1/8 Coppa Italia: Udinese Calcio - ACF Fiorentina 0:1
« Reply #24 on: 12/21/12, 00:13 »
I Quarti al Franchi: ma la Roma fa ricorso

L’edizione fiorentina de La Repubblica parla della situazione (“un pasticcio”) relativa ai Quarti di finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Roma in programma il 9 gennaio, che per la contemporaneità dell’impegno casalingo di giallorossi e Lazio, sarà spostata al Franchi. La Roma però non ci sta, e oggi presenterà in Lega un ricorso per giocare in altra data, ma all’Olimpico. Se così fosse tuttavia la Fiorentina potrebbe opporsi. Vedremo nelle prossime ore come andrà a finire.

SI. BARG.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: 1/8 Coppa Italia: Udinese Calcio - ACF Fiorentina 0:1
« Reply #25 on: 12/21/12, 00:14 »
Gazzetta: Brutta Fiorentina, Neto insuperabile

Ci sono serate in cui si potrebbe giocare per ore e ore senza che la palla vada in porta. Così, quasi come vittima di chissà quale incantesimo, l’Udinese esce dalla Coppa Italia dopo aver avuto dieci palle gol e ai quarti passa la Fiorentina che grazie al successo della Lazio sul Siena, per regolamento della manifestazione, avrà la possibilità di sfidare nei quarti la Roma al Franchi anziché all’Olimpico. (…) Per Montella, invece, nella serata in cui si è vista la Fiorentina più brutta della stagione, il progetto Europa va avanti. E passare il turno con Neto migliore in campo tra i viola rappresenta un segnale importante: il bel gioco per una volta non c’è stato ma soprattutto a centrocampo ancora una volta si è vista tanta qualità nonostante il forfait di Pizarro nel riscaldamento (lombalgia, sarà disponibile per sabato), e nel momento del massimo sforzo dell’Udinese (in avvio di ripresa e nel finale) la Fiorentina ha mostrato capacità di soffrire.
« Last Edit: 12/21/12, 00:18 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: 1/8 Coppa Italia: Udinese Calcio - ACF Fiorentina 0:1
« Reply #26 on: 12/21/12, 00:19 »
Il ‘premio Nobel’ viola viene da Madrid

Un applauso di un quarto d’ora a Neto, nonché Norberto Murara, il portierino viola che con i suoi ventitrè anni, e la faccia da chi sa stare in campo, ha dato ieri una mano, due, tre, quattro alla Fiorentina con una serie di parate che oltre a tutto hanno evitato che qualcuno di basso umorismo giocasse sul nome di Di Natale a ridosso del Natale sul calendario. Bravo, questo ragazzo brasiliano, alla seconda partita in così pochi giorni, e perfino all’improvviso, ma il Premio Nobel della serata lo merita secondo noi un altro giocatore viola, Borja Valero, semmai anche Iglesias, spagnolo di Madrid. Ha fatto un partitone, qualche volta senza nemmeno apparire, ossia senza bisogno di buttarsi in fuori (aspetto importante perché dà sostenza), ma la squadra l’ha tenuta insieme lui, in una partita non elettrizzante, questo proprio no, ma che ha permesso alla Fiorentina di andare avanti in Coppa Italia.

Da non dimenticare che mancava un campione come Pizarro. Ora stiamo per ripetere un concetto (oddio, che parolone) piu volte espresso: la Fiorentina ha avuto la mano felice nella scelta di tutti i centrocampisti, e non era gente della porta accanto. Ieri a Udine aveva poco attacco la Fiorentina, poco per dire che difatti Ljajic è stato sostituito e che Haris Severovic, svizzero, ma origini delle Bosnia Erzegovina si è trovato, a disagio, anche e soprattutto perché ha avuto pochi palloni giocabili. In ogni modo, bene così, la Viola. Sottilizzare troppo sarebbe davvero un’esagerazione. Ieri a Udine occorreva solo far punti per andare avanti in coppa, senza strafare, ma sostanzialmente fare.

Giampiero Masieri – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: 1/8 Coppa Italia: Udinese Calcio - ACF Fiorentina 0:1
« Reply #27 on: 12/21/12, 01:59 »
La Repubblica: Neto merita la Fiorentina

Se i rigori di Lazio-Siena cancellano i primi minuti di diretta Rai della Fiorentina (che tristezza), va detto che in realtà i commenti televisivi sulla partita ci aiutano a capire cosa sia successo a Udine. Ce lo ha spiegato bene il collega della Rai nelle interviste del dopo gara. Il tono è quello di chi si chiede come abbia fatto una brillante Udinese a farsi eliminare dalla Coppa da una Fiorentina così e così (giudizio rispettabile ma anche molto discutibile). Basta guardare la faccia di Montella davanti a questa domanda per comprendere il grande significato di questi quarti di finale presi in casa di un avversario importante. E cioè: sì certo, abbiamo giocato meno bene di altre volte, ma capita che se vuoi conquistare a tutti costi qualcosa tu debba anche saper soffrire. E questo ha fatto la Fiorentina. Un gol e un grande lavoro difensivo, anche se parlare di “catenaccio” sarebbe fuorviante e ingiusto nei confronti di una squadra che cerca sempre il gioco e comunque le sue occasioni per chiudere la partita le ha avute eccome.

Forse però è la prima volta che possiamo dire che il migliore in campo è stato il portiere. E questo significa due cose: che anche se messa alle strette la Fiorentina ha saputo restare concentrata senza mai perdersi in pericolose paure e che Montella potrebbe aver trovato davvero il portiere che cercava. Perché Neto è stato bravissimo. Sempre piazzato, sempre sicuro, tra interventi di routine e prodezze salvatutto come quella palla scacciata dall’angolo dopo un colpo di testa di Di Natale. Perché poi, diciamoci la verità: a quell’età (cioè 23 anni) un portiere deve giocare per crescere e fare esperienza. Nella Fiorentina, se la merita. O altrove, se un tecnico pensa che non sia il caso di rischiare. Questo per dire che su di lui andrà fatta presto comunque una scelta. E presto significa da qui a fine stagione, quando sui portieri (e anche sulle reali potenzialità del buon Viviano) tutto sarà più chiaro. La base di questo discorso è semplice e ovvia: se una squadra ha grandi obiettivi il suo numero uno deve portare punti in classifica, non farli perdere per strada. Che sia Neto o Viviano, poi, lo deciderà Montella. Intanto applausi per il brasiliano, che a Udine ha contribuito al passo avanti in Coppa. Per il resto c’è poco da dire: Borja Valero ormai lo conosciamo bene. L’assenza di Pizarro ha complicato un po’ le cose ma lo spagnolo ha tenuto botta e guidato una squadra che caratterialmente gli somiglia parecchio. Una squadra che ha sofferto e vinto. Un gruppo ancora più forte di prima, perché il calcio non può essere sempre e solo bello. E questo anche Guidolin dovrebbe saperlo.

Benedetto Ferrara – La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO